Artigianato con la plastilina

Come modellare un robot dalla plastilina?

Come modellare un robot dalla plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Come fare un trasformatore?
  3. Altri mestieri
  4. Con una ghianda

Tra i ragazzi, i robot stanno guadagnando sempre più popolarità grazie ai cartoni pubblicati. I giovani appassionati di robotica, desiderosi di assistere alle avventure delle macchine elettroniche, preferiscono realizzare da soli giocattoli con materiali di scarto. La proposta di modellare insieme un mestiere di plastilina provocherà una gioia indescrivibile nel bambino. Ogni ragazzo o ragazza adorerà sicuramente creare giocattoli con le proprie mani.

Versione classica

Sarà facile modellare un robot da combattimento dalla plastilina se capisci in anticipo di cosa sono fatte le parti costitutive della sua struttura, quindi modella l'oggetto e assembla i singoli pezzi in un'unica imbarcazione.

L'aspetto di un robot fatto in casa dipende dall'immaginazione dei maestri, quindi il giocattolo può essere abbagliato in base alle tue preferenze o copia l'immagine del tuo personaggio preferito da un cartone animato o da un film.

Per realizzare un modello di plastilina, avrai bisogno di barre di plastilina di diversi colori, oltre a strumenti speciali: una pila, stuzzicadenti e una tavola di plastilina. Tutti i modelli sono realizzati senza filo. Per tenere saldamente insieme la struttura creata, dovresti usare uno spiedino di legno.

I personaggi dei robot hanno spesso arti sproporzionatamente grandi rispetto alle dimensioni della testa e del busto. Prima di iniziare il lavoro, è necessario distribuire correttamente i blocchi di plastilina.

Quindi per la scultura è necessario un grande pezzo verde da utilizzare come colore di base. Avrai anche bisogno di barre grigie, rosse, gialle, nere e altre dal set. La quantità di materiale utilizzato dipende direttamente dalle dimensioni dell'imbarcazione.

Se vuoi creare un robot più grande, avrai bisogno di più barre.

L'istruzione di scultura del robot consiste in diversi passaggi consecutivi.

  • Preparazione dei dettagli iniziali che serviranno come elementi principali. Formazione del modello: inizia con il busto, che si aggancia al supporto inferiore.
  • Per fare una testa, devi arrotolare un pezzo di plastilina in una palla, quindi modellarne un rettangolo, appiattendolo da 6 lati.
  • Un blocco più piccolo è attaccato alla parte superiore del corpo, che diventerà la testa del futuro robot. Tra il corpo e la testa, è necessario posare un altro pezzo per il fissaggio.
  • Per gli occhi, prendi due palline di plastilina e premi sulla faccia del robot per creare dei cerchi piatti. Invece degli occhi, puoi creare una visiera attaccando un ovale grigio. Usa la punta di uno stuzzicadenti per simulare interruttori o controlli.
  • Per fare le gambe, dovrai arrotolare la plastilina verde scuro in tubi sottili. Usando stuzzicadenti o pile, devi disegnare anelli longitudinali. I piedi del robot possono essere realizzati a forma di tronco di cono.
  • Gli arti inferiori vengono poi attaccati al resto del corpo.
  • Le mani sono simili alle gambe, ma dovrebbero essere più piccole. Dopo aver raccolto tutte le parti insieme, dovresti ottenere una statuetta di robot. Il case può essere migliorato aggiungendo ogni sorta di piccoli dettagli sotto forma di pulsanti, LED e altri elementi luminosi.

Come fare un trasformatore?

Realizzando il personaggio del film "Transformers", sarà molto difficile creare una tecnica di trasformazione, ma puoi ricreare l'aspetto del tuo personaggio preferito.

Per fare Optimus Prime con la plastilina, hai bisogno di pezzi di rosso e nero. Il blocco rosso può essere utilizzato immediatamente senza arrotolare in una forma sferica in modo che ci siano strisce sul corpo.

Il processo di lavoro è descritto in fasi di seguito.

  1. Quando inizi a scolpire, devi tagliare 1/3 della barra rossa, quindi spremere il materiale dai lati e levigarlo per ottenere il corpo del robot, che si assottiglia verso il fondo della struttura.
  2. Quindi devi prendere due piccoli pezzi e dare loro una forma quadrata.
  3. Un pezzo di plastilina viene preso come parte inferiore del corpo, da cui viene ritagliato un pezzo a forma di lettera "T" usando una pila.
  4. Dopodiché, passano alla realizzazione della testa. Per lei, hai bisogno di plastilina grigia, arrotolata in una forma ovale. Sulla testa, puoi creare corna rosse e, al posto degli occhi, attaccare punti blu. Inoltre, usando uno stuzzicadenti, devi ritagliare i contorni della bocca. La testa è attaccata alla parte centrale mediante incordatura su un fiammifero.
  5. Ora puoi procedere alla scultura delle parti nere. Innanzitutto, è necessario modellare un trapezio dalla plastilina nera per collegare le parti superiore e inferiore del corpo. Dovrebbe essere premuto tra i segmenti rossi.
  6. Ciechi 4 salsicce che fungeranno da braccia e gambe del trasformatore. Devi anche modellare due spazi vuoti sotto forma di compresse.
  7. Continuando a fissare insieme le singole parti, le pastiglie nere devono essere attaccate alle spalle del robot e sotto - salsicce più grandi. Quindi viene attaccata la plastilina nera, che fungerà da parte superiore delle gambe.
  8. Per la parte inferiore delle gambe, devi prendere i resti di blocchi rossi, tagliati longitudinalmente in segmenti uguali. Invece dei piedi, le torte rosse dovrebbero essere modellate e attaccate al fondo della struttura.
  9. Le strisce rosse possono essere attaccate ai lati delle braccia. Puoi anche aggiungere le ali alle spalle. Fai le mani da pezzi neri per fare i pugni piegati.
  10. Il trasformatore risultante dovrebbe essere premuto contro una superficie dura in modo che diventi più stabile.

Altri mestieri

La modellazione è molto utile per il bambino, contribuendo allo sviluppo della sua immaginazione, memoria e soprattutto delle capacità motorie delle mani. Per i bambini di 3-4 anni sono adatti modelli semplici, che sono facili da accecare da soli o con l'aiuto di un adulto.

Il robot dovrebbe essere realizzato in plastilina grigia, poiché ricorda esattamente la trama del metallo. Il nero e il blu dovrebbero essere usati come colori complementari.

I fan di Star Wars saranno affascinati dal processo di scultura del robot di riparazione R2-D2. Per realizzarlo, un'immagine dovrebbe essere posizionata davanti ai tuoi occhi, poiché sarà difficile ricordare visivamente piccoli dettagli.

  • Vengono creati spazi vuoti per il corpo. Per questo, viene presa la plastilina grigia e dai suoi pezzi vengono modellati un emisfero e un cilindro dello stesso diametro.
  • Gli elementi risultanti vengono fissati tra loro per conferire alla struttura una forma adeguata. All'incrocio, la plastilina viene levigata e quindi vengono realizzate 2 strisce longitudinali.
  • Diverse strisce di plastilina blu sono attaccate al corpo. Sotto, viene pressato un pezzo ovale nero e sopra di esso sono incollati due ovali grigi decorati con strisce longitudinali.
  • La parte più difficile dello scolpire un robot è realizzare piccole parti per creare un aspetto credibile. Un ovale piatto arrotolato di colore blu è attaccato alla faccia del droide e su di esso ci sono punti neri a forma di occhi e un altro punto in cima.
  • Una forma angolare di plastilina funge da gamba.
  • Gli analoghi delle mani sono realizzati in grigio: per questo vengono modellati coni troncati, torte e cilindri.
  • Quindi le parti sono collegate al corpo principale e il robot è pronto.

Chappy

Questo è il nome di un personaggio dell'omonimo film di fantascienza. Per farlo dalla normale plastilina insieme a un bambino, dovrai prendere principalmente blocchi grigi, nonché elementi neri o blu, arancioni e gialli. Per ricreare accuratamente l'aspetto di Chappie, si consiglia di studiarne il design, memorizzare piccoli dettagli e il modo di collegare le parti.

Le mani sono formate da plastilina grigia, ma per ottenere una somiglianza completa, una di esse può essere resa nera o blu e l'altra arancione. Il corpo e la testa sono modellati in modo simile alle istruzioni fornite.

Le gambe sono realizzate con elementi compositi: le parti grigie di base, se lo si desidera, possono essere integrate con inserti neri invece di ginocchia e gomiti.

Le mani ei piedi sono disponibili anche in nero o blu. Ricorda di impilare le caratteristiche strisce verticali e orizzontali su tutti gli arti.

Posiziona i dettagli gialli e arancioni sul corpo: pulsanti, schermo e altro. Puoi anche fare il simbolo del dollaro. Il design dettagliato può essere completato da torce elettriche e parafanghi. Sulla testa ci sono corna arancioni e occhi gialli, che sono facili da scolpire dai colori corrispondenti.

Con coni

Usando le pigne come materiale aggiuntivo, puoi creare un divertente miracolo di robotica che piacerà sicuramente ai bambini curiosi. Insieme, puoi facilmente creare un robot da coni di diverse dimensioni e plastilina.

L'istruzione consiste in diversi passaggi consecutivi.

  1. Decidi quale cono è adatto per questa o quella parte della struttura.
  2. Coni oblunghi, non aperti, ricoperti di plastilina o ramoscelli, possono diventare come braccia e gambe.
  3. Sarà necessaria una protuberanza arrotondata per realizzare il busto.
  4. Una piccola protuberanza o ghianda può essere usata come testa.
  5. Tutti gli elementi costitutivi devono essere fissati saldamente con la plastilina.

Successivamente, vale la pena passare alla decorazione del robot. Invece delle antenne sulla testa, puoi usare inserti di plastilina o metterci sopra una testa di ghianda e modellare il tuo viso usando pezzi di plastilina della forma desiderata.

Con una ghianda

Come sai, i bambini in età prescolare adorano raccogliere una collezione di ghiande mentre camminano nella foresta autunnale.

Prendendo più ghiande e plastilina, si rivelerà un robot insolito.

Per realizzare una figurina con questo materiale, devi procedere passo dopo passo.

  1. La plastilina sarà utilizzata come materiale adesivo.
  2. Tutte le parti sono ottenute da ghiande collegate senza cappuccio.
  3. Gli arti sono costituiti da due ghiande collegate tra loro con la plastilina.
  4. Il corpo è composto da 2 file, ciascuna con 3 ghiande, anch'esse collegate con l'aiuto della plastilina. Un altro paio di elementi sono attaccati in alto.
  5. I piedi sono fatti di tre ghiande: due si trovano lungo e uno - attraverso.
  6. Una barra di plastilina marrone può fungere da testa, a cui viene data la forma richiesta, decorata con corna, occhi o vetro protettivo.

Se hai il desiderio e la capacità di fantasticare, puoi creare qualsiasi robot con le tue mani. L'aiuto degli adulti non sarà superfluo, soprattutto se qualcosa non funziona.

Come modellare un robot dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa