Artigianato con la plastilina

Camion dei pompieri di plastilina

Camion dei pompieri di plastilina
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come accecare?
  3. Suggerimenti sui materiali

Molti bambini, soprattutto maschi, sono dipendenti dalle automobili. Con vivo interesse, guardano ai veicoli di grandi dimensioni: vigili del fuoco, ambulanze e altro ancora. In questo articolo, ti diremo cosa è necessario per modellare un vero camion dei pompieri con tuo figlio e come farlo, oltre a condividere alcuni suggerimenti per lavorare con la plastilina.

Cosa è richiesto?

Per scolpire un'autopompa con un bambino, avrai bisogno di due grandi blocchi di plastilina rossa e nera: questi colori per questa figura sono i principali, ne avrai più bisogno. Avrai anche bisogno di plastilina gialla, blu, bianca e grigia, ma queste sfumature verranno utilizzate per creare piccoli dettagli, e quindi ne occorrono pochissime.

Inoltre, avrai bisogno di una pila per tagliare le singole parti, i tovaglioli in modo da poter pulire periodicamente le mani dalla plastilina senza alzare lo sguardo dalla scultura, nonché una tavola speciale su cui si svolgerà il processo di lavoro principale.

Se non ce n'è, puoi usare invece una normale tela cerata o un foglio di cartone.

Come accecare?

Realizzare un'autopompa con le tue mani passo dopo passo è un compito facile sia per gli adulti che per i bambini. Prima di tutto, dalla plastilina rossa devono essere tirate fuori due palline di dimensioni diverse. Uno di questi, il più grande, sarà destinato alla carrozzeria e il secondo alla cabina di guida.

Dopodiché, usando le dita, devi formare parallelepipedi rettangolari dalle palline. Nel più piccolo, usando una pila, è necessario ritagliare il vano motore. Fissiamo queste parti insieme e fissiamo un piatto di plastilina nera dal basso.

Ora formiamo quattro ruote di circa le stesse dimensioni dalla plastilina nera e con l'aiuto di una pila facciamo un motivo a coste su di esse, che è caratteristico della gomma, dopo di che mettiamo una piccola torta di plastilina gialla nel mezzo di esse. Fissiamo le ruote risultanti al corpo e alla cabina di guida.

Successivamente, prendiamo la plastilina grigia e ne formiamo diverse salsicce allungate. Dalle parti ottenute, realizziamo una scala, che fissiamo al tetto del corpo. Per una migliore stabilità della scala, puoi prendere due stuzzicadenti o fiammiferi come base per questa parte, che dovrà essere accorciata alla dimensione desiderata e coperta di plastilina. Formiamo tre finestre di plastilina bianca e le fissiamo davanti e sui lati del corpo.

Quasi pronta. Resta da finire piccoli dettagli:

  • scolpiamo i fari dalla plastilina gialla;
  • nero - paraurti;
  • arrotolare un'altra salsiccia lunga dalla plastilina grigia e formare un tubo flessibile, che attacciamo al corpo;
  • poi scolpiamo una sirena, strisce bianche e numeri "01".

Tagliamo tutti i piccoli dettagli necessari con una pila per rendere realistica la figurina.

Suggerimenti sui materiali

Prima di iniziare il lavoro, la plastilina deve essere adeguatamente riscaldata e impastata in modo che sia più flessibile. Per fare ciò, puoi tenerlo tra i palmi per un po', metterlo su una batteria o tenerlo sotto l'acqua calda. Particolare attenzione deve essere prestata alla scelta della plastilina per il lavoro. Quindi, se hai intenzione di realizzare una figurina di un'autopompa con tuo figlio, ti consigliamo di prendere la plastilina fresca. È più flessibile ed elastico. È più difficile e non così piacevole lavorare con materiale stantio, inoltre, è abbastanza difficile impastarlo.

Per evitare che la figura risultante si sfaldi durante il gioco, alcune delle sue parti possono essere fissate con stuzzicadenti o fiammiferi. Vale la pena considerare il fatto che non puoi giocare immediatamente con la figura di plastilina risultante. Alla fine del lavoro, la statuina deve essere riposta in frigorifero o su un balcone freddo in modo che si indurisca adeguatamente lì.

Per informazioni su come modellare un'autopompa dalla plastilina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa