Modellazione di serrature da plastilina

Modellare le serrature di plastilina è una delle attività più eccitanti. Sapendo come i bambini possono realizzare un castello volumetrico con le proprie mani passo dopo passo, puoi aiutarli a padroneggiare questo hobby, incluso spiegando come modellarlo su cartone. È anche utile prendere in considerazione alcuni suggerimenti per scolpire un castello per una principessa.

Come modellare su cartone?
Questa attività piacerà non solo agli appassionati di storia. Un castello fatto di plastilina su cartone diventerà anche una conferma visibile dei tuoi talenti creativi e abilità nei mestieri. È facile affinare le competenze su di esso e passare gradualmente a prodotti ancora più complessi. Anche se il mondo dell'era feudale è infinitamente lontano dalla modernità, anche i bambini possono riprodurne un pezzetto. Puoi trascorrere diverse ore di seguito in questa lezione, ma ne vale la pena.

La base di base dovrebbe essere idealmente blu, perché ti permette di immaginare un castello su uno sfondo altissimo (o su una scogliera con uno sfondo marino, se vuoi). Innanzitutto, formano la prima torretta con le proprie mani, dovrebbe assomigliare a un ovale. Questa struttura è fissata esattamente al centro del cartone. La torretta di destra dovrebbe essere leggermente più alta. Uno di loro sarà giallo e l'altro sarà verde.



Quindi:
- una porta è formata nella prima torre;
- finisci di dipingere un muro di mattoni con una pila;
- dotare i tetti delle torrette e decorarli con motivi;
- le torrette sono collegate a un muro di pietra fatto di plastilina grigia (è anche decorato con motivi);
- decorare le finestre;
- metti un reticolo giallo sul cancello (usando solo strisce di plastilina);
- formare un tetto triangolare rosso su una grande torre;
- prendi una pila e taglia questo tetto in modo che sembri di ardesia;
- se lo sfondo rappresenta il cielo, disegnaci sopra il sole (o la luna e le stelle);
- decorare la fortezza inaccessibile risultante con uno stendardo.





Come realizzare un modello 3D?
Ma scolpire una semplice fortezza, per quanto elegante e premurosa possa essere, non è adatto a tutti. Puoi sempre inventare un'intera storia. Ad esempio, puoi scrivere una storia secondo cui alcune persone hanno costruito un castello quasi reale per una principessa. Un prodotto voluminoso non lascerà nessuno indifferente. Le principesse stesse (così come altri personaggi) sono facili da modellare in seguito. Per lavoro avrai bisogno di:
- plastilina di diversi colori;
- pila tagliente;
- coltello di plastica;
- stuzzicadenti o spiedino.


La base del castello è rettangolare e di colore marrone. Per avvolgere i lati della struttura creata, è necessaria una striscia beige larga 0,2-0,3 cm.


Se viene tagliato troppo, rimuovere l'eccesso con un coltello. La pila aiuterà ad appianare la cucitura. Quindi, davanti, alla base viene attaccata una frittella all'arancia, sovrapposta dall'alto con lo stesso colore, ma già marrone.
Dopo:
- usa un laccio emostatico sottile per decorare la parte superiore dell'edificio;
- dare un sollievo a questo layout;
- forma la trama del cancello e completali con le maniglie;
- erigere torri per porte;
- incoronali con un tetto azzurro;
- metti la sommità del castello al suo posto;
- riempire i bordi della base con ulteriori torrette sottili;
- metti loro dei tetti blu;
- completare il retro del castello con la torre più alta;
- scolpire piccoli dettagli;
- decorare le aree lungo le pareti con piante verdi;
- porre bandiere sulle porte e sulla torre più alta.






Consigli utili
Se hai intenzione di riprodurre un vero castello, allora è meglio studiare a fondo fotografie, disegni e dipinti. Ma questo non è sempre necessario. Le fortificazioni di fate e di fantasia sono create su scale arbitrarie. Inseguire i minimi dettagli non vale la pena. Un'accurata riproduzione dei profili di edifici storici anche abbastanza reali dovrebbe essere lasciata a modellisti professionisti.


Per l'artigianato di bambini e altri amanti, sono sufficienti un semplice riconoscimento e una stretta somiglianza. I castelli stilizzati lasciano ancora più libertà creativa. Di solito vengono create torri rotonde o quadrate. Non vale la pena scolpire forme più complesse.
È necessario capire che le irregolarità e le deviazioni dalle forme idealmente accurate in un vero edificio medievale erano inevitabili, e quindi un certo numero di esse è desiderabile, persino necessario.

Per funzionare, è necessario acquistare plastilina di alta qualità. Se non si ha alcuna esperienza, è meglio non affrontare affatto la modellazione del castello, ma affinare le proprie abilità sui suoi singoli elementi. Si consiglia vivamente di creare grandi edifici volumetrici su un telaio metallico. Altrimenti, c'è un grande rischio che qualsiasi movimento incauto debba ricominciare da zero. Un'altra raccomandazione: dovresti metterti al lavoro con uno stato d'animo calmo e misurato, perché sia troppo triste che troppo ottimista possono danneggiare l'imbarcazione.
Come modellare un castello dalla plastilina, guarda il video.