Come realizzare un modello del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina?

I modelli in plastilina aiutano a visualizzare e visualizzare in modo più realistico vari processi e azioni. Contribuiscono alla rapida assimilazione delle informazioni e comprendono l'essenza di un determinato fenomeno, che è molto importante quando si presenta materiale ai bambini in età prescolare. Pertanto, è necessario creare un modello del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina solo insieme al bambino. Se aderisci a tutte le regole e i consigli, il lavoro può essere svolto a casa.






Strumenti e materiali
Per creare un modello del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- forbici;
- coltello da cancelleria;
- coltello di plastica per plastilina o una pila speciale;
- due tavole di plastica per modellare la plastilina;
- colori ad acquerello, un set di matite colorate o pennarelli;
- pinze.




I materiali di consumo richiederanno:
- un set di plastilina colorata per bambini nelle barre;
- un foglio di cartone;
- carta colorata spessa;
- un pezzo di filo di alluminio spesso (da 30 a 50 centimetri);
- Colla vinilica per cancelleria;
- stracci;
- contenitore con acqua calda;
- fili spessi.




Come fare?
Con le tue mani a casa, puoi realizzare due tipi di modelli del ciclo dell'acqua in natura: su un pezzo di carta o cartone a forma di applique, oltre a un design più serio come un modello 3D.
La scelta di un'opzione artigianale dovrebbe dipendere non solo dalle preferenze personali, ma anche dall'età del bambino. Dopotutto, è auspicabile che faccia la maggior parte del lavoro da solo: questo sarà utile sia allo scopo di conoscere il mondo su un modello specifico, sia per lo sviluppo generale: la modellazione dalla plastilina sviluppa perfettamente le capacità motorie manuali.






Per i bambini in età prescolare, un'applique è più adatta, poiché richiede meno sforzo e i materiali necessari. I bambini delle scuole primarie e secondarie possono, con poco o nessun aiuto da parte degli adulti, modellare e costruire con le proprie mani un modello di un modello 3D tridimensionale.
Prima di realizzare qualsiasi modello, si consiglia di creare uno schizzo o un disegno e utilizzarlo per scolpire il mestiere.




Applicazione
Un modello del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina sotto forma di applique viene creato su carta spessa o cartone. Visivamente, sembra un diagramma del fenomeno naturale visualizzato. Il processo di fabbricazione di tale modello consiste nell'incollaggio graduale dei singoli elementi del ciclo, modellati dalla plastilina, su una superficie densa.
Se decidi di lavorare con carta spessa, allora è meglio scegliere il bianco o il blu: su uno sfondo chiaro, puoi creare qualsiasi composizione, mentre il blu aiuterà a visualizzare il cielo e l'oceano, che sono necessari in base alle condizioni del modello. Un modello di qualità migliore risulterà su cartone, ma non dovrebbe essere troppo spesso. Se crei la base con mezzi improvvisati, puoi ritagliarla da una scatola da scarpe o da una confezione di piccoli elettrodomestici. L'opzione ideale sarebbe acquistare uno speciale cartone bianco in un negozio di cancelleria specializzato.




La plastilina per l'applicazione deve essere riscaldata (impastata nelle mani) con particolare attenzione, quindi aderirà meglio alla carta. Se si scopre che è surriscaldato e il materiale è diventato troppo morbido, iniziando ad attaccarsi alle mani, puoi inumidire leggermente i palmi con acqua tiepida. È importante assicurarsi che allo stesso tempo i singoli pezzi di plastilina non si mescolino accidentalmente di colore: in una forma ammorbidita, sarà impossibile separare un colore dall'altro.


