Artigianato di plastilina e ghiande

L'artigianato originale fatto di plastilina e ghiande ti consente di creare un ambiente creativo accessibile per i bambini di qualsiasi età. Anche un bambino in età prescolare può capire come fare funghi o scolpire un gufo con le proprie mani, e il processo di creazione delle figure sarà interessante sia per i bambini che per le loro madri. Una revisione dettagliata delle master class ti aiuterà a capire quali figure di animali possono essere create dalla plastilina dalle ghiande e ti consentirà di smontare in dettaglio tutte le fasi del lavoro con questi materiali.



Come fare i funghi?
L'autunno è il momento di raccogliere i materiali naturali più interessanti per fare artigianato. Una ghianda trovata mentre si cammina con un bambino in casa può benissimo trasformarsi in un'originale composizione fatta a mano.
Per i più piccoli, è consuetudine scegliere i mestieri più semplici. Ad esempio, i funghi, che possono fare anche un bambino di 2-3 anni.

Per realizzare una tale composizione, avrai bisogno di castagne in un guscio, ghiande senza cappuccio e plastilina.

La procedura sarà la seguente.
- Stampi cerchi piatti da plastilina. Se prendi materiale verde, ottieni una radura, che può essere ulteriormente decorata con fiori di plastilina e su di essa possono essere installati aghi di conifere che imitano l'erba.
- Fissare le ghiande preparate verticalmente sulla base. Prendi le gambe dei funghi.
- Posiziona piccoli cerchi piatti di plastilina sopra le ghiande. Ti permetteranno di fissare i cappucci.
È meglio prendere la plastilina della stessa tonalità dei materiali naturali: marrone, ocra.
- Adagiate le castagne sulla base preparata. Otterrai una testa di fungo che sembra una lattina d'olio. Se lo decori con punti di plastilina bianca, ci sarà un agarico di mosca.

Puoi mostrare l'immaginazione. Ad esempio, se non ci sono castagne, mezza noce, altri materiali naturali possono fungere da cappello a fungo.

Come modellare gli animali?
Le ghiande sono un'ottima base per realizzare figurine di animali. L'ovale quasi regolare del frutto della quercia è adatto per realizzare il corpo o la testa di un animale in miniatura. È abbastanza facile attaccare parti di plastilina a una base liscia, conferendo all'imbarcazione le caratteristiche e le caratteristiche riconoscibili di un particolare animale.



lepre
Questo eroe delle fiabe e un abitante della foresta è noto a tutti i bambini. Per fare un coniglio, oltre a ghiande e plastilina, avrai bisogno di:
- filo di ciniglia bianco;
- stuzzicadenti;
- punteruolo;
- occhi già pronti in plastica.

I buchi dovranno essere praticati alle estremità delle 2 ghiande. Quindi collegali in serie con uno stuzzicadenti. Pratica dei fori passanti nella parte centrale e inferiore del corpo del coniglio. Infilare il filo di ciniglia, formando le gambe. Fissare le orecchie sulla sommità della testa. Piegare e arrotondare i dettagli soffici. Resta solo da incollare gli occhi sul muso, modellare il naso, la bocca, i baffi da coniglio dalla plastilina.






Una scimmia
Per realizzare un mestiere insolito, avrai bisogno di plastilina marrone, rossa, arancione, nera e bianca, oltre a 5 cappelli e 2 ghiande.

L'ordine di assemblaggio della figura sarà il seguente.
- La ghianda destinata alla testa dovrebbe essere integrata con un disco piatto arancione fatto di plastilina dello stesso diametro sulla parte superiore, un cappello dovrebbe essere posizionato su di esso e una palla dello stesso colore di un pompon su un berretto dovrebbe essere posizionata sopra .
- Crea occhi con materiale bianco e nero.
- Sulla parte posteriore della testa dall'estremità, attacca un anello di plastilina rossa: la bocca dell'animale.
- Fai 2 "pancake" (orecchie) di materiale marrone, fissali ai lati, sotto il cappello. La testa è pronta.
- Prepara la seconda ghianda e 5 pezzi di plastilina marrone. "Salsicce" cieche - spazi vuoti per braccia, gambe e coda. Il diametro sarà diverso: 2 parti spesse, 2 sottili e 1 aggraziata.
- Forma gambe curve da "salsicce" del diametro maggiore, fissale alla base della ghianda su un lato, attacca i cappucci alle estremità. La statuetta dovrebbe essere seduta.
- Crea manici di scimmia da "salsicce" di medio diametro e dai cappucci rimanenti. Fissare sul corpo.
- Attacca la coda di cavallo al corpo sul retro.
- Collega la testa e il corpo con la plastilina.
Un'originale scimmia divertente realizzata con materiali naturali è pronta.





Bassotto
È molto facile realizzare una figurina di un affascinante bassotto con ghiande e plastilina con le tue mani. È sufficiente seguire la procedura suggerita nella master class. Per l'artigianato, avrai bisogno di materiale naturale: ghiande senza tappi di dimensioni approssimativamente uguali. Vale anche la pena preparare la plastilina rossa, marrone, nera e bianca.

La sequenza per la raccolta dei mestieri sarà la seguente.
- Collega le ghiande con la plastilina marrone. Uno di loro diventerà la testa, il secondo - il corpo. Il collo del cane è formato dalla plastilina.
È importante riscaldare bene il materiale prima del lavoro, impastandolo nei palmi delle mani per migliorare la viscosità della composizione artigianale. Questo lo risolverà meglio sulla superficie delle ghiande.

- Forma 2 "gocce" volumetriche della stessa dimensione dalla plastilina marrone. Appiattisci i dettagli per creare le orecchie del bassotto. Vengono tirati un po 'in lunghezza e quindi attaccati ai lati della testa del cane.

- 2 palline identiche sono formate da plastilina bianca. Appiattire. Questa sarà la base per gli occhi del cane. I cerchi neri di diametro inferiore sono posizionati al centro. La loro posizione può essere variata, conferendo all'imbarcazione un'individualità, un aspetto divertente.

- Un piccolo triangolo o palla è modellato da plastilina nera. Si attacca al punto in cui dovrebbe essere il naso. Sotto di esso è fissato un piccolo ovale rosso: una lingua.

- Una coda è modellata da plastilina marrone. Non deve essere troppo spessa: basta arrotolare la "salsiccia" e poi restringerla ad un'estremità. La coda è attaccata alla parte posteriore del corpo e la sua estremità è leggermente curva.

- Rotola 4 ovali identici di plastilina marrone - spazi vuoti per le gambe. Appiattitele alle estremità, dando loro la forma di dei fusti. Attacca il bassotto al corpo in modo che l'imbarcazione possa essere posizionata stabilmente su una superficie piana.

Per dare originalità al mestiere, ti aiuterà a prendere un berretto di ghianda. È attaccato alla testa di un bassotto usando la plastilina.

Orso
L'orso è l'eroe preferito dei bambini. La statuina di questo abitante della foresta è facilmente realizzabile con i materiali naturali più disponibili:
- castagne (per la testa e il corpo);
- ghiande (per le zampe);
- noccioli di prugne (per i piedi);
- cappelli (per le orecchie).

Il montaggio richiede un minimo di tempo. Un ovale piatto è fatto di plastilina marrone per il muso con un naso nero nella parte superiore. Fissati su una testa di castagna, in cima sono fissati cappucci di ghianda - orecchie. Il grezzo risultante viene combinato con un secondo dado. Le gambe e le maniglie sono attaccate ad esso su plastilina.

Resta da fare gli occhi, la coda e il sorriso dell'orso. Tutti questi dettagli sono modellati dalla plastilina. Intorno all'orso, puoi creare un bellissimo prato, farlo sedere su un ceppo d'albero.

Volpe
Anche creare un astuto abitante della foresta con le ghiande è abbastanza facile. La plastilina arancione ti permetterà di formare un muso appuntito, orecchie. I coni diventeranno la base per il corpo e le ghiande si trasformeranno nelle gambe di un predatore rosso. La coda può essere ricavata da un cono o da un orecchino di ontano.

Quali altri mestieri puoi realizzare?
Molti altri interessanti mestieri autunnali per bambini possono essere realizzati con plastilina e ghiande. Un ragno e un gufo, così come uno scoiattolo, richiederanno un po' più di abilità durante l'assemblaggio, ma il bambino sarà in grado di acquisire ulteriore esperienza nella creazione di figure più complesse.

La modellazione è un'attività entusiasmante che può diversificare in modo significativo i soliti hobby dei bambini.
Inoltre, le gare si tengono regolarmente nelle scuole e negli asili nido, dove tali abilità possono dare un grande vantaggio.

Tra le idee interessanti per l'artigianato di plastilina e ghiande, si può distinguere quanto segue.
- Scoiattolo. La sua testa è fatta di ghianda, il suo corpo è fatto di castagno e i suoi occhi possono essere acquistati già pronti. Il seno è modellato in plastilina rossa, per le gambe e la coda viene utilizzato un filo soffice, incollato alla base del guscio di noce. Per le orecchie vengono presi coni di ontano secco, le gambe possono essere formate da cappucci di ghiande. Tutte le parti sono incollate o fissate con plastilina.

- Servizio da tè burattino. Per lui vengono presi cappucci di ghianda, ricoperti all'interno di vernice dorata o smalto per unghie. I manici di plastilina attorcigliati sono incollati alla base. Inoltre, puoi modellare supporti sotto forma di petali di fiori o piattini per tazze improvvisate.

- uccellino. Per il capo del mestiere, avrai bisogno di una ghianda con un cappello, per il corpo - senza di essa. I dettagli sono collegati con la plastilina rossa e da essa viene ricavato un becco. Quindi gli occhi sono modellati. Palline più piccole sono modellate su un grande cerchio di plastilina, attaccate alla testa, gambe fatte di ramoscelli e una coda di felce sono fissate nella parte inferiore del corpo.

- Vaso. Per la sua fabbricazione, un barattolo di vetro o di plastica è coperto all'esterno con uno strato di plastilina e le ghiande sono attaccate lungo il perimetro. Il lavoro continua fino a quando il decoro copre l'intera superficie.
Puoi alternare file di ghiande e fagioli.

- Gufi con un nido. Questa opzione artigianale è adatta per i più piccoli. Innanzitutto, il nido è modellato o realizzato con materiale naturale. In esso, le ghiande senza cappelli sono fissate verticalmente sulla plastilina. Ad essi vengono modellati becchi, occhi, ali e code in modo da ottenere civette. Attaccato e l'imbarcazione è pronta.

Dopo aver studiato tutta la varietà di figurine e oggetti artigianali disponibili per la realizzazione di materiali di scarto, puoi svolgere attività divertenti e divertenti con gli alunni in cerchio o organizzare una serata di creatività con i bambini a casa.


Puoi anche conoscere la produzione di animali divertenti da plastilina e ghiande nel prossimo video.