Come puoi fare un girasole di plastilina?

La modellazione della plastilina è un'attività entusiasmante per i bambini di qualsiasi età. Grazie alla scultura, i bambini sviluppano il pensiero creativo, la perseveranza e le capacità mentali. Gli psicologi raccomandano di insegnare a un bambino a scolpire fin dalla tenera età: non è il risultato che è importante, ma il processo, che non dovrebbe essere dimenticato.
Molti genitori invadono il processo creativo del bambino e cercano di aiutarlo. Ma i bambini dovrebbero cercare di imparare qualcosa da soli, quindi l'intervento degli adulti dovrebbe essere minimo. Nell'articolo considereremo le lezioni sulla modellazione di un girasole dalla plastilina.



Opzione semplice
Il girasole è una pianta luminosa che si carica di emozioni positive. Il mestiere di plastilina finito può essere posizionato su un foglio di carta e posizionato dietro un vetro o aggiunto al giardino della bambola (se la pianta è progettata per un giardino vicino alla casa delle bambole).
Per lavoro avrai bisogno di:
- plastilina: verde, nera, gialla;
- coltello di plastica;
- uno stuzzicadenti (può essere sostituito con un bastoncino di cotone).
Consideriamo le fasi del lavoro. Poiché la base della pianta è lo stelo, iniziamo con esso. Avvolgiamo lo stuzzicadenti con la plastilina verde (puoi prima arrotolare la salsiccia e impastare la plastilina tra le mani). Lasciamo pulita un'estremità dello stuzzicadenti (2-3 mm), cioè non copriamola con la plastilina. Ora iniziamo a fare un fiore. Il fiore sembra molto luminoso, ci sono semi al suo interno. Scolpiamo una torta rotonda dalla plastilina verde e la appiattiamo.



Ora prendiamo la plastilina nera (faremo dei semi da essa). Arrotolare un gran numero di palline per riempire magnificamente il fiore. Disponete le palline arrotolate su tutta la superficie del fiore. Ora prendiamo la plastilina gialla per modellare petali della stessa dimensione. Facciamo qualcosa come le goccioline dalla massa gialla e poi le appiattiamo.Attacciamo i petali al fiore con i semi attorno all'intera circonferenza. È importante che i petali siano saldamente attaccati l'uno all'altro e si sovrappongano in alcuni punti.
Ora abbiamo bisogno di un coltello (pila). Con il suo aiuto, formiamo vene sottili in ogni petalo. Il fiore si trasforma dopo quello letteralmente davanti ai nostri occhi! Una pianta non può essere immaginata senza foglie: le faremo. Le foglie vengono eseguite quasi allo stesso modo dei petali, solo che dovrebbero essere leggermente più grandi. Quando 2 goccioline sono pronte, formiamo dei tagli su di esse, ripetendo il motivo sulle foglie. Attacciamo le foglie alla parte centrale dello stelo (una sopra, l'altra leggermente sotto). Piantiamo un bellissimo fiore con semi sullo stelo. Il mestiere è pronto!



Come modellare con materiali naturali?
Puoi realizzare un mestiere usando materiali naturali, cioè semi. Un tale mestiere risulta essere luminoso e colorato. Per l'artigianato avrai bisogno di:
- un foglio di cartone;
- plastilina;
- semi di zucca e girasole;
- rami degli alberi (sottili);
- tavola da scultura.
La produzione artigianale consiste in diversi passaggi. E dalla plastilina arancione creiamo una palla e poi la appiattiamo. Inserire i semi di zucca intorno alla circonferenza. Attacciamo il bianco al cartone.



Inserisci i semi di girasole nel cuore del fiore. Scolpiamo foglie e uno stelo da una barra verde. Dai ramoscelli creiamo un recinto di canniccio per il fiore (puoi usare salsicce di plastilina marrone). Il mestiere è pronto! Puoi anche decorarlo con il sole e le nuvole.



Consigli utili
La scultura in plastilina sviluppa l'immaginazione del bambino. Nel caso del secondo mestiere (con materiali naturali), puoi sostituire i rami di un vero albero con rami di plastilina. Chiedi al bambino di arrotolare delle salsicce e di ricavarne un recinto di canniccio. Se le dimensioni del foglio lo consentono, puoi andare oltre. Metti pecore, nuvole o anche una casa accanto a un girasole.
La plastilina acquistata in negozio (se questa è un'opzione di budget normale) è solitamente dura e le mani dei bambini difficilmente riescono a scaldarla. Ma c'è un segreto: devi mettere la plastilina che prevedi di usare in una ciotola di acqua tiepida e aspettare 2-3 minuti. Trascorso questo tempo, puoi tirarlo fuori e iniziare a impastarlo: in questo modo la modellazione sarà molto più piacevole. Le lezioni di perfezionamento sono ugualmente utili per scolpire un girasole a casa come hobby e per gruppi all'asilo o alla scuola.
È noto che un'occupazione comune unisce sempre. Se vuoi avvicinarti a tuo figlio, non c'è niente di meglio della creatività congiunta!


Per informazioni su come realizzare un girasole di plastilina, guarda il prossimo video.