Artigianato con la plastilina

Artigianato di plastilina e materiale naturale

Artigianato da plastilina e materiale naturale
Contenuto
  1. Come fare un riccio?
  2. fare lo scoiattolo
  3. Altre idee

"Se vuoi crescere dei bravi ragazzi, spendi metà dei tuoi soldi e il doppio del tempo per loro".

Esther Selsdon

È piacevole e utile trascorrere del tempo con tuo figlio per un'attività interessante ed eccitante: creare oggetti artigianali dalla plastilina. Oltre alla plastilina, vengono utilizzati vari materiali naturali, che possono essere raccolti per una passeggiata durante un fine settimana. Quindi, puoi ottenere un doppio piacere: ricreazione con i bambini nella natura e creatività congiunta a casa.

Come fare un riccio?

Per i bambini piccoli, lavorare con la plastilina è molto utile: le capacità motorie delle mani sviluppano il cervello del bambino. Ai più piccoli possono essere offerti gli esercizi più semplici, ad esempio rotolare la plastilina a forma di palla, salsiccia o pancake. Faranno abbastanza con il compito di fare un panino, i genitori dovranno solo finire gli occhi, il naso e la bocca.

Inoltre, con un piccolo aiuto dei genitori, puoi creare un riccio:

  • per questo devi tirare due palline, una più grande per il corpo e una più piccola per la testa;
  • fare molte palline per gli aghi;
  • quindi collegare, dare alla testa un aspetto leggermente allungato, attaccare gli occhi, il naso e gli aghi sul corpo;
  • gli aghi di plastilina possono essere sostituiti con semi o aghi.

Il riccio più primitivo è pronto.

È anche facile fare un riccio se hai una pigna in casa. Il processo è semplificato poiché l'urto sostituirà il busto del riccio. Hai solo bisogno di attaccare una testa, il naso e le gambe di plastilina.

È molto facile fare un riccio da mezzo guscio di noce. Le gambe, la testa, il naso e gli aghi modellati dalla plastilina sono attaccati al guscio. Per stabilità, puoi riempire il guscio all'interno con la plastilina.

Puoi integrare la statuina del riccio con una mela o un fungo scolpito o mettere sopra una vera piccola ranetka o un fungo.

fare lo scoiattolo

Accecare uno scoiattolo è un lavoro un po' più difficile. Per questo, la plastilina viene presa in rosso, bianco e nero. Il corpo e la coda sono modellati dalla rossa - spazi vuoti a forma di cilindro, una testa a forma di palla, quattro zampe - salsicce. Avrai bisogno di plastilina bianca per realizzare il seno e le guance e la plastilina nera per il naso e gli occhi.

Per modellare la testa, devi attaccare le orecchie con le nappe. Attacca il naso nero, gli occhi e le guance bianche. Copri la parte anteriore del corpo con plastilina bianca: questo sarà il seno. Quindi collegare tutte le parti, incollare bene le giunture.

Puoi semplificare il lavoro riutilizzando coni e ghiande. Una protuberanza allungata può fungere sia da busto che da coda e le ghiande sostituiranno le gambe. Puoi fare una testa da un cono rotondo più piccolo. Resta da scolpire le zampe, arrotolare palline per il naso e lo spioncino.

Lavorare con l'uso di materiali naturali a portata di mano, in primo luogo, semplifica il processo e, in secondo luogo, sviluppa l'immaginazione e la creatività.

Altre idee

Per trovare qualsiasi materiale per l'artigianato, basta guardare negli armadietti della cucina o uscire, fare una passeggiata nella foresta, andare al fiume o, se possibile, fare una passeggiata in riva al mare. Il materiale ornamentale giace letteralmente sotto i tuoi piedi, non devi essere pigro, raccoglilo e crea figure meravigliose con le tue mani.

Quali materiali naturali possono essere utili per il lavoro?

Verdura

  1. Foglie secche (è meglio raccoglierle in autunno e far seccare sotto una pressa), ramoscelli, steli, bastoncini, fiori e piante morte.
  2. Semi di alberi e arbusti, pigne, ghiande, castagne, aghi caduti.
  3. Erba secca, muschio, lanugine di pioppo.
  4. Cereali (riso, grano saraceno, semola, miglio), piselli, fagioli, semi di girasole, semi di zucca, semi di zucca, anguria e melone.
  5. Bacche essiccate di sorbo, rosa canina, ciliegia di uccello.
  6. Ortaggi (carote, patate, cetrioli, zucca, zucchine, pannocchie) e frutta (mele, pere).

I materiali a base di erbe probabilmente includono anche bastoncini di gelato e fiammiferi.

Va notato che i mestieri di plastilina con frutta e verdura fresca saranno di breve durata ed è meglio catturarli in una foto o in un video.

È inoltre necessario insegnare al bambino a stare attento con la natura, a non rompere alberi e arbusti, a non sradicare il muschio e a raccogliere solo foglie e semi secchi caduti.

Minerale

Il materiale minerale ornamentale è costituito da ciottoli, sabbia, ciottoli di fiume e di mare, nonché conchiglie. Dopotutto, a molti bambini piace raccogliere elementi di forme insolite in riva al mare o sul fiume.

Le conchiglie sono un materiale particolarmente interessante in quanto sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Devono essere lavati e asciugati prima dell'uso.

Quindi, con una tale varietà e quantità di materiale naturale, la modellazione della plastilina si trasforma in un'attività entusiasmante. Con le proprie mani, i bambini possono scolpire figure di uomini, gnomi, animali, utilizzando non solo i materiali di cui sopra, ma anche vernici, gouache, avanzi di filato, ritagli di tessuto e pelle. Inoltre, puoi creare vari pannelli, applique, perline, cornici per foto o i tuoi disegni.

Come modellare una tartaruga da un cono e plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa