Artigianato con la plastilina

Come scolpire gli insetti dalla plastilina?

Come scolpire gli insetti dalla plastilina?
Contenuto
  1. Scultura di libellula
  2. Come fare un bruco?
  3. Come modellare una coccinella?
  4. Chi altro puoi fare?

Una delle attività più utili e divertenti per i bambini in età prescolare e della scuola primaria è la modellazione della plastilina. Stimola lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività del bambino. Scolpire varie figure è sempre interessante e informativo. Nel processo di scultura, il bambino conosce meglio vari rappresentanti del mondo animale.

È meglio scegliere come immagine qualcosa con cui il bambino ha già familiarità, ad esempio gli insetti. Tali mestieri risultano essere molto colorati, ma facile da fare.

Anche un bambino dell'asilo può modellare un buffo bruco o una bellissima farfalla.

Scultura di libellula

Ogni bambino ha visto almeno una volta nella sua vita una libellula veloce e agile. Le sue ali multicolori sono difficili da perdere. Il bambino sarà sicuramente deliziato dall'idea di creare una libellula. Poiché questo tipo di insetto si trova in una varietà di sfumature, chiedi in anticipo il colore dell'imbarcazione. Più è luminoso, meglio è.

Per scolpire avrai bisogno di:

  • un set di plastilina colorata;
  • una tavola speciale (assicura che il tavolo sia pulito, insegna al bambino a ordinare);
  • pila e coltello;
  • cartoncino colorato.

Il processo di lavoro passo passo è il seguente.

  1. Proponiamo di realizzare la nostra libellula da due colori: blu e viola. Per cominciare, prepareremo tre blocchi di plastilina di diversi colori: bianco, blu e un pezzetto di viola.
  2. di blu formare un ovale (corpo futuro) e dal viola facciamo una "salsiccia" allungata - la coda di una libellula.
  3. Colleghiamo due parti in una. Facciamo un'incisione sulla punta della coda. Disegna una pila di strisce su tutta la superficie della coda.
  4. Scolpiamo una palla di plastilina viola e lo colleghiamo al corpo.
  5. Grandi occhi sporgenti - una caratteristica speciale di questo insetto. Li facciamo da due palline bianche, che posizioniamo sulla testa della figurina. Facciamo piccoli punti al centro degli occhi dalla plastilina blu. Gli occhi sono pronti.
  6. La plastilina bianca è necessaria per creare le ali., che dovrebbero essere due paia di dimensioni diverse. Disegna le vene sopra.
  7. Fissiamo le ali ai lati del corpo.
  8. Prendiamo qualsiasi colore di cartone (è meglio sceglierne uno a contrasto in modo che la figura non vada persa) e metterci sopra il mestiere finito.

La libellula è pronta! La statuina è luminosa e allegra.

Come fare un bruco?

Un bruco multicolore è uno dei mestieri di plastilina più semplici. L'enorme vantaggio di questa immagine sarà la possibilità di scegliere tu stesso la combinazione di colori.

Per modellare un bruco, avrai bisogno di:

  • un set di plastilina (più colori, meglio è);
  • tavola da modellismo;
  • pila;
  • stuzzicadenti;
  • una foglia su cui pianteremo il bruco finito.

Considera il processo passo-passo della creazione di un mestiere.

  1. Formare sette palline diverse dimensioni dai toni del giallo, arancio, rosso, viola e blu (in ordine decrescente).
  2. Colleghiamo tutte le palline in un'unica composizionedove il giallo sarà la testa del nostro bruco, e il viola sarà la punta del corpo. Li scolpiamo in modo tale che la testa del bruco sia sospesa.
  3. Scolpiamo le gambe futuro bruco. Stendete la plastilina nera in una "salsiccia" lunga e sottile e dividetela in 12 pezzi della stessa dimensione.
  4. Ad ogni palla ai lati scolpiamo le gambe (tranne la testa).
  5. Di due palline bianche diamo forma agli occhi, attaccare due palline nere di dimensioni ancora più piccole al centro. Facciamo un naso da una piccola palla nera. Disegna un sorriso in una pila.
  6. Dividete a metà lo stuzzicadenti e inseritelo nella corona del bruco. Attacciamo due palline viola sulle punte. Mettiamo la figurina finita su un pezzo di carta.

Il nostro bruco dispettoso è pronto!

Come modellare una coccinella?

Offriamo istruzioni con le quali puoi modellare gradualmente una coccinella dalla plastilina.

Per fare ciò, sono necessari i seguenti strumenti:

  • un set di plastilina;
  • tavola da modellismo;
  • pile.

Il processo di lavoro è il seguente.

  1. Prendiamo la plastilina dei colori rosso, nero e bianco... E ne formiamo tre palline. Il rosso dovrebbe essere più grande del resto: questo è il corpo di un insetto.
  2. Successivamente, colleghiamo le palline nere e rosse: testa e corpo di una coccinella. Appiattiamo leggermente la figura risultante in modo che sia stabile.
  3. Sulla testa facciamo due rientranze sotto gli occhi. Formiamo due palline di plastilina bianca e due torte nere di dimensioni ancora più piccole. Realizziamo i nostri occhi da coccinella. Disegna la bocca con l'aiuto di una pila.
  4. Prendiamo la plastilina nera e formare 6 palline della stessa dimensione. Arrotolare una "salsiccia" sottile delle dimensioni del corpo da un altro pezzo di tono nero.
  5. Scolpiamo la "salsiccia" risultante lungo il corpo.
  6. Su entrambi i lati scolpire delle palline nere e appiattirle un po'.

La simpatica coccinella è pronta

Chi altro puoi fare?

Puoi scegliere qualsiasi insetto per l'artigianato dalla plastilina: un ragno, una cavalletta, una farfalla, un'ape, una formica, ecc. Lavorare sulla creazione di un insetto dalla plastilina attirerà facilmente qualsiasi bambino. Dopotutto, la varietà di colori e specie di insetti è un ampio campo di attività. Ora Internet è pieno di schemi dettagliati per la produzione di vari insetti, in cui tutte le azioni sono descritte passo dopo passo.

Per i bambini in età prescolare e i bambini in età scolare, sarà istruttivo e divertente utilizzare vari doni della natura (coni, ghiande, castagne, foglie) come materiali aggiuntivi. Le figure di un ragno o di una farfalla di plastilina con coni, così come i bruchi delle castagne, sembrano molto originali. C'è un numero enorme di opzioni ed è limitato solo dall'immaginazione dell'autore.

Per informazioni su come scolpire gli insetti dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa