Caratteristiche delle schede per la modellazione

Il moderno mercato dei prodotti per bambini è pieno di una varietà di giochi e attività che mirano a sviluppare le capacità creative di un bambino. Uno di questi è la plastilina, nel processo di scultura si sviluppano le capacità motorie fini, si formano creatività e immaginazione.
Per rendere più conveniente il lavoro con la plastilina, sono state create schede speciali per la modellazione, sulle quali il bambino fa tutto il lavoro per creare il suo "capolavoro".

Che cos'è e perché sono necessari?
La tavola da scultura ti consente di creare un'area di lavoro per il tuo piccolo, rendendo l'attività più confortevole. Questo dispositivo crea condizioni più convenienti per eseguire varie azioni con la plastilina (laminazione, taglio, stampaggio, ecc.). Inoltre, uno spazio di lavoro limitato insegna al bambino a fare ciò che ama in un determinato luogo, gli insegna ad essere pulito e ordinato.

Le caratteristiche della tavola da scultura sono le seguenti:
- è un'area di lavoro limitata che insegna al bambino a fare affari in un posto;
- si pulisce facilmente dai resti di plastilina, mentre la superficie del tavolo rimane pulita (almeno la maggior parte);
- ideale per esercitarsi con argilla, cera, impasto e sabbia cinetica.

Si consiglia di acquistare una tale tavola negli asili e nelle scuole, poiché insegna al bambino a mantenere pulito il posto di lavoro.
Panoramica delle specie
Le moderne tavole da scultura sono rappresentate da un gran numero di vari modelli, diversi per dimensioni, forma, colore e presenza di elementi aggiuntivi.



Ti suggeriamo di familiarizzare con i modelli di tavole da scultura dei produttori più famosi.
- Piano di lavoro per scolpire "Stam" in plastica dura (Russia). Formato - A3, spessore - 2 mm.grande piano di lavoro rettangolare bianco per lavorare con plastilina, pasta, argilla. Ha angoli "morbidi" sicuri.

- Set per modellare No1 School of Shustriki (Bielorussia). Il kit include una tavola e due pile. Modello per bambini in verde, formato A4 e spessore 3 mm. Angoli "morbidi", plastica dura: sicuri e durevoli.

- Tavola per modellismo con stencil in rilievo (Russia). Formato - A4. Un tappeto di plastica bianca su un lato è ricoperto da una superficie liscia su cui non rimane la plastilina. Dal retro sembra un disegno tridimensionale.

- Tavola da modellismo Silwerhof (Russia)... Il prodotto è di colore bianco in formato A5, lo spessore è di 1 mm. Il modello in plastica con bordi arrotondati è un'opzione sicura per i bambini di età inferiore a 3 anni. Sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni.

- Consiglio "Yunlandiya" (Russia). L'area di lavoro è blu per esercitarsi con plastilina, argilla, pasta di formato A4. Fornisce 7 scomparti per la plastilina, inoltre nel set ci sono 2 pile di forme diverse.

Criteri di scelta
Affinché il bambino si diverta a scolpire varie figure dalla plastilina o dall'impasto, è necessario preparargli uno spazio di lavoro confortevole e scegliere la tavola giusta.

Ecco alcune linee guida per aiutarti in questo.
- Le tavole sono prodotte in due tipi: plastica e legno... I primi sono i più comuni, sono disponibili in diverse opzioni di design e sono presentati in un'ampia tavolozza di colori. Tali prodotti sono più economici dei modelli in legno e sono molto più pratici da mantenere e utilizzare. Tuttavia, se è importante per te che tuo figlio lavori solo con materiale ecologico, dovresti dare la preferenza a una tavola da scultura in legno. Trovare un dispositivo del genere non è facile. Alcune persone usano come tagliere per scolpire un normale tagliere in legno, che siamo abituati ad usare in cucina.
- Le dimensioni delle schede sono di diversi tipi: A5, A4 e A3. Per esercitarsi a casa, è meglio scegliere la più grande di tutte le opzioni. È più conveniente lavorare su uno di questi ed è meno probabile che l'argilla cada fuori dal tabellone.
- Quando si sceglie un colore, è preferibile acquistare modelli di colori chiari.... Gli occhi del bambino si stancano rapidamente quando si lavora su una tavola dai colori vivaci, soprattutto rossa.
- Ci sono tavole semplici e fantasia.... Se è importante per te che il bambino si concentri sulla scultura della statuina, è meglio scegliere modelli monocromatici in modo che non si distragga. Tuttavia, su tavole con un'immagine, sarà più interessante per un bambino giocare con un mestiere finito.
- Ci sono prodotti a doppia faccia... Un lato del quale è destinato alla scultura e sull'altro sono presenti una o più piccole immagini in rilievo. Viene utilizzato per trasferire un'immagine disegnata con pastelli a cera su un foglio di carta.


Come pulire dopo il lavoro?
Dopo che il bambino ha finito di lavorare alla creazione di oggetti artigianali dalla plastilina, le madri avranno il difficile compito di pulire l'area di lavoro.
Per prima cosa devi rimuovere i resti di plastilina con un normale raschietto. Non sarai in grado di pulire completamente la superficie di lavoro, ma sarà più facile pulirla in seguito.

Esistono tre modi principali per pulire bene la tavola da scultura.
- Acqua calda. Qualsiasi plastilina può essere facilmente pulita sotto l'influenza dell'acqua ad alta temperatura. Lo svantaggio di questo metodo è che non tutti i pannelli di plastica normalmente tollerano il contatto con l'acqua bollente, possono deformarsi o rompersi.
- Olio vegetale. Pulisci la superficie sporca con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di olio vegetale. Quindi lavare la tavola pulita con un normale detersivo per piatti per eliminare i residui di grasso.
- Carta igienica o carta velina... Formiamo un grumo dal tovagliolo e lo passiamo lungo la superficie con la plastilina, che rimane sul tovagliolo. Questa opzione di pulizia richiederà più tempo, ma non ha conseguenze.

Vedi sotto per le istruzioni su come pulire la tua tavola.