Come fare una torta di plastilina?

Uno dei prodotti giocattolo più popolari è la torta. Può essere modellato dalla plastilina. Il processo di scultura è ugualmente interessante sia per i bambini che per gli adulti, poiché puoi mostrare la tua immaginazione e decorare la statuina come desideri. Per creare diverse opzioni per le torte, avrai bisogno non solo di un set di plastilina, ma anche di altri dispositivi.



Modellare una figurina ordinaria
Per creare una torta dalla normale plastilina classica, è necessario preparare un set composto da materiali di diversi colori e accessori aggiuntivi:
- una tavola da modellismo;
- uno stuzzicadenti;
- coltello di plastica;
- strass o perline.


Consideriamo passo dopo passo il processo di creazione di una figurina. È interessante notare che dovrai utilizzare quasi tutti i colori disponibili nel set. Fare una torta di plastilina con le tue mani è molto semplice. Dovresti iniziare con le torte di biscotti. Ci sono due opzioni qui: puoi usare la plastilina gialla o marrone (se la torta dovrebbe essere fatta al cioccolato). Un pezzo di plastilina del colore selezionato deve essere diviso in due parti uguali. Ciascuno di essi deve inizialmente essere trasformato in una palla, quindi appiattito leggermente.
Le due parti ricevute devono essere messe da parte per ora. Successivamente, è necessario prendere la plastilina di qualsiasi colore contrastante e separare metà dall'intera barra, che deve essere impastata e trasformata in una palla. Quindi deve anche essere appiattito. Per forma e diametro, dovrebbe essere uguale ai due precedenti. Questo sarà il ripieno, quindi bisogna metterlo tra due biscotti e fissare bene tutte e tre le parti. Di conseguenza, la base dovrebbe essere come mostrato nella Figura 1.



La parte principale della torta è pronta, quindi puoi passare all'arredamento. Per cominciare, prendi la plastilina rossa e separa 10 parti uguali dal pezzo comune, di dimensioni non particolarmente grandi. Li impastiamo bene e facciamo delle palline di circa le stesse dimensioni: queste saranno ciliegie. Li mettiamo lungo i bordi della torta.
Successivamente, useremo uno stuzzicadenti. Usando questo strumento, è necessario praticare fori superficialmente e caoticamente lungo le parti laterali della torta: questo è anche un elemento decorativo. Quindi, utilizzando perline e strass, decoreremo la parte centrale (all'interno del cerchio di ciliegie).
Potrebbero esserci diverse opzioni qui: tutto dipende dall'immaginazione.



Come fare una torta con un fiore?
La decorazione tradizionale per vere torte e pasticcini è costituita da fiori di crema o panna. Lo stesso può essere fatto con le torte giocattolo: decorare con fiori di plastilina. Per creare una tale figura, hai solo bisogno di un set di plastilina, una tavola da modellismo e un coltello di plastica.
La creazione di uno strato di biscotto e crema non è diversa dall'opzione precedente. Il colore della plastilina dipende dal desiderio personale. Un punto interessante qui è il design dell'arredamento. Diamo un'occhiata più da vicino alla creazione di un fiore e alle decorazioni di accompagnamento passo dopo passo. Devi prendere la plastilina rossa e separare da essa 6 piccoli pezzi identici. Formate delle palline, poi disegnatele e create dei petali.



Posiziona i petali risultanti in un cerchio sulla parte superiore della torta. Formare una palla di plastilina gialla, appiattirla un po' e posizionarla nella parte centrale del fiore che si sta creando. Formeremo anche 5 petali di plastilina verde e li posizioneremo nello spazio libero tra i petali. Se riduci i fiori, un intero bouquet verrà posizionato sulla superficie di una torta.
Se lo desideri, puoi anche cospargere la torta con perline multicolori. Di conseguenza, la versione finale dovrebbe apparire come mostrato nella Figura 2. In questo caso, il colore e l'arredamento potrebbero differire.



Consigli utili
Non è difficile scolpire torte dalla plastilina, ma allo stesso tempo è necessario tenere conto di alcune sfumature nel processo. Quando si lavora con la plastilina ordinaria, ci sono diversi punti importanti:
- devi lavorare solo con plastilina ben schiacciata, poiché è abbastanza difficile per una rigida dare la forma desiderata;
- per scolpire torte, è meglio scegliere la plastilina di tonalità brillanti, quella classica sovietica non sarà del tutto appropriata;
- per una migliore adesione dei pezzi di torta, può essere riposta in frigorifero per qualche minuto.
Se lavori con la moderna plastilina Play-Doh, è meglio utilizzare stampi speciali dello stesso produttore. Con l'aiuto di queste forme, puoi modellare un biscotto e ci sono siringhe da pasticceria per la decorazione. Con l'aiuto di tali dispositivi, le torte risulteranno belle e originali.


Modellare torte con la plastilina non è solo piacevole, ma anche utile per i bambini. Il fatto è che nel processo di lavorazione del materiale plastico si sviluppano le capacità motorie delle mani e l'immaginazione.
Per informazioni su come realizzare una torta dalla plastilina, guarda il prossimo video.