Bassorilievo in plastilina

Un bassorilievo è una versione complicata della tecnica per creare un'immagine di plastilina... Ciò richiede una certa abilità, la capacità di combinare colori diversi e precisione. Questa tecnica va studiata dai lavori semplici, passando gradualmente a quelli sempre più complessi, come in qualsiasi attività commerciale.
La modellazione di bassorilievi in plastilina viene utilizzata dai bambini in età prescolare e scolare. Dopotutto, questa lezione apparentemente semplice sviluppa le capacità creative dei bambini e il pensiero spaziale.


Peculiarità
Realizzare bassorilievi da plastilina apparentemente semplice ti fa sentire un giovane scultore. Dopotutto, questo materiale è molto simile all'argilla. Una delle opzioni è creare animali volumetrici. Tuttavia, i soggetti dei dipinti sono spesso ornamenti, piante e molto altro. Tutto dipende dalla tua fantasia e immaginazione individuale.

La creazione di un bassorilievo in plastilina può essere eseguita in vari modi. Sono determinati e dipendono dalle specifiche del lavoro. La scelta del metodo può essere influenzata dalle dimensioni del dipinto futuro e molto altro.

I bassorilievi in plastilina sono disponibili in varie dimensioni. Ad esempio, ovale o quadrato.


Per la produzione, avrai bisogno di un'immagine, che trasferiremo sul bassorilievo. Avrai anche bisogno di una base, un set di pile e una serie di altri strumenti. Usiamo cartone, legno o altro materiale come base, a seconda delle tue preferenze. Avrai anche bisogno di una tavola da scultura.


Per cominciare, decidiamo la trama del dipinto futuro e disegniamo un modello o uno schizzo futuro su carta con una matita semplice.


All'inizio, il futuro rilievo ha una superficie piana e sembra un dipinto ad olio. Ma poi, grazie alla modellazione in bassorilievo, le figure appaiono sopra la sua superficie.... Tale lavoro è disponibile in diverse forme, può essere rotondo o quadrato. La plastilina viene applicata usando una pila o con le dita.


Puoi aggiungere rilievo a un dipinto usando vari metodi:
- usando una pila;
- creando parti;
- forbici, ecc.



Usa i rulli per fare strisce sottili. Realizziamo dettagli più lunghi dell'immagine da piccoli rulli. Prima di ciò, sono pre-raffreddati. Se applicati su un bassorilievo, i rulli aumentano di larghezza. Nella fabbricazione di tali dettagli del bassorilievo come petali o vari riccioli, viene utilizzata la plastilina riscaldata. Di solito viene spremuto attraverso una siringa. E con un punteruolo o un pettine, puoi ottenere un effetto come increspature o onde del mare. Per fare le foglie, usa una pila o un bisturi.

Nel caso in cui gli elementi del bassorilievo siano difficili da realizzare, vengono pre-preparati su carta, ritagliati e attaccati all'immagine.
Per conservare tali bassorilievi di plastilina, viene utilizzata una pellicola trasparente o un vetro come rivestimento protettivo. Tali dipinti dovrebbero essere protetti dalla luce solare e dal calore.
In caso di irregolarità, lisciarle con le dita inumidite con acqua. I dettagli frontali della composizione dovrebbero essere più evidenti. Va notato che tali bassorilievi di plastilina possono essere realizzati su cartone, vetro o carta. A seconda del materiale di base, anche la tecnica di applicazione della plastilina cambia leggermente.

Dei metodi per scolpire i bassorilievi, si può notare:
- srotolamento;
- levigatura;
- sbavature, ecc.

Va inoltre notato che questa forma d'arte sviluppa molto bene le capacità motorie nei bambini.
La plastilina scultorea viene utilizzata come materiale per scolpire bassorilievi, che devono essere scelti correttamente, poiché la qualità è un aspetto molto importante. Tale plastilina è molto più flessibile del solito. Quando lo si sceglie, è necessario tenere conto di punti come la sua elasticità, il rapporto tra morbidezza e durezza. Inoltre, non dovrebbe lasciare segni sulle superfici e sbriciolarsi. La plastilina scultorea si scioglie facilmente sotto l'influenza della temperatura.

Opzione semplice
Ora considereremo una versione semplice di come, passo dopo passo, con le nostre mani, puoi accecare una versione facile di un bassorilievo per bambini. Per questo abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
- plastilina di diversi colori;
- Foglio;
- cover di plastica;
- fili;
- vernici;
- pila.


Facciamo un uccello.
- Per prima cosa, prendi la copertura di plastica e fai dei buchi.
- Quindi infiliamo un filo attraverso di esso. Dopo averlo aggiustato. Riempi l'interno con un sottile strato di materiale di fondo.
- Facciamo un substrato. Facciamo una testa e un corpo da un foglio. Applicare uno strato di plastilina sul substrato e creare un'ala.
- Quindi distinguiamo il ramo e la coda dell'uccello. Ulteriori zampe. Aggiungiamo tutti i piccoli elementi mancanti dell'immagine.
- Decoriamo lo sfondo e coloriamo il nostro uccello. Il lavoro è pronto.



Come fare un albero?
Per prima cosa, prepariamo uno sfondo per l'albero. Dopo aver scelto il colore desiderato, lo applichiamo alla nostra base.

Quindi scolpiamo il tronco e i rami. Per fare questo, arrotolare una salsiccia grande e una marrone leggermente più piccola. Formiamo un albero.

Per i fiori, hai bisogno di plastilina bianca e rosa. Arrotoliamo i cerchi rosa e li incorniciamo con la plastilina bianca. Mettiamo i fiori sui rami.

Le foglie possono essere aggiunte da materiale verde. L'albero è pronto.

Per informazioni su come realizzare un bassorilievo di un galletto dalla plastilina, guarda il video qui sotto.