Scolpiamo un modello del sistema solare dalla plastilina

La plastilina è un materiale versatile da cui è possibile realizzare qualsiasi cosa. L'artigianato si rivela molto interessante non solo sotto forma di animali, fiori o uccelli, ma anche oggetti più non banali. Questi includono il modello originale del sistema solare. Nell'articolo ti diremo come puoi realizzare un prodotto fatto in casa così creativo con le tue mani.
Preparazione
Modellare un modello di plastilina del sistema solare è un'attività molto interessante ed eccitante che ogni bambino può godere. Gli artigiani di tutte le età hanno l'opportunità di realizzare autonomamente vari corpi celesti, stelle e altri oggetti dello spazio dalla plastilina classica.



Tuttavia, prima di procedere direttamente alla produzione di navi spaziali creative, è molto importante dedicare del tempo al processo preparatorio.
Svolge un ruolo importante nella creazione di una composizione bella e di alta qualità di materiale plastico di diversi colori e sfumature.
Una delle fasi principali nella produzione di un modello di plastilina del sistema solare è preparare tutti i materiali e gli strumenti / i dispositivi necessari. L'aspetto della composizione finita, nonché la sua durata e qualità in generale, dipenderanno da questi componenti.

Consideriamo quali componenti non possono essere eliminati quando si realizza un modello del sistema solare da soli.
-
È necessario preparare blocchi di plastilina di diversi colori. Si consiglia di utilizzare solo prodotti di alta qualità con cui sarà facile lavorare con il bambino.Se il sistema solare è modellato da un maestro molto piccolo, è consigliabile acquistare plastilina leggera e ariosa, che sia il più facile da impastare possibile.


Se una persona esperta e adulta lavorerà alla creazione dell'artigianato, puoi spendere soldi per una plastilina scultorea più complessa.
- Un modello del sistema solare può essere modellato su una base di cartone. Se hai intenzione di modellare un tale mestiere, dovrai prima preparare fogli di cartone spessi. Il colore di questo componente può essere qualsiasi, tuttavia, si consiglia di utilizzare fogli grigi o blu scuro, che imiteranno efficacemente lo spazio esterno.

- Avrai bisogno di un filo. Anche questo componente deve essere di alta qualità e sufficientemente robusto in modo che tutte le parti dell'imbarcazione siano fissate saldamente e saldamente.

- Per modellare molti mestieri, è necessario utilizzare fiammiferi ordinari. Spesso questi componenti vengono utilizzati nella stessa capacità degli elementi in filo. Ad esempio, con l'aiuto dei fiammiferi, puoi assemblare facilmente e rapidamente una variazione volumetrica del sistema solare di plastilina.

Oltretutto, prima di iniziare una modellazione indipendente del sistema solare di plastilina, il giovane maestro dovrà preparare adeguatamente l'area di lavoro. Per fare questo, puoi acquistare una tavola speciale per scolpire pianeti di plastilina. È conveniente usare un tale dispositivo, è possibile non contaminare i controsoffitti.
Inoltre, è possibile posare sul tavolo una tela cerata o fogli di un vecchio giornale: è anche abbastanza comodo scolpire su di essi qualsiasi componente del sistema solare.
Per disegnare piccoli dettagli ed elementi, ad esempio crateri, zone in rilievo o anelli, puoi utilizzare una pila di legno o di plastica o un normale stuzzicadenti. Sarà conveniente disegnare elementi molto piccoli con un ago. Per alcune procedure, puoi utilizzare una corrispondenza regolare.
Tutti gli strumenti e i materiali che verranno utilizzati per modellare la composizione originale dovrebbero essere collocati in un unico luogo, vicino alle superfici di lavoro. Pertanto, il bambino non deve cercare a lungo il componente giusto quando ne ha improvvisamente bisogno. Tutto dovrebbe essere a portata di mano.

Artigianato su cartone
Un modello di un sistema solare in plastilina, realizzato su base di cartone, può rivelarsi molto insolito e attraente. Una tale composizione sembra impressionante se la fai secondo tutte le regole, senza fretta inutile. Per tutte le procedure creative, avrai bisogno non solo di cartone e plastilina, ma anche di pennarelli o pennarelli.

Consideriamo passo dopo passo come puoi modellare un modello del sistema solare dalla plastilina su cartone o carta fissata su una base più stabile con le tue mani.
-
Prima di iniziare tutte le procedure, il master dovrà tagliare un pezzo grezzo rotondo da faesite o schiuma - andranno bene entrambi. Questo dettaglio servirà come base per l'imbarcazione. Successivamente, dovrai tagliare un cerchio pulito e uniforme da un foglio di cartone colorato o bianco. Dovrà essere incollato su una base precedentemente preparata in truciolato o altro materiale selezionato. La base in cartone bianco come la neve dovrà essere dipinta di blu se originariamente era solo bianca. Per la pittura, è consentito l'uso di normali vernici o tempera. Applicare la composizione colorante con tratti. A causa di ciò, sarà possibile simulare l'effetto della rotazione del sistema solare. Quando la base per il layout è pronta, puoi passare alla modellazione dei pianeti.

- Nella prima fase, dovrai preparare il componente principale del sistema: il sole. Per formare questo pianeta, è necessario prendere un materiale plastico di un colore adatto. È consentito mescolare i colori rosso, bianco neve e giallo, ma è meglio non ottenere un colore solido. La massa di plastilina formata è fissata al centro della base, spalmandola con molta attenzione con le dita.Non dovrebbero essere eseguiti movimenti troppo bruschi e ampi, in quanto ciò può influire negativamente sull'aspetto dell'imbarcazione.


- Per formare orbite planetarie dovrai usare la plastilina beige o bianca. Il giovane maestro dovrà strappare piccoli pezzi dalle barre di colore chiaro e poi arrotolarli in flagelli in miniatura e sottili. Dai fili di plastilina leggera formati, dovrai creare solo 9 anelli puliti. Quest'ultimo dovrà circondare il Sole per tutta la composizione.


-
Un piccolo pianeta chiamato Mercurio risulterà essere fatto da piccoli pezzi di materiale plastico grigio, marrone, bianco. Dei componenti elencati, dovrai far rotolare una palla. Piccoli crateri dovrebbero essere disegnati sulla sua superficie per mezzo di un fiammifero o di una pila.

- Dimensione di Venere dovrebbe essere più impressionante delle dimensioni di Mercurio realizzate in precedenza. Per abbagliare Venere, vale la pena mescolare diverse tonalità di plastilina: marrone, grigio e nero. Quando la palla è pronta, dovrai formare un rilievo caratteristico su di essa. Questo può essere fatto con un piccolo pezzo di filo.

- Nella fase successiva, il bambino può passare a scolpire il suo pianeta natale. La terra sarà l'oggetto più luminoso dell'intera composizione su cartone. Per scolpire la Terra, dovrai usare una combinazione di colori giallo, blu e verde di plastilina.

- Marte può essere scolpito da una combinazione di plastilina arancione e nera. È possibile aggiungere una piccola quantità di materiale rosso.

- Si dovrebbe notare che Giove a prima vista può sembrare un pianeta ricoperto di caratteristiche strisce. Per scolpire questa parte del sistema solare, dovrebbero essere combinate strisce di materiale plastico marrone, beige e rosso.

- I colori di Saturno ripete in molti modi i colori di Giove. E anche il piccolo maestro dovrà preparare un anello che circondi il pianeta indicato.

- Per simulare un pianeta come Urano, una massa di plastilina di una tonalità blu intenso è la più adatta.

- Nettuno è più facilmente modellabile dalla plastilina. Per creare questo pianeta, devi solo far rotolare una normale palla blu, come nel caso di Urano.

- Plutone è un pianeta nano. Si consiglia di realizzare questa parte del sistema solare da barre di plastilina, mostrando i colori bianco neve e cenere.

- Quando assolutamente tutti i pianeti che entrano nel nostro sistema solare sono pronti al 100%, dovranno essere fissati rigorosamente in ordine sulle orbite corrispondenti. Il risultato dovrebbe essere una "composizione spaziale" molto bella e originale.


Sarà molto più facile per un bambino lavorare su un mestiere di plastilina così insolito se prepara un aiuto visivo. Può essere un'immagine stampata scaricata da Internet o un'enciclopedia di astronomia.

Con tali materiali, sarà possibile evitare il minimo errore durante l'assemblaggio del sistema solare di plastilina.
Come realizzare un layout 3D?
Esistono altre opzioni per modellare il modello del sistema solare utilizzando la massa di plastilina. L'imbarcazione può essere non solo piatta sotto forma di applique, ma anche voluminosa. Questa versione del layout è relativamente facile da realizzare, quindi anche i più piccoli artigiani possono realizzarla.

Analizzeremo passo dopo passo come puoi realizzare un modello volumetrico del sistema solare dalla plastilina con le tue mani.
-
Per tutte le operazioni creative, dovrai acquistare un set di alta qualità di blocchi di plastilina multicolori. Se un bambino piccolo sta lavorando, è meglio prendere le opzioni più leggere.

- Inoltre, dovresti immediatamente fare scorta di fiammiferi: saranno necessari per riparare i singoli componenti della "composizione cosmica".

- Il primo passo, come nella master class di cui sopra, sarà scolpire il Sole. Per abbagliare questo pianeta, basta rotolare una palla ordinata di plastilina arancione o gialla.

- Il più vicino al Sole è un altro pianeta: Mercurio. È relativamente piccolo e mostra una tonalità simile a quella infuocata. Per creare una palla adatta, puoi combinare pezzi di plastica arancione e marrone. Si consiglia di assumere quest'ultimo in quantità minori.

- Per scolpire Venere con le tue mani in ordine, dovresti usare una combinazione di plastilina rossa e marrone. Tuttavia, in questo caso, il secondo colore deve essere maggiore del primo.

- Secondo lo schema, il prossimo pianeta nella composizione dovrebbe essere la Terra. Il pianeta natale può essere facilmente ricavato da una palla di plastilina blu, integrata con una torta verde ricoperta sopra. Metti la torta verde sulla palla blu, quindi lisciala molto accuratamente con le dita, senza premere troppo.

- Il piccolo Marte può essere splendidamente formato da una miscela di plastilina di colori nero e rosso.

- Successivamente, il giovane scultore dovrà preparare una grande palla di plastilina marrone. Insieme a lui, dovrai creare flagelli beige chiaro. I componenti elencati saranno necessari per "costruire" Giove. Va tenuto presente che Giove è il pianeta più grande. Sarà inoltre possibile incollare strisce beige sull'imitazione della plastilina, nonché disegnare con cura anelli con una pila o uno stuzzicadenti per conferire al corpo celeste un aspetto certo e caratteristico.

-
Saturno, di colore marrone, dovrebbe avere un anello di polvere, realizzato a forma di una sorta di gonna di plastilina.

- L'uranio nella composizione generale risulterà molto facile e bello da realizzare da una combinazione plastica e morbida di materiali grigio-blu.

-
È desiderabile scolpire Nettuno dalla massa di plastilina blu.

-
Non dimentichiamoci del pianeta nano Plutone.

- Ora, quando assolutamente tutti i corpi celesti del sistema solare sono modellati da plastilina di colori adatti, devono essere assemblati in un modulo compositivo a tutti gli effetti.

- Per combinare tutti i componenti in un'unica immagine, i pianeti dovrebbero essere attaccati al Sole per mezzo di fiammiferi. Quest'ultimo deve essere posizionato saldamente nella massa di plastilina in modo che tutti i componenti siano tenuti saldamente e non cadano dalla struttura.

L'opzione considerata di realizzare un modello del sistema solare dalla plastilina è perfetta non solo per studiare i corpi celesti, ma anche per un progetto a scuola.


Un bambino di qualsiasi età sarà appassionato di modellare un mestiere così creativo.
Per ulteriori informazioni su come modellare un modello del sistema solare dalla plastilina, guarda il video qui sotto.