Artigianato con la plastilina

Cosa può essere modellato dalla plastilina leggera?

Cosa può essere modellato dalla plastilina leggera?
Contenuto
  1. Vestiti da modella per bambole
  2. Come fare i dolci?
  3. Artigianato sotto forma di animali
  4. Costruire una casa
  5. Altre idee

La plastilina è un materiale popolare, ideale per modellare vari mestieri. Esistono diverse varietà di plastilina. Questi includono il tipo di materiale leggero. In questo articolo impareremo cosa può essere modellato dalla plastilina leggera.

Vestiti da modella per bambole

La plastilina leggera è anche chiamata ariosa. Questo materiale è ideale per i bambini di tutte le età. Il fatto è che una massa di plastica leggera è un materiale molto malleabile che può essere verniciato in una varietà di sfumature. La plastilina ad aria di alta qualità viene venduta in confezioni ermeticamente sigillate, poiché a temperatura ambiente e all'aria aperta il materiale si indurisce molto rapidamente e cessa di essere la stessa plastica.

La plastilina leggera è un'ottima soluzione per un giovane maestro. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale plastico è molto facile da impastare con le mani dei bambini, non emette odori chimici aggressivi. Inoltre, la massa in questione non si attacca alle mani, agli indumenti o ai piani di lavoro. Lo stesso non si può dire della versione standard della plastilina.

Dal loro materiale arioso, un bambino può facilmente modellare non solo vari uccelli e animali, ma anche cose più originali, ad esempio vestiti per bambole. Tali mestieri interessanti si riveleranno durevoli e molto attraenti.

Affinché un bambino possa modellare bellissimi vestiti per bambole con le proprie mani, saranno necessari i seguenti componenti:

  • scatola con plastilina leggera (tali prodotti possono essere trovati in molti negozi creativi, ma è consigliabile acquistare plastilina morbida da un noto produttore);
  • piccole forbici;
  • tavola da scultura speciale (per non macchiare le superfici di lavoro, puoi usare una tavola del genere, oppure puoi semplicemente coprire il tavolo con tela cerata o vecchi fogli di giornale);
  • pila, coltello di plastica (di solito questi componenti vengono forniti con la plastilina, ma se non ci sono tali componenti nel set, devono essere acquistati separatamente).

Quando tutti i componenti necessari sono pronti, puoi iniziare a modellare i vestiti delle bambole originali. Consideriamo passo dopo passo come dovrebbe essere fatto correttamente.

  • Per scolpire i collant con le tue mani, dovrai prendere un pezzo di plastilina viola ammorbidita. Da esso dovrai formare 2 parti rettangolari, la cui lunghezza partirà dai fianchi della bambola e raggiungerà il punto medio dei suoi polpacci. Gli spazi vuoti ottenuti vengono avvolti uno per uno attorno alle gambe della bambola. In questo caso vengono rimossi i pezzi non necessari e i residui in eccesso.
  • Successivamente, viene presa una tonalità corallo di plastilina. Sarà necessario scolpire strisce strette da esso. Si applicano su collant precedentemente formati per creare un effetto rigato. Successivamente, la bambola deve essere avvolta in una pellicola trasparente circondata dalla vita in modo che i vestiti non inizino ad attaccarsi.
  • Il prossimo passo è realizzare una gonna. Per questo, viene presa la plastilina turchese. Il pezzo dovrà essere tagliato con un coltello di plastica. Il componente ritagliato viene utilizzato per avvolgere la bambola sulla linea di cintura sopra il film. Le balze sono realizzate con cerchi di plastica in miniatura di una tonalità bianca. Sono fissati sull'orlo della gonna sul retro. Questo deve essere fatto in modo che solo le loro metà rimangano visibili.
  • Ora dovrai raccogliere la parte superiore del vestito futuro per la bambola. Le parti preparate della parte posteriore e anteriore devono essere attaccate al corpo della bambola nelle aree appropriate. Questi componenti dovranno essere dimensionati di conseguenza. Tutte le aree non necessarie dovrebbero essere rimosse.
  • Successivamente, si formano le maniche del vestito.... Anche gli spazi vuoti delle maniche dovranno essere fissati sulla bambola e quindi modellati secondo necessità. Le balze sugli elementi considerati del vestito possono essere modellate da metà di cerchi bianchi come la neve. Attaccali sul fondo di entrambi gli elementi. Il colletto dell'abito può anche essere scolpito da una massa di plastica bianca. Il pezzo è fissato nella zona del collo.
  • Le interessanti procedure creative si completano decorando il corpetto anteriore dell'abito.... Per questo, un polpo in miniatura è formato da una massa di plastica rosa. La composizione originale, se lo si desidera, può essere integrata con una stella gialla e quindi incollarla sul lato della gonna.
  • Dalla massa di viola, puoi anche creare un bordo per una bambola.... Per fare questo, devi prendere un pezzo di materiale, arrotolarlo in un sottile foglio cilindrico, appiattirlo leggermente con le dita e piegarlo a forma di testa di bambola. Da un paio di piccoli pezzi di colore cremisi, vengono realizzate corna in miniatura, che sono fissate sul bordo.
  • Per fare le scarpe per la bambola, prendono di nuovo la plastilina viola. Viene srotolato e quindi vengono tagliati un paio di rettangoli dal pezzo. Successivamente, questi componenti vengono utilizzati per avvolgere le gambe della bambola lungo la linea dall'estremità dei collant ai piedi.
  • Le zeppe per le scarpe sono scolpite in materiale bianco. I componenti finiti sono fissati ai piedi.

Puoi vedere chiaramente come realizzare un vestito del genere per una bambola nel video qui sotto.

Come fare i dolci?

La plastilina leggera è un materiale versatile da cui un bambino può facilmente realizzare non solo abiti per bambole, ma anche altri aggeggi interessanti. Ad esempio, possono essere dolci deliziosi e luminosi: lecca-lecca, ciambelle, gelati e così via. Consideriamo in dettaglio diverse master class.

Lecca-lecca

Per modellare la figura originale sotto forma di lecca-lecca, dovrai preparare:

  • uno stuzzicadenti di lunghezza sufficiente;
  • plastilina bianca ariosa;
  • ulteriori 7 pezzi di plastilina ariosa multicolore.

Considera come dai componenti elencati è necessario creare correttamente una caramella di plastilina.

  1. Dalla massa di bianco, dovrai prima modellare una "salsiccia" grassoccia. La lunghezza di questo pezzo dovrebbe essere di circa 15 cm.
  2. Strisce sottili di una struttura cilindrica sono formate da pezzi di plastica multicolori. La loro lunghezza dovrebbe essere la stessa.
  3. Inoltre, i componenti colorati vengono alternativamente attaccati al pezzo bianco come la neve. Successivamente, la parte colorata risultante viene stesa con molta attenzione sulla superficie di lavoro.
  4. Nella fase successiva, una lunga striscia viene attorcigliata a forma di spirale e quindi in un cerchio. Alla fine di tutte le procedure, dovresti ottenere una caramella molto luminosa e deliziosa. Deve essere infilato su un lungo stuzzicadenti.

Gelato

Un giovane scultore può facilmente modellare il gelato di ghiacciolo dalla plastilina ariosa con le proprie mani. Per tali operazioni creative, avrai bisogno di:

  • mattarello per stendere la massa di plastica;
  • pila (preferibilmente di legno, ma puoi anche usare la plastica);
  • cannuccia di plastica per bevande;
  • plastilina leggera di diversi colori;
  • cartone bianco, realizzato a forma di ghiacciolo.

Consideriamo lo schema di lavoro sulla modellazione del gelato di plastilina.

  1. Nella prima fase, dovrai prendere un pezzo di plastilina ben schiacciato color lampone. Dovrebbe essere steso in una torta larga circa 5 cm.
  2. Inoltre, la prima azione viene duplicata per costruire un ulteriore dettaglio del futuro gelato.
  3. Una parte simile è ritagliata dalla massa di plastica bianca.
  4. Il risultato dovrebbe essere 3 pezzi di gelato. Sono accecati insieme posizionando la parte più chiara tra i due dettagli cremisi. Tutti i componenti sono ben premuti in modo che in futuro la figura non inizi a sfaldarsi.
  5. Dalla massa di una tonalità rosa chiaro, è necessario stendere una torta sottile con uno spessore da 0,5 a 1 cm, quindi ritagliare un piccolo rettangolo. Quest'ultimo dovrà coprire l'intero spazio vuoto del ghiacciolo, toccando tutti i lati.
  6. Un tubo è attaccato al prodotto formato.

Torta

Dalla plastilina ariosa, il bambino sarà in grado di simulare una torta appetitosa ed elegante senza problemi inutili. Per creare un prodotto così fatto in casa, avrai bisogno di:

  • stampi speciali per scolpire dettagli decorativi;
  • plastilina ad aria multicolore di alta qualità;
  • pila e mattarello.

Per realizzare un dessert di plastilina creativo, è necessario eseguire le seguenti procedure.

  1. Per fare la torta inferiore della torta, devi prendere un pezzo di plastilina gialla. Il materiale deve essere steso bene, quindi dalla torta risultante deve essere tagliato un triangolo. I suoi angoli dovrebbero essere leggermente arrotondati.
  2. Successivamente, viene presa la plastilina rossa. Ne viene ricavata una parte simile con le stesse dimensioni e forma.
  3. Lo strato di torta di plastilina dovrà essere tagliato da una torta di plastica più sottile di colore verde chiaro.
  4. Tutti gli strati formati di artigianato combinare in un'unica struttura, quindi premere delicatamente verso il basso.
  5. La parte superiore rossa della figurina, per così dire glassa sopra formato da uno strato rosa molto sottile.
  6. Da fogli arrotolati di arancione e rosso tagliare attraverso il paesaggio sotto forma di bacche e fette di mandarino. Sarà possibile realizzare i particolari elencati utilizzando appositi stampi.
  7. Plastilina formata le statuine sono attaccate alla superficie della torta fatta con la glassa.

Artigianato sotto forma di animali

Dal materiale considerato flessibile, si ottengono animali giocattolo molto carini. Quindi, un bambino di età compresa tra 7 e 11 anni o più può creare indipendentemente figure come un panda, un drago, un dinosauro, un gatto, un cane, una volpe, una lumaca, un topo e così via.

Ad esempio, prendi in considerazione una master class sulla creazione di un mouse di plastilina per principianti.

  1. Per prima cosa, dovrai strappare un grosso pezzo di plastilina. È arrotolato in una palla.
  2. Uno dei lati del blank sferico dovrebbe avere una struttura appuntita come una goccia. La punta dovrebbe essere leggermente piegata verso l'alto.
  3. Successivamente, viene presa una piccola plastilina rosa. Da esso dovrai torcere un paio di palline identiche. Premendo è necessario formare torte. Da un lato, il bordo delle torte dovrà essere piegato. Di conseguenza, ottieni orecchie da topo che devi attaccare alla testa del topo.
  4. Gli occhi e il naso del topo sono arrotolati da piccoli componenti neri. Infine, la coda è formata dal materiale rosa. Lo attaccano al retro della figurina, piegandolo magnificamente.

Costruire una casa

Il materiale leggero e flessibile è adatto anche per modellare un'imbarcazione originale a forma di casa. Per tutte le procedure, avrai bisogno di:

  • plastilina d'aria di diversi colori;
  • tavola speciale per modellismo;
  • pila;
  • governate.

Scopriremo passo dopo passo come realizzare una figurina di una casa di plastilina con le nostre mani.

  • Una parte cilindrica allungata viene rotolata dalla massa verde. Da esso sarà necessario tagliare pezzi di uguali dimensioni con una pila. Dovrebbero essercene solo 20.
  • I tronchi verdi risultanti per le parti del muro devono essere collegati 5 pezzi ciascuno, e poi premere strettamente insieme.
  • Dalla plastilina gialla, arrotolata in una "salsiccia", tagliare 3 coppie di elementi per la parte superiore del tetto. Dovrebbero esserci 2 parti lunghe, 2 medie e 2 piccole. Vengono poi impilati in 3 pezzi e ben pressati.
  • Per un tetto da una massa di rosso, devi arrotolare una torta sottile. Da esso deve essere ritagliato un rettangolo uniforme.
  • Successivamente, puoi procedere all'assemblaggio della casa.... Innanzitutto, le pareti verdi sono collegate. Per sicurezza, puoi mettere un barattolo vuoto all'interno. Gli elementi del tetto sono posati sopra, che sono ricoperti di materiale rosso.
  • Ora prendono piatti bordeaux, ne fanno una torta. Ne viene tagliato un pezzo rettangolare: la porta d'ingresso.
  • Un camino è formato da una massa di plastica giallacosì come una maniglia per la porta d'ingresso.
  • I componenti del terminale devono essere fissati in posizione. La casa assemblata risulterà bella e molto originale.

Puoi vedere chiaramente il processo di scultura nel video qui sotto.

Altre idee

Molte altre cose possono essere modellate da materiale leggero.

Sarà interessante per un bambino modellare vari dipinti, verdure, frutta, fiori con le proprie mani, nonché regali creativi per amici, parenti, mamma e papà.

Ad esempio, un bambino può scolpire una bella rosa da una massa di plastica di colori adatti.

  • Per prima cosa si prepara il centro della rosa. Piccoli pezzi sono presi da materiali chiari e rosa.
  • I pezzi hanno la forma di torte, dopodiché vengono collegati. Il pezzo è arrotolato come un tubo.
  • I petali superiori vengono aggiunti al primo spazio vuoto, incollandoli con una sovrapposizione. Le dimensioni delle parti stanno gradualmente aumentando.
  • L'ombra dei petali esterni dovrebbe essere più scura... Questi elementi fanno i più grandi. Fissare i petali con una sovrapposizione.
  • Inoltre, si formano lo stelo e il fogliame. Per questo, viene presa la plastilina verde. Hai bisogno di una piccola torta. Si eseguono piegature sui 4 lati. Successivamente, le parti verdi sono attaccate al bocciolo.
  • Avrai bisogno di un filo o di uno stuzzicadenti per stabilizzare lo stelo.... Una piccola "salsiccia" viene arrotolata, viene inserita una base di filo metallico e ricoperta di plastilina. Alla fine, le foglie sono attaccate, il dettaglio è attaccato al fiore.

Il materiale plastico è adatto per modellare giocattoli antistress. Possono essere eseguiti come i mostri originali o i personaggi dei cartoni animati. Impariamo come realizzare un tale giocattolo a forma di SpongeBob.

  • Per prima cosa, viene presa una normale spugna gialla, la sua metà dura viene rimossa... Per fare i pantaloncini, usa una pasta marrone. Viene arrotolato in una "salsiccia" e poi arrotolato in una forma piatta.
  • Il pezzo piatto formato è avvolto attorno al fondo della spugna... E poi arrotolano un altro paio di palline marroni, le attaccano sul fondo. Questo farà pantaloncini.
  • La camicia bianca del personaggio è formata allo stesso modo. È incollato sopra la linea dei pantaloncini.
  • Il resto della spugna gialla deve essere incollato con una massa di plastilina gialla. Sarà necessario far rotolare una palla grande e poi darle la struttura di una torta. La base è avvolta con uno spazio vuoto.

Tutte le aree sporgenti devono essere tagliate con le forbici.

  • Ora dobbiamo modellare il volto del personaggio antistress. Gli occhi sono formati da cerchi bianchi, cerchi blu e neri si attaccano al loro interno. I dettagli finali dovrebbero essere più piccoli dei cerchi bianchi. Per fare le ciglia, vengono srotolati flagelli sottili. Sono modellati sugli occhi.
  • Combina i colori rosso e marrone, forma una torta, tagliala attraverso la bocca. La lingua può essere costituita da una massa bianco-rossa. Questo dettaglio e gli elementi dei denti bianchi sono attaccati alla bocca. I contorni della bocca sono realizzati con un laccio emostatico giallo e anche le guance e il naso sono isolati.
  • Forma 2 cerchi bianchi, fissali nei punti delle mani. Prepara 2 triangoli e attaccali alla maglietta. Una cravatta è modellata da plastilina rossa.
  • Resta da modellare le gambe e le braccia... I flagelli vengono arrotolati, divisi in 2 parti e attaccati alle maniche.
  • Le estremità degli arti sono integrate con torte a fette... Gli stuzzicadenti avvolti in plastilina gialla sono fissati nella zona delle gambe. Nella parte inferiore vengono aggiunti anche calzini e stivali di plastilina nera. A questo punto sarà pronto un divertente e rilassante giocattolo di plastilina e spugna!
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa