Artigianato autunnale dalla plastilina

I mestieri sul tema dell'autunno sembrano interessanti, luminosi e aiutano i bambini a conoscere meglio il mondo che li circonda. Questo materiale morbido ed elastico può essere utilizzato per realizzare sia applique originali che figurine raffiguranti animali o regali autunnali.



Che tipo di applicazioni fare?
Bellissime applicazioni fai-da-te possono essere eseguite gradualmente sia dai bambini piccoli che dai bambini del gruppo più giovane.

foresta
Per creare questo mestiere di plastilina autunnale, avrai bisogno di cartone o carta spessa. Il processo di scolpire un'immagine del genere consiste in cinque fasi.
- Per cominciare, è necessario srotolare flagelli sottili di diverse lunghezze dalla plastilina gialla, rossa e arancione.
- È necessario formare spirali da loro.
- Questi piccoli pezzi sono attaccati al cartone. La corona dell'albero è formata da loro. È necessario disporre le spirali in modo caotico. In questo caso, l'albero autunnale sembrerà più naturale. Ciascuno degli elementi deve essere leggermente premuto contro il cartone.
- Flagelli più densi e più larghi devono essere modellati con plastilina marrone. Sono attaccati al fondo dell'imbarcazione e fungono da tronchi d'albero. Per rendere la base più ordinata, deve essere leggermente tagliata con una pila.
- Dai resti di plastilina gialla, rossa e arancione, devi formare foglie a spirale che riempiranno lo spazio nella parte inferiore dell'immagine. Alcune delle parti colorate andrebbero rese più sfumate premendole contro il cartoncino e levigando leggermente i bordi.
Puoi riempire lo spazio libero con dettagli in blu, viola e bianco. Si attaccano alla carta e si macchiano leggermente su di essa. Questo paesaggio sembra una cartolina a tutti gli effetti.



foglia di acero
Questo mestiere per bambini in età prescolare può diventare parte di una cartolina o di una grande composizione floreale.Per scolpire una foglia d'acero colorata, devi usare carta bianca, diversi pezzi di plastilina leggera di diversi colori e forbici. La tecnologia per creare tali mestieri è molto semplice.
- Per prima cosa, ritaglia una foglia d'acero della giusta dimensione da un pezzo di cartone.
- Diverse piccole parti devono essere tagliate da blocchi di plastilina di diversi colori.
- Ciascuno di questi pezzi deve essere impastato e steso su carta in maniera caotica.
- Tutti questi dettagli dovrebbero essere spalmati sulla superficie, mescolando accuratamente i colori. Le transizioni tra le diverse tonalità dovrebbero essere fluide.
Questa foglia d'acero a tema autunnale può essere ulteriormente decorata con punti neri per un aspetto più naturale.


Regali d'autunno
Puoi anche raffigurare una natura morta composta da verdure autunnali, frutta e funghi su cartone. Il raccolto autunnale sembra luminoso e impressionante. Puoi vederlo sull'esempio di un mestiere raffigurante un cesto di funghi. Ecco le istruzioni passo passo su come crearlo.
- Per prima cosa, devi creare il dettaglio principale di questa applique: il cestino. Deve essere scolpito da un grosso pezzo di plastilina marrone.
- Un semicerchio piatto è attaccato al cartone e decorato con una pila.
- Crea una maniglia con flagelli arancioni e marroni. Risulta essere più voluminoso.
- Dopo che il cestino è pronto, puoi iniziare a scolpire i funghi. Sono fatti di plastilina di diversi colori. Ogni fungo è costituito da un cappello e una gamba.
- Puoi posizionare i funghi in diverse parti dell'applique.
Foglie verdi e piccole lumache completeranno l'immagine. Anche una composizione creata da frutti e bacche sarà bellissima. Può essere completamente modellato dalla plastilina o verniciato e quindi integrato con dettagli volumetrici.
L'imbarcazione sembra bellissima, composta da mele, pere e uva blu. È completato da foglie verdi voluminose.



Modellazione di figure volumetriche
Le figure volumetriche colorate si rivelano non meno belle delle applicazioni. I bambini di qualsiasi età possono lavorare con loro.

Lumache
Un'ottima opzione artigianale che può essere portata a scuola è una lumaca seduta su un lenzuolo. Come base, puoi utilizzare spazi vuoti o oggetti artigianali raccolti in carta e plastilina. Come fare tali foglie è già stato discusso in precedenza.
- Per cominciare, devi formare una striscia allungata con un'estremità appuntita dalla plastilina. Il corpo della lumaca assomiglia leggermente a una normale carota nel suo aspetto.
- Un muso disegnato con una pila e orecchie fatte di plastilina o rami sottili completerà la base.
- Il guscio può essere realizzato con diversi materiali. A questo scopo, puoi usare una noce, una ghianda o una castagna. Inoltre, il guscio di una lumaca è fatto di plastilina colorata, arrotolata in una striscia sottile e attorcigliata a spirale.
Questo mestiere sembra semplice, ma allo stesso tempo carino.


bruco
Anche un bambino piccolo può gestire la creazione di un bellissimo lungo bruco. Per scolpirlo, devi preparare diverse palline colorate. È meglio scegliere le tonalità "autunnali" per questa statuetta: arancione, giallo e marrone.
Tutte queste parti sono interconnesse in ordine casuale. Puoi usare la lenza o il filo metallico per attaccarli. Grazie a ciò, sono fissati saldamente l'uno all'altro. Puoi decorare un tale bruco con corna e zampe corte e colorate.


