Artigianato con la plastilina

Fare un albero con flagelli di plastilina

Fare un albero con flagelli di plastilina
Contenuto
  1. Materiali e strumenti
  2. Come fare un albero autunnale?
  3. Fare un'applique multicolore
  4. Come fare un albero verde?

La modellazione della plastilina è importante per lo sviluppo mentale di un bambino, rafforzando la psiche e il sistema nervoso. Il bambino impara la perseveranza, l'immaginazione creativa, la pazienza. Con questo materiale vengono utilizzate varie tecniche: plasticinografia, applique, modellazione scultorea. Nel nostro articolo parleremo della tecnica dell'imbracatura e, più specificamente, della scultura di un albero usando corde di plastilina.

Materiali e strumenti

Un albero è un semplice oggetto di creatività, i bambini a partire dai tre anni possono esserne attratti. In modo che i mignoli possano far fronte alla plastilina, è meglio che i bambini acquistino set di cera. Sono morbidi, colorati e non lasciano residui di grasso. A un bambino più grande può essere offerta la normale plastilina, ma dopo averlo tenuto in acqua tiepida. Quindi il materiale diventa morbido e flessibile.

Per lavoro, abbiamo bisogno di una pila (un coltello di plastica per tagliare la plastilina) e fogli di cancelleria.

Dovresti anche preparare tovaglioli per asciugarti le mani, una tela cerata o una tavola su cui scolpiremo il legno.

Come fare un albero autunnale?

In autunno, l'albero assume colori vivaci. Per stenderlo da fasci di plastilina su cartone colorato, è necessario preparare in anticipo un gran numero di elementi.

  • Per fare questo, prendi la plastilina dei colori rosso, arancione e giallo., dividerlo in piccoli pezzi e da essi stendere dei flagelli sottili.
  • Puoi fare il lavoro con una normale siringa senza ago. Per fare ciò, è necessario tagliare la punta della parte superiore in plastica per facilitare il rilascio della plastilina. Quindi rimuovere lo stantuffo e mescolare la plastilina ammorbidita nella siringa, inserire nuovamente lo stantuffo e, per estrusione, ottenere flagelli sottili.
  • Avvolgi con cura ogni filo colorato in una spirale. Otterrai molti dettagli che sembrano lumache, queste sono le foglie per il nostro albero.
  • Ora dalle "lumache" al centro della parte superiore del cartone, stendi la corona. Prova ad alternare magnificamente le sfumature.
  • Inizia a creare imbracature con la plastilina marrone... Quindi disponi il tronco d'albero da loro con una piccola ramificazione nella parte superiore. Fai un taglio dritto con la pila per tagliare la canna.
  • Raffigura il fogliame autunnale caduto usando corde di plastilina di colore giallo, arancione e rosso... Posizionali sotto l'albero, premendoli saldamente insieme, senza spazi vuoti. Nel processo, dai ai fasci un'onda luminosa.
  • Affinché il pannello abbia un aspetto finito, prepara due trecce di bordo, una arancione e la seconda di qualsiasi colore contrastante. Incollali attorno al perimetro del cartone per un effetto bordo sottile. L'immagine può essere coperta con vernice incolore e presentata a un amico o per decorare la tua stanza.

Fare un'applique multicolore

Proviamo a scolpire un altro albero multicolore. Eseguiremo il lavoro in più fasi.

  • Cominciamo dal tronco della pianta. Per farlo, prendi due tonalità di plastilina marrone, più contrastanti, meglio è. Prepara i lacci emostatici usando una siringa o manualmente.
  • Al centro del cartone, nella metà inferiore del foglio, puoi disegnare con una matita il contorno del tronco. Quindi, alternando il colore, disponi i fasci secondo il disegno, premendoli saldamente l'uno sull'altro.
  • Nella parte superiore, i flagelli dovrebbero divergere in direzioni diverse, imitando i rami di un albero.... Un po 'più in alto, aggiungi più ramoscelli con piccoli pezzi di plastilina.
  • Ora inizia a fare le foglie... Per loro, prepara un gran numero di flagelli di tre colori, arrotolali ciascuno a spirale.
  • Appoggia le spirali sui rami e tra di loro, riempiendo la corona di foglie... Presta attenzione alla combinazione di colori, le sfumature dovrebbero essere mescolate.
  • Abbiamo capito l'albero, ora iniziamo a fare l'erba. Fai di nuovo le imbracature, questa volta dalla plastilina verde.
  • Taglia ogni corda in piccoli pezzi. Piega le parti risultanti a metà sotto forma di un segno di spunta e disponile ai piedi dell'albero.

Il risultato è un'applique colorata per una mostra o un arredamento.

Come fare un albero verde?

Realizzeremo l'albero verde usando la tecnica della plastilina. Ciò significa che disegneremo su una superficie densa con la plastilina. L'immagine può essere applicata con le dita, strofinando, arrotolando, pizzicando il materiale, ma lo faremo con una siringa.

Abbiamo bisogno di un foglio di album o di cartone, cinque pezzi di plastilina di diversi colori, una siringa medica e acqua calda.

  • Iniziamo dal tronco e dai rami dell'albero. Prendi un blocco marrone, taglialo a pezzi e mettilo nella siringa. Immergere la siringa piena in acqua calda per cinque minuti.
  • Quindi, usando una siringa, spremere con cura il flagello sottile, disegnando con loro un tronco d'albero e graziosi ramoscelli.
  • Quindi, prendi due tonalità di plastilina verde, prima riempi la siringa con uno di loro, spremere i lacci emostatici. Quindi fai lo stesso con una mattonella di una tonalità diversa.
  • Arrotolare le corde di plastilina risultanti a spirale con una lumaca. Cerca di mantenere le foglie di dimensioni diverse. Disporre il fogliame sui rami della pianta.
  • L'albero è pronto. Ora riempiamo lo spazio vuoto con i dettagli per ottenere una bella immagine. Per fare ciò, crea una spirale stretta da un fascio giallo e installalo nell'angolo in alto a sinistra. Il sole è apparso nel disegno. Completalo con travi attorcigliate sotto forma di graffette.

Accendi 12-15 pezzi di plastilina verde dello stesso tipo e "piantali" ai piedi di un albero, imitando l'erba succosa.

  • Dal materiale blu, attorciglia gli elementi oblunghi a spirale e posizionali nell'angolo in alto a destra del foglio del paesaggio: queste sono le nuvole. Il disegno è pronto, merita di essere mostrato agli amici.

Per sapere come realizzare un albero con flagelli di plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa