Artigianato con la plastilina

Come fare un cestino di plastilina?

Come fare un cestino di plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Idee per scolpire
  3. Suggerimenti utili

Bellissimi mestieri di plastilina possono decorare quasi tutti gli interni. Inoltre, sono spesso usati come giocattoli per bambini e piccoli regali. Ci sono un numero enorme di opzioni diverse per tali prodotti. Oggi parleremo di come realizzare un cestino di plastilina decorativo.

Strumenti e materiali

Per realizzare un tale cestino, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • plastilina marrone per il cestino;
  • plastilina rossa, bianca, arancione e verde per creare piante;
  • stuzzicadenti;

Inoltre, a volte viene utilizzata carta comune o cartone. Sono necessari se vuoi creare una composizione piatta sulla superficie. Tali prodotti possono essere inseriti in cornici.

Idee per scolpire

Per prima cosa, diamo un'occhiata a come realizzare un cesto di fiori decorativo per bambini in più fasi.

  • Un blocco marrone di plastilina viene impastato nelle mani... Dovrai pizzicare un piccolo pezzo da esso e strizzarlo in modo da ottenere un pezzo rotondo e piatto. Questo elemento servirà come fondo del paniere futuro. Il resto della massa viene accuratamente tirato in un filo sottile e lungo, imiterà una vite.
  • Il filo di plastilina risultante è piegato a metà. Viene premuto con le dita per l'intera lunghezza, attorcigliato dal centro alle estremità. L'elemento è leggermente premuto verso il basso in modo che le metà si uniscano a forma di un piccolo codino. Di conseguenza, dovrebbe essere formata una parte per i lati.
  • Il codino risultante è diviso in 3 o 4 parti. Da uno creare una maniglia ovale per un cestino. Tutti gli altri elementi sono chiusi in anelli. Il primo di essi è immediatamente attaccato al fondo, ogni anello successivo è attaccato al precedente.
  • Piccoli spazi vuoti di petali sono fatti di plastilina di altri colori... Dovrebbero essere di forma ovale. Un piccolo cerchio è formato da più parti ottenute. Una pallina di plastilina gialla è attaccata al centro. Ciascuno dei petali viene leggermente premuto insieme a uno stuzzicadenti.
  • L'intera superficie del cestino è piena di fiori fatti. Dopodiché, una maniglia di plastilina viene attaccata al mestiere finito, tutte le piante vengono leggermente spostate per far sembrare il bouquet più bello e lussureggiante.

Vale anche la pena considerare come realizzare un cesto decorativo autunnale con funghi in più fasi.

  • Per cominciare, puoi preparare tu stesso i funghi. Per fare questo, prendi la plastilina di un colore adatto (arancione, marrone, beige, rosso), impasta bene la massa tra le mani. I finferli possono essere fatti con materiale arancione, per questo si formano diversi bastoncini e palline sottili. Le prime parti vengono leggermente premute con le dita da entrambi i lati contemporaneamente. Le palline dovranno anche essere appiattite un po' in alto e in basso, trasformandole così in cerchi piatti. Gli elementi sono fissati tra loro. Successivamente, i piatti vengono estratti dal fondo di ciascun cappuccio con uno stuzzicadenti.
  • Puoi anche fare i porcini artificiali. Per questo, è meglio prendere la plastilina beige. La massa viene impastata e da essa si forma una piccola goccia e un cerchio piatto. Piccoli fori sono fatti dal fondo del cappello futuro con uno stuzzicadenti. Successivamente, tutte le parti sono fissate insieme.
  • Puoi farlo da solo e porcini. Viene presa la plastilina beige e rossa. Una gamba sottile e lunga è fatta dalla massa, può essere leggermente piegata. Quindi viene creato un cappello triangolare. Entrambe le parti sono collegate tra loro con una leggera pressione.
  • Dopo che tutti i funghi sono pronti, puoi iniziare a formare il cesto stesso. Per fare questo, dovresti prendere la plastilina marrone. Una pallina viene fatta rotolare fuori dalla massa, che servirà da fondo. Inoltre, diversi bastoncini lunghi e sottili per i lati sono realizzati con plastilina dello stesso colore. Una torta piatta è fatta da una palla e le trecce sono fatte da bastoncini, che poi devono essere assemblati in anelli. Un filo verrà utilizzato come maniglia per il cestino. Gli anelli sono attaccati l'uno all'altro, formando i lati del prodotto. Una piccola maniglia è attaccata alla parte superiore.
  • Quando il cestino è completamente pronto, puoi metterci dentro i funghi risultanti.... Se necessario, possono essere leggermente spinti ai lati.

Un'opzione interessante sarebbe un cesto decorativo pieno di bacche. Consideriamo come realizzare questo prodotto.

  • Prendi la plastilina rossa. Da esso si formeranno degli spazi vuoti di bacche (fragole, mirtilli rossi, ciliegie, lamponi). Dalla massa vengono ricavate più palline della stessa dimensione. Non dovrebbero essere troppo grandi, 4 o 5 elementi dovrebbero essere messi in un cestino.
  • Devi anche prendere la plastilina verde.... È usato per preparare preparazioni sotto forma di sepali per bacche. In questo caso, una piccola palla viene scolpita dalla massa, appiattita leggermente e quindi ritagliata parti di forma triangolare.
  • I chicchi di bacche sono meglio realizzati con materiale nero o marrone. Piccole particelle vengono pizzicate e arrotolate.
  • Allo stesso tempo, puoi iniziare a creare il cestino stesso. Un fondo è formato da una massa marrone o gialla sotto forma di una torta rotonda e sottile. Inoltre, dalla stessa massa vengono creati diversi fili della stessa dimensione, ne vengono realizzati anelli, che vengono fissati insieme e collegati al fondo risultante. Alla fine, viene fissata una piccola maniglia a forma di treccia di plastilina. Nella fase finale, tutte le bacche vengono accuratamente piegate nel cestino finito.

A volte in tali cesti decorativi, oltre alla raccolta delle bacche, mettono anche fiori di plastilina fatti di materiale bianco, rosa, giallo o arancione. In questo caso, è necessario assicurarsi che non si uniscano ad altri elementi.

Un tale prodotto con le uova di Pasqua sembrerà interessante. Possono essere fatti di plastilina di vari colori vivaci. In questo caso, piccoli pezzi vengono staccati dalla massa morbida e da essi si formano parti di forma ovale. Dovrai creare 4 o 5 elementi.

In questo caso, un cesto di vimini può essere realizzato passo dopo passo secondo lo stesso schema delle versioni precedenti. Quando è completamente pronto, tutte le uova colorate di Pasqua vengono adagiate sul fondo.

Mestieri simili possono essere realizzati usando il metodo del nastro. In questo caso, i prodotti sono più belli e originali, ma la loro produzione richiederà più tempo.

Suggerimenti utili

Se decidi di realizzare tali mestieri dalla massa di plastilina con le tue mani, dovresti rispettare alcuni suggerimenti importanti. Quindi, ricorda che è meglio lavorare con questo materiale con dispositivi speciali. È più conveniente stendere la massa su una tavola e puoi facilmente tagliarla usando una pila, che molto spesso arriva nello stesso set con la plastilina.... In questo caso, tutti i dettagli dell'imbarcazione risulteranno lisci e ordinati.

Inoltre, non dimenticare che solo la plastilina fresca dovrebbe essere selezionata per creare mestieri. Una massa di bassa qualità sarà troppo dura, non sarà possibile impastarla e ammorbidirla bene, non sarà in grado di acquisire la forma desiderata.

Se fai un cesto come regalo, dopo averlo realizzato, è meglio coprirlo con una speciale vernice trasparente protettiva. La plastilina sotto tale rivestimento inizierà a indurirsi gradualmente e successivamente la composizione diventerà molto più luminosa. Inoltre, è più facile rimuovere la polvere dalle superfici verniciate.

Quando prevedi di modellare un'immagine piatta dalla plastilina, è meglio prendere come base il cartone rigido. Su tale materiale, durante il funzionamento non si verificheranno varie deformazioni. La carta comune può stropicciarsi facilmente. Inoltre, in questo caso, è meglio applicare la plastilina sulla superficie con una mano e non con una pila, poiché la miscela riscaldata nelle mani giacerà in modo più uniforme.

Per creare vari effetti aggiuntivi, puoi utilizzare elementi naturali, perline, perline o parti in plastica durante la creazione di oggetti artigianali.

Quindi, guarda una master class sulla modellazione di cestini di plastilina con verdure.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa