Artigianato con la plastilina

Metodi per scolpire alberi dalla plastilina

Metodi per scolpire alberi dalla plastilina
Contenuto
  1. Albero d'autunno nella tecnica della plasticinografia
  2. Albero verde su cartone
  3. Altre opzioni artigianali

La scultura in plastilina è utile per i bambini di qualsiasi età, perché sviluppa capacità motorie manuali, pensiero, immaginazione. I bambini vedono alberi ogni giorno e cercano di ripeterli in figure di plastilina. Scolpendo ogni foglia, sviluppano perseveranza, perseveranza e diligenza, che torneranno sicuramente utili nella vita.

Albero d'autunno nella tecnica della plasticinografia

La plastilina è una tecnica insolita per disegnare con la plastilina su una superficie densa.... Qui avrai bisogno di tutte le abilità per lavorare con materiale appiccicoso: la capacità di spalmarlo, stenderlo, appiattirlo, estrarlo, pizzicarlo, attaccarlo. Le immagini finite sono belle, in rilievo e i bambini acquisiscono molte abilità utili. Proponiamo di lavorare in questa tecnica sul tema "Albero d'autunno", ti diremo per gradi come può essere fatto.

Per lavoro abbiamo bisogno di un foglio di cartone nero, pile e plastilina. Se hai la solita versione, devi tenerla in acqua tiepida per ammorbidirla prima di scolpire. Insieme al bambino, va ricordato di che colore sono le foglie in autunno, offrigli di scegliere la plastilina da solo. Quindi ricorda al bambino che in questo periodo dell'anno alcune foglie cadono a terra e lo coprono con un tappeto solido.

Inizia a scolpire l'immagine da terra coperta di foglie luminose. Per fare questo, prendi il materiale nei colori rosso, giallo e arancione, arrotolalo in sottili piatti allungati e adagialo sul fondo del cartone senza creare spazi vuoti. Otterrai un bellissimo tappeto autunnale di foglie. Vai a lavorare con il tronco d'albero. In natura ha un colore eterogeneo.Per avvicinare l'immagine alla realtà, prendi tre colori di plastilina: nero, marrone e rosso. Dopo aver steso le palline di ogni sfumatura e allungandole con "salsicce", uniscile in un'unica botte.

Ora dividi lo spazio vuoto di un bel colore eterogeneo nei rami previsti nella parte superiore e allungalo leggermente nella parte inferiore per creare l'illusione di radici in crescita. Posiziona il futuro albero sulle foglie cadute nell'angolo in basso a sinistra del cartone. Quando si incolla il tronco alla superficie, prestare particolare attenzione ai rami. Se necessario, aggiungi più plastilina per loro. Usa una pila per strutturare la corteccia dell'albero.

Per lavorare con le foglie, oltre alla plastilina, che copriva il terreno, avrai bisogno di qualche altra sfumatura di verde, quindi l'immagine risulterà più colorata.

Spiega al bambino che le foglie cambiano gradualmente colore e in autunno ci sono giorni in cui puoi vedere contemporaneamente le sfumature estive e invernali della corona sull'albero... Arrotolare palline di plastilina di diversi colori e appiattirle sotto forma di torte. Per i bambini, assomiglieranno a cioccolatini ricoperti di caramello colorato.

Attaccare foglie verdi nella parte inferiore della corona, introdurre gradualmente il giallo e diluire l'immagine con spazi rosa e arancioni.

Alcune delle foglie ingiallite e arrossate dovrebbero cadere, rappresenta questo nella foto. Il risultato è un albero autunnale luminoso e colorato, come se si sgretolasse con foglie di caramelle. Se il pannello è stato progettato per una mostra o verrà utilizzato come decorazione, l'immagine può essere rivestita con vernice incolore e inserita in una cornice.

Albero verde su cartone

Ora offriremo una master class su come realizzare una bella applicazione di plastilina di un albero verde su cartone o carta. La scultura dell'immagine può essere offerta ai bambini in età scolare, poiché c'è un lavoro scrupoloso su ogni foglia, che consentirà di scolpire la pianta in modo strutturato e realistico. È meglio lavorare con plastilina leggera a base di cera: è più morbida e flessibile.

Prepara due bricchetti colorati: marrone e verde, oltre a un foglio di cartone e pile.

Impastare e arrotolare il materiale marrone in una palla, estrarlo leggermente e incollarlo sul fondo del cartone. Cerca di mantenere l'argilla al centro della linea inferiore del foglio. Lasciando spessa la base del fustellato, tira su l'altra metà e ramifica lungo il foglio di cartone, creando rami massicci.

Prendi una pila e disegna la corteccia sul tronco dell'albero. Dovrebbe avere un motivo verticale con presenza di rugosità.

Per fare le foglie, separare un pezzo di plastilina dal mattone verde, dividerlo in tanti piccoli elementi e arrotolarlo in palline. Allungare delicatamente le palline, facendole sembrare dei semi di zucca piatti. Su ogni bianco, su un lato, disegna un'immagine con una pila che ricorda le vene delle foglie degli alberi. Cerca di rendere il disegno realistico.

Quando tutte le foglie sono pronte, inizia a installarle dalle cime dei rami. Quindi ogni riga successiva si alzerà leggermente sopra la precedente, creando un'immagine tridimensionale. Le foglie non dovrebbero essere troppo piatte. Per farli sembrare naturali, puoi girarli leggermente ai lati e sovrapporre un pezzo sopra l'altro. Un bellissimo albero potente diventerà sicuramente orgoglio per chi lo ha creato.

Altre opzioni artigianali

Milioni di alberi crescono per strada e, se li guardi da vicino, i mestieri di plastilina si riveleranno diversi, specialmente con elementi di materiale naturale. Guarda quanto può essere deliziosa una quercia con foglie autunnali secche o un artigianato fatto a mano con semi di zucca.

Offriamo diverse altre master class in cui ti diremo passo dopo passo come puoi realizzare un albero voluminoso, una pianta favolosa e ti insegneremo anche la tecnologia per torcere le parti di plastilina.

Volumetrico

Per creare un bellissimo legno volumetrico, prendi due mattonelle marroni di diverse tonalità. Formate delle palline identiche della grandezza di una noce. Arrotolare le palline in tubi e tagliarle a fette. Forma un flagello sottile da ogni pezzo. Raccogli i finimenti e attorcigliali: ottieni un tronco spesso con belle macchie. Forma due grandi rami nella parte superiore dello spazio vuoto.

Per le foglie, prendi 3 colori di plastilina, dividi in frammenti, arrotola delle palline e ricavane delle torte. Unendo insieme i bordi di ogni torta, otteniamo bellissime foglie che sembrano rose. Incolla le foglie sui rami. Disegna il tronco con uno stuzzicadenti per rappresentare la corteccia dell'albero.

Con torsione

Nell'esempio precedente, abbiamo mostrato come puoi torcere il tronco di un albero, e ora parleremo della tecnica di torcere le foglie. Prendi un pezzo di cartone e disegna su di esso il contorno del tronco del futuro albero. Arrotola i flagelli lunghi dalla plastilina marrone di diverse tonalità. Riempi lo spazio nella canna con loro senza lasciare spazi vuoti. Aggiungi ramoscelli in alto sopra il tronco.

Ora stendi i flagelli multicolori per le foglie. Attorciglia ognuno in una spirale ordinata. Riempi l'albero con le foglie risultanti, alternando meravigliosamente le sfumature. Taglia la corda lunga verde a pezzi, ognuno dei quali piega a metà a forma di segno di spunta. Metti l'erba alla base del tronco. Metti un piccolo numero di foglie a spirale nell'erba e raffigura anche come cadono dall'albero.

Guarda esempi di come altrimenti puoi realizzare piante di plastilina con il curling.

Favoloso

Offriamo un altro mestiere di plastilina: un albero di carote magico... Arrotolare le palline di riempimento della corona dal materiale verde e fissarle insieme. Forma il tronco dell'albero dal pezzo marrone. Usa un fiammifero per collegare il tronco e la corona. Tira fuori molte piccole carote dalla plastilina arancione. Unirli a mazzi (6 pezzi). Incolla le carote all'albero.

Ti suggeriamo di familiarizzare con le opere sul tema Pushkin di bambini in età scolare come esempi di alberi delle fiabe.

Per informazioni su come modellare un albero dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa