Giocattolo Dymkovo di plastilina

Ai vecchi tempi, i giocattoli Dymkovo erano una decorazione popolare in quasi tutte le case. Erano fatti di argilla e dipinti con vari colori vivaci. Questi prodotti vengono creati ancora oggi. Oggi analizzeremo come puoi realizzarli da solo, di cosa hai bisogno per questo.

Peculiarità
Attualmente, i giocattoli Dymkovo sono spesso realizzati non in argilla, ma in plastilina. Possono essere realizzati a forma di fischietto, sonaglino o semplicemente come statuine decorative per la casa.
Gli artigiani che sono rimasti completamente fedeli alle antiche tradizioni, di regola, creano varie figurine di uccelli, animali, signorine e talvolta uomini. Ma puoi anche trovare composizioni più complesse, tra cui persone a cavallo, donne che tengono in mano una pagnotta.

Quando si formano questi giocattoli, per la pittura vengono utilizzati un modello semplice e una piccola quantità di colori. Va ricordato che nella produzione tradizionale, lo sfondo è necessariamente lasciato bianco, ma al giorno d'oggi puoi vedere spesso giocattoli Dymkovo dipinti in diversi colori.
Tutti gli ornamenti che sono raffigurati sulla superficie della figurina sono pittura liscia, che è combinata con piccoli motivi geometrici.
A causa della semplice tecnologia di produzione, questo giocattolo viene spesso utilizzato per la creatività dei bambini. La modellazione consente ai bambini di sviluppare le capacità motorie delle mani e la pittura aiuta a formare un gusto estetico.
Tra le singole figurine di plastilina, puoi spesso vedere intere composizioni tematiche che mostrano scene di vita quotidiana o trame di racconti popolari.

Strumenti e materiali
Prima di iniziare a realizzare questa statuetta, dovresti preparare tutto il necessario per questo:
- plastilina per creare una base (bianca);
- plastilina per dipingere (blu, rosso, verde, giallo, arancione);
- pile;
- bordo di plastilina;
- primer;
- vernici;
- vernice protettiva.

Come scolpire gli uccelli?
Spesso, sulla base dei giocattoli Dymkovo, all'asilo vengono realizzate figure di vari uccelli. Consideriamo come realizzare alcuni di questi prodotti in più fasi.
Una delle opzioni più popolari è il galletto.
- Per realizzare un tale giocattolo, devi prendere la plastilina bianca e impastarla bene tra le mani. Quindi un pezzo in lavorazione a forma di piccolo gallo viene accuratamente formato da esso. A volte vengono utilizzati moduli speciali per questo.
- Successivamente, viene preso un materiale rosso, ne vengono modellate le ali, la massa viene divisa in due sfere della stessa dimensione e arrotolata in modo tale da ottenere spazi vuoti a forma di due ovali curvi.
- Piccole pieghe vengono realizzate lungo il bordo superiore degli elementi risultanti e fissate in questa forma alla base bianca.
- È anche meglio fare una capesante da una miscela rossa, poiché questi tre elementi si formano sotto forma di gocce, si collegano tutti tra loro e si uniscono alla plastilina bianca.
- Nella fase finale della produzione, viene creato un becco da una base gialla, occhi neri, tutto questo è anche attaccato al pezzo.






Non sarà difficile abbagliare anche l'anatra.
- Per la fabbricazione di un tale uccello, è meglio prendere la plastilina gialla. Da esso si formano una pallina per la testa e un ovale volumetrico per il corpo dell'uccello. Queste parti devono essere accuratamente collegate tra loro.
- Allo stesso tempo, è necessario prendere una massa marrone per la fabbricazione delle zampe, da essa vengono staccati diversi piccoli pezzi, sono attorcigliati in fili sottili, tutto questo è attaccato alla base gialla.
- Un materiale rosso viene anche usato per formare il becco e da esso viene ricavato un piccolo cono.
- Usando la plastilina bianca e nera, creano occhi per l'anatra.
- Quando tutti gli elementi sono combinati in un giocattolo, puoi prendere diversi colori vivaci e un pennello sottile, quindi dipingere il corpo con motivi semplici come desiderato.
- Tali figure sono spesso realizzate senza gambe. In questo caso, un piccolo supporto di qualsiasi forma viene realizzato separatamente dalla stessa plastilina e il prodotto finito viene fissato su di esso.



Un altro mestiere comune è un tacchino.
- Per realizzare questo uccello con le tue mani, devi prima preparare la plastilina bianca. La massa viene accuratamente impastata e da essa si formano tutte le parti costitutive del giocattolo: il corpo, due ali, una magnifica coda e testa. Ricorda che le ali e la coda dovrebbero avere un motivo arrotondato attorno ai bordi.
- Inoltre, un pettine e una barba sono realizzati separatamente dal materiale rosso. È meglio creare un becco da una massa gialla. Tutte le parti sono collegate tra loro.
- Successivamente, puoi iniziare a dipingere. In questo caso, dovresti prendere vernici blu, gialle, rosse e gli schemi dovrebbero essere semplici. Molto spesso, i disegni vengono applicati proprio alle ali e alla coda di un uccello.
- Alla fine, il prodotto finito può essere rivestito con una vernice trasparente, quindi avrà una lucentezza.






Come realizzare altri mestieri con le tue mani?
Molti altri bellissimi giocattoli Dymkovo possono essere realizzati con una base di plastilina. Prendi in considerazione diverse master class e istruzioni passo-passo.
Signorina
La sua creazione dovrebbe iniziare con la realizzazione di una gonna soffice. Per renderlo pulito e bello, si consiglia di utilizzare una cornice. Il collo di una bottiglia di plastica è spesso preso per tale. Dovrebbe essere coperto con un sottile strato di massa di plastilina. Inoltre, su un tale supporto è anche meglio formare il corpo e la testa della donna.


Su una base di plastica, vale la pena scolpire mani, cappello e capelli. Quando tutto è fatto, puoi iniziare a dipingere la statuetta. Più spesso prendono 2-3 colori vivaci. Con l'aiuto delle vernici, vari motivi vengono applicati a una gonna soffice. Spesso creano una sorta di piccola figura separata, che viene posta nelle mani di una giovane donna. È meglio coprire immediatamente il giocattolo finito con il terreno.


Se hai intenzione di realizzare un cappello, devi prima scolpire una falce di luna. È leggermente piegato in modo che la parte risulti leggermente ondulata. Il kokoshnik fatto viene premuto sulla testa della giovane donna. Tutte le giunture vengono stirate accuratamente con le dita. Alla fine, si forma un volume sul prodotto.


Gli artigiani realizzano anche statuette che raffigurano contadine con bambini in braccio o con secchi su un giogo. Sulla testa di una donna, di regola, c'è un kokoshnik, che può anche essere dipinto con vernici.
È importante notare che quando si decora una tale figurina, viene applicata una rigorosa sequenza di pittura: capelli, sopracciglia e occhi, guance e bocca, copricapo, disegno sui vestiti.


Cavallo
Ora considereremo uno schema passo-passo in base al quale puoi facilmente creare un cavallo con le tue mani. In questo caso viene presa una massa bianca, divisa in diversi pezzi separati, da cui si formano il corpo, la testa, gli arti, le orecchie, la coda e la criniera. Allo stesso tempo, il corpo è modellato dal pezzo più grande e da esso viene ricavato uno spazio vuoto di forma ovale.
È meglio fare le gambe del cavallo sotto forma di coni, che si espanderanno verso l'alto. Allo stesso tempo, le estremità sono leggermente piegate. Il collo e la testa dovrebbero essere scolpiti da una striscia di plastilina piegata. Successivamente, vengono create orecchie coniche, una criniera, che consisterà in due flagelli intrecciati tra loro. Sono combinati in un anello chiuso e attaccati al corpo bianco.


Dopo aver realizzato la statuetta, è meglio coprirla con tempera bianca, che viene allevata a metà con colla PVA. Il prodotto dovrebbe asciugarsi completamente, solo dopo puoi iniziare a dipingere, per questo è più facile usare le composizioni acriliche.
Gli elementi delle immagini dovrebbero essere semplici: cerchi, rombi, anelli e punti. Dovresti usare i colori dorati, gialli, arancioni, rossi. Si consiglia di coprire ulteriormente il giocattolo Dymkovo finito con vernice trasparente.


Capra
Per fare una capra fatta in casa, dovresti prendere la plastilina morbida bianca. Può essere diviso in più parti separate, da cui vengono ulteriormente creati il busto, la testa, le corna e gli arti. A volte la statuina è formata da un unico pezzo alla volta.



Le corna sono spesso costituite da una massa gialla. Per fare questo, stacca due piccoli pezzi, che vengono accuratamente attorcigliati in due flagelli. Quindi ognuno di essi è leggermente piegato a un'estremità. Entrambi gli elementi devono avere la stessa dimensione.


Allo stesso tempo, devi prendere la plastilina nera, da cui vengono modellati separatamente occhi, orecchie e zoccoli. Tutti i dettagli sono combinati in un unico mestiere, dopo di che iniziano a dipingere con colori acrilici. In genere, i modelli vengono applicati agli arti e al busto.


Cane
Per realizzare questa statuetta, puoi prendere qualsiasi plastilina. È schiacciato in una miscela morbida omogenea. Successivamente, ne viene ricavato uno spesso spazio vuoto di forma ovale, che verrà utilizzato per creare il busto e gli arti.
Quindi dovresti eseguire tagli con una pila sul pezzo da entrambe le estremità contemporaneamente. La parte centrale del prodotto di plastilina è leggermente piegata, questo sarà il corpo, le estremità sono arrotondate. Successivamente, prendi altri tre piccoli pezzi.


Due salsicce sottili vengono arrotolate sul tabellone (una di esse dovrebbe essere più grande) e viene anche arrotolata una palla. Questa sarà la testa dell'animale. La palla è attaccata al corpo del cane. Allo stesso tempo, tutte le articolazioni vengono accuratamente levigate in modo che il giocattolo appaia bello e pulito.
Quindi attacciamo la coda alla base, avendola precedentemente arrotolata in una piccola salsiccia. Alla fine, le orecchie sono attaccate all'imbarcazione. Per fare questo, impasta con le dita un sottile pezzo di plastilina da due bordi.


Quando la statuina è pronta, dovrebbe essere ricoperta di guazzo bianco. Affinché sia più liscia, la composizione deve essere miscelata con la colla PVA. Si consiglia di iniziare il primer dal fondo del prodotto.
Quando l'imbarcazione è completamente asciutta, puoi iniziare a decorare. Per questo vengono utilizzate diverse composizioni coloranti acriliche.


Suggerimenti utili
Nel processo di scultura dei giocattoli Dymkovo, vale la pena ricordare alcuni suggerimenti importanti.
- Se imparerai solo la tecnica per realizzare queste figure, quando crei una figurina, devi avere davanti agli occhi la foto stessa di un giocattolo Dymkovo così pronto.

- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla verniciatura del giocattolo finito. Ricorda che combinando cerchi e strisce, puoi facilmente ottenere una varietà di motivi interessanti. In questo caso i colori principali sono blu, verde, arancione, rosso, giallo. Se lo si desidera, i singoli elementi possono essere realizzati in rosa o addirittura in oro.


- Non dimenticare che è consuetudine utilizzare simboli speciali nel tradizionale giocattolo Dymkovo. Quindi, una striscia rifletterà una strada o un fiume. I punti neri simboleggiano le tracce lasciate da una persona. Il colore verde è associato alla vita, alla terra e alla natura. Il rosso simboleggia la bellezza, la buona salute e la forza. Il blu riflette il colore del cielo.


- Si raccomanda che i giocattoli finiti siano innescati e rivestiti con composti protettivi aggiuntivi. Ciò non solo prolungherà significativamente la loro durata, ma renderà anche tutti i colori molto più ricchi e luminosi. Ma ricorda che se usi sostanze laccate, il giocattolo diventerà lucido e i prodotti Dymkovo tradizionali dovrebbero avere una finitura opaca. È consentito iniziare a dipingere solo dopo che la superficie del giocattolo è completamente asciutta dopo aver applicato un primer.


- A volte durante la decorazione viene utilizzata anche la massa di plastilina al posto delle vernici. Questa opzione è considerata più laboriosa e dispendiosa in termini di tempo. La miscela deve essere applicata nello strato più sottile possibile.


Quindi, guarda una master class sulla modellazione dei giocattoli Dymkovo dalla plastilina.