Artigianato con la plastilina

Come fare gli uomini di plastilina?

Come fare gli uomini di plastilina?
Contenuto
  1. Modellare una semplice figurina
  2. Come modellare con le ghiande?
  3. Altre opzioni

Modellare un uomo di plastilina può sembrare un compito arduo per un bambino, ma se inizi da zero e passi gradualmente a figure più complesse, chiunque può gestirlo. L'unica condizione per un processo creativo di successo è l'uso di plastilina di alta qualità in diverse tonalità.

Modellare una semplice figurina

Per la creatività congiunta con i bambini, puoi usare diversi tipi di plastilina.

  • La conoscenza del materiale inizia più spesso con la varietà morbida: è molto facile per i bambini lavorarci, creando palline, salsicce e altri dettagli.
  • Successivamente, puoi passare alle barre di media durezza. Questa specie si ammorbidisce dal calore delle mani, ma non perde la sua forma.
  • La plastilina scultorea è adatta per i bambini più grandi ed è spesso utilizzata nella creazione di modelli wireframe.
  • Infine, per ottenere piccole persone divertenti, puoi anche usare un materiale tipo palla costituito da schiuma. I suoi vantaggi significativi sono che la sostanza non si attacca alla superficie, il che significa che il bambino non si sporca le mani durante la creatività.

Oltre a una quantità sufficiente di plastilina di diverse tonalità, il lavoro di solito richiede un coltello speciale o una pila, stuzzicadenti e un contenitore d'acqua. È anche importante fornire una buona illuminazione sul posto di lavoro.

Per insegnare a un bambino a lavorare con la plastilina, è meglio che si offra di fare una figura da una barra solida con le proprie mani, usando il metodo di allungamento. In questo caso, non dovrà "combattere" con piccoli dettagli e la loro connessione. Prima di iniziare a scolpire, il giovane maestro dovrebbe esercitarsi a rotolare salsicce e formare palline. Quindi puoi procedere alla creazione diretta di una persona.Prima di tutto, una barra di qualsiasi colore viene impastata fino a quando non acquisisce plasticità e flessibilità. È più corretto determinarne le dimensioni in modo tale che il materiale si adatti comodamente alla mano del bambino.

Una salsiccia cilindrica viene arrotolata da un pezzo, quindi la sua parte superiore viene leggermente compressa mentre si preme al centro della figura per indicare la testa e la cassa toracica. Le braccia sono estese simmetricamente dal corpo e le gambe si formano schiacciando la parte inferiore della barra.

Se lo si desidera, il volto dell'uomo risultante viene disegnato con un fiammifero.

Un po 'più complicata è la costruzione di una figurina da una palla. Per procedere per gradi, dovrai iniziare facendo rotolare una pallina di plastilina leggermente più grande di una noce. Per indicare la testa, la sua parte superiore è bloccata. Dopo aver premuto un foro cieco al centro della figura, sarà possibile selezionare il corpo. Le braccia della creatura si formano pizzicando.

Le gambe sono scolpite in più fasi. La figurina parzialmente finita si tiene con una mano e il pollice dell'altra mano preme al centro della parte inferiore. Le gambe continuano ad essere scolpite fino a quando le gambe non hanno raggiunto la lunghezza e lo spessore richiesti. I piedi si ottengono pizzicando le estremità delle gambe con due dita. Al termine del lavoro, tutte le irregolarità vengono appianate e la vita viene evidenziata. Avendo imparato a scolpire da un unico pezzo, il bambino può passare alla creazione di forme da più parti.

Come modellare con le ghiande?

Abbastanza spesso, gli uomini di plastilina si formano aggiungendo una varietà di materiali naturali, ad esempio ghiande o coni. In questo caso, il materiale plastico, invece, svolge un ruolo ausiliario, collegando tra loro le parti naturali. Quindi, per creare una silvicoltura, avrai bisogno di un cono, una ghianda, diversi stuzzicadenti e pezzi di plastilina. L'urto svolge il ruolo di un busto, in cui vengono inserite le gambe e le maniglie degli stuzzicadenti, precedentemente rotte nel mezzo. La testa di ghianda è fissata su di essa con la plastilina, proprio come un cappello.

