Artigianato con la plastilina

Come realizzare un modello della Terra dalla plastilina?

Come realizzare un modello della Terra dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Opzione semplice
  3. In quale altro modo puoi scolpire?
  4. Suggerimenti utili

La conoscenza delle basi di qualsiasi scienza diventa molto più facile se giocata in modo giocoso. Per esempio, per comprendere la struttura della Terra, vale la pena usare l'aiuto visivo, precedentemente creato con il bambino dalla plastilina.

Strumenti e materiali

Per lavorare su un globo di plastilina è necessaria una quantità minima di materiale e praticamente nessuno strumento speciale. I costi principali sono per la plastilina: è meglio preparare immediatamente barre di sfumature blu e verdi, bianche e marroni, nere e gialle, rosse e arancioni. Per non macchiare il tavolo, la modellazione stessa è meglio eseguita su una tavola speciale. Puoi tagliare il materiale sia con una pila speciale che con un coltello di plastica, solitamente incluso con il materiale principale. Uno spiedino e uno stuzzicadenti sono utili per decorare piccoli dettagli, e un vecchio spazzolino da denti ti permetterà di creare un rilievo sulle superfici.

Naturalmente, se è necessario un telaio aggiuntivo per la struttura, l'elenco dei materiali si espanderà.

Inoltre, è conveniente proteggere la superficie con tela cerata o pellicola trasparente. Prima di iniziare il lavoro, vale anche la pena preparare un panno umido o un panno umido. Va detto che per i creatori più piccoli, si consiglia di acquistare una massa di modellazione sicura speciale che non danneggi, anche se ingerita.

Opzione semplice

Per realizzare il modello più semplice della Terra dalla plastilina con le tue mani, avrai bisogno di una massa di plastica di tre tonalità: blu, bianco e verde. Il processo inizia con il fatto che una palla di medie dimensioni esce da un materiale blu. Un piccolo pezzo di plastilina verde viene arrotolato in una torta, il cui spessore non supera i 2 millimetri, dopo di che i continenti, gli arcipelaghi e le isole vengono accuratamente ritagliati usando un atlante geografico. È più conveniente farlo con un coltello di plastica o una pila, prima disegnando linee di superficie e poi approfondendole. La plastilina bianca viene lavorata in modo simile: prima viene stesa una torta, quindi vengono ritagliati i contorni della Groenlandia e dell'Antartide. I pezzi piatti sono fissati su una base sferica nei punti richiesti.

Sarà ancora più facile costruire un modello dalla plastilina se usi un pompelmo normale o un'arancia grande come base. Oltre agli agrumi, per l'artigianato dovrai preparare la plastilina di diverse tonalità, una penna a sfera e una pila. Sarà più facile riprodurre le immagini se guardi un vero globo. Il frutto viene accuratamente lavato e asciugato. I contorni dei continenti e delle isole sono disegnati su di esso con una penna.

Questo può essere fatto a occhio, ma è molto più semplice trasferire prima le immagini da un vero globo su carta da lucido, quindi ritagliare gli stampini e circondarli sulla base.

Nella fase successiva, non resta che staccare pezzi di plastilina di diversi colori e attaccarli all'arancia. Innanzitutto, la maggior parte della superficie è ricoperta di un blu brillante per formare oceani, quindi la terra è verde. L'Antartide e la Groenlandia vengono create utilizzando la plastilina bianca. Applicare uno strato di giallo sul verde creerà deserti. Inoltre, in accordo con il globo, sarà necessario utilizzare la tinta arancione che segna gli altopiani. Per i punti più elevati del globo, avrai bisogno di plastilina marrone scuro e, per il più profondo, blu scuro.

In quale altro modo puoi scolpire?

Puoi accecare il globo in altri modi, concentrandoti sull'età del bambino e sullo scopo della creazione del progetto.

Pianeta con nucleo

Se i geografi alle prime armi hanno bisogno di familiarizzare con la struttura interna del loro pianeta natale, allora farà una master class abbastanza semplice "Pianeta con un nucleo", che non richiede nemmeno una precisione speciale. La scultura inizia creando una piccola palla gialla che simboleggia il nucleo della Terra. Assicurati di seguire le fasi, quindi dovrai prendere un pezzo di arancia. A proposito, se il set non ha la tonalità richiesta, puoi ottenerlo mescolando accuratamente e poi impastando il materiale rosso e giallo. Il frammento arancione viene arrotolato sottilmente e utilizzato per avvolgere la palla gialla per formare il nucleo fuso esterno del pianeta.

Nella fase successiva, è necessario fare lo stesso con un pezzo di plastilina rossa per creare il mantello terrestre e la plastilina nera, per la sottile crosta terrestre. Successivamente, puoi passare alla creazione degli strati esterni: l'oceano blu e i continenti verdi. Per indicare il rilievo, oltre a evidenziare grandi città e capitali, ha senso usare perline, perline o persino segatura. Se dopo un po 'il bambino vuole ricordare come appare la Terra dall'interno, allora l'imbarcazione dovrà essere congelata in frigorifero e quindi tagliata a metà. Per studiare la rotazione del pianeta, un modello fatto in casa viene posizionato su un lungo spiedino.

Un modello con un'anima può essere ottenuto in un altro modo, se si utilizza una copertura di plastica trasparente., ad esempio, destinato a vasetti di vetro o panna acida. È necessario chiarire immediatamente che un tale mestiere richiede una grande quantità di plastilina, quindi puoi anche usare materiale avariato. Se segui passo dopo passo le istruzioni della master class, dovresti iniziare con la designazione della struttura interna del globo. Su un lato della base, al centro è incollata una torta gialla: il nucleo, e attorno ad esso si forma un ampio mantello rossastro e un sottile strato di crosta terrestre da una massa nera.

È meglio premere il rivestimento in modo che le bolle d'aria non siano visibili sul retro.

Dall'altro lato del coperchio si forma un urto volumetrico, che denota metà della Terra. Innanzitutto, è più corretto utilizzare materiale vecchio e danneggiato di diversi colori. I suoi pezzi devono essere impastati con cura e quindi fissati premendo con il palmo della mano. Quando la metà della palla raggiunge la dimensione richiesta, può essere rivestita con una miscela di sfumature bianche e blu, formando la superficie degli oceani del mondo. Alcune torte verdi faranno i continenti e le masse gialle e arancioni faranno montagne e colline.

Vuoto

È consuetudine progettare una Terra cava nei casi in cui la quantità di materiale di base è limitata. In questi casi, il primo passo è creare una base, solitamente da un palloncino e una piccola quantità di massa adesiva. È importante che il palloncino gonfiato abbia una forma rotonda uniforme e non assomigli a una forma ovale o oblunga. Qualsiasi carta, compresi i vecchi giornali con riviste, viene tagliata o strappata in piccoli frammenti quadrati con lati pari a 2 centimetri, o strisce. La palla è ricoperta di olio vegetale o vaselina e ricoperta con il primo strato di carta.

Inoltre, la superficie viene gradualmente ricoperta di colla PVA e su di essa vengono fissati gli strati successivi di pezzi. Puoi anche immergere prima i pezzi di carta nella pasta e poi premerli contro la base. Idealmente, dovresti ottenere circa 2-3 strati. Assicurati di asciugare la struttura cava prima dei passaggi successivi.

Per accelerare il processo, ha senso usare un asciugacapelli o una stufa, anche se sarebbe meglio rimandare per un giorno.

Quindi la palla viene incollata di nuovo con due o tre strati di giornali strappati e asciugata di nuovo. In questo caso, lo strato più in alto dovrebbe essere formato da carta bianca. Resta solo da far scoppiare la palla interna con un ago o uno stuzzicadenti, rimuoverla e sigillare immediatamente il foro risultante. Alcuni esperti consigliano di lasciare questo buco durante la formazione del primo strato di giornale. Prima di iniziare a scolpire, è conveniente delineare i contorni dei continenti e delle isole sulla figurina. Quindi tutto accade secondo il solito schema: i contorni vengono applicati con plastilina di diverse tonalità.

Quando si esegue un lavoro creativo con bambini piccoli, è meglio preparare inizialmente una palla vuota con un diametro di 15-20 centimetri o un foglio di gommapiuma venduto nei negozi creativi. Inoltre, per il lavoro avrai bisogno di una plastilina di cera ben accartocciata e pile. Il mestiere finito è fissato su un supporto metallico o integrato con un filo che ti permetterà di appenderlo.

Appartamento

Se lo scopo dell'imbarcazione è creare un modello della superficie terrestre, è necessario prestare attenzione a una master class leggermente diversa, il cui risultato è una sorta di scansione della mappa. Dei materiali, oltre alla plastilina multicolore, è richiesto anche il cartone e molte lavorazioni vengono eseguite utilizzando stuzzicadenti e spiedini di legno. Tutto inizia con il fatto che un cerchio uniforme viene ritagliato dal cartone o da un pezzo di carta spessa. Su di essa, con l'aiuto di una matita, sono immediatamente segnati i contorni della terra: continenti e isole. Piccoli pezzi vengono gradualmente staccati da una barra di plastilina verde, che vengono arrotolati a uno spessore di 2 mm e quindi incollati delicatamente alla base. Tutto lo spazio rimanente è riempito con plastilina blu o blu.

Se lo si desidera, all'estremità dell'oceano si formano diverse piccole isole.

Suggerimenti utili

Quando viene creato il layout principale, la sua superficie può essere coperta con immagini schematiche di paralleli e meridiani. Vengono ricreati utilizzando un sottile filo di seta, che viene disposto ordinatamente nella direzione richiesta e leggermente premuto contro la plastilina. Per designare grandi città e capitali di paesi, avrai bisogno di perline e perline.Puoi anche scrivere i nomi dei principali paesi e città su un grande modello del globo. È più comodo farlo con uno stuzzicadenti, uno spillo o un ago sottile. Grano saraceno, semola e altre semole possono essere utilizzate per formare montagne, altopiani o ghiaccio eterno.

Piccole figurine di animali fissate nella plastilina ti permetteranno di studiare visivamente gli habitat di diverse specie.

Dopo aver padroneggiato tutti i mestieri semplici, puoi passare alla creazione di una struttura più complessa da fili e plastilina. In questo caso, l'elenco dei materiali e degli strumenti necessari è piuttosto ampio. Avrai bisogno di fili di colore blu e bianco, nonché di plastilina nelle tonalità del verde e del bianco. Dovrai preparare un pallone gonfiabile, carta verde, un bicchiere di plastica e 6 spiedini. Per fissare le parti, saranno necessari colla PVA e un agente di fissaggio più forte. È consuetudine utilizzare alabastro e winterizer sintetico come riempitivo. Infine, il lavoro non può fare a meno di un paio di bottoni, filo e aghi.

Tutto inizia con il fatto che viene gonfiato un palloncino, che viene immediatamente legato e lubrificato con vaselina. Il filo blu è impregnato di colla PVA, dopodiché dovrà essere avvolto sulla base, muovendosi in direzioni diverse. Mentre il pezzo si asciuga, il telaio per il globo è formato da filo e avvolto con filo bianco. L'asse attorno al quale ruota il globo è creato da bastoncini di bambù collegati con supercolla. Una volta asciutte, vanno anche avvolte con filo bianco.

Il palloncino essiccato viene forato e rimosso con cura dal telaio del filo. La struttura rimanente viene riempita il più strettamente possibile con imbottitura in poliestere e posizionata sull'asse. I continenti di plastilina sono incollati sulla parte superiore del telaio, sono indicati i poli nord e sud. Il telaio in filo è collegato all'asse e i pulsanti sono fissati nella parte superiore e inferiore per un fissaggio più affidabile. Infine, la tazza usa e getta è decorata con carta artigianale verde e filo bianco all'esterno. È riempito per metà con alabastro secco, che viene riempito d'acqua finché non diventa pastoso. L'estremità del telaio metallico viene immersa nella sostanza e fatta aderire fino a quando non si è solidificata.

Per informazioni su come modellare un globo dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa