Artigianato con la plastilina

Cosa può essere facilmente e semplicemente modellato dalla plastilina?

Cosa può essere facilmente e semplicemente modellato dalla plastilina?
Contenuto
  1. Semplici figurine di animali
  2. Come fare fiori?
  3. Artigianato sotto forma di cibo
  4. Opzioni tematiche

Scolpire la plastilina è un ottimo hobby per i più piccoli per sviluppare l'immaginazione e la creatività.... I bambini possono creare varie figure da questo materiale in tenera età. Un bambino dovrebbe iniziare a conoscere questo tipo di creatività creando mestieri semplici e carini.

Semplici figurine di animali

Ai bambini piccoli piacciono molto le luminose statue di animali fatte di plastilina.

Gatto

La statuetta di un piccolo gattino blu sembra luminosa e carina. Un bambino di 2-3 anni può far fronte alla sua creazione. Il processo di scolpire un tale mestiere consiste nelle seguenti fasi.

  1. Innanzitutto, devi separare un pezzo grande dalla barra di plastilina blu. Da due parti di questo materiale devono essere formate palline di dimensioni simili.
  2. Da 5 palline di misura più piccola, bisogna formare 4 zampe e una coda... Devono essere arrotolati in salsicce corte.
  3. Quando tutti questi dettagli sono pronti, le zampe devono essere fissate sul corpo del gatto. La statuetta dovrebbe essere abbastanza stabile.
  4. Dopodiché, devi attaccare la testa del gattino al corpo. Da piccoli pezzi di plastilina, devi arrotolare piccole orecchie e fissarle su di esso.
  5. Quando la base della statuina è pronta, puoi iniziare a decorarla.... Per fare questo, forma un ovale piatto da un piccolo pezzo di plastilina bianca e fissalo appena sotto la testa.
  6. Occhi, naso e bocca, costituiti da parti più piccole, devono essere attaccati al muso dell'animale. La statuina del gattino è pronta.

Se è difficile per il bambino far fronte all'elaborazione di questi dettagli, un adulto può aiutarlo.

Cane

Le figure di cani originali possono essere modellate con plastilina morbida e flessibile.Per creare il mestiere più semplice, hai solo bisogno di due colori di base. Il processo passo passo per scolpire una statuina carina è il seguente.

  1. Devi modellare una base dalla plastilina arancione brillante. È costituito da una salsiccia allungata con una parte superiore affusolata. La base con il suo aspetto ricorda una normale carota.
  2. La testa e le gambe sono fatte dello stesso materiale. Alla base della statuina sono attaccate quattro palline arancioni. Un altro - al top di esso.
  3. Le orecchie lunghe devono essere formate da due salsicce arancioni. Sono attaccati alla corona.
  4. Un'altra salsiccia corta e sottile diventerà la coda.
  5. Quando la statuina è pronta, puoi iniziare a decorarla. Per fare questo, arrotola un naso grande e una striscia sottile di plastilina marrone, che verrà utilizzata come colletto.
  6. Entrambe le parti sono attaccate alla base della figura. Piccoli occhi completano il prodotto.

Se lo si desidera, il cane può essere decorato con una pila. Questo la farà sembrare ancora più carina. Usando lo stesso schema e abbinando i colori, puoi realizzare un corgi, un husky o un lupo con un materiale elastico morbido.

Coniglietto

Un simpatico coniglietto bianco può anche essere facilmente modellato dalla plastilina. La figura è composta dai dettagli più semplici.

  1. Da un piccolo pezzo di plastilina bianca che ti serve scolpire una palla e darle una forma a goccia.
  2. La testa deve essere fatta dello stesso materiale e decorata con occhi neri e naso rosa.... Quando questa parte della figura è pronta, devi fissarla sul corpo del coniglio.
  3. Le zampe dell'animale sono formate da 4 palline di plastilina. Due parti devono essere lasciate rotonde, altre due devono essere arrotolate in salsicce pulite. Quando tutto è pronto, devono essere collegati insieme e attaccati alla parte inferiore del corpo.
  4. Attaccato alla metà posteriore della figura piccola coda di cavallo.
  5. Due zampe anteriori e orecchie devono essere modellate dai resti di plastilina.... Le zampe sono attaccate al corpo della lepre. Le orecchie devono prima essere leggermente raddrizzate e integrate con dettagli rosa. Successivamente, possono essere attaccati alla testa della lepre.

L'artigianato è adatto sia a bambini piccoli che a scolari.

Maiale

Per scolpire un maialino, avrai bisogno di plastilina rosa scuro, perline scure e una pila.

È molto semplice fare una figura del genere con le tue mani. Da due pezzi ordinati di plastilina rosa, devi scolpire il corpo e la testa di un maiale. Quattro palline pari sono attaccate alla base del maiale e fungono da zampe.

Quando il giocattolo è pronto, deve essere decorato con un piccolo muso, orecchie e coda. Gli occhi di perline sono attaccati alla faccia dell'animale. Possono essere fatti di plastilina o materiali a portata di mano.

bruco

Un bruco dai colori vivaci è costituito da piccole palline di plastilina. Puoi usare diverse tonalità di giallo, rosso e arancione per crearli. Da palline della stessa dimensione, è necessario scolpire il corpo di un bruco di lunghezza adeguata. Una testa leggermente più grande è attaccata in cima.

È decorato con brevi corna gialle e occhi fatti di plastilina bianca e nera. Il bruco risulta essere carino e divertente.

Come fare fiori?

Ogni bambino può anche modellare piante erbacee e fiori con le proprie mani. Dalla plastilina, puoi creare sia mazzi voluminosi che bellissime applicazioni.

Mazzo di rose

Un bambino può abbagliare questo voluminoso mestiere già a 3-4 anni. Il processo di scolpire fiori semplici consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa devi preparare le gemme. Per fare questo, devi separare un pezzo grande da una barra di plastilina rosa e tagliarlo in diverse palline.
  2. Ognuno di loro deve essere arrotolato in una lunga salsiccia.
  3. La base per il fiore deve essere impastata per formare un lungo nastro piatto.
  4. Successivamente, la plastilina deve essere attorcigliata a spirale, formando un bocciolo voluminoso. I bordi del fiore devono essere levigati delicatamente.
  5. Dalla plastilina verde, dovrai formare una striscia più sottile e tagliarla in più steli.
  6. Metti insieme le parti verdi e attaccaci quelle rosa. Otterrai un bel bouquet.

Un fiocco di plastilina rossa completerà questa composizione.La sua forma e dimensione possono essere qualsiasi cosa.

Applicazione di plastilina

Se è ancora difficile per un bambino lavorare con figure voluminose, può provare a scolpire un mestiere piatto dalla plastilina. Per creare una tale applique, devi seguire semplici istruzioni.

  1. Il primo passo è scegliere il cartone e la plastilina giusti. Lo sfondo per una tale applique può essere qualsiasi.
  2. Successivamente, è necessario formare strisce sottili di plastilina verde... Questi steli sono montati su una base di cartone.
  3. Le foglie devono essere formate da pezzi di plastilina verde... Ogni foglia dovrebbe essere decorata con una pila, disegnando delle vene su di essa.
  4. Fogliame attaccati agli steli in modo caotico.
  5. I fiori più semplici decorano questa applique... Le forme rotonde sono costituite da sottili strisce di plastilina attorcigliate a spirale. I boccioli di diverse tonalità di rosso e rosa sembrano i più belli.
  6. Quando i fiori sono pronti, ne hai bisogno fissare sulle cime degli steli.

Il mestiere risulta essere insolito e attraente. Può essere un grande regalo per una persona cara.

Artigianato sotto forma di cibo

Molte ragazze adorano scolpire dolci, pasticcini e altri alimenti per bambole dalla plastilina.

Lecca-lecca

Ogni bambino può realizzare caramelle colorate con questo materiale morbido. Per crearli, avrai bisogno di plastilina e diversi fiammiferi o spiedini.

I lecca lecca colorati sono modellati in modo molto semplice. Il primo passo è arrotolare la plastilina in strisce sottili. Puoi lavorare con loro in diversi modi. Per creare caramelle rotonde, attorciglia due strisce colorate in una spirale regolare. Per realizzare dei lecca lecca lunghi, le due parti devono essere intrecciate e modellate in salsicce.

Le caramelle pronte sono montate su bastoncini. Puoi fare dolci di qualsiasi colore e dimensione dalla plastilina.

Torta

La torta di bacche, scolpita in plastilina colorata, sembra originale. Dovrai lavorare sodo per crearlo, ma il risultato ne vale sicuramente la pena.

  1. Il primo passo è preparare la base per una torta del genere. Un cerchio marrone chiaro deve essere steso con cura e formato in un piatto con i lati puliti.
  2. Resti di plastilina dello stesso colore dovrebbero essere tagliare a strisce larghe e sottili.
  3. Dalla plastilina blu o rossa ti serve modellare i frutti di bosco taglia piccola. Riempiono la base della torta.
  4. Il piatto è decorato con strisce di plastilina... Sono disposti in cima sotto forma di una griglia ordinata.

Quando tutto è pronto, i bordi della torta dovrebbero essere decorati con una pila. Ciò renderà la statuetta non solo più attraente ma anche più resistente.

ciambelle

Per scolpire ciambelle appetitose, avrai bisogno di due barrette di plastilina gialla e marrone. Il processo passo-passo per creare un dolcetto con le tue mani consiste nei seguenti passaggi.

  1. La plastilina gialla e marrone deve essere impastata e mescolata bene... Il colore sarà più naturale.
  2. Da questo materiale hai bisogno formare salsicce dense.
  3. I bordi degli spazi vuoti devono essere accuratamente collegati tra loro. Le giunture devono essere levigate in modo che le ciambelle siano lisce.
  4. È necessario scolpire dal materiale di colore giallo imitazione di smalto. Per fare ciò, la plastilina deve essere stesa, fissata nella parte superiore della ciambella e ritagliata un piccolo foro al centro.
  5. I dettagli decorativi sono modellati in plastilina marrone... Puoi decorare una delle ciambelle con una striscia sottile, disposta a forma di spirale, e l'altra con la polvere.

I dettagli di altri colori possono essere utilizzati per la decorazione. Più sono luminosi, più bella sarà la ciambella finita.

Banane

La plastilina colorata può essere utilizzata anche per scolpire frutti luminosi, come le banane. Realizzarli da soli è molto semplice:

  1. il materiale di colore giallo deve essere ben impastato e diviso in più pezzi;
  2. tira le palle da quelle palle;
  3. quindi si formano strisce sottili con spigoli vivi;
  4. tali spazi vuoti devono essere piegati e raccolti in una pila, i punti marroni devono essere attaccati alle estremità delle banane.

Un casco di banane non ha bisogno di decorazioni aggiuntive.

Opzioni tematiche

Preparandoti per varie vacanze con tuo figlio, dovresti iniziare a creare mestieri tematici. Dalla plastilina, puoi facilmente scolpire sia figure voluminose che belle applicazioni.

Per halloween

L'attributo principale di questa festa è una zucca con una faccia dipinta. È del tutto possibile modellare un tale mestiere dalla plastilina... Per creare una tale zucca, avrai bisogno di plastilina nera, arancione e gialla.

Per prima cosa, arrotola un pezzo di plastilina in una pallina e impastalo leggermente. La statuina è attaccata al cartone e decorata con strisce disegnate con una pila. Un cappello da strega ordinato deve essere modellato con il materiale giallo. Questo mestiere per bambini è decorato con dettagli neri. Possono essere modellati a mano o tagliati da un pezzo piatto.

Per il nuovo anno

Ci sono un gran numero di interessanti mestieri di Capodanno che anche un bambino piccolo può fare con le proprie mani.

  • Pinguino... Puoi scolpire un tale mestiere dalla morbida plastilina ariosa. Per creare un giocattolo, avrai bisogno di plastilina di tre colori. Innanzitutto, devi scolpire la base della figura dal materiale blu. Risulta essere allungato, con scanalature pulite nel mezzo. La base è completata da una striscia bianca attaccata alla parte anteriore della figura (addome). Dai resti di plastilina blu, è necessario scolpire ali voluminose di una forma adatta. Le zampe arancioni brillanti e lo stesso becco completeranno un tale mestiere. Piccoli occhi di perline sono attaccati sopra di esso.
  • Fiocco di neve... Un semplice fiocco di neve fatto di plastilina blu e bianca può diventare parte di un mestiere o di un giocattolo a tutti gli effetti. Per scolpirlo, devi preparare molte strisce colorate sottili. Alcuni di loro si attorcigliano in travi lunghe, altri in piccoli cerchi. Successivamente, tutte le parti sono collegate tra loro. Usando questi spazi vuoti, puoi scolpire oggetti incredibilmente belli.
  • spina di pesce... È molto facile modellare il simbolo principale del nuovo anno dalla plastilina. Per scolpire, hai bisogno di un pezzo di plastilina verde scuro e piccole forbici. Dalla massa morbida, è necessario formare rapidamente un cono di dimensioni adeguate. Usando le forbici, devi fare con attenzione piccoli tagli su di esso. L'albero di Natale risulta essere bello e soffice. Se un bambino è impegnato nella creazione di un tale mestiere, è meglio per lui farlo sotto la supervisione di adulti. Puoi decorare l'albero con piccole palline di plastilina colorate o perline.

Per imparare a modellare un fiore dalla plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa