Plastilina da modellare per bambini 3-4 anni

Educatori, pediatri e psicologi consigliano di impegnarsi nella modellazione con i bambini fin dalla tenera età. Questo è il modo migliore per sviluppare capacità motorie, abilità linguistiche, nonché perseveranza, immaginazione e attenzione in un bambino. Conosciamo più in dettaglio le caratteristiche della modellazione per bambini di 3-4 anni.






Tecniche di base
È stato dimostrato che le capacità motorie delle mani hanno una grande influenza sullo sviluppo delle abilità linguistiche e sull'arricchimento del vocabolario di un bambino. Scolpire è uno dei modi migliori per rafforzare i muscoli delle braccia del tuo bambino e, di conseguenza, migliorare il suo pensiero e la sua parola. Lavorare con le forme di plastilina nei bambini piccoli ha un senso della forma, del colore, dell'immaginazione e delle capacità compositive. La conoscenza della massa per la modellazione può iniziare già all'età di un anno e, a 3-4 anni, tali classi dovrebbero essere incluse nell'elenco obbligatorio delle opere creative del bambino.


I vantaggi della scultura sono inestimabili.
- Lo sviluppo delle capacità motorie fini. L'area del cervello responsabile della formazione dell'apparato vocale si trova direttamente vicino all'area responsabile delle capacità motorie delle dita. Pertanto, la stimolazione di quest'area comporterà la stimolazione di quella adiacente. È stato notato che i ragazzi che fanno costantemente qualcosa con le mani hanno molte meno probabilità di incontrare problemi di linguaggio.
- Sviluppo della sensibilità tattile e del tatto. All'età di tre anni, i bambini di solito hanno il tempo di toccare molte cose e arriva il momento in cui, basandosi sulla memoria tattile, hanno bisogno di imparare a ricreare la configurazione e la consistenza di vari oggetti. Successivamente, questa abilità consentirà loro di identificare gli elementi necessari al tocco.
- Sviluppo della memoria e della fantasia... Scolpire dalla memoria aiuta a stabilizzare i processi neurali nella corteccia cerebrale. Ricreando figure di animali in plastilina, il bambino allena la memoria e allo stesso tempo sviluppa l'immaginazione.
- Perseveranza... La modellazione affascina il bambino, ma richiede tempo, concentrazione e scrupolosità. Queste abilità aiuteranno il tuo bambino a far fronte alle lunghe ore scolastiche senza problemi.
- Precisione... La modellazione dalla plastilina insegna al bambino a essere ordinato, a mantenere la pulizia e l'ordine sul posto di lavoro.
A 3-4 anni, viene prestata molta attenzione alla scultura con i modelli. Per cominciare, i bambini studiano oggetti che scolpiranno e poi copieranno. A questo punto, devi insegnare al bambino alcune tecniche di base per lavorare con la plastilina.


srotolando
Questa tecnica può essere diritta o circolare. Tronchi, salsicce e pali possono essere realizzati mediante laminazione diretta. Il rotolamento circolare è utile quando si creano oggetti arrotondati.

impastare
Tecnica di base quando si lavora con la plastilina. Prima di procedere con la creazione di figure, i bambini devono ricevere un blocco nelle loro mani, per far conoscere al bambino tutte le caratteristiche e le proprietà della plastilina. È molto importante in questo momento mostrare ai ragazzi che la plastilina morbida può cambiare forma e ti permette di mescolare diverse sfumature.

appiattimento
Questa tecnica viene utilizzata per creare parti piatte. L'appiattimento viene eseguito schiacciando un pezzo di plastilina tra i palmi, le dita o premendolo contro il tavolo. Tuttavia, è importante insegnare al bambino a non premere troppo forte, altrimenti sarà difficile per lui separare la massa per il lavoro successivo.

Cosa è necessario?
Ci sono molte varietà di plastilina nei negozi in questi giorni. La classica massa da modellare, utilizzata anche dalle nostre madri e dai nostri padri, è considerata universale. I marchi più popolari di questa serie sono "Luch" e "Gamma" - per diversi decenni non hanno rinunciato alle loro posizioni... È roba a buon mercato e ecologico... Tuttavia, è piuttosto duro, quindi devi scaldarlo un po' prima del lavoro in modo che i bambini di 3-4 anni possano impastarlo correttamente.


La plastilina di cera è molto popolare. È molto plastico, si accartoccia bene in mani fragili, quindi i bambini di un anno possono affrontarlo. I singoli elementi aderiscono bene l'uno all'altro, il che è estremamente importante per i giovani creatori. I vantaggi del materiale includono anche la sua compatibilità ambientale.


La plastilina vegetale è più una pasta da modellare. Ha una ricca gamma di colori e una struttura ammorbidita, e inoltre, si mescola bene. Puoi lavorare con tale plastilina fin dalla tenera età. L'unico inconveniente è che le parti non aderiscono bene tra loro.


Non molto tempo fa è apparso sul mercato plastilina palla... È facile creare qualsiasi forma da questa massa. I suoi elementi aderiscono bene tra loro, quindi non è difficile creare la forma desiderata.
L'imbarcazione può essere lasciata per un giorno: diventerà solida all'aria aperta. Una tale scultura può essere conservata a lungo, quindi può essere utilizzata come decorazione per la stanza di un bambino. Tuttavia, giocare con un giocattolo del genere non funzionerà, poiché dopo la solidificazione la massa diventa piuttosto fragile.



Negli ultimi anni, nei negozi è apparso un vasto assortimento di plastilina innovativa.
- Gomma È una massa polimerica che non si attacca alle mani. Ha caratteristiche insolite. Se modellate una pallina e la lasciate sul tavolo, presto si trasformerà in una pozzanghera. E se lo butti a terra con forza, salta come un buttafuori che rimbalza. Alcuni prodotti si illuminano al buio e addirittura magnetizzano.
- Gomma - puoi modellare qualsiasi figura da questa plastilina e poi cuocerla in acqua bollente. Il bambino riceverà la gomma fatta a mano più comune.
- Sapone di plastilina - se scolpisci una figurina da questa massa insolita, si laverà sotto l'influenza dell'acqua.Questo può essere un valido aiuto nel difficile compito di abituare il bambino all'igiene.



Tutte le varietà di plastilina per bambini hanno una composizione sicura. Pertanto, se ritieni che le barre abbiano un odore chimico pronunciato, è meglio rifiutare un prodotto del genere.
Oltre alla plastilina, per la modellazione è necessario preparare tavolato e pile. Si consiglia di prendere prodotti in plastica, poiché sono più facili da curare. Va tenuto presente che tutti i tipi di plastilina, ad eccezione della gomma da masticare, hanno un effetto dannoso su tappeti, vestiti e mobili imbottiti. Un modo efficace al 100% per rimuovere la plastilina fusa dalle superfici morbide non è ancora stato inventato e l'uso pubblicizzato di acido e brina non funziona nella pratica. Si consiglia di organizzare un luogo per la scultura in cui il contatto con tali rivestimenti sia ridotto al minimo. L'area di lavoro ottimale sarà una superficie piana senza cuscini, tappeti, moquette e sedie rivestite in tessuto.


Come fare figure di animali?
I bambini di 3-4 anni di solito amano scolpire figure di animali divertenti dalla plastilina. Diamo un'occhiata a come modellare gli animali più semplici passo dopo passo.
bruco
Per creare un bruco insolito, devi rotolare più palline della stessa dimensione. Possono essere solidi o multicolori. Dopodiché, non resta che allacciarli insieme. Per renderlo più realistico, gli occhi sono attaccati alla palla anteriore e fanno un sorriso malizioso.




orso
Tira una grande palla di plastilina marrone scuro: questo sarà il corpo. Una palla leggermente più piccola diventerà una testa, altri quattro piccoli grumi fungeranno da zampe. Avrai anche bisogno di tre palline: andranno alle orecchie e alla coda.
Arrotola la museruola dalla plastilina leggera. Crea tre palline di plastilina nera: due di esse andranno alle pupille e la terza diventerà il naso. Il ventre di un orso è costituito da una palla gialla o bianca appiattita.
Quando tutti i dettagli sono pronti, puoi assemblare l'orso. Per una maggiore affidabilità, la testa è posizionata con un busto con uno stuzzicadenti, il resto degli elementi è semplicemente attaccato. Se lo desideri, puoi vestire il tuo Mishutka, ad esempio, modellare un cappello o una sciarpa per lui.

Dinosauro
Arrotolare una salsiccia spessa e spessa di plastilina blu, verde o viola, quindi allungare leggermente una coda più sottile e fare un collo. Seleziona la testa dalla stessa salsiccia. Usando un coltello di plastica, forma una bocca e inserisci un triangolo di plastilina rossa o arancione.
Attacca gli occhi un po' più in alto. Fai un pettine con i piccoli triangoli gialli. Formare le salsicce per le gambe: sono attaccate al corpo, levigando accuratamente le articolazioni.





Giraffa
Usa la plastilina arancione per fare una salsiccia spessa. Tira fuori delicatamente il lungo collo e piegalo a forma di testa.
Usa una pila per formare una bocca e inserisci una piccola torta di plastilina rosa. Sopra, fissa gli occhi in bianco e nero.
Dalla massa gialla, piega la salsiccia a forma di corna, fissa le palline di colore marrone chiaro alle estremità. Le zampe sono formate da una salsiccia gialla, gli zoccoli sono decorati con un nastro marrone.
Forma una sottile corda di plastilina marrone, incollala sul retro, appiattisci delicatamente e liscia. Usa la pila per formare serif lungo la lunghezza. Fissa la coda. Prepara piccoli pasticcini con la plastilina nera. Attaccali su tutto il corpo della giraffa.

Piccolo pesce
Stacca un pezzetto di plastilina. Impastarlo bene, arrotolarlo in una palla, quindi allungarlo leggermente fino a raggiungere un ovale. Se lo si desidera, l'ovale può essere leggermente appiattito, questo renderà il corpo del pesce più piatto e darà la massima somiglianza con un vero abitante acquatico. Forma diversi triangoli dalla plastilina di un colore diverso: queste saranno le pinne e la coda del pesce.
Crea occhi di pesce con palline nere, se non c'è la plastilina, puoi disegnarli con una pila. Se lo si desidera, il corpo può essere decorato con finte squame... Per fare questo, dovrai fare tante palline, appiattirle con le dita e fissarle sul corpo.

Se usi la massa di plastilina per la modellazione, che si asciuga all'aria, in seguito può essere dipinta con pennarelli o vernici.
Questa è solo una piccola lista di quegli animali che possono essere modellati dalla plastilina con un bambino di 3-4 anni. Se lo desideri, puoi creare un coniglio, un gatto, un galletto, un tricheco e insetti interessanti: insetti, ragni, formiche e coccinelle.



Come fare i giocattoli di Capodanno?
Puoi tirare fuori un pupazzo di neve dalla plastilina in modo molto semplice e veloce. Per fare questo, hai bisogno di tre palline: grande, media e leggermente più piccola della media. Inoltre, devi creare due palline: fungeranno da mani. Altri due piccoli pezzi andranno agli occhi.
Dalla massa rossa, forma un flagello per un sorriso e un cono a forma di carota. Resta solo da collegare tutti gli elementi insieme. Un ramo viene inserito nelle mani del dispettoso pupazzo di neve. Metti un secchio in testa. Può essere formato da plastilina di qualsiasi colore arbitrario o utilizzare un coperchio color crema.

Semplici fiori fai da te
Una bellissima mini-aiuola può essere assemblata dalla plastilina insieme a un bambino di 3-4 anni. Per fare questo, prendi il coperchio dal barattolo e riempilo con una massa marrone. Su una torta blu, si formano 5-6 serif circolari usando le forbici: dovrebbero guardare nella stessa direzione. Nell'altra direzione, fai qualche altro taglio e ritaglia i petali.
Dopodiché, devi incollare il centro giallo rotondo e piegare i petali. Per creare uno stelo, ricopri il fiammifero con la plastilina verde. Ad un'estremità è collegato a un fiore, l'altro è piantato in un'aiuola. Affinché l'aiuola risulti bella, è necessario preparare diversi fiori.


Modellare altri mestieri
Non solo puoi scolpire dalla plastilina, puoi anche disegnare con essa. Questa tecnica ha anche preso il nome: plasticinografia. Si tratta di spalmare la massa di plastica sulla carta. Per realizzare un disegno, è necessario posizionare un piccolo pezzo di massa da modellare sulla carta e allungarlo con le dita da un contorno all'altro.
L'arte della plastilina è un'attività molto utile. Prepara la mano delle briciole per la lettera. A proposito, gli insegnanti raccomandano questo metodo per far conoscere a un bambino le lettere. Tuttavia, in questa materia, i bambini avranno bisogno dell'aiuto dei loro genitori, che dirigeranno i movimenti delle briciole.



I mestieri della massa per la modellazione e i materiali naturali sono molto interessanti. Quindi, dalle castagne puoi raccogliere una cheburashka, un orso, un coniglio e una lumaca. E se prendi una buccia con le spine, ottieni un eccellente riccio. Coni e plastilina fanno un buon scoiattolo o unicorno. E le ghiande possono essere prese per scolpire i pinguini.




È imperativo mostrare a tuo figlio quanto apprezzi la sua creatività, quindi cerca di mantenere le figurine sane e salve.
Nel caso dei dipinti, tutto è semplice: possono essere appesi al muro o, spostandosi con la carta, riposti per l'archiviazione in una voluminosa cartella. Quando si memorizzano le cifre, possono sorgere alcune difficoltà. La soluzione ideale sarebbe metterli in celle di cartone separate: in questo modo i prodotti non si scioglieranno, non si ricopriranno di polvere o si rompono. E se non vuoi nasconderli ai tuoi occhi, allora è meglio metterli su uno scaffale vetrato. Possono diventare una vera decorazione della stanza di un bambino.

Sulla modellazione della plastilina per bambini di 3-4 anni, guarda il video.