Le istruzioni dettagliate per la creazione di un modello del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina sotto forma di un'applicazione sono le seguenti.
- Taglia un cerchio di 20 per 20 o 30 per 30 centimetri da cartone o un foglio di carta colorata spessa. Disegna uno schizzo su di esso con colori o matite, raffigurante un diagramma del modello futuro. Si consiglia di disegnare tutti i dettagli nel modo più chiaro possibile: ciò aiuterà in futuro a selezionare e scolpire rapidamente elementi dalla plastilina del colore e della dimensione desiderati. Puoi lavorare con un foglio di cartone o carta quadrato o rettangolare (standard). Ma su base rotonda, grazie alla sua forma appropriata, il processo di un fenomeno naturale apparirà visivamente più comprensibile per il bambino, il bambino capirà rapidamente l'essenza.
- Oltre agli elementi di base del modello, sulla carta puoi raffigurare case, persone, animali, la cui vita dipende dal processo del ciclo dell'acqua sul pianeta. Tale lavoro in un'istituzione educativa sarà valutato molto più alto, sarà particolarmente rilevante per i bambini in età scolare. Alcuni degli elementi e dei personaggi aggiuntivi possono essere scolpiti dalla plastilina, parti troppo complesse possono essere dipinte con vernici, realizzate con carta colorata.
- Sulla base del tuo schizzo, modella e realizza i dettagli e gli elementi appropriati dalla plastilina: gocce di pioggia, nuvole, sole.
- Le montagne e l'oceano nella parte inferiore del modello occuperanno molto spazio, quindi è meglio non scolpirle dalla plastilina, in modo da non rendere l'imbarcazione più pesante, ma realizzarle con carta colorata. Quindi, dopo aver incollato la carta sul modello, incollare su di essa solo singole piccole parti di plastilina: cime innevate delle montagne, agnelli sulla superficie dell'acqua, pesci.
- Pioggia e flashback possono essere rappresentati sia come gocce che come una sorta di "salsiccia". Nella produzione di tali "salsicce", in modo che siano uniformi per l'intera lunghezza, è necessario arrotolare la plastilina tra due assi.
- Allo stesso modo, dovresti stenderti su un piatto e creare rulli di plastilina gialla, che mostreranno i raggi del sole che evaporano l'umidità dalla superficie terrestre sul modello.
- Le nuvole sul modello non devono essere dello stesso colore blu. Ad esempio, sul lato sinistro del modello, dove verrà mostrato il processo di precipitazione, le nuvole possono essere più scure, nuvole temporalesche.Nell'angolo destro, dove il sole favorisce l'evaporazione dell'acqua, è meglio alleggerire un po' le nuvole usando la plastilina blu o mescolando pezzi di materiale di colore blu e bianco.






Volumetrico
È molto più difficile realizzare un modello volumetrico come un modello 3D.
Dovrai utilizzare uno strumento speciale qui, quindi questa opzione è adatta solo per i bambini in età scolare.
Ma anche in questo caso sarà necessario l'aiuto degli adulti. Dovrai lavorare con le pinze per piegare il filo metallico, le cui estremità potrebbero essere affilate.



Oltre ai materiali elencati, per creare questo modello, avrai bisogno di una base densa e spessa su cui verranno installati e fissati tutti gli elementi di plastilina. Un piccolo pezzo di schiuma spessa e spessa o una scatola corta, come una scatola di cioccolatini, è l'ideale come base. Quando la base è selezionata, puoi iniziare a scolpire e creare un layout.



Considera le fasi del lavoro sulla produzione del ciclo dell'acqua in natura dalla plastilina sotto forma di un modello volumetrico.
- Usando le pinze, piega il pezzo di filo in un arco, allineandolo con cura per tutta la sua lunghezza. È meglio prendere il filo di alluminio: è morbido e resistente, quindi sarà più facile e sicuro lavorarci. Un filo di acciaio forte e troppo teso è difficile da piegare, questo deve essere fatto con molta attenzione, perché può rimbalzare indietro, ferendo la mano.
- Inserire le estremità dell'arco di filo nei lati diagonalmente opposti della base in schiuma o cartone, raffigurando così il firmamento, su cui avverrà il processo di circolazione del liquido in natura. In futuro, tutti i componenti principali in plastilina saranno collegati a questo filo, quindi l'arco deve essere fissato saldamente. È necessario assicurarsi che poggi saldamente sulle fondamenta.
- Prendendo alcuni blocchi di plastilina marrone, impastarli bene e scaldare il materiale. Quindi, ricreando la forma di una montagna o di una roccia, scolpisci la forma corrispondente su un bordo della base. Questo dovrebbe essere fatto in modo che parte dell'arco del filo scorra lungo il centro lungo l'intera roccia: incolla la plastilina sul filo, raffigurante un'alta collina o una montagna. Attacca le cime innevate di plastilina bianca sopra. Si possono realizzare diverse cime per massimizzare la somiglianza con una vera montagna.
- Quindi, attacca le nuvole scure di plastilina blu al filo (a breve distanza dalle cime delle montagne). Per renderli fragorosi, aggiungi un po' di nero al materiale blu.
- Incolla pezzi uguali di corda o filo spesso alle nuvole risultanti. La lunghezza dei segmenti dovrebbe essere tale da raggiungere dall'arco la superficie della base. Questo mostrerà precipitazioni e nevicate. Le corde possono essere legate in anticipo al filo nei punti appropriati e già su di esse si possono scolpire nuvole di plastilina.
- Fissare gocce di pioggia o fiocchi di neve sui fili appesi scolpendoli con materiale bianco, blu e azzurro.
- Rompi mezza barra di plastilina gialla, scaldala e ammorbidiscila nei palmi delle mani, quindi fai rotolare una palla grande: il sole futuro.
- Attacca la palla al centro dell'arco di filo. Attacca i raggi ad esso, ricavandoli da rulli di plastilina gialla. I rulli, come nel caso dell'applique, si srotolano meglio usando due assi. Non farli troppo lunghi: la lunghezza della partita sarà abbastanza.
- Attacca diversi fiammiferi nella sfera solare da lati diversi, quindi fissa su di essi i rulli di travi precedentemente preparati.
- Dall'altro lato del globo solare, puoi anche legare dei fili su cui verranno posizionate le gocce d'acqua che salgono. Oppure, fai immediatamente diverse grandi gocce di plastilina e incollale non alle corde, ma direttamente al filo, posizionandole in modo tale che sia chiaro che l'acqua sale qui.Se vengono utilizzati i fili, anche per loro è necessario attaccare le gocce in modo tale che sembrino sollevarsi e non cadere.
- La superficie della base dovrebbe essere divisa in due parti uguali in diagonale: traccia una linea.
- Sulla parte del modello dove si trovano le montagne, ricopri l'intera superficie libera rimanente con uno strato di plastilina verde: rappresenterà l'erba. Per bellezza, su questa erba, puoi installare figure di fiori, persone, animali, anche scolpite dalla plastilina.
- La seconda parte del modello dovrebbe essere coperta con plastilina blu o blu: questa sarà un'immagine dell'oceano, da cui evapora l'umidità. Qui puoi anche mostrare la tua immaginazione e raffigurare pesci di plastilina, agnelli sulle onde, una barca o una barca.
- Crea ruscelli che scorrono dalle montagne nell'oceano da "salsicce" di plastilina blu: metti lunghi pezzi di plastilina arrotolati sulla superficie delle rocce e tra l'erba verde verso la superficie dell'acqua.
- Per chiarezza del processo e una migliore comprensione del layout, la direzione del ciclo dell'acqua può essere ulteriormente indicata con frecce speciali: scolpite dalla plastilina o fatte di carta colorata, quindi fissate su un arco di alluminio in più punti liberi.




Suggerimenti utili
Prima di fare mestieri, dovresti preparare adeguatamente il posto di lavoro. La modellazione verrà eseguita con il bambino e l'argilla che ha mangiato la superficie del piano di lavoro è molto difficile da pulire. A volte per questo è necessario utilizzare speciali prodotti chimici domestici, che possono corrodere lo smalto, lasciando macchie bianche. Pertanto, si consiglia di coprire il tavolo con carta o stoffa prima di iniziare il lavoro.
I singoli elementi dell'imbarcazione dovrebbero essere srotolati e scolpiti solo su speciali tavole di plastica.


Molto spesso, una pila speciale per tagliare la plastilina, che è inclusa in un set con barre di materiale e viene fornita con esse in una scatola, è troppo piccola. È conveniente per lei realizzare vari ritagli o altri piccoli lavori in sculture finite, ma è meglio tagliare parti grandi e uniformi da barre solide con un piccolo coltello di metallo (è adatto un piccolo coltello da cucina). Puoi anche usare un taglierino con una lama spessa. Si consiglia di inumidire la lama del coltello con acqua tiepida prima del taglio, quindi il taglio sarà più liscio.

Come realizzare un layout del ciclo dell'acqua in natura per un asilo, guarda il video.