Artigianato con la plastilina

Come fare un albero di plastilina?

Come fare un albero di plastilina?
Contenuto
  1. Come realizzare un'applique?
  2. Come modellare una figura volumetrica?
  3. Suggerimenti utili

Con l'aiuto di plastilina e argilla, il bambino sviluppa le capacità motorie delle mani e dell'immaginazione. Ci vorrà un po' di tempo per creare un piccolo mestiere, ma tale scultura causerà sicuramente molte emozioni positive.

Come realizzare un'applique?

Per scolpire un albero di Natale da un materiale come la plastilina, i bambini avranno bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • un set di plastilina;
  • foglio di cartone;
  • pila;
  • perline o perline, che possono essere di diversi colori e dimensioni;
  • tavola;
  • coltello e forbici di plastica;
  • matita marrone;
  • salviettine detergenti.

Per rendere l'albero ancora più interessante, puoi rivestirlo con vernice glitterata trasparente.

Il vantaggio del materiale che stiamo considerando è la sua versatilità, da esso si può scolpire qualsiasi personaggio o oggetto.

Anche i bambini di due anni sono felici di dedicare il loro tempo alla modellazione. Per quelli così piccoli, è adatto un mestiere a forma di applique, poiché è più facile da realizzare che realizzare un oggetto voluminoso.

La produzione artigianale consiste in diverse fasi.

  1. Usa un pezzo di carta per creare un albero di Natale attraente. È meglio sceglierlo in colore bianco o argento in modo che il prodotto sia chiaramente visibile.
  2. Avrai bisogno di plastilina marrone. Un piccolo pezzo viene strappato da un pezzo intero, arrotolato in una salsiccia e leggermente appiattito, quindi posto su cartone. Questo è il tronco del nostro albero.
  3. Per ulteriori lavori, è necessaria solo la plastilina verde. Le salsicce di diverse lunghezze devono essere arrotolate e quindi posizionate con cura dall'alto verso il basso. Nella parte inferiore vengono posizionati i pezzi di diametro maggiore e nella parte superiore quelli più stretti e più corti. Per dare al nostro albero un aspetto naturale, i rami spalmati sul cartone dovrebbero essere leggermente sollevati.
  4. La plastilina di altre tonalità viene utilizzata come decorazione.Puoi fare decorazioni e ghirlande per alberi di Natale da esso.

Come modellare una figura volumetrica?

È anche molto facile creare un grande albero di plastilina con le tue mani, ma in questo caso il bambino dovrebbe essere in grado di lavorare con un coltello. Tale modellazione è disponibile per i bambini più grandi. Il processo passo passo sembra abbastanza semplice.

  • Per prima cosa, crea un cono grande. Se risulta irregolare, non importa, perché questo fatto non influenzerà in alcun modo l'aspetto generale dell'albero futuro.
  • Per formare il tronco dell'albero futuro, dovrai usare una matita marrone. Viene inserito nel cono finito, dal basso al centro. Se lo si desidera, può essere rivestito con plastilina dello stesso colore.
  • Dopodiché, devi prendere un coltello e usarlo come strumento principale. Con il suo aiuto, vengono creati piccoli tagli su un pezzo di plastilina verde a forma di cono. E per rendere l'albero più soffice, i tagli risultanti possono essere leggermente sollevati.
  • Il posto migliore per un tale albero di Natale è un supporto in legno o cartone spesso. Puoi decorare l'artigianato con perline di diverse dimensioni, oltre a nastri, stelle e altri elementi.

Fare un albero di Natale con la salsiccia di plastilina è ancora più facile. Per fare questo, devi scaldare bene la plastilina tra le mani e tirarne fuori una lunga salsiccia. E più è lungo, più il nostro albero risulterà alla fine.

Quindi resta solo da posare il pezzo risultante sotto forma di cono. La plastilina è avvolta a spirale su un tavolo, in piedi.

La cosa principale è farlo in modo uniforme. Un tale albero può essere realizzato in appena un minuto. Esternamente, sarà molto simile a quello reale.

Puoi persino invitare tuo figlio a creare un abete modulare. Per fare questo, tira tre palline verdi di dimensioni diverse. Il più piccolo dovrebbe trasformarsi in un cono appuntito e gli altri due diventeranno la parte centrale e inferiore dell'albero. Dovrebbero anche essere lavorati e dati la forma di un cono. Sotto il cono inferiore al centro, vale la pena fare un piccolo moncone di plastilina marrone, Quindi l'albero di Capodanno assumerà un aspetto completo. L'albero può essere decorato con perline, scintillii e piccoli pezzi di orpelli. Le palline di plastilina colorate sono adatte anche come decorazioni.

In modo semplice e veloce, puoi creare un albero modulare utilizzando il seguente modello:

  • un piccolo moncone è fatto di plastilina marrone, un fiammifero o uno stuzzicadenti è bloccato al centro;
  • cinque coni sono realizzati in plastilina verde, preferibilmente di dimensioni diverse, dopodiché dovranno essere leggermente appiattiti;
  • gli spazi vuoti risultanti sono infilati su un'asta di legno;
  • l'intero pezzo può essere completato con un asterisco.

Suggerimenti utili

Prima di iniziare a realizzare un albero di plastilina, si consiglia di preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari che saranno utili per il lavoro. È meglio farlo prima che inizi il processo di scultura, in modo da non essere distratto da tali sciocchezze ogni volta. I bambini sono più interessati quando il processo creativo va in ordine.

Prima di fare un albero di Natale con un bambino, puoi leggere poesie o fiabe su questo argomento, parlare delle proprietà di un albero, mostrare immagini. Tutto ciò ha un effetto positivo sullo sviluppo complessivo.

Si consiglia di scaldare un po' la plastilina o aiutare il bambino a impastarla con le mani. Quindi diventa più obbediente ed è più facile scolpire figure da lui.

Per evitare che le mani si sporchino di plastilina, puoi ungerle leggermente con olio di semi di girasole o crema a basso contenuto di grassi.

È molto importante quando si lavora con un bambino piccolo assicurarsi che non gli metta la plastilina in bocca. Si consiglia di utilizzare da soli le forbici e altri oggetti appuntiti o di acquistare kit di scultura speciali, che includono un coltello di plastica e forbici speciali.

Come modellare un albero di Natale dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa