Artigianato con la plastilina

Funghi modellanti dalla plastilina

Funghi modellanti dalla plastilina
Contenuto
  1. Come modellare un agarico di mosca?
  2. Come fare i funghi commestibili?
  3. Crea una composizione di cesto
  4. Come creare un prato di funghi?

La modellazione della plastilina è un'attività tradizionale per i bambini sia a casa che all'asilo, nonché nelle lezioni di lavoro per gli studenti delle scuole elementari. Le attività creative con questo materiale sviluppano capacità motorie, immaginazione, pensiero spaziale. La plastilina di cera classica non è costosa, ma puoi inventare e modellare qualsiasi cosa da essa.

Fare mestieri sotto forma di funghi può essere uno degli argomenti creativi con cui puoi coinvolgere i bambini durante diverse lezioni di modellazione di plastilina. Fare tali mestieri è molto semplice. Sia gli scolari che i bambini in età prescolare faranno fronte a questo compito. Oltre all'abilità di base, mentre scolpisci, puoi espandere gli orizzonti del bambino preparando una storia sulla varietà di tipi di funghi. Per inventare e scolpire entrambi i singoli tipi di funghi commestibili o non commestibili, e creando radure, puoi modellare molti mestieri in cui i funghi vengono raccolti in cestini.

Come modellare un agarico di mosca?

Molto spesso, quando scolpiscono funghi per l'artigianato, scelgono una specie come gli agarichi di mosca. Questi funghi si rivelano molto luminosi, quindi ogni bambino, senza eccezioni, apprezzerà questo mestiere. Per realizzare un bellissimo fungo non commestibile, è necessario preparare in anticipo la plastilina di 3 colori: bianco, rosso e verde. Avrai anche bisogno di una spatola di plastilina, uno stuzzicadenti e un cappuccio di rilievo di un pennarello.

Per la produzione, è necessario seguire le istruzioni passo passo.

  1. Prendi un pezzo di plastilina verde lungo 4 cm, impastalo e trasformalo in una torta rotonda di 1,5 cm di spessore e 8-10 cm di diametro, questo sarà un supporto per i funghi.
  2. Dalla plastilina bianca è necessario realizzare 2 gambe con un diametro di 2 cm e lunghe 6 e 8 cm.
  3. È necessario inserire uno stuzzicadenti all'interno di ciascuna gamba in modo che non si pieghino.
  4. Ciechi 2 cappelli di plastilina rossa. La circonferenza di uno è di 8 cm e il secondo è di 5 cm Attacca i cappucci alle gambe.
  5. Crea un collare di plastilina bianca stendendo una striscia di plastilina bianca e arrotolandola con un cappuccio di pennarello. Attacca una parte di una tale striscia ondulata sul fondo dei cappucci dei funghi e dalla seconda parte crea una gonna e attaccala alla gamba.
  6. Posizionare i prodotti sul supporto.
  7. Crea erba di plastilina verde. Per fare questo stendete una striscia sottile larga 3 cm, tagliatela con una spatola a forma di zigzag e dividetela.
  8. Gira intorno al supporto con l'erba risultante, disponendo i piatti in 2 file.
  9. Attacca diverse palline di plastilina bianca ai cappelli.

Quando realizzano questo mestiere, i bambini dovrebbero prestare attenzione al fatto che questo fungo appartiene a piante velenose.

Come fare i funghi commestibili?

In attesa di realizzare funghi commestibili, è necessario preparare cartone colorato, plastilina di diversi colori, un coltello di plastica e una spatola. È meglio che i bambini si offrano di fare tipi noti di funghi, che sono diffusi e si trovano in quasi tutte le foreste.

Russula

La russula è un po' più difficile da modellare rispetto all'agarico di mosca. Tali mestieri sono adatti per i primi alunni. Per modellare la russula, avrai bisogno di plastilina: viola, bianca, verde, stuzzicadenti, un coltello di plastilina, una piccola perlina, un cartone resistente. Devi attenerti a questa istruzione.

  1. Stendi 3-4 piatti rotondi sottili dalla plastilina viola.
  2. Al centro di ciascuno, metti a turno una perlina e premila in modo da ottenere una depressione.
  3. Crea un supporto di cartone. Per fare questo, ritaglia un cerchio delle dimensioni di un piccolo piattino. Nel mezzo del cerchio di cartone, metti un pezzo di plastilina non necessaria in modo da ottenere un'elevazione. Quindi metti sopra un sottile strato di plastilina verde, che coprirà l'intero cartone.
  4. Fai l'erba. Per fare questo, taglia un rettangolo sottile a zigzag usando un coltello.
  5. Copri il prato con uno strato di tale erba.
  6. Realizza 3 o 4 gambe di materiale bianco con una lunghezza da 3 a 7 cm e uno spessore di 1,5 cm, è meglio se sono tutte di lunghezze diverse.
  7. La parte inferiore del cappello dovrebbe essere dello stesso colore. Per farlo sembrare più reale, devi disegnare un cappuccio in rilievo da un pennarello lungo un rettangolo lungo e sottile fatto di plastilina, premendolo leggermente sulla superficie. Quindi assemblare su un lato in modo che la plastilina ondulata assomigli a una gonna. E attacca il centro della gonna alla rientranza sul cerchio viola. Tagliare i bordi in eccesso dello strato viola alla dimensione di quello bianco. Fallo per ogni fungo.
  8. Prendi degli stuzzicadenti e fora con loro le gambe dei funghi per tutta la lunghezza in modo che lo stuzzicadenti sporga di 1,5 cm dal fondo e non guardi affatto dall'alto.
  9. Attacca le gambe con stuzzicadenti sporgenti nella base di plastilina.
  10. Attacca i cappelli sopra.

Le parti vuote sul supporto possono essere riempite tagliando qualche altro ciuffo d'erba dalla massa verde scolpita.

finferli

Per la produzione di finferli, avrai bisogno di una massa arancione e verde per modellare, stuzzicadenti, un cappuccio in rilievo da un pennarello, un coltello di plastica per la plastilina. Successivamente, è necessario eseguire passo dopo passo i seguenti passaggi.

  1. Stampo 3 spazi vuoti a forma di cono da plastilina arancione.
  2. Perforare gli spazi vuoti con gli stuzzicadenti. Nella parte stretta del cono dovrebbero sporgere di 1 cm, mentre in quella larga non dovrebbero essere visibili.
  3. Estendi la parte stretta del cono lungo lo stuzzicadenti: questa sarà la gamba.
  4. Disegna un cappuccio in rilievo lungo la parte esterna del lato largo del cono.
  5. Metti i funghi su un supporto di cartone e plastilina.
  6. Decorare con ciuffi d'erba.

Funghi di miele su una canapa

Un tale mestiere fai-da-te sarà molto più difficile da fare rispetto ai precedenti.

I bambini devono offrire di fare i funghi di miele su una canapa con le proprie mani, a partire dal grado 2.Sarà difficile per i bambini più piccoli far fronte alla scultura dell'agarico di miele, che porterà a una perdita di interesse per l'intero processo.

Per rendere l'artigianato più realistico, dovresti prestare particolare attenzione alla produzione di canapa. Per fare questo, avrai bisogno di: plastilina marrone di diverse tonalità, massa verde per il supporto. Successivamente, procediamo all'esecuzione del mestiere.

  1. Arrotolare i fili dalle tonalità scure e chiare del marrone, tagliarli in 3 parti e arrotolarli nuovamente in fili. Quindi arrotolare la salsiccia dalla massa risultante, appiattirla leggermente e avvolgerla a spirale. Questa sarà la parte superiore della canapa.
  2. Quindi, da una massa di qualsiasi colore, crea una rondella spessa 2,5 cm e incollala sopra con uno strato marrone scuro.
  3. Collega 2 parti sovrapponendole una sull'altra.
  4. Posiziona il moncone su un supporto realizzato secondo gli esempi precedenti dalla massa verde per la modellazione.
  5. Modella 5-6 radici dallo strato marrone e attaccale alla canapa.

Quando il moncone è pronto, puoi iniziare a scolpire gli agarici del miele. Per la produzione di funghi di questo tipo, avrai bisogno di plastilina marrone di una tonalità chiara, un filo sottile.

  1. Attacca i pezzi di filo lunghi da 4 a 7 cm con la plastilina. Queste saranno le gambe.
  2. Attacca un bordo dello stesso colore alle gambe.
  3. Realizza cappelli a forma di piccoli ombrelli.
  4. Attacca i funghi di miele nel moncone da un lato, piegando leggermente le gambe.
  5. D'altra parte, il moncone può essere decorato con erba di plastilina.

Realizzando un mestiere sotto forma di funghi di miele, devi spiegare al bambino che i veri funghi autunnali differiscono da quelli falsi proprio per il fatto che c'è una specie di bordo sulla loro gamba.

porcini

Anche un bambino di 3 anni sarà in grado di fare questo tipo di lavoro. Poiché le gambe e i cappucci del boletus boletus sono molto spessi, non sarà difficile realizzarli con la plastilina. Secondo questo schema, puoi anche modellare un porcino o un porcino, usando la plastilina che si abbina al colore. Non avrai bisogno di altri strumenti per questo mestiere. Il mestiere dovrebbe essere fatto in più fasi.

  1. Stampo 2 gambe in plastilina bianca.
  2. Dal marrone 2 cappelli.
  3. Collegali insieme.
  4. Installare su una base di cartone e plastilina.
  5. Aggiungi diversi strati di erba tagliata.
  6. Se lo desideri, puoi decorare un tale mestiere con un insetto o una coccinella scolpiti.

Crea una composizione di cesto

Per modellare un intero cesto di funghi, è necessario quanto segue.

  1. Preparare diversi piccoli funghi.
  2. Fai un cestino. Per fare questo, crea flagelli dalla plastilina marrone.
  3. Fai due cerchi di flagelli, questi saranno la parte superiore e inferiore del cesto.
  4. Quindi fissali con flagelli di plastilina, posizionandoli verticalmente.
  5. Infine, attacca una maniglia al cesto e riempi il cesto di funghi.

Come creare un prato di funghi?

Anche fare una radura di funghi con la plastilina è facile. Per fare questo, hai bisogno di un foglio di carta di velluto verde: questa sarà una radura. In tale radura, è necessario allegare famiglie di funghi diversi realizzati secondo gli schemi sopra.

Puoi completare la composizione scolpendo cespugli, piccoli alberi, canapa. Puoi decorare con fiori scolpiti e integrato con animali di plastilina.

Per informazioni su come modellare un fungo dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa