Artigianato con la plastilina

Come modellare il cibo dalla plastilina?

Come modellare il cibo dalla plastilina?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Come fare la pizza?
  3. Come modellare una pagnotta?
  4. Come fare la carne alla griglia?
  5. Modellazione di hamburger
  6. Quali dolci puoi scolpire?

Scolpire la plastilina è un'esperienza emozionante. Questo è un ottimo modo per trascorrere del tempo con i bambini in modo divertente e utile. La creazione della forma sviluppa le capacità motorie e l'immaginazione, prende il bambino per diverse ore. oltretutto Con l'aiuto di figure di plastilina, puoi diversificare altri giochi: ad esempio, modellare i piatti per una casa delle bambole o inviare giocattoli per un picnic con cibo in miniatura dai colori vivaci.

Strumenti e materiali

Oggi ci sono diverse varietà di plastilina. Oltre ai colori, diversi tipi differiscono per consistenza, riempitivo, odore.

  • Plastilina a sfera. Massa elastica di palline. Quando gli elementi vengono mischiati, i colori non cambiano e le palline non si deformano. Da tale materiale si ottengono mestieri luminosi e insoliti e i cerchi stessi, essendo accuratamente separati, possono essere utilizzati in combinazione con altri tipi di plastilina per decorare l'artigianato.
  • Gomma. Plastilina speciale, che, una volta cotta, si trasforma in una sorta di gomma da cancellare. Il vantaggio sarà un'elevata resistenza: modellare la forma desiderata, gettare in una casseruola e giocare con la figura senza temere che si disintegri.
  • Plastilina vegetale, o "impasto a mano". È un prodotto molto malleabile e rispettoso dell'ambiente. È assolutamente innocuo, anche se il bambino ne prende un pezzo in bocca. Anche i bambini più piccoli possono realizzare una figurina da una plastilina così morbida.
  • Plastilina ad aria. Una massa di speciale polimero leggero. I giocattoli fatti di plastilina ariosa sono molto piacevoli, vellutati al tatto. Lo svantaggio è che tale materiale si congela rapidamente nell'aria. Ma è facile ammorbidirlo di nuovo immergendolo brevemente in acqua calda.
  • Plastilina di paraffina. Tutti hanno familiarità con il solito set di plastilina. Robusto e conveniente, ma la densità può rendere difficile per i bambini impastare con le mani.

I mestieri della normale plastilina non galleggiano a lungo, mantengono bene la loro forma.

Per lavorare con l'argilla, potresti aver bisogno di alcuni strumenti. A volte sono venduti in un set con le stesse barre colorate. In ogni caso, per questi scopi, puoi sempre adattare le cose che ognuno ha nella vita di tutti i giorni.

  • Tavola. È necessario per mantenere la pulizia della superficie su cui giocherai con la plastilina. Questo è particolarmente vero se hai intenzione di fare la modella su un tappeto morbido. Può essere facilmente sostituito con un pezzo di tela cerata spessa, linoleum. Puoi anche usare una tavola di plastica economica. Per un ulteriore fissaggio, è conveniente fissare i bordi con nastro adesivo. Non lascia residui e si stacca facilmente quando necessario.
  • Mattarello per stendere. È meglio usare la plastica, perché il legno può essere verniciato e assorbire piccole particelle di plastilina nella trama. Invece di un mattarello, puoi prendere, ad esempio, una piccola bottiglia o bottiglia cosmetica cilindrica. È anche conveniente riempire il contenitore con acqua fredda o calda per accelerare il processo. Con l'aiuto di un tale rullo, puoi fare un'impronta di pizzo o una moneta su una superficie di plastilina, arrotolare la barra in una torta e tagliarne forme diverse.
  • Coltello per affettare. Dovrebbe essere piccolo e non molto nitido. È conveniente per loro separare piccoli pezzi da un pezzo intero. La plastilina è abbastanza malleabile e per questi scopi è adatta una vecchia carta di plastica o un coltello clericale smussato.
  • pile. Bastoncini speciali, i cui bordi hanno forme diverse. Sono appuntiti, appuntiti, arrotondati. Con il loro aiuto, la superficie della statuetta finita viene levigata, i pezzi vengono separati, vengono applicate tacche e punti decorativi di varie forme. È conveniente prendere un piccolo elemento con una pila e attaccarlo al giocattolo. Puoi sostituire le pile con un vecchio set da manicure, bastoncini di gelato, monete e bottoni, tagliare plastica di varie forme.
  • Muffe. Puoi lavorare con la plastilina allo stesso modo in cui si formano i biscotti o l'impasto per torte e gnocchi. Arrotolare la barra in un pancake e tagliare i diversi elementi usando le forme. Nel tempo, accumulerai un'intera scatola con cose utili per il ricamo: questi saranno tappi di bottiglia di diverse dimensioni, bottoni, pezzi di Lego, stampi - tutto ciò per cui la tua immaginazione è sufficiente.
  • Siringa. Con l'aiuto di una siringa grande, puoi creare flagelli di plastilina uguali e identici, ad esempio capelli ciechi o noodles.
  • Righello e forbici. Il modo più semplice è dare una forma geometrica alla massa semplicemente misurandola e tagliandola in modo uniforme. Alcuni strumenti per lavorare con carta e cartone torneranno utili anche nella modellazione della plastilina.
  • Un contenitore con acqua. Per facilitare la formazione di piccoli elementi, è meglio raffreddare l'argilla. Il calore delle mani lo scioglierà e il materiale inizierà a sciogliersi nelle mani, rendendo difficile la scultura. Immergi le dita in acqua fredda e incolla tante piccole figure quante sono necessarie.
  • Stracci per la pulizia. È meglio preparare in anticipo questo tocco importante, in modo da non macchiare in seguito armadi e mobili alla ricerca di uno straccio per la pulizia.

Tieni a portata di mano un panno non necessario per pulire l'area di lavoro e le mani.

Come fare la pizza?

Molti bambini adorano la pizza e, naturalmente, vorranno modellarla anche per le loro bambole preferite. Il processo di creazione di un dolcetto non è molto diverso dalla cottura, con l'unica eccezione che tutti i prodotti dovranno essere modellati da soli. Il cibo di plastilina luminoso e colorato aiuterà a diversificare i giochi nella casa delle bambole e il processo stesso è un modo divertente per trascorrere del tempo con i bambini.

Per prima cosa scegli il ripieno. Di norma, abbiamo bisogno di pomodori, formaggio, prosciutto o salsiccia. Chiedi a tuo figlio quale pizza gli piace di più e ripetila nel gioco. La precisione fotografica non è particolarmente importante qui.La cosa principale è concordare sul fatto che questi piccoli cerchi gialli sono ananas e i punti bianchi sono funghi. Per il test viene solitamente utilizzata la plastilina marrone o beige. Formate una palla e arrotolatela in una torta piatta.

Aggiungere gli ingredienti a piacere. I cerchi rosa sono la salsiccia e quelli rossi sono i pomodori. Nei grandi mestieri, puoi usare una pila per disegnare un motivo sull'argilla, aggiungere semi o consistenza ai tuoi prodotti. Per simulare il formaggio grattugiato, usa una siringa o semplicemente stendi delle sottili salsicce gialle e tagliale sopra la tua pizza.

Se hai uno spremiaglio a portata di mano, spremere semplicemente tutte le fibre di formaggio di cui hai bisogno. Per simulare il più possibile il processo di cottura, posiziona il piatto in una teglia giocattolo e mandalo a cuocere in forno. Ora puoi tagliare il dolcetto in triangoli e posizionare i giocattoli sul tavolo.

Come modellare una pagnotta?

Non ci vorrà molto tempo per modellare la pagnotta. Arrotolare la salsiccia dalla plastilina gialla o bianca in più fasi. Stendere sottilmente la plastilina marrone più scura o arancione e applicarla sopra: questa sarà la nostra crosta marrone dorata. Ora devi fare delle tacche, come su una vera baguette, usando una pila o una lima per unghie. Una volta affettato, questo pane sembrerà molto realistico.

Aggiungi sottili fette di formaggio giallo, salsiccia o marmellata al gioco - e puoi fare dei veri panini con il tuo "pane fatto in casa"!

Come fare la carne alla griglia?

Di norma, i bambini vorrebbero ripetere i loro piatti preferiti mentre scolpiscono. Per molti, un viaggio di shish kebab sarà un vivido ricordo della vacanza. Naturalmente, per un barbecue di bambole, abbiamo bisogno di carne giocattolo alla griglia. Puoi iniziare preparando il tuo inventario. Il foglio è un'ottima griglia, in cui puoi mettere vera legna da ardere - stuzzicadenti tritati. Gli stuzzicadenti sono utili anche per imitare gli spiedini.

Ora prepariamo la nostra carne. I cerchi chiari rappresenteranno il pollo e i cerchi rossi o marroni più scuri rappresenteranno il maiale. Per evitare che piccoli oggetti si diffondano tra le dita, immergere le mani in acqua fredda. Puoi mettere il "cibo" in pentole da scatole di fiammiferi o un set di bambole e andare all'aperto - o iniziare subito a friggere. Mettiamo le nostre fette sugli stuzzicadenti e le mettiamo sul fuoco. Mentre la carne cuoce, puoi aggiungere realismo attaccando verdure fresche o tortillas.

Modellazione di hamburger

Un piatto multistrato molto interessante da creare con il tuo bambino a casa.

  • Produciamo panini rotondi con la plastilina beige. Non dimenticare l'autenticità: la metà inferiore dovrebbe essere piatta e la metà superiore dovrebbe essere arrotondata. Puoi modellare una palla e tagliarla ordinatamente appiattendo un lato.
  • Ora metti dentro una sottile torta verde: una foglia di lattuga. Puoi usare uno stuzzicadenti per piantarci sopra un motivo floreale.
  • Un paio di cerchi rossi diventeranno fette di pomodoro.
  • Forma la cotoletta con la plastilina marrone scuro e aggiungi consistenza alla carne con un bastoncino.
  • Il rettangolo giallo rappresenterà il formaggio. Puoi anche fare dei piccoli fori su di esso, come nel presente. Per questo, è conveniente usare una ricarica da una penna a sfera.
  • Copriamo il nostro hamburger con un panino superiore e con uno stuzzicadenti raccogliamo un po' di plastilina bianca, imprimendoci sopra - cospargiamo il piatto con semi di sesamo.

Quali dolci puoi scolpire?

I bambini sono un terribile goloso. Certo, vorranno coccolare le loro bambole con la pasticceria. Insieme, scegli il trattamento preferito del bambino e modella lo stesso dalla plastilina per i giochi.

Torta

Prepara un regalo di compleanno per Barbie e prepara una bellissima torta. Scegliamo il colore della base come desiderato: scolpiamo le torte al cioccolato dalla plastilina marrone, faremo la crema bianca o rosa, le bacche - viola o rosse. Formiamo tre o quattro palline di dimensioni diverse dal colore principale della massa. Appiattiteli leggermente e raccogliete diversi strati della torta. Ora prepariamo le decorazioni con la crema.Stendi la plastilina in cannucce sottili o strizzala fuori dalla siringa.

Intreccia i filamenti insieme e avvolgi le giunture delle torte per la bellezza. Puoi decorare il prodotto con rose in miniatura. Per fare questo, formeremo strisce sottili del colore desiderato e le arrotoleremo a spirale. Metti le rose sopra o ai lati dei livelli della torta.

Inoltre, puoi aggiungere bacche luminose da piccoli cerchi. "Cherry" sarà una candela fatta con uno stuzzicadenti o un flagello di plastilina bianca con un punto giallo all'estremità.

Torta

Questi dolci sono così diversi che la cosa principale in un tale mestiere è una bella decorazione. Gli amaretti sono modellati da due torte di plastilina colorata con un ripieno bianco al centro. Per creare un bignè, modellare una salsiccia beige, tagliata con cura al centro e farcire con ripieno colorato.

Le torte a strati sembrano interessanti. Stendi diverse torte di diversi colori, ritagliane una forma triangolare e raccogli i dolci delle bambole passo dopo passo. Il piano può essere decorato con le stesse rose o bacche, oppure può essere smaltato con piccole perline.

Gelato

Un'opzione molto semplice per i principianti. Usa oggetti per bambole o modella un vaso di plastilina grigia. Riempilo con diverse palline di gelato di diversi colori. Diventa creativo e cospargi il trattamento con granelli di confetteria, scaglie di cocco, versa la cera colorata sciolta come uno sciroppo. Puoi aggiungere frutti fatti in casa: le tortillas arancioni con una gialla, fissate insieme, diventeranno arance. Le fragole fresche possono essere raffigurate da "goccioline" rosse.

Cioccolato

Per fare il cioccolato giocattolo con le tue mani, arrotola la plastilina marrone in una torta e ritaglia un rettangolo con un coltello o usando uno stampo. A proposito, puoi creare i tuoi stampi da sottili lattine di alluminio.

Lo spessore della base dovrebbe consentire di spremere uno schema di celle quadrate con uno stuzzicadenti o una pila, come su una vera piastrella. Per affidabilità, puoi mescolare pezzi di cartone o sabbia nella massa: questi saranno i dadi all'interno. La pellicola o la carta possono essere piegate in una scatola di cioccolatini per completare la composizione.

Torta

Un altro mestiere bello e semplice. Formare una base "pasta" marrone o beige. Aggiungi un cerchio di ripieno dai colori vivaci sopra. La mela sarà verde, la bacca rossa, il limone giallo e così via. Per simulare la vera cottura del cibo, puoi riempire la base con singoli pezzi di frutta di plastilina. È facile aggiungere consistenza al ripieno usando bastoncini di legno o bastoncini dal manico.

Ora devi chiudere la torta. Arrotolare tanti piccoli flagelli del colore della base e posizionare la rete sul ripieno. Ora faremo un lato della salsiccia più spesso, lo appiattiremo leggermente e avvolgeremo la cottura finita. Mandiamo la dolcezza da cuocere in un forno giocattolo.

Ciambella

Lo schema di assemblaggio della ciambella è molto simile alla creazione della torta. Usa colori realistici simili alla pasta. Puoi mescolare il marrone con il bianco o il giallo per ottenere la tonalità desiderata. Le ciambelle vengono solitamente cotte in un anello. Arrotolare una salsiccia di base densa. Dobbiamo mettere la glassa sopra. Scegli un colore per questo e scolpisci una striscia sottile, posizionala sopra lo spazio vuoto. Ora formiamo un anello, levigando le giunture con una pila.

Per rendere il processo più semplice, puoi tagliare i bordi affusolati che si formano durante la laminazione. Con gli strumenti, puoi aggiungere gocce alla glassa come se versassi dolcezza sopra.

Ora ci sono gli ultimi ritocchi. Può essere tagliato finemente plastilina colorata come una spolverata o una sottile salsiccia scura disposta a zigzag - guarnizione al cioccolato.

Caramelle

Candy è disponibile in molte forme diverse. Il più semplice è un ovale fatto di "cioccolato" o "caramello". Puoi complicare il compito e avvolgere un ripieno luminoso all'interno.Se lo si desidera, i dolci sono confezionati in un foglio o in veri involucri di caramelle, oppure è possibile modellare immediatamente i dolci di plastilina già in un involucro. Per fare ciò, aggiungi parti triangolari lungo i bordi ai cilindri: gli angoli dell'involucro.

Inoltre, se hai una vecchia scatola di caramelle vere, puoi riempirla. Formate caramelle rotonde, piramidali o trapezoidali, con o senza ripieno. Puoi aggiungere una trama "vellutata" con una pila o applicare tacche decorative. Adagiate sopra una pallina di nocciola o dei puntini bianchi di cocco.

Cupcakes

Tutti amano i cupcakes belli. Sono composti da due parti: una base di torta e una copertura alla crema. Per la base, prendi la plastilina color sabbia e forma delle palline da essa. Usa le dita per modellare un cilindro che si espande leggermente verso l'alto. I lati possono essere spogliati come teglie di carta da forno.

Per rappresentare una crema in modo simile, usiamo una spirale composta da un sottile fascio di plastilina. Lo mettiamo in una piramide e mettiamo sopra una ciliegia o un'altra bacca. Puoi diversificare il giocattolo creando due strisce di colori diversi invece di una semplice treccia alla maniera di un codino. Cospargi glitter, perline o argilla tritata finemente sopra i tuoi cupcakes: il trattamento è fatto!

Banane

Per fare semplicemente le banane, stendi la plastilina gialla in una striscia larga. Metti sopra una salsiccia bianca e avvolgi la nostra frutta con una buccia. Tagliare l'eccesso e piegare la banana risultante con un arco. Puoi aggiungere un piccolo gambo, come uno vero. Diverse banane possono essere raggruppate insieme.

I bambini potrebbero voler "sbucciare" uno dei frutti. Se tagli prima la striscia gialla a spicchi, è facile piegare la pelle di plastilina al centro, piegando le estremità libere verso l'esterno.

Per informazioni su come modellare diversi dolci dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa