Modellazione di plastilina per bambini di 6 anni

Affinché un bambino possa svilupparsi correttamente e armoniosamente, ha bisogno di diversi tipi di attività, sia attive che più calme. Le capacità motorie fini svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello e ti consentono di padroneggiare rapidamente qualsiasi abilità. Per insegnare a un bambino qualcosa di nuovo e utile, è importante scegliere il modo corretto di presentare le informazioni e il tipo di lezione.... La modellazione dalla plastilina è considerata una delle più semplici, divertenti e utili.


Vantaggi e svantaggi
La modellazione dalla plastilina per i bambini di 6 anni è importante, perché ti consente di utilizzare entrambi gli emisferi del cervello, di includere abilità fisiche nel lavoro, di sviluppare la concentrazione, di divertirti e di divertirti. Gli aspetti positivi del lavoro con la plastilina includono quanto segue.
- Sviluppo delle capacità motorie fini, che aiuta a migliorare la qualità del discorso, il pensiero logico e astratto.
- Nel processo di lavoro con la plastilina, impastandolo, arrotolando alcune parti, un bambino di 6 anni rinforza il pennello, preparandolo alla scrittura.
- Le classi sistematiche consentono sviluppare perseveranza e concentrazioneciò che è importante per questa età.
- Durante le lezioni di modellazione, i bambini imparano finisci quello che hai iniziato, improvvisa durante il lavoro, non arrenderti e controlla te stesso.


Inoltre, c'è anche un effetto positivo del lavoro con la plastilina sullo sviluppo psicologico dei bambini. Ai bambini può essere offerto di modellare ciò di cui hanno paura e quindi accartocciare la statuetta finita per superare la paura. I mestieri già pronti possono sempre essere modificati e modificati, il che ti consente di vedere la stessa situazione da diverse angolazioni... Se il bambino ha accecato una figura triste, puoi mostrare come cambierà se lo rendi gioioso.Grazie alle attività collettive, c'è l'opportunità di unire la squadra, consentendo ai bambini più introversi di trovare amici.
Tra le carenze, si può individuare solo il momento che Le impronte sporche possono rimanere dopo la lezione, soprattutto se i bambini non usano speciali tavole da scultura. Puoi iniziare a lavorare con la plastilina dall'età di due anni, ma a questa età è importante monitorare il bambino, mostrare cosa e come fare e impedire che il materiale di lavoro entri in bocca. Durante il processo di scultura, possono essere utilizzati strumenti aggiuntivi, che possono causare alcune lesioni ai bambini se si abbandonano a lezioni o litigano.
Ci sono molti più vantaggi nel lavorare con la plastilina rispetto agli svantaggi, quindi vale la pena utilizzare tali attività il più spesso possibile, ricordando ai bambini le regole di sicurezza e le regole di comportamento durante le lezioni.



Preparazione di strumenti e materiali
Per rendere il lavoro con la plastilina il più confortevole possibile, devi avere con te tutti gli strumenti e i materiali necessari.
- Il bordo - può essere di plastica o di legno, grande o piccolo, brillante o semplice.
- Coltello per la plastilina e una pila con una punta diversa - spesso viene fornita nel kit, ma è possibile acquistarla separatamente. Si tratta di un prodotto in plastica con manico e bordo appuntito, sferico o concavo che permette di tagliare pezzi di materiale necessari per il lavoro o effettuare altre manipolazioni.
- Stencil - varie forme con cui puoi tagliare figure dalla plastilina arrotolata.
- tela cerata per il tavolo e un grembiule per la creatività: per i bambini particolarmente attivi, vale la pena coprire il tavolo con una tovaglia per tenerlo pulito. I bambini possono indossare un grembiule e bracciali per evitare che mani e vestiti si sporchino nell'argilla.
Qualsiasi materiale specializzato può essere facilmente sostituito trovando opzioni simili da ciò che è a portata di mano, la cosa principale è che il bambino si trova a suo agio a lavorare con questo e può fare qualsiasi manipolazione con la plastilina.



Cosa puoi scolpire?
Puoi iniziare a lavorare con la plastilina a casa per far conoscere ai bambini questo materiale, per dare un nuovo tipo di attività e per tenere occupato il bambino per un po'. Per i bambini in età prescolare, la modellazione è un'attività entusiasmante, durante la quale i bambini non solo giocano e imparano nuove arti per se stessi, ma si sviluppano anche. È molto conveniente che le lezioni possano essere condotte sia per ragazzi che per ragazze, chiedendo oggetti uguali o diversi per la modellazione. I mestieri pronti possono aiutare il genitore e l'educatore a comprendere meglio il bambino, il suo stato psicologico e il livello di sviluppo.
Per rendere interessante il processo di lavoro con la plastilina e apportare il massimo beneficio, è importante iniziare con le figure più semplici e complicare gradualmente il compito, sviluppando sempre più sfaccettature dei bambini. Grazie alla vasta gamma di colori della plastilina, puoi creare un'ampia varietà di figure, lasciandole come ricordo all'asilo, presentandole come regalo ai genitori o creando regali per gli amici.



