Artigianato con la plastilina

Come scolpire i mostri dalla plastilina?

Come scolpire i mostri dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Opzioni di modellazione
  3. Consigli utili

Se vuoi tenere il tuo bambino impegnato per un certo periodo di tempo con un'attività utile ed eccitante, dagli un set di plastilina colorata e crea un'immagine con lui che vuoi incarnare. La modellazione dalla plastilina aiuta a sviluppare le capacità motorie delle mani, a pensare in modo astratto e in modo giocoso introduce la natura circostante e i suoi rappresentanti.

Le immagini che vengono utilizzate come ispirazione sono molto diverse: gli oggetti circostanti, gli animali e le piante, i personaggi preferiti di libri e cartoni animati, varie creature immaginarie. Una delle opzioni più preferite è modellare diversi mostri dalla plastilina. Queste creature possono essere di un'ampia varietà di forme e colori, il che è molto buono, in quanto consente al bambino di inventare autonomamente come sarà il suo mostro e persino di inventare una storia su di lui.

Strumenti e materiali

La modellazione della plastilina fa emergere nei bambini varie qualità di cui un bambino avrà bisogno quando lavora con lui, ad esempio attenzione, accuratezza, perseveranza e molti altri. Affinché il bambino si abitui all'ordine, è necessario fornirgli uno spazio di lavoro limitato: una tavola da modellismo. Questo dispositivo salverà i genitori dalla pulizia di tavoli e altre superfici dai residui di plastilina. I moderni set di plastilina sono prodotti con un diverso numero di colori (da 4 o più). Naturalmente, maggiore è la scelta dei colori, più interessante è per i bambini.

Un coltello di plastica e pile ti aiuteranno a tagliare il pezzo di plastilina morbida necessario, a dargli una forma e a disegnare i dettagli. Con l'aiuto di una matita, puoi disegnare una figura in diversi modi, mettere tutti i tipi di punti, disegnare motivi. E anche una matita può essere usata come mattarello per arrotolare la plastilina.Una graffetta, uno stuzzicadenti fungono da parti di collegamento tra i diversi elementi della statuina.

Vari materiali naturali (ad esempio coni, ghiande, castagne, foglie), dettagli artificiali (perline, strass e molto altro) vengono utilizzati come elementi decorativi aggiuntivi.

Opzioni di modellazione

Un mostro di plastilina può avere un aspetto molto diverso, tutto dipende dall'immaginazione dell'autore. Può essere spaventoso e dispettoso o, al contrario, un mostro divertente e innocuo. Le figurine di mostri per bambini sembrano sempre molto belle e originali, l'importante è dare al bambino libertà d'azione.

Offriamo istruzioni passo passo per i bambini su come creare una delle innumerevoli varianti del mostro. In esso, descriviamo passo dopo passo tutte le azioni necessarie che aiuteranno i bambini, da soli o insieme ai loro genitori, a creare una fantastica figurina di mostro.

Per scolpire avrai bisogno di:

  • plastilina;
  • tavola da modellismo;
  • stuzzicadenti;
  • matita;
  • pile.

Il flusso di lavoro include una serie di passaggi. Prendiamo pezzi di diversi colori di plastilina che sono rimasti dai mestieri passati e li combiniamo in una massa omogenea. E puoi anche prendere qualsiasi colore che ti piace. Dalla massa risultante, strappa due pezzi della stessa dimensione. Scolpiamo il busto e la testa da loro, come mostrato nella figura. Usando uno stuzzicadenti, attacca le parti l'una all'altra.

Formiamo le orecchie, nella forma dovrebbero essere simili alla pinna di uno squalo. Li scolpiamo sulla testa del nostro mostro. Prendiamo un piccolo pezzo di plastilina dello stesso colore del corpo e gli diamo la forma di una torta piatta: la mascella della creatura. Sul bordo scolpiamo i denti da piccoli pezzi di plastilina bianca: due canini e diversi denti di forma ovale. Li incolliamo alla mascella.

Attacca la mascella alla testa del mostro in modo che i denti siano rivolti verso l'alto. Due piccole torte fatte con la tonalità principale della plastilina serviranno come spazi vuoti per gli occhi. Li incolliamo sulla testa e facciamo due rientranze rotonde in essi. Formiamo due palline bianche di plastilina bianca e le inseriamo nelle fosse sotto gli occhi. Al centro degli occhi risultanti, scolpiamo due punti dalla plastilina nera.

Attacchiamo due piccole narici sul viso e usiamo una matita per fare due buchi. Formiamo le zampe anteriori. Per fare questo, prepariamo due salsicce e le fissiamo ai lati del corpo. Disegna le dita in una pila.

Per le zampe posteriori, formiamo un paio di palline e torte piatte. Li fissiamo sul corpo del mostro, come mostrato nell'immagine. Non dimenticare di disegnare le nostre dita mostruose sulle zampe posteriori.

La nostra creatura avrà anche una coda, che ricaviamo da una salsiccia allungata, rendendola più sottile verso la punta. Scolpiamo tante palline di plastilina blu e le fissiamo su tutta la superficie del nostro mostro, premendo leggermente dall'alto con il lato non affilato della matita. Disegna le orecchie lungo l'intero contorno usando una pila.

Il tocco finale è la scultura degli artigli dalla plastilina nera. Dovrebbero essere piccole salsicce a forma di lacrima che possono essere formate usando una pila. Li attacciamo sulle dita dei piedi sulle zampe posteriori e anteriori, dopo aver praticato una piccola depressione in esse. La nostra statuetta del mostro è pronta!

Consigli utili

  • Conserva la plastilina in una scatola chiusa, poiché può aderire a vari detriti o peli di animali, di cui è quasi impossibile sbarazzarsi.
  • Per colori e trame insoliti, puoi mescolare due o tre colori di plastilina.
  • Se vuoi rendere l'artigianato più originale, usa elementi aggiuntivi durante la creazione. Può essere sia naturale, ad esempio coni, castagne, sia materiali artificiali, come perline, strass e altri.
  • Prima di scolpire, impastare bene l'argilla con le mani in modo che diventi morbida ed elastica.
  • Come colore principale, puoi usare un tono ottenuto dai resti di plastilina di diverse tonalità combinate in un'unica massa. Il colore risulta sempre molto interessante e insolito.
  • Se il mostro ha le dita, non dimenticare di disegnarle con un coltello o una pila, gli artigli possono essere fatti per l'esibizione.

Per la resistenza strutturale, usa uno stuzzicadenti o un fiammifero come elemento di collegamento.

Per informazioni su come scolpire mostri dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa