Artigianato con la plastilina

Come realizzare un Kolobok dalla plastilina?

Come realizzare un Kolobok dalla plastilina?
Contenuto
  1. Regole di base per la scultura
  2. Cosa è necessario?
  3. Istruzioni

La modellazione sviluppa perfettamente le capacità motorie del bambino, quindi si consiglia di realizzare un Kolobok dalla plastilina solo con la sua partecipazione diretta. Il processo di ricreazione di questa fiaba sarà particolarmente interessante per i bambini dai 4 agli 8 anni. Le istruzioni e le regole per scolpire contribuiranno a rendere il processo piacevole e divertente, e il personaggio risultante sarà il più realistico possibile.

Regole di base per la scultura

Il lavoro dovrebbe essere svolto in più fasi, la lezione stessa non dovrebbe essere fugace: il bambino dovrebbe fare il più possibile con le proprie mani. Un adulto ha solo bisogno di impastare pezzi duri di plastilina all'inizio, ma in generale, il processo di creazione di un personaggio fiabesco non è difficile. La cosa principale è preparare adeguatamente il posto di lavoro, gli strumenti e i materiali, oltre a rispettare le regole di base della scultura.

  • È imperativo scolpire un kolobok con un bambino su una tavola speciale, avendo precedentemente coperto il piano del tavolo con giornali o pellicola elastica. La plastilina, soprattutto di produzione nazionale, "si attacca" fortemente alla superficie in legno delle scrivanie domestiche. A volte, per rimuoverlo, è necessario utilizzare vari prodotti chimici che corrodono e rovinano la superficie.
  • Non sarà superfluo coprire il pavimento vicino al tavolo, poiché piccoli pezzi di plastilina caduti accidentalmente possono mangiare nel tappeto o nel tappeto.
  • Dovresti prenderti cura della fonte di luce: le superfici della lavagna e del tavolo dovrebbero essere ben illuminate, è meglio lavorare sotto una lampada da tavolo o alla luce del giorno quando il tavolo è vicino a una finestra.
  • Nel processo di scultura, è necessario assicurarsi che il bambino non si strofini il viso e gli occhi con le mani macchiate di plastilina.A seconda della marca e del produttore, il materiale può contenere vari additivi sintetici che possono irritare gli occhi.

In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente occhi e viso con acqua corrente.

Prima di iniziare a scolpire, è meglio fare schizzi approssimativi del prodotto futuro, perché qui non ci sono istruzioni esatte per l'esecuzione. Kolobok può essere decorato in base alle tue preferenze personali, nonché rimuovere o aggiungere oggetti di scena: canapa, alberi, altri personaggi.

Prima del lavoro, la plastilina dovrebbe essere ben riscaldata, impastandola a fondo nei palmi delle mani. Quando si scolpiscono piccoli elementi, non ha senso riscaldare l'intero "mattone" del materiale, è possibile tagliare il pezzo desiderato con un coltello, dopo aver inumidito la lama con acqua tiepida. Quando si riscalda la plastilina, l'importante è non esagerare, altrimenti il ​​materiale diventerà troppo morbido e ostinato.

Cosa è necessario?

Per scolpire un favoloso Kolobok dalla plastilina, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali di consumo:

  • un set di plastilina colorata per bambini;
  • due tavole per modellismo;
  • un coltello di plastica o una pila speciale (di solito viene fornita con il materiale);
  • stracci;
  • acqua calda.

Istruzioni

Un omino di pan di zenzero di plastilina non è solo una palla con gli occhi, ma un intero insieme di singoli elementi che compongono un personaggio fiabesco. Oltretutto, per ricreare il più possibile la trama di una fiaba, avrai anche bisogno di oggetti di scena aggiuntivi: un ceppo per Kolobok, un sentiero, un cespuglio o funghi. Molto spesso, creando una tale composizione con un bambino, oltre a Kolobok, scolpiscono anche altri personaggi di accompagnamento: un lupo, una volpe, un orso. Consideriamo passo dopo passo come modellare un uomo di pan di zenzero dalla plastilina con le tue mani con il tuo bambino.

Dividi un blocco standard di plastilina gialla per bambini in due parti, impasta e scalda il pezzo con le dita, quindi, posizionandolo tra i palmi delle mani, fai rotolare la palla con un movimento circolare. Stacca due piccoli pezzi da una barra di plastilina bianca e tira due palline: gli occhi del personaggio.

Prima di atterrare sulla palla principale, fai delle piccole rientranze usando una pila o un coltello di plastica. Fissare le palline bianche nei recessi: la distanza tra loro viene scelta arbitrariamente. A breve distanza sotto gli occhi, ritaglia un solco longitudinale con una pila: la bocca del Kolobok. Crea le labbra del personaggio dal materiale rosso: dopo aver impastato un pezzo di plastilina della dimensione richiesta, posizionalo tra i palmi e con movimenti in avanti, arrotola a turno due rulli allungati.

Per far sembrare i rulli uguali, si consiglia di tagliarli tra due tavole da scultura. La lunghezza e lo spessore dell'elemento sono scelti indipendentemente per la tua composizione specifica.

Dopo aver staccato un pezzo di plastilina arancione, arrotola una palla un po 'più grande degli occhi: il naso di Kolobok. Posiziona l'elemento nel punto desiderato, quindi incolla le labbra pre-preparate.

Per rendere la lezione più interessante per il bambino, e la scultura del Kolobok si è rivelata più bella, dovresti anche fare le sue braccia e le sue gambe. Per fare questo, devi staccare quattro pezzi da un blocco giallo di plastilina e arrotolarli leggermente in piccole torte, ristrette su un lato. Quindi fai le tacche appropriate con una pila e attaccale al prodotto.

L'omino di pan di zenzero dovrebbe essere piantato su un ceppo, per la sua produzione avrai bisogno di due pezzi di plastilina di diversi colori: bianco e nero. Stendi due rulli identici di materiale bianco e nero e premili con le dita per tutta la lunghezza per ottenere strisce larghe oblunghe. Quindi posare una striscia sopra l'altra, premere con decisione e tirare fuori un rullo grande dal pezzo risultante. Per rendere uniforme il taglio superiore della canapa, puoi mettere l'elemento in frigorifero per qualche minuto e, quando si indurisce, tagliare con cura lo strato superiore con un coltello a lama inumidita.

Tira fuori diversi rulli corti dalla plastilina bianca e, usando una pila di plastica, fai una piccola incisione alla fine di ciascuno, biforcando la punta: queste saranno radici di canapa. Attaccali all'elemento principale e applica piccoli pezzi oblunghi di materiale nero su tutta la superficie per rendere più reale il moncone, simile in questo caso alla betulla.

Inoltre, decora il moncone con i funghi: fissa due o tre rulli bianchi su di esso (dovrebbero essere corti e larghi) e sopra di essi metti palline o "cappelli" di materiale rosso. Dall'alto, i funghi possono essere decorati con punti in modo che assomiglino a un'amanita luminosa - attaccati con pezzi di plastilina bianca.

Fissare il Kolobok sul moncone. Per farlo "sedere" più forte e non cadere dalla canapa durante il trasporto della scultura, è meglio fissarlo con un pezzo di filo o un sottile bastoncino di legno. È necessario inserire un'asta al centro della canapa e già su di essa fissare il personaggio stesso.

Per imparare a modellare un Kolobok dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa