Stampaggio plastilina per neonati

Scolpire è un'utile forma di creatività che aiuta a sviluppare le capacità motorie e l'immaginazione dei bambini. I bambini possono lavorare con la plastilina in tenera età. Per affascinare il bambino con questo tipo di creatività, vale la pena scegliere le idee più interessanti per le lezioni.






Regole per scolpire con i bambini
Lavorare con la plastilina porta molti benefici ai bambini più piccoli. Aiuta il bambino a sviluppare:
- abilità motorie eccellenti;
- sensibilità tattile;
- attenzione;
- perseveranza;
- pensiero creativo.



Quando si inizia a lavorare con la plastilina, i genitori dovrebbero insegnare al bambino le seguenti manipolazioni:
- impasta questo materiale morbido con le mani;
- rotolare le palline con i palmi;
- formare salsicce da loro;
- fare incavi sulla superficie delle figure;
- appiattire gli spazi vuoti di plastilina;
- spalmare la plastilina su cartone, formare applicazioni.
Dopo aver padroneggiato queste semplici abilità, puoi iniziare a creare figure a tutti gli effetti.
Vale la pena lavorare con questo materiale in un luogo appositamente designato. Non ci dovrebbero essere tappeti a pelo lungo o mobili imbottiti. Dopotutto, è quasi impossibile rimuovere la plastilina da tali superfici. Vale anche la pena intrecciare in anticipo i capelli lunghi del bambino o raccoglierli sotto una sciarpa.



Selezione del materiale
È molto importante scegliere il tipo di plastilina più adatto al lavoro. Deve essere di alta qualità. Tale materiale non si attacca alle mani e non le macchia. Di norma, per scolpire figure con bambini, i genitori scelgono uno dei seguenti tipi di plastilina.
- Classico. Questo materiale sembra abbastanza brillante da creare oggetti belli e durevoli. È elastico e morbido. Colori diversi si mescolano facilmente tra loro. Inoltre, tale plastilina è piuttosto difficile.Pertanto, può essere difficile lavorare con i bambini.

- Sfera. Questa plastilina in rilievo è particolarmente apprezzata dai bambini piccoli. Consiste di palline colorate collegate con una colla speciale. La plastilina a sfera massaggia le mani durante il lavoro. È molto facile scolpire mestieri da esso.
Ma è importante tenere conto del fatto che la plastilina a grana fine si indurisce rapidamente a contatto con l'aria.

- Plastilina vegetale. Questo materiale è ottimo anche per i più piccoli. Non li danneggia in alcun modo. È molto morbido ed elastico. Anche un bambino piccolo sarà contento di lavorare con lui. Bellissime figure volumetriche e applique sono realizzate con questo materiale. È prodotto principalmente da produttori stranieri.
Lo svantaggio di questo materiale è che le singole parti realizzate con esso non aderiscono bene l'una all'altra. Pertanto, quando ci lavori, dovresti usare stuzzicadenti o fiammiferi.

- Cera. Questo materiale è adatto anche per i più piccoli. È luminoso e molto morbido. È piacevole e conveniente lavorare con lui. Le singole parti in plastilina di cera sono perfettamente collegate tra loro. Un bambino può scolpire anche figure complesse da esso.
Ma va tenuto presente che con il calore questo materiale inizia a sciogliersi. Pertanto, non dovresti portarlo con te per strada o per strada.

- Galleggiante. Questo insolito tipo di plastilina è ottimo per creare vari giocattoli con cui puoi giocare nell'acqua. Sono leggeri e mantengono bene la loro forma. Di norma, anatre, barche o barche sono scolpite da tale plastilina. È facile lavorare con lui per bambini di qualsiasi età.
Oltre alla plastilina, vengono utilizzati anche materiali improvvisati per creare figure. I prodotti sono decorati con bottoni, perline, coni, ghiande o foglie.

Come scolpire figure semplici?
Per affascinare un bambino con questo tipo di creatività, puoi scolpire vari animali, nonché personaggi dei cartoni animati o delle fiabe con lui.
Gatto
Se il bambino ha già imparato a maneggiare la plastilina, insieme a lui puoi modellare una figura ordinata di un gatto. Il processo della sua creazione consiste nelle seguenti fasi.
- Innanzitutto, devi separare due pezzi grandi da un pezzo di plastilina blu. Da loro si formano le stesse palline.
- Una palla dovrebbe essere leggermente allungata. È usato come il torso di un animale.
- La testa è attaccata a questa parte del corpo.
- Da cinque palline più piccole, devi arrotolare salsicce corte.
- Le zampe e la coda sono attaccate al corpo del gatto. Le giunture vengono levigate delicatamente a mano.
- La testa dell'animale è decorata con piccole orecchie.
- Dalla plastilina bianca, devi formare una piccola palla rotonda, che è attaccata al petto del gatto. I bordi di questo materiale devono essere levigati delicatamente con la punta delle dita.
- La stessa plastilina bianca viene utilizzata per decorare la faccia del gatto.
Il mestiere finito risulta essere brillante e provoca molte emozioni piacevoli nel bambino.


Cane
Con grande piacere, i bambini creano figure di cani con le proprie mani. Per creare un mestiere così semplice, il bambino avrà bisogno di plastilina arancione e marrone scuro.
- La base della figurina è realizzata sotto forma di un cono allungato pulito.
- Ad esso è attaccata una grande palla. Se lo si desidera, la testa e il corpo possono essere ulteriormente fissati con uno stuzzicadenti o un fiammifero.
- Le zampe del cane sono realizzate sotto forma di quattro palline della stessa dimensione. Devono essere attaccati alla base della forma.
- Due salsicce della stessa dimensione devono essere tirate fuori dallo stesso materiale, dopo di che vengono leggermente appiattite e attaccate alla testa dell'animale. Le orecchie fatte in questo modo devono essere piegate con cura.
- Un naso grande e un collare per un cane dovrebbero essere modellati con plastilina marrone.
Quando la statuetta è pronta, deve essere ulteriormente decorata con una pila.

bruco
Un bambino può realizzare un tale mestiere già a 1-2 anni. È composto da normali palline colorate. Devono essere srotolati in anticipo dalla plastilina. Successivamente, le singole parti sono attaccate l'una all'altra. Il bruco dovrebbe essere grande e voluminoso.Può essere piegato a piacimento. Piccoli occhi in bianco e nero decoreranno un tale mestiere.


Nido
Per creare un bellissimo nido d'uccello, puoi usare la morbida plastilina marrone. Il processo di scultura di questa figurina consiste nelle seguenti fasi.
- Per cominciare, un pezzo grande deve essere separato dal blocco di plastilina. Tagliatelo in tre pezzi identici.
- Due di loro devono essere arrotolati in lunghi flagelli. Il terzo è impastare e ricavarne un cerchio uniforme.
- Successivamente, due flagelli dovrebbero essere intrecciati tra loro: questa parte intrecciata è attaccata alla base rotonda del nido.
- Le articolazioni devono essere levigate delicatamente con le dita.
In un tale nido, puoi posizionare bellissime uova di uccelli o i pulcini stessi. L'artigianato risulta essere carino e carino.

Lumaca
Questa è un'altra semplice figura che ogni bambino può fare. Per crearlo, devi prendere la plastilina di due colori. La lumaca è molto semplice da modellare.
- Stendete una salsiccia appuntita all'estremità del materiale blu. Questa parte deve essere arrotolata in una spirale stretta.
- Il corpo della lumaca è fatto di plastilina rosa.
- La parte principale della figura viene premuta delicatamente con le dita. È in questo punto che il guscio viene successivamente attaccato.
- Dalla stessa plastilina rosa, devi creare una testa di lumaca rotonda. Deve essere decorato con corna e occhi corti.
Se è difficile per un bambino affrontare la scultura di piccoli dettagli, un adulto può aiutarlo in questo.


coccinella
Per scolpire una coccinella luminosa, il bambino avrà bisogno di plastilina di tre colori e una pila. Il processo passo passo per creare un simpatico personaggio consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, devi modellare una grande palla dalla plastilina rossa. Deve essere appiattito sopra.
- Lo stesso pezzo più piccolo è realizzato in materiale marrone scuro.
- Entrambi i cerchi sono ordinatamente collegati tra loro.
- Dalla plastilina bianca e marrone, devi creare due occhi, che si trovano al centro del muso.
- I resti di plastilina marrone sono usati per decorare il retro di una coccinella. Da esso viene modellata una striscia che divide il corpo in due ali, oltre a piccoli punti della stessa dimensione.
Il mestiere è molto luminoso. Questa coccinella può essere piantata su un fiore o su una foglia di plastilina.

Lavoretti con bambini di 2-3 anni
Anche i mestieri di plastilina per bambini sono più semplici. I bambini possono scolpire frutta, dolci e fiori da materiali di diversi colori.
Dolci
Il bambino può usare mestieri così semplici durante il gioco.
- Torta. Il materiale di due colori viene utilizzato per creare un mestiere originale. Due grandi cerchi devono essere tirati fuori dalla plastilina marrone. Una parte deve essere modellata in un piatto, curvando leggermente i bordi. Il secondo cerchio viene tagliato a strisce della stessa larghezza. Un gran numero di uva viene modellata dalla plastilina blu, che viene posta in un "piatto" marrone chiaro. Le strisce sono disposte sopra la torta con un reticolo.
I punti di attacco devono essere accuratamente levigati. I bordi della torta possono essere tagliati leggermente con una pila.


- Gelato. Questo è un altro mestiere che un bambino di 2-3 anni può facilmente affrontare. Per crearlo, un pezzo di plastilina deve essere delicatamente impastato con le mani e arrotolato in un cerchio piatto, quindi tagliato in quattro parti uguali con una pila. Ciascuno di questi dettagli deve essere attorcigliato in un cono. Queste figure possono essere riempite con normali palline o flagelli, attorcigliati a spirale.
Il gelato finito può essere decorato con piccoli pezzi colorati.

- ciambelle. La base delle ciambelle è modellata da plastilina di due colori mescolati tra loro. Per il lavoro, il materiale viene utilizzato nelle tonalità del giallo e del marrone. Da questa massa di plastilina si forma un anello volumetrico. Un cerchio piatto di dimensioni adeguate è modellato da un materiale rosa. Si attacca sopra la ciambella. Un piccolo cerchio è tagliato al centro della figura. I bordi di questo mestiere sono levigati con la punta delle dita.



- Lecca-lecca. Per scolpire bellissimi lecca lecca, la plastilina di due colori deve essere arrotolata in lunghi flagelli. Devono essere collegati tra loro e attorcigliati in una forma a spirale o lunga.Le caramelle luminose sono attaccate a uno stuzzicadenti o a un fiammifero. Con questo schema è possibile realizzare un gran numero di caramelle dai colori vivaci.
Puoi realizzare tali figure sia dalla normale plastilina che dalla luce.




Frutta
Creando figurine di frutta, il bambino non solo sviluppa le capacità motorie, ma conosce anche meglio il mondo che lo circonda.
- Mela. Per fare una piccola mela carina, la plastilina rossa deve essere arrotolata in una palla stretta. Nel mezzo, devi fare una piccola tacca con il dito. Tre foglie devono essere formate da plastilina verde. Sono attaccati alla parte superiore della mela insieme a un gambo blu.

- Banana. Una banana brillante è modellata da plastilina bianca e gialla. Per prima cosa arrotolare la base bianca in una salsiccia lunga con i bordi appuntiti. Tre parti identiche devono essere formate da plastilina gialla. Sono attaccati al fondo del pezzo bianco.
Le articolazioni devono essere accuratamente allineate con le dita. I bordi della buccia dovrebbero essere leggermente piegati.

- Uva. Per scolpire l'uva, devi tagliare un grosso pezzo da una barra di plastilina viola. Deve essere arrotolato in un lungo flagello e tagliato in una pila. Ogni pezzo deve essere arrotolato in una palla. Dai resti di plastilina, è necessario creare una cornice dell'imbarcazione. Successivamente, è necessario attaccare le palline preparate in anticipo. Puoi decorare un grappolo d'uva con foglie verdi. La statuina è bella e realistica.
Tutti questi spazi vuoti dovrebbero essere piegati in un grande cesto fatto di plastilina marrone o beige. Un tale mestiere può essere attribuito all'asilo, perché risulta essere luminoso e bello.




Funghi
Creando un bellissimo mestiere sul tema "autunno", un bambino può modellare diversi funghi luminosi dalla plastilina. La base del fungo è modellata dal materiale bianco. La salsiccia lunga e spessa è completata da un flagello, che è attaccato alla gamba.
Un cappello voluminoso deve essere modellato con la plastilina rossa. Questo pezzo è attaccato alla gamba ed è decorato con piccoli punti bianchi. La statuina può essere posizionata in base al colore verde.

Altro
A un bambino piccolo piacerà anche fare applicazioni volumetriche. Avendo padroneggiato questa semplice tecnica, sarà in grado di creare carte interessanti per i suoi cari.
- Fiore viola. Per scolpire un bel fiore, il bambino avrà bisogno di materiale di tre colori, cartone e una pila. Per cominciare, quattro lunghi flagelli devono essere tirati fuori dalla plastilina. Tre di loro sono attaccati alla parte inferiore del foglio. Il quarto svolge il ruolo di uno stelo. Ad esso sono fissati due fogli della stessa dimensione. La plastilina viola deve essere divisa in 5 parti. Ognuno di loro deve essere arrotolato in una palla e leggermente appiattito. Tutti questi dettagli si trovano attorno al nucleo arancione. L'artigianato risulta essere carino e carino.

- Dente di leone. Puoi anche decorare un tale mestiere con voluminosi denti di leone. Per decorare l'applique, puoi usare sia la plastilina classica che leggera. Da esso è necessario formare una salsiccia lunga e voluminosa. Successivamente, deve essere levigato delicatamente. Diversi tagli devono essere fatti sulla base della striscia. Questo pezzo deve essere attorcigliato in una spirale stretta. I petali dei fiori dovrebbero essere separati. Il dente di leone risulta essere voluminoso e bello.
Può essere utilizzato per creare un'originale composizione primaverile.

- Arcobaleno. Al bambino piacerà anche creare un arcobaleno dalla plastilina. Per crearlo, diversi flagelli devono essere realizzati con pezzi di materiale colorato. Ognuno di loro si piega a forma di arco. Uno nuovo è attaccato al livello precedente.

Un bambino può tenere le figure più belle come ricordo. Devono essere imballate in scatole e conservate in luogo fresco.
Per informazioni su come scolpire dalla plastilina, guarda il prossimo video.