Modellare un aeroplano con la plastilina

La scultura in plastilina sviluppa la motilità della mano, ha un effetto positivo sul pensiero del bambino. Gli impulsi creativi del tuo bambino dovrebbero essere incoraggiati. Offriamo di realizzare aerei - militari, civili, da plastilina e materiali naturali. La nostra master class piacerà ai bambini creativi, in particolare ai ragazzi.





Come fare un aereo passeggeri?
Realizzando un aereo passeggeri, cercheremo di raggiungere una certa somiglianza con la tecnologia reale. I bambini di età pari o superiore a 5-6 anni possono realizzare questo modello con le proprie mani.
- Per il processo di lavoro avrai bisogno di una tavola, una pila, tovaglioli (puliti le mani) e plastilina del colore desiderato. La scelta delle tonalità dipende dallo scopo dell'aereo, scolpiamo un modello di passeggero, il che significa che possiamo usare materiale bianco, blu o grigio.
- Prendi una mattonella di plastilina di un colore adatto, impastala bene tra le mani per renderla calda e morbida, arrotolala in una palla. Dalla palla, forma una figura allungata simile a una carota, larga - dal lato della cabina e ristretta - nella coda.
- Fai un piccolo incavo liscio per il vetro spia della cabina di pilotaggio e inizia a farlo... Per fare questo, prendi un pezzo di materiale bianco, stendilo e appiattiscilo in una mezzaluna leggera. È importante che lo spazio vuoto coincida con l'incavo che è stato preparato nella parte anteriore dell'aeromobile. Per un maggiore realismo, puoi attaccare sottili filamenti di plastilina che separano la finestra.
- Passiamo alla fabbricazione della coda. Per fare ciò, modella un pezzo piatto come la coda di un aeroplano e mettilo in una posizione leggermente smussata (con un angolo di 120 gradi). Liscialo bene con le dita fino a quando non è uniformemente collegato al corpo.
- Successivamente, iniziamo a realizzare le ali e le turbine.... Scolpisci due piatti con un'estensione, diventeranno ali, gli stessi piccoli spazi vuoti saranno necessari per la coda. Arrotola le turbine sotto forma di blocchi, crea con cura scanalature con un fiammifero sul lato largo, questo darà loro realismo.
- Quando tutte le parti sono pronte, inizia ad assemblare l'aereo. Ai lati, a poca distanza dal parabrezza, inclinare i parafanghi. Incolla piccoli spazi vuoti nella parte superiore della coda. Fissare le turbine alla base della coda.
- Resta da fare le finestre. Per fare questo, tira delle palline della stessa dimensione dalla plastilina bianca. Appiattitele in modo che abbiano lo stesso diametro. Installare oblò su entrambi i lati dello scafo.





Il risultato è un bellissimo aereo passeggeri, con cui puoi giocare e mostrare ai tuoi amici di non vergognarsi.
Altre idee
Nel mondo sono stati inventati moltissimi aeroplani oltre a quelli civili; prenderemo in considerazione anche altri tipi di equipaggiamento di volo. Abbiamo preparato corsi di perfezionamento per bambini di 3-4 anni e per bambini più grandi, in cui ti diremo passo dopo passo come scolpire bellissimi modelli dalla plastilina. Cominciamo con un aereo da combattimento.





Militare
Gli aerei militari si distinguono per la loro colorazione speciale, che cercheremo di ripetere il più accuratamente possibile nel nostro lavoro.
- Combina la plastilina blu e verde, ricorda a mano, per ammorbidire. Rotola diversi spazi vuoti cilindrici dalla massa blu-verde, dovranno ancora essere finalizzati. Per fare questo, prepara una lunga corda di materiale giallo. Metti subito da parte un pezzo di plastilina bianca per l'abitacolo, verde per l'elica e tre pezzi di rosso per le stelle. Questo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare.
- Dividi il laccio emostatico giallo in due parti, avvolgi grandi spazi vuoti e impastali con le dita, lisciando ciascuno separatamente... Si prega di notare che la plastilina assume un colore simile al colore dell'equipaggiamento militare.
- Da un cilindro, crea il corpo dell'aereo insieme alla coda, diretto con una leggera angolazione. Il secondo spazio è necessario per le ali. Scolpiteli con un piatto rettangolare, fate lo stesso pezzo, solo in misure più piccole, per la coda.
- Prepara una cabina di pilotaggio a forma di goccia dalla plastilina bianca. Appiattire gli spazi vuoti rossi e ritagliarli usando una pila di stelle. Usa il materiale verde per creare un'elica a tre pale.
- Iniziamo ad assemblare l'aereo. Fissiamo la piastra grande (ali) al centro dal fondo del corpo. Installiamo piccole ali nella sezione di coda. Fissiamo la vite davanti all'aereo. Incolliamo la cabina di pilotaggio sulla superficie superiore tra le ali. Resta da decorare le ali e la coda con piccole stelle.





L'aereo militare è pronto per la partita, anche per l'esibizione.
Plastilina leggera
Tutti sanno che la plastilina può essere tesa, specialmente a basse temperature dell'aria. È impossibile per le piccole dita di un bambino di tre anni farcela. Pertanto, è stato inventato per i bambini un materiale leggero e sicuro per la plastica a base di cera flessibile. È un prodotto colorato che non lascia macchie di grasso.
È meglio conservare bricchetti di diversi colori in confezioni singole, poiché si mescolano facilmente tra loro.


Proponiamo di realizzare il modello più semplice di un aeroplano, progettato per i bambini piccoli. Non sarà difficile per i bambini padroneggiare la scultura da parti grandi, ma per lavorare con piccoli elementi avranno bisogno dell'aiuto dei loro genitori. Eseguiamo il lavoro in più fasi.
- Prepara due palline di plastilina - grande bianco e piccolo blu. È abbastanza per creare un simpatico aeroplanino.
- Separare un pezzo per le ali e la coda dalla palla bianca. Dalla plastilina rimanente, forma il corpo dell'aereo, ispessito dal lato della cabina di pilotaggio e ristretto dalla coda.
- Separare un pezzo dalla palla blu e modellare una piastra trapezoidale, fungerà da parabrezza. Installare la parte dal lato della cabina.
- Per far sembrare divertente l'aereo, fissa due occhi sulla finestra di osservazione. Realizzali sotto forma di torte rotonde bianche con piccoli punti di plastilina nera. Disegna una bocca sorridente sotto gli occhi.
- È tempo di armeggiare con le ali. Lascia un piccolo pezzo di plastilina bianca per la coda e dal resto del materiale scolpisci due ali triangolari con morbide linee di contorno. Installare i parafanghi perpendicolarmente alla carrozzeria su entrambi i lati.
- Scolpisci e aggiusta parte della coda.
- Per rendere l'aereo più luminoso e più bello, tira una corda sottile di plastilina blu. Tagliane dei pezzi e decora il corpo, le due ali e la coda dell'aereo.

Ai bambini piacerà sicuramente questo divertente mestiere.
Con le ghiande
Se colleghi noci, coni, ghiande e altro materiale naturale alla plastilina, diventerà ancora più eccitante essere coinvolti nella creatività e gli aeroplani si riveleranno insoliti e interessanti.
Fare un mestiere di ghiande non è affatto difficile. Prendi un frutto insieme al cappuccio. Crea il naso, le ali e la coda dalla plastilina. Questo è l'intero aeroplano.
Ora complichiamo il processo. Prendi una ghianda e due cappelli separati. Crea ali e una coda dalla plastilina. I cappelli servono come turbine, attaccali ai parafanghi.

Divertenti aeroplani fatti di ghiande possono prendere parte a un gioco iniziato con gli amici.
Con coni
Per l'artigianato, avrai bisogno di un cono allungato e di plastilina multicolore. Il nostro obiettivo è rendere l'aereo non tanto affidabile quanto divertente e carino, quindi, più sfumature di plastilina ci sono nel velivolo, meglio è.
Iniziamo il divertente processo di creazione delle ali. Per fare ciò, crea due lunghi piatti di colori diversi e collegali tra loro. Le ali bicolore sono pronte.
Quindi, modella una museruola triangolare della cabina di pilotaggio con la plastilina. Posizionalo sull'estremità appuntita della protuberanza. Fissare le ali attraverso l'urto.



Crea una coda bicolore e collegala al resto dell'imbarcazione.
Per rendere divertente l'aereo, aggiungi occhi e naso al muso. Decora le ali con strisce e punti colorati di plastilina. L'aereo a cono di plastilina è pronto per un gioco emozionante.

Raccomandazioni
I nostri consigli sono destinati a coloro che non hanno esperienza con la plastilina, speriamo che ti aiutino.
- La plastilina è grassa, lascia tracce... Per mantenere pulito il tavolo, è necessario lavorare su una tavola speciale o una tela cerata.
- Puoi ottenere la morbidezza del materiale impastando a lungo.... A volte, per accelerare il processo, la mattonella viene posta in acqua tiepida.
- Le figure di plastilina appariranno più spettacolari, se li decori con perline, conchiglie, ciottoli e altri materiali naturali.
- Un prodotto di grandi dimensioni richiederà molto materiale. Per ridurre i costi, viene realizzato un telaio e coperto con uno strato di plastilina.
- Se le figure sono fatte per la decorazione, sono meglio processo con vernice incolore. Quindi acquisiranno durezza, luminosità e non raccoglieranno polvere.
- Dopo aver finito i mestieri, le mani devono essere pulite accuratamente con un tovagliolo e solo dopo lavare con acqua tiepida e sapone.



Il processo di scultura della plastilina è così interessante che può affascinare bambini e genitori. Gli aeroplani realizzati insieme saranno utili nel gioco o diventeranno un arredamento per la stanza dei bambini.





Per informazioni su come modellare un aeroplano dalla plastilina, guarda il prossimo video.