Ciambella
Per modellare una ciambella, devi:
- prendi un pezzo di plastilina, da cui verrà creata la base, e un colore diverso per lo strato superiore;
- modellare una palla dal materiale principale e premerla con il palmo contro il tavolo, rendendola un po' piatta;
- usando una pila con una palla all'estremità, fai un buco al centro e dall'altra parte taglia tutto ciò che non è necessario;
- stendere un sottile strato di plastilina per la decorazione, è meglio rendere i bordi irregolari;
- posiziona l'elemento arrotolato sul bianco della ciambella e fai lo stesso foro su di esso;
- fai volare strisce sottili di plastilina multicolore e tagliale a pezzetti con un coltello, con cui decorare la ciambella finita.
Ci possono essere molte opzioni di design, tutto dipende dall'immaginazione del bambino.



Un ananas
Per fare l'ananas, devi fare scorta di plastilina di questi colori: giallo, verde (diverse tonalità) e qualsiasi tonalità per creare una base. Il processo di produzione è simile a questo:
- scegli un colore qualsiasi per creare una base e modellare una palla, quindi arrotolala un po' tra i palmi delle mani, deformando il prodotto più vicino a una forma ovale;
- usando un coltello, tagliare le parti superiore e inferiore del pezzo;
- prendi un pezzo di plastilina verde e stendilo in uno strato sottile;
- usa il giallo, stendendolo anche in uno strato sottile;
- posiziona la plastilina gialla sopra quella verde e usa un coltello per fare dei tagli come un vero ananas;
- avvolgere il pezzo con lo strato giallo-verde risultante, distribuire e livellare uniformemente, aggiungere un disegno con un coltello se è deformato;
- creare piccoli spazi vuoti di fogliame a forma di cono dalla plastilina verde, su cui disegnare un motivo con un coltello;
- fissa le foglie sulla parte superiore dell'ananas: l'imbarcazione è pronta.
Puoi permettere ai bambini di sperimentare forme e colori creando i loro favolosi frutti.



Husky
Gli amanti degli animali saranno interessati a creare un cane husky, quindi devi sapere cosa è necessario per questo e come costruire un flusso di lavoro:
- per creare i dettagli principali, hai bisogno di plastilina grigia, devi farne una palla e con un coltello segnare due triangoli dove si troveranno gli occhi;
- prendi la plastilina bianca e ricavane due parti per gli occhi in base alla base precedentemente disegnata sul pezzo precedente;
- usando la plastilina bianca, devi stendere un cerchio piatto con cui coprire la parte inferiore del bianco grigio della testa, sotto gli occhi;
- con l'aiuto del bianco, viene modellato anche il naso, che dovrebbe avere una forma ovale e trovarsi sotto gli occhi;
- con una pallina nera devi completare la creazione del naso husky;
- usando il blu o qualsiasi altra plastilina, devi modellare piccole palline per le pupille sugli occhi del cane, in cima alle quali si sovrappongono anche cerchi neri più piccoli;


- grazie al colore rosso, puoi realizzare una lingua che ha una forma stretta e oblunga ed è attaccata sotto il naso;
- per finire con il muso, devi realizzare la parte inferiore della bocca di plastilina bianca e fissarla sotto la lingua;
- usando la plastilina grigia, vengono create due orecchie triangolari e attaccate su entrambi i lati della testa;
- è necessaria la plastilina grigia per creare il corpo, le gambe e la coda;
- il ventre e la parte inferiore delle zampe sono creati in bianco.
Puoi completare il look con un colletto colorato.



Mela
Per fare una mela, devi decidere il suo colore e la sua forma. Il processo di creazione è simile a questo:
- prendi la plastilina di colore rosso, giallo o verde chiaro e modella un cerchio, dandogli la forma di una mela;
- ricavare stami dalla plastilina marrone tagliando un pezzo di materiale con un coltello e arrotolandolo in un tubo;
- fai una depressione sul lato inferiore della mela e mettici dentro gli stami;
- fai un gambo dal marrone arrotolando un piccolo tubo;


- fai una depressione nella mela vuota dall'alto e attaccaci un gambo;
- fare foglie di plastilina verde disegnando un motivo su di esse con un coltello;
- attacca le foglie al gambo: la mela è pronta.
In una versione più complicata, puoi creare una mela da diversi fiori o aggiungere un verme.


Panda
Per creare un panda, hai bisogno di due colori primari: bianco e nero, ma se lo desideri, puoi aggiungere altri dettagli colorati al mestiere. Il processo di creazione è simile a questo:
- tira una pallina di plastilina bianca e, usando una pila con un'estremità rotonda, fai due rientranze per lo spioncino;
- creare cerchi piatti ovali con plastilina nera, che sono posizionati nei recessi su uno spazio bianco;
- tira una palla di bianco, dagli una forma simile a un cuore e fissala sotto gli occhi;
- tira una pallina di nero e posizionala sulla parte bianca della parte precedente, completando così il naso;
- sugli occhi neri, devi creare piccole palline bianche, sopra le quali metti piccoli dettagli neri per fare gli occhi;


- dalla plastilina nera, devi modellare un rullo, arrotondando leggermente i bordi e dando al prodotto la forma di un semicerchio - attacca questa parte sotto la testa, che formerà le braccia e la parte superiore del corpo del panda;
- modellare una grande palla di bianco per il resto del corpo e fissarla sotto la parte precedente;
- sarà necessaria la plastilina nera per creare gambe e orecchie;
- le gambe sembreranno una botte e sono attaccate al cerchio bianco del corpo;
- le orecchie hanno una forma semicircolare e sono installate ai lati della testa;
- sulle gambe, puoi creare punti dalla plastilina bianca.
Come aggiunta, puoi modellare un ramoscello di bambù o qualsiasi altro oggetto.


camomilla
Per creare la camomilla, devi prendere la plastilina bianca, gialla e verde. L'avanzamento del lavoro è simile a questo:
- modella un cerchio di plastilina gialla e premilo con il palmo contro il tavolo, rendendolo più piatto, con un coltello puoi fare un motivo su di esso, puoi integrarlo con una striscia sottile con un bordo rialzato che avvolge il centro lungo il bordo;
- dalla plastilina bianca, devi modellare una salsiccia e tagliarla a pezzi approssimativamente della stessa lunghezza, da cui verranno creati i petali, ogni pezzo è reso più piatto, gli viene data la forma desiderata: più largo in alto, più stretto in basso ;


- tutti i petali bianchi sono attaccati al centro giallo;
- modellare una pallina di plastilina verde e premerla verso il basso, rendendola piatta, con questo dettaglio è necessario chiudere i petali bianchi dal retro dell'imbarcazione;
- lo stesso colore verde è usato per creare una gamba e foglie, dopo aver steso una salsiccia sottile, è attaccata al capolino, facendo una depressione con una pila;
- le foglie vengono tagliate con un coltello da un pezzo di plastilina arrotolato, viene applicato loro un motivo, dopo di che vengono posizionate sulla gamba: l'imbarcazione è pronta.
Le camomille possono avere petali di diverse dimensioni e colori, che possono essere insegnati ai bambini.


Coccodrillo
Per fare un coccodrillo con la plastilina, devi:
- utilizzando il colore verde fate un salsicciotto e dividetelo in tre parti, una parte avrà la forma di una carota, servirà per la coda, dall'altra dovrete modellare un ovale, e dalla terza farete una pallina ;
- tagliamo la parte ovale con un coltello a metà e la apriamo un po', ottenendo una bocca;
- facciamo un sottile strato di plastilina rossa e lo mettiamo in bocca;
- una striscia sottile viene creata dalla plastilina bianca, sulla quale vengono ritagliati i triangoli con un coltello, da cui verranno creati i denti - dopo aver realizzato la mascella superiore e inferiore, deve essere posizionata nella bocca del coccodrillo;


- si prende un pezzettino dalla pallina verde, da cui si ricavano due occhi rotondi, si attaccano un cerchio piatto bianco e uno nero piccolo per creare le pupille, si posizionano i prodotti finiti sulla testa del coccodrillo;
- la parte allungata viene lavorata con mezzi improvvisati in modo che il suo aspetto assomigli alla pelle di un animale, quando il pezzo è pronto, è attaccato alla testa;
- 4 gambe sono modellate dal pezzo rimanente di plastilina verde, di forma semicircolare e su di esse viene disegnato un motivo corrispondente con un coltello;
- una striscia è modellata da un colore verde scuro, su cui i denti sono tagliati con un coltello, questa striscia è installata sul corpo del coccodrillo.
La dimensione dell'imbarcazione può essere qualsiasi, i bambini possono fantasticare e inventare le proprie opzioni per creare questo animale.


Ci sono molte opzioni per i mestieri che possono essere fatti con la plastilina, i bambini I 6 anni saranno felici di scolpire:
- eroi dei tuoi cartoni preferiti: Smeshariki, Fixies, Cars e molti altri;
- gelato, panpepato, caramelle e altre prelibatezze;
- frutta e verdura: uva, fragole, anguria, pomodoro, cetriolo, ecc.;
- animali e uccelli: volpe, lepre, corvo e molti altri.
Oltre a lavorare solo con la plastilina, puoi introdurre prodotti aggiuntivi, ad esempio coni, ghiande, castagne, che, in combinazione con la plastilina, consentiranno di realizzare un mestiere originale e creativo.
Eventuali manipolazioni con piccoli oggetti che affascinano il bambino gli consentono di tenerlo impegnato e trascorrere utilmente il tempo.



Per informazioni su come modellare uno Smesharik Krosh dalla plastilina, guarda il prossimo video.