Funghi
La plastilina verde è usata come base per questo mestiere. Per scolpire agarichi di mosca luminosi, è adatto materiale di colore rosso e bianco. Tali funghi sono realizzati in modo molto semplice e rapido.
- Il primo passo è modellare le gambe dei funghi. Sono fatti di plastilina bianca. La base della gamba può essere integrata con un cerchio sottile dello stesso materiale.
- Per creare un cappello, devi impastare la palla rossa e piegarne i bordi.
- Dopodiché, deve essere attaccato alla gamba.
- Piccoli punti bianchi di diverse dimensioni completeranno il cappello di agarico di mosca.
I funghi risultanti sono attaccati all'erba verde. Per creare una composizione autunnale, dovresti usare figure di diverse dimensioni.



Raccolto autunnale
Verdure e frutta di plastilina colorata possono anche completare qualsiasi composizione autunnale. Tali mestieri sono modellati in modo molto semplice. Quindi, per creare una carota brillante, devi solo rotolare una palla di plastilina arancione, allungarla in lunghezza e aggiungere una coda verde.

È anche facile modellare una mela rossa brillante dalla plastilina. La base del frutto è costituita da plastilina più leggera. Dall'alto, l'imbarcazione è ricoperta da uno strato di materiale scuro. Grazie a questo, il frutto apparirà bello anche nel taglio. L'imbarcazione è completata da una coda sottile e foglie.


Volpe
Un galletto di plastilina arancione brillante può completare un grande mestiere sul tema dell'autunno.
- Dalla massa, devi formare il corpo e la testa della volpe. Entrambe le parti dovrebbero essere voluminose e leggermente allungate in lunghezza.
- Le zampe della volpe devono essere ricavate da lunghe salsicce. Quelli anteriori sono più corti, quelli posteriori sono lunghi e ricurvi al centro. Le gambe finite sono attaccate al corpo della volpe.
- La plastilina bianca e arancione viene utilizzata per scolpire la coda. Il dettaglio rosso brillante è decorato con una punta bianca. La coda è attaccata al corpo della volpe e si arriccia leggermente di lato.
- Quando l'imbarcazione è pronta, devi decorare la testa della volpe. Per fare questo, le orecchie e gli occhi devono essere modellati da plastilina arancione e bianca. Le pupille e il naso sono realizzati in materiale marrone.
Un tale mestiere nel tema autunnale risulta essere molto bello.


Cosa accecare con materiali naturali?
Puoi anche usare materiali naturali per creare mestieri autunnali.


Con coni
Usando la plastilina morbida e i coni ordinari, puoi imparare come creare una varietà di animali con le tue mani.
- Riccio. Quando si crea una figurina di questo animale, il cono viene utilizzato come materiale principale. Il resto dei dettagli può essere modellato dalla plastilina di qualsiasi colore tu voglia. La parte principale dell'imbarcazione è la testa, che è formata da una palla leggermente allungata in lunghezza. Completando i suoi piccoli occhi e un naso pulito. Le gambe della stessa dimensione sono realizzate con lo stesso materiale. Sono attaccati al cono nei punti giusti e sono leggermente decorati con una pila.


- Scoiattolo. Per creare questo mestiere, avrai bisogno di plastilina colorata, una pigna e diverse ghiande. La base per la statuetta è modellata da un materiale arancione e completata da un pezzo bianco al centro del mestiere. Le gambe dell'animale sono modellate dalla plastilina arancione, così come la sua testa, che è completata da orecchie, naso e occhi. La coda è attaccata al corpo dello scoiattolo con un piccolo pezzo di plastilina. Le ghiande sono usate al posto della parte inferiore delle gambe. Il prodotto risulta essere voluminoso e insolito.


- Topo. Per scolpire un animale così carino, devi raccogliere e asciugare in anticipo una lunga pigna. Ad esso è attaccato un muso di plastilina bianca, così come orecchie e zampe dello stesso colore. Una coda sottile e leggera è attaccata alla parte posteriore della figura. Il prodotto di colore scuro è completato da occhi e naso.
Il semplice lavoro di plastilina e coni può essere attribuito all'asilo, perché sembrano puliti e carini.



Con semi
Un simpatico riccio può essere decorato non solo con una pigna, ma anche con semi. Per scolpire un tale mestiere, devi preparare la plastilina, una pila e semi di girasole. Il processo della sua creazione si compone di tre fasi.
- Per prima cosa devi creare la base della figura. Il corpo deve essere modellato da plastilina nera.
- Il muso dell'animale deve essere reso più allungato. Un naso scuro è attaccato alla sua estremità.
- I semi sono attaccati al corpo della figurina, che fungono da aghi.


Puoi decorare un tale mestiere con funghi, bacche e frutti scolpiti in morbida plastilina.


Consigli utili
Se è difficile per un bambino lavorare con la plastilina, i nostri consigli possono aiutarlo.
- Nel caso in cui sia difficile per un bambino scolpire figure da una densa plastilina, il materiale deve essere messo in un sacchetto o avvolto in un involucro di plastica e immerso nell'acqua per un paio di minuti. Durante questo periodo, si ammorbidirà bene: sarà molto più facile lavorarci.
- Per disegnare vari piccoli elementi, dovresti usare una pila o uno stuzzicadenti. Tutto dipende dalle dimensioni di queste parti.
- Per non macchiare la superficie di lavoro, scolpisci i mestieri su una tavola speciale o su un tavolo con una superficie facile da pulire. Quando si lavora con la plastilina, i capelli devono essere rimossi sotto una sciarpa.
Ogni bambino può realizzare mestieri autunnali con plastilina ariosa o ordinaria e altri materiali di scarto. La cosa principale è decidere sulla scelta dell'argomento e non aver paura di fantasticare nel processo.



Per sapere come realizzare un'applique di plastilina "Autumn Tree", guarda il prossimo video.