Come fare una sirena dalla plastilina?

La scultura in plastilina è un'attività molto insolita ed educativa che consente ai bambini di mostrare la loro immaginazione. È molto interessante fare questa attività quando puoi creare il tuo personaggio dei cartoni animati preferito o una creatura magica con le tue mani, e talvolta entrambi insieme. In questo articolo, ti suggeriamo di provare a creare la tua eroina preferita: la sirenetta.






Opzione semplice
Per molti, scolpire una sirena dalla plastilina può sembrare un compito arduo, ma in realtà realizzare un tale mestiere non è affatto difficile se si smonta passo dopo passo l'intero processo creativo. La prima cosa da fare prima di creare una creatura mitica è preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Per la creatività avrai bisogno di:
- un set di plastilina;
- stuzzicadenti;
- una pila con un bordo tagliente;
- tavola da modellismo.


Quando hai preparato tutto il necessario, puoi iniziare a scolpire la sirenetta. Per prima cosa, crea la testa della futura bellezza del mare: taglia un pezzo di plastilina beige con una pila, impasta e tira fuori un ovale. Quindi crea una bella chioma scegliendo prima un colore: potrebbe essere il tuo colore preferito, come il rosa, il giallo, l'arancione e persino il verde. Arrotolare 10-15 salsicce di diverse lunghezze dalla plastilina scelta e appiattirle. Appunta le strisce alla corona, lasciando una riga, e usa le dita per arricciare le estremità dei tuoi capelli in bei riccioli.
La fase successiva della scultura è la creazione del corpo, per questo avrai di nuovo bisogno della plastilina beige. Acceca il corpo di una sirena, ripetendo le curve della vita e dei fianchi: il pezzo dovrebbe assomigliare a una forma a clessidra. Inserisci uno stuzzicadenti nel collo e attacca la testa al busto, allargando delicatamente i ricci.



Successivamente, realizziamo la coda di una creatura mitica: puoi scegliere tu stesso il colore, può ripetere l'ombra dei capelli, essere chiara o scura. Forma una goccia allungata dalla plastilina selezionata con un taglio a V rovesciato sul lato largo. Sulla parte inferiore del busto, fai un taglio a V nella posizione corretta, quindi usa uno stuzzicadenti per attaccare il corpo alla coda di cavallo.
Per nascondere l'articolazione, arrotolare un salsicciotto di colore un po' più chiaro della coda e “infilarlo” sui fianchi della sirena, ripetendo lo scollo a V. Ora, se lo desideri, puoi piegare la coda da un lato o all'indietro per dare alla sirenetta una posizione seduta. Crea un corpetto per una bellezza: dalla plastilina, ripetendo il colore della coda di cavallo, modella due figure triangolari piatte. Attacca i gusci risultanti al petto della sirena.



Il prossimo passo è accecare le mani: arrotolare due salsicce dalla plastilina beige e fare due pieghe: la prima piega a livello dei gomiti e la seconda a livello delle mani. Attacca le braccia alle spalle e posiziona la sirena come se si riposasse sulle mani, con la coda sollevata.
Un altro dettaglio importante è la pinna sulla punta della coda. Deve essere dello stesso colore della cintura. Da due palline identiche, crea pinne piatte che ricordano la forma delle foglie di un albero. Unite le due alette inserendo al centro mezzo stuzzicadenti. Quindi attacca le pinne alla coda usando il bordo libero di uno stuzzicadenti.



Quindi, acceca gli occhi e le labbra: due palline nere faranno occhi eccellenti e sottili salsicce rosse con estremità affilate renderanno le labbra pulite. Resta solo da disegnare i dettagli e le trame. Usando uno stuzzicadenti, disegna le ciglia, le narici e le sopracciglia per l'abitante del mare. Quindi disegna strisce sul corpetto, cintura e pinna e squame sulla coda.
Una sirena di plastilina fai-da-te è pronta, puoi decorare la stanza dei suoi bambini o usarla come giocattolo, perché la plastilina è resistente all'acqua.


Come accecare Ariel?
La sirenetta Ariel è uno dei personaggi più amati dalle ragazze. Diamo un'occhiata più da vicino a come creare passo dopo passo una figura di questa eroina per i bambini.
- Per prima cosa, acceca la testa e segna su di essa i tratti del viso: occhi blu con pupille nere, labbra rosa e sopracciglia rosse.
- Quindi acceca il busto della sirena e attaccalo alla testa.
- Ora modella la coda dalla plastilina verde e piegala a metà dove si trovano le ginocchia. Attacca il busto alla coda come se Ariel fosse seduto rilassato.
- Attacca le pinne a goccia verde chiaro alla punta della coda.
- Modella le mani con la plastilina beige e attaccale alle spalle.
- Il colore del corpetto di Ariel è viola, quindi creiamo due gusci di questa tonalità e li attacchiamo al petto della figura.
- Produciamo 5-6 piatti larghi da salsicce di plastilina rossa e li fissiamo alla testa in modo che i capelli cadano sulla schiena. Quindi realizziamo due piatti corti e creiamo una soffice frangia a sirena.
Puoi aggiungere piccoli dettagli alla figurina, ad esempio sottili ciglia nere, la trama delle squame sulla coda, un naso piccolo e un bagliore negli occhi.
Per informazioni su come modellare la sirenetta Ariel dalla plastilina, guarda il prossimo video.
Raccomandazioni
Quando un bambino è impegnato nella modellazione dalla plastilina, sviluppa bene le capacità motorie delle mani, quindi questa attività è molto utile in giovane età. I più piccoli sono spesso severi con la loro creatività e rinunciano alla modellazione perché le figure non risultano come si aspettavano. Assicurati di incoraggiare e approvare ogni passo che tuo figlio compie nella scultura.
Coinvolgere i bambini nel processo creativo, dare loro l'opportunità di fantasticare e aggiungere nuovi dettagli alla sirenetta: questo susciterà interesse e svilupperà l'immaginazione... La statuetta finita non deve essere perfetta - potrebbero esserci dei difetti o errori, ma questo non è così importante - più importante è il tempo trascorso insieme in un lavoro utile ed emozionante.