La massa colorata viene utilizzata per creare scarpe spesse e resistenti, e per indicare il volto dell'omino. Mentre scolpisce una ragazza per un abitante della foresta, dovrà realizzare capelli di plastilina, le stesse maniche e una gonna di base.

Altre opzioni

Si consiglia di creare mestieri più complessi fatti di massa di plastica secondo gli schemi.

Con filo

La scultura in plastilina su un telaio metallico non è raccomandata per i bambini di età inferiore a 11-12 anni. Per creare una vera opera d'arte, è meglio usare una speciale argilla scultorea e un filo sottile di alluminio e rame. Inoltre, per la master class dovrai preparare:

  • tavole di legno;
  • garofani di 30 millimetri;
  • farina o talco;
  • spiedini di legno;
  • pezzi di cartone;
  • colla;
  • diversi tipi di vernice: a base d'acqua, guazzo o acrilico.

Puoi creare tu stesso uno schizzo o scegliere un'immagine adatta in una rivista.

Il lavoro inizia con la creazione di un telaio da un pezzo di filo di alluminio lungo 70-80 centimetri.

Con l'aiuto dello strumento, viene piegato a metà, dopo di che si forma un anello al posto della piega, è anche la testa futura. Alle estremità del filo, sono realizzati due anelli per collegare il prodotto alla scheda. Dallo stesso filo, si formano le spalle, il torace, la vita e i fianchi di una persona avvolgendoli e fissandoli nei punti richiesti con un filo sottile o un nastro. Avendo fissato un frammento di 30-35 centimetri di lunghezza sulle spalle, sarà possibile mettere le mani. Alla figura finita viene data la forma richiesta piegandosi lungo lo schizzo.

Ogni gamba è inchiodata alla tavola con borchie. Per completare il lavoro, resta solo da rivestirlo con la plastilina e puoi anche mettere pezzi di schiuma o sughero nella testa e nel busto. Se lo si desidera, le parti aggiuntive vengono tagliate dal cartone e i vestiti, i capelli, il viso, le mani e le scarpe vengono tagliati dalla massa. Si consiglia inoltre di mascherare la base con la plastilina.

in movimento

Nei bambini piccoli, la creazione di modelli umani in movimento viene eseguita, ovviamente, senza costruire un telaio aggiuntivo, ma semplicemente dalla plastilina. Per esempio, la specificità di questo argomento può essere spiegata dall'esempio dell'opera "Winter fun". Prima di tutto, da una barra verde per indicare i pantaloni si rotola un cilindro lungo e sottile, e da un pezzo marrone, una salsiccia spessa per una giacca e un piccolo testicolo per gli stivali. I futuri pantaloni sono piegati a metà e il testicolo è diviso longitudinalmente in due parti. Anche la parte superiore della giacca dovrà essere tagliata a metà per ottenere le maniche.

Successivamente, i pantaloni vengono affilati nella parte inferiore, appaiono dei buchi negli stivali e piccole fossette vengono premute nelle maniche e nella parte inferiore della giacca. Collegando tra loro i dettagli e sommando la testa dell'atleta con le mani, sarà già possibile ottenere un modello semplificato dell'uomo. Modificando la posizione della figura e aggiungendo semplici accessori, verrà effettuato il "movimento".

Ad esempio, un atleta può essere messo sui pattini o sugli sci, messo su una slitta o costretto a spingere, "insegnare" a giocare a palle di neve o "offrirsi" di raccogliere la neve con una pala.

Giovane donna

Per modellare ciecamente una bella ragazza dalla normale plastilina passo dopo passo, dovrai usare:

  • un set di materiale colorato;
  • pile;
  • una tavola da modellismo;
  • asciugamano.

Prima di tutto, una pallina rotola giù dalla plastilina bianca o dalla sua miscela con il rosa, che viene quindi leggermente schiacciata: la testa della figura. Una speciale spatola su di esso indica i recessi per gli occhi e il naso, cioè la regione centrale rialzata del pezzo. Gocce, salsicce e palline rotolano giù da piccoli pezzi di plastilina di altri colori. Questi, a loro volta, diventeranno gli occhi, le sopracciglia e le guance della ragazza.

Alcune salsicce più spesse aiuteranno a definire la bocca, il nastro e i capelli, e tre palline in miniatura formano un delizioso fiocco. Come acconciatura per la figura, puoi modellare un codino di flagelli incrociati sottili o un paio di code: due salsicce spesse e leggermente piegate. Il vestito risulterà da un cono, la cui parte inferiore è appiattita lungo i bordi come una gonna, e un fiammifero o uno stuzzicadenti è incastrato nella parte superiore. La testa della ragazza viene spinta su un bastone, dopo di che viene imbrattata di plastilina, formando un collo. Le maniche delle lanterne sono ottenute da una coppia di palline fissate ai lati nella parte superiore del corpo e le braccia - da un paio di salsicce colorate "pelle".

Per ottenere gambe affidabili, è meglio fissare un paio di fiammiferi nella parte inferiore del vestito, quindi rivestirli con la plastilina. Le scarpe sono formate da un paio di fagioli. Il prodotto finito può essere lavorato con una pila, ad esempio, evidenziando i singoli capelli e l'orlo del vestito.

Tipo

In un modo simile alla precedente master class, si ottiene un ragazzo molto simpatico. Il set di materiale coinvolto può includere due barre principali per l'abbigliamento - per esempio, giallo e nero, una piccola quantità di massa beige o rosa per le mani e la testa, un pezzo marrone per capelli e scarpe, nonché letteralmente goccioline di colore bianco, blu e rosso per un viso. Il processo di lavoro inizia con la modellatura del busto dell'uomo. Una palla con un diametro di circa 2,5 centimetri viene tirata fuori dalla plastilina gialla schiacciata. Premendolo su tutti i lati, sarai in grado di ottenere un piccolo rettangolo, in cui puoi anche enfatizzare le spalle più larghe.

Le maniche corte di una maglietta sono formate da un paio di palline con un diametro di 1 centimetro. Ognuna di esse si trasforma in figure a forma di cono, che vengono poi fissate sulle spalle del corpo. Per scolpire i pantaloni, hai bisogno di una palla nera, il cui diametro raggiunge i 3 centimetri. Per prima cosa dovrete estrarlo in una salsiccia, e poi piegarlo nella parte centrale.

Le gambe del ragazzo sono posizionate verticalmente e leggermente premute verso il basso, dopo di che viene attaccata una maglietta.

Dalla massa del beige, dovrai preparare tre palline, il cui diametro non supererà 1 centimetro. Il primo prenderà di mira la testa.Dovrebbe essere esteso, premiato con fossette oculari strizzate e naso dritto. Dovrai posizionare bulbi oculari bianchi con iridi blu nei recessi. Ciglia corte e sopracciglia possono essere aggiunte immediatamente. Immediatamente, la bocca viene fissata sul viso e le orecchie vengono aggiunte alla testa.

Salsicce marroni e focaccine ti aiuteranno a ottenere il look. La testa finita viene messa su un fiammifero e fissata al corpo, dopodiché il bastone viene mascherato con la plastilina. Per mettere le mani, le palline beige rimanenti dovranno essere estratte in tubi e lavorate con una pila per evidenziare le dita. Il ragazzo di plastilina può essere decorato con colletto, cintura e stivali.

Infermiera

Un'infermiera di plastilina è la stessa ragazza fatta di plastilina, ma in abiti specifici. Per crearlo da un materiale rosa, dovrai scolpire una maglietta e pantaloni, oltre a scarpe bianche. La testa dell'infermiera può essere eseguita allo stesso modo della testa della ragazza nella master class di base. La statuetta finita dovrà appendere al collo un fonendoscopio fatto di massa nera e mettere una siringa tra le mani.

Come accecare Miles Morales dal film d'animazione "Spider-Man: Into the Spider-Verse", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa