Artigianato con la plastilina

Artigianato con castagne e plastilina

Artigianato con castagne e plastilina
Contenuto
  1. Che tipo di animali puoi fare
  2. Modellazione di insetti
  3. Cos'altro puoi scolpire?

Le castagne sono alberi familiari; nelle città sono piantate ovunque per purificare l'aria, e i frutti sono usati per fare medicine. Tuttavia, ogni genitore sa che le noci di questa pianta possono essere una vera scoperta per creare mestieri.

Tali giochi coinvolgono anche i più disobbedienti e migliorano anche le capacità motorie e sviluppano il linguaggio del bambino.

Che tipo di animali puoi fare

Ci sono molte idee per i mestieri autunnali. Le castagne sono materie prime ideali per realizzare divertenti statuine di animali.

Orso

Uno dei mestieri più facili che anche un bambino in età prescolare può fare. Per lavoro, devi preparare un paio di frutti grandi, plastilina, stuzzicadenti e un punteruolo affilato.

Procedura.

  1. Fissare 2 grandi castagne con la plastilina: questa sarà la testa e il corpo dell'orso.
  2. Arrotola le gambe, le maniglie e una piccola coda dalla plastilina. Collegali al busto.
  3. Usando piccoli pezzi di plastilina, modella le orecchie, gli occhi, il naso e la bocca dell'orso. Sono posti sulla "testa", cioè sul castagno superiore.

L'orso è pronto.

Cavallo

Un altro semplice mestiere per i bambini piccoli. Tuttavia, il lavoro prevede l'uso di un punteruolo.

Il bambino non può farcela da solo, quindi gli adulti devono assolutamente aiutarlo.

Avrai bisogno di castagne, plastilina multicolore e uno stuzzicadenti.

Algoritmo delle azioni.

  1. Usa un punteruolo per formare 5 fori in un dado. Quattro di loro sono necessari per attaccare le gambe e uno per la testa.
  2. Usando uno stuzzicadenti, fissa il busto e la testa, per la massima resistenza, ricopri le articolazioni con la plastilina.
  3. Le gambe e la coda di plastilina sono fissate sul corpo. Per modellare la testa, la criniera, la bocca e gli occhi sono formati da una massa di plastica.

Riccio

Un mestiere abbastanza facile, è spesso fatto all'asilo. Per lavoro, hai bisogno di castagne e della loro pelle con spine.

Istruzioni passo passo.

  1. Prendi un frutto di castagna, incollaci sopra un pezzetto di plastilina. Forma un cono: questo sarà il naso del riccio.
  2. Scolpire le zampe, fissarle dal fondo del dado.
  3. Metti un po 'di plastilina sopra e mettici sopra la pelle con le spine.
  4. Il riccio è quasi pronto. Non resta che fargli gli occhi con la plastilina nera e fissargli una pallina sulla punta del naso.

lepre

Castagne e plastilina fanno una lepre molto carina.

Procedura operativa.

  1. Per prima cosa devi prendere la plastilina colorata e formarne tutti gli elementi principali. Quattro zampe, due orecchie e un "collare" sono fatti di plastilina gialla. Dal rosso - bocca, dal nero - naso e occhi. Infine, puoi prendere la plastilina arancione e scolpire una carota.
  2. Successivamente, un paio di castagne di diverse dimensioni vengono incollate insieme usando un "collare" di plastilina.
  3. Orecchie, naso, occhi sono incollati al piccolo dado superiore, quindi viene aggiunta una bocca.
  4. La coda e le zampe sono attaccate al frutto inferiore. Il lavoro è quasi finito: non resta che mettere la sua carota preferita nelle zampe del coniglio.

Volpe

Puoi fare una bella volpe con le castagne. Per fare questo, hai bisogno delle noci stesse, così come la plastilina bianca, nera e, naturalmente, arancione.

  1. Per prima cosa, devi tirare una salsiccia dalla plastilina arancione. Viene leggermente raddrizzato con le mani e tagliato a un'estremità: questa sarà la coda.
  2. Formate una piccola torta per tenere ferma la testa.
  3. Per le orecchie, un paio di triangoli sono scolpiti dalla plastilina e un altro triangolo grande il doppio sarà un muso.
  4. Per realizzare le gambe, avrai bisogno di due ovali piatti lunghi 1,5 cm.
  5. Dopo che tutti i dettagli sono pronti, puoi iniziare ad assemblare la bellezza dai capelli rossi. Per questo, è molto importante scegliere il frutto giusto. Le castagne ovali vengono prese sul corpo, per la testa è meglio dare la preferenza alle noci tonde.
  6. Tutte le parti sono interconnesse. Un tale mestiere può diventare una vera decorazione di un angolo per bambini.

Modellazione di insetti

Le castagne sono insetti molto belli e interessanti. Anche gli artigiani molto giovani possono far fronte al lavoro di crearli.

coleotteri

Questo mestiere è considerato abbastanza semplice per i bambini dell'asilo. Si può fare a partire dai 3 anni.

È auspicabile che il bambino faccia tutto da solo e gli adulti gli diano solo suggerimenti.

Per lavorare bisogna preparare le castagne, le loro bucce secche con spine, rametti e plastilina.

Procedura.

  1. Prendete un paio di castagne: la prima servirà per fare la testa, la seconda sarà il corpo.
  2. Incolla i dadi insieme alla plastilina.
  3. Sulla castagna che fa da busto attaccate metà del guscio con le spine e tagliatela a metà con cura. Il risultato dovrebbe essere qualcosa che assomigli alle ali.
  4. Attacca gli occhi sulla testa.
  5. Formare le gambe usando dei ramoscelli secchi. Allo stesso modo, crea antenne, i rami per loro dovrebbero essere leggermente più sottili.

Tutto ciò che rimane dopo questo è solo quello di mettere i buffi coleotteri sulle foglie gialle secche.

Formica

La produzione di formiche piacerà sicuramente ai bambini piccoli.

Assicurati di prepararti per il lavoro: fai una passeggiata con tuo figlio nel parco, raccogli le castagne rotonde più grandi.

Una formica ha bisogno di 2 frutti. La plastilina è utile nel lavoro, così come gli stuzzicadenti e un punteruolo affilato.

Algoritmo di lavoro.

  1. Unire 2 castagne insieme. Per fare questo, si forma un piccolo foro in ciascuno, si inserisce uno stuzzicadenti e si fissa con la plastilina.
  2. Usando plastilina o ramoscelli secchi, forma le gambe.
  3. Gli occhi e la bocca sono fatti di piccole palline di plastilina.

bruco

Probabilmente, non c'è niente di più facile che assemblare un bruco dalle castagne. Ai bambini piccoli piace molto questo lavoro: l'immaginazione qui è limitata solo dal numero di frutti. Il bruco può essere piccolo o può assomigliare a un lungo serpente.Nel lavoro avrai bisogno di plastilina.

La procedura è piuttosto semplice.

  1. Tieni insieme le castagne con un piccolo strato di plastilina.
  2. Decorate la castagna più esterna con occhi, bocca e piccole antenne.
  3. Per una maggiore stabilità, gli elementi di fissaggio sono realizzati con stuzzicadenti. In questo caso, il bambino potrebbe aver bisogno dell'aiuto di un adulto.

Ragno

Il lavoro di fare un ragno è un po' più difficile. Avrai bisogno di una grande castagna, 8 stuzzicadenti, un coltello affilato o delle forbici e la plastilina di sfumature nere, gialle e rosse.

Procedura.

  1. Per cominciare, un emisfero è formato da plastilina nera e fissato su un dado.
  2. I piccoli cerchi sono fatti di plastilina rossa, leggermente appiattiti e attaccati a un elemento nero: questi saranno gli occhi. Per ottenere l'espressività, gli alunni vengono schiacciati su di loro con uno stuzzicadenti.
  3. Una torta è formata da una massa di plastica arancione: sarà la base per un ragno. In futuro, lo userai per riparare le gambe.
  4. Gli stuzzicadenti vengono tagliati in due parti: questo viene fatto con le forbici o un coltello affilato (in questo caso, i bambini avranno bisogno dell'aiuto dei loro genitori).
  5. Gli spazi vuoti di legno sono interconnessi. Le zampe risultanti sono bloccate nel cuscinetto arancione sotto la castagna.

Si prega di notare che i ragni hanno 8 zampe (4 per lato).

Lumaca

Fare una lumaca di castagne è molto eccitante.

  1. Per cominciare, una salsiccia viene tirata fuori dalla plastilina. Da un lato, viene leggermente premuto con le dita e leggermente affilato, e dall'altro viene tagliato in due metà.
  2. La castagna viene posta al centro del nastro risultante.
  3. La parte dell'imbarcazione tagliata viene sollevata.
  4. La lumaca è quasi pronta. Resta solo da disegnare occhietti neri e sorrisi allegri con la plastilina colorata.

Cos'altro puoi scolpire?

Molti mestieri interessanti possono essere realizzati con castagne e plastilina: funghi, fiori, un gufo e persino i giocattoli di Capodanno. Considera passo dopo passo la produzione del più leggero di essi.

Funghi

Un tale mestiere può essere fatto solo con i tuoi genitori. Per funzionare, hai bisogno di plastilina, castagne e una pila.

Procedura.

  1. Gli adulti dovrebbero prima preparare la castagna. Per fare questo, tagliatene l'intera buccia con un coltello affilato, ottenendo così un cappello uniforme.
  2. Una gamba a fungo è formata da plastilina ed entrambe le parti sono collegate.
  3. Non resta che decorare questi funghi. I bambini adorano fare agarichi di mosca. Sembrano particolarmente belli se li metti su foglie secche preparate.

Casa delle castagne

Non è un lavoro facile che richiede concentrazione e meticolosità. I ragazzi più grandi lo gestiranno meglio.

Se hai intenzione di fare il mestiere con i bambini piccoli, allora avranno sicuramente bisogno di aiuto.

Per creare una casa insolita, avrai bisogno di castagne con la plastilina, oltre a foglie secche, cartone spesso, forbici e colla.

Il lavoro passo dopo passo prevede diverse fasi.

  1. Taglia 9 rettangoli dal cartone. Uno di loro fungerà da fondo della casa, 4 diventeranno il tetto, altri 4 - i muri.
  2. Usa una colla stick per incollare insieme il layout.
  3. Coprire le pareti della struttura risultante con i dadi. Prova ad attaccarli il più vicino possibile l'uno all'altro in modo che non rimangano praticamente spazi vuoti.
  4. Il tetto della casa è ricoperto di foglie secche. Se lo desideri, puoi perfezionare la radura attorno a una capanna così originale.

Cheburashka

Un eroe delle fiabe preferito può essere ottenuto da 8 castagne. Di questi, 4 dovrebbero essere grandi e 4 piccoli. Per lavoro, avrai bisogno di plastilina, stuzzicadenti di legno e un punteruolo.

È molto facile piegarlo. Le grandi castagne andranno al corpo, alla testa e alle orecchie - sono tenute insieme con stuzzicadenti. Le gambe e le braccia sono formate da quelle piccole.

Se non li hai trovati, non disperare, le gambe possono essere fatte di plastilina. Questo renderà Cheburashka non meno carino.

Dopodiché, non resta che attaccare gli occhi, il naso e un sorriso allegro.

Teiera

Puoi provare a fare un bollitore con le castagne. Per fare questo, hai bisogno di un dado tondo, un cappuccio di ghianda e la plastilina.

L'ordine dei lavori è graduale.

  1. Un cerchio piatto è formato dalla plastilina: svolgerà il ruolo di base in modo che il bollitore sia stabile.
  2. Un berretto di ghianda è attaccato alla castagna in cima. Con l'aiuto della plastilina multicolore, lo decorano leggermente.
  3. Il beccuccio e il manico della teiera sono realizzati interamente in plastilina.

Dopodiché, resta solo da decorare il prodotto risultante.

Ti abbiamo presentato una selezione di idee originali per realizzare oggetti artigianali con castagne e plastilina. Realizzarli con le tue mani non è difficile, ma alcuni prodotti richiedono l'aiuto degli adulti.

Come realizzare una tartaruga con castagne e plastilina, imparerai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa