Artigianato con la plastilina

Fare una bambola nidificante con la plastilina

Fare una bambola nidificante con la plastilina
Contenuto
  1. Come realizzare un'applique
  2. Come modellare con una bottiglia di plastica?
  3. Raccomandazioni

Tutti sanno che aspetto ha una matrioska. La statuetta ha contorni semplici e persino un bambino può modellarla dalla plastilina. E poi iniziano le difficoltà, perché è necessario eseguire correttamente il viso, la sciarpa, il prendisole, usando piccoli dettagli. Per creare una bambola nidificante, hai bisogno di immaginazione e almeno abilità di disegno di base. Considera diversi modi per creare una famosa bellezza dalla plastilina.

Come realizzare un'applique

È utile che i bambini pratichino la modellazione dalla plastilina, con il suo aiuto, le capacità motorie manuali, il pensiero, la perseveranza e l'immaginazione si sviluppano. Se il bambino è troppo piccolo, aiutalo in questa meravigliosa attività. Offriamo di realizzare una bambola applique su cartone e posizionarla su un bastoncino di gelato. Riceverai un giocattolo per uno spettacolo di marionette. Quindi, spieghiamo passo dopo passo cosa deve essere fatto.

Per prima cosa, raccogli i materiali necessari. Affinché la matrioska si trasformi in una bellissima giovane donna, deve essere decorata, quindi, oltre al cartone e alla plastilina, abbiamo bisogno di bottoni, perline, fagioli, occhi di plastica. Per il lavoro, prepara anche le forbici, una pila, del nastro adesivo e un bastoncino di gelato.

Disegna il contorno della matrioska sul cartone. La parte superiore (testa) dovrebbe essere più piccola della parte inferiore (torso). Ritaglia la statuina con cura. Stendi un flagello dalla plastilina rossa, usalo per tracciare un cerchio che indica l'ovale del viso.

Preparare dei piatti di materiale rosso e riempirli nella testa e nella parte superiore delle spalle, escludendo il viso. Spalma bene la sciarpa risultante con le dita.

Inizia a lavorare su un prendisole multicolore dalla parte superiore del corpo. Metti i lacci emostatici gialli e arancioni sotto la sciarpa. Riempi la parte centrale della figura con un ampio piatto rosa. Dal basso, decora nuovamente il prendisole con trecce arancioni e gialle.Riempi il resto della parte inferiore della matrioska con la plastilina rossa.

Lavoriamo sul viso. Attacca gli occhi di plastica con la colla. Allinea le sopracciglia con sottili strisce arancioni sopra di esse. Con la stoffa dello stesso colore ricavate due piccole tortine rotonde, posizionatele al posto delle guance. Al centro del viso, incolla un naso giallo e sotto di esso - labbra rosse.

Decora il vestito e la sciarpa della matrioska con fagioli, bottoni, perline come ti dice la tua fantasia.

Come modellare con una bottiglia di plastica?

Per la pittura con la plastilina è necessario molto meno materiale rispetto alla produzione di una bambola nidificante volumetrica. Una bottiglia di plastica aiuterà a uscire dalla situazione, che riempirà l'intero spazio, solo le superfici saranno coperte di plastilina.

Per lavoro, abbiamo bisogno della parte superiore di una bottiglia di plastica non più alta di 15 cm, una pila e della plastilina. Il bianco sarà il colore più richiesto, dovrebbe essere preparato 1,5-2 bar. Prendi una palla bianca di plastilina, impastala bene con le mani finché non diventa morbida. Gradualmente, passo dopo passo, ricoprire l'intera superficie della bottiglia, ad eccezione del tappo. Cerca di rendere il rivestimento uniforme e liscio, diventerà la base della gonna.

Copri il coperchio con la plastilina rossa, diventerà una camicetta per la nostra signorina. Sulla gonna, segna il grembiule con una pila. Acceca una palla rotonda proporzionale (testa) e collo, attaccala a una camicetta. Crea sottili cordoncini di plastilina blu e decora la gonna con strisce verticali.

Per decorare ulteriormente la gonna, prepara torte verdi rotonde con cerchi gialli al centro e un gran numero di piselli arancioni. Disponeteli a strisce verticali, alternando tra loro: una fila di elementi verdi, una fila di elementi arancioni.

Prepara una balza da una treccia piatta e incollala lungo il contorno del grembiule. Trasforma il sole in una torta arancione con un cerchio giallo al centro e posizionalo al centro del grembiule. Invece dei raggi intorno al sole, attacca i piselli appiattiti.

Copri la testa della matrioska con un pezzo di plastilina marrone. Da due trecce dello stesso colore, arrotola un codino e avvolgilo attorno alla testa della giovane donna. Forma le mani dalla plastilina rossa e un kokoshnik dal blu. Usa il materiale rosso e nero per rappresentare gli occhi, il naso e la bocca. Matrioska è pronta.

Raccomandazioni

Il nostro consiglio sarà utile a coloro che hanno appena iniziato a padroneggiare la modellazione della plastilina. Affinché la creatività abbia successo, suggeriamo di prestare attenzione a diverse raccomandazioni:

  • tela cerata o tavola di plastica preparata per scolpire aiuterà a mantenere pulito il tavolo;
  • puoi scaldare il materiale plastico non solo con le mani, ma anche abbassandolo in acqua calda per diversi minuti;
  • Perline, bottoni, nastri, materiali naturali (foglie, ciottoli, conchiglie) aiuteranno a decorare il lavoro dalla plastilina;
  • per preservare a lungo la plastilina, dovrebbe essere coperta con una vernice incolore;
  • le mani sono più facili da lavare dopo il lavoro se le pulisci con un tovagliolo.

Per imparare come realizzare una bambola nidificante usando la tecnica del mosaico dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa