Artigianato con la plastilina

Come modellare Baba Yaga dalla plastilina?

Come modellare Baba Yaga dalla plastilina?
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Modellare con materiali naturali
  3. Raccomandazioni

Baba Yaga è il personaggio negativo centrale nella maggior parte delle fiabe russe antiche e moderne. Può essere modellato dalla plastilina. Una tale figurina sarà un giocattolo eccellente per i bambini della scuola materna e della scuola primaria. Nel processo di lavoro, avrai bisogno di plastilina e dispositivi aggiuntivi.

Versione classica

Per scolpire Baba Yaga in un design classico, avrai bisogno di un set di plastilina colorata, una tavola per scolpire, un coltello di plastica e una pila speciale con una punta rotonda. Le corrispondenze sono necessarie per collegare insieme le parti del corpo. Fare la plastilina Baba Yaga con le tue mani non è affatto difficile. Il processo di scultura passo dopo passo è il seguente. È necessario prendere un blocco di plastilina beige e separarne una piccola parte. Il materiale di lavoro deve essere impastato molto bene nelle mani e da esso si forma una palla: questa sarà una specie di spazio vuoto per la testa. Successivamente, la palla deve essere leggermente estratta in modo da ottenere una faccia magra di una vecchia.

È necessario formare un naso dalla plastilina dello stesso colore. Di regola, in Baba Yaga, è di grandi dimensioni, affilato e allungato o piegato verso il basso. Qui puoi mostrare la tua immaginazione e realizzare il naso che desideri. Successivamente, devi prendere un po 'di plastilina bianca nel lavoro, dividerlo in due parti uguali. Da ognuno devi prima formare delle palline e poi trasformarle in torte. Devi incollarci sopra delle palline nere: questi saranno gli occhi.

Il prossimo passo è armarti di uno stack a punta tonda. Con il suo aiuto, devi formare le orbite sul viso di Baba Yaga. Al posto delle ammaccature, devi posizionare gli occhi fatti in precedenza. Ora devi prendere la plastilina blu (il colore può variare a seconda della disponibilità e dell'immaginazione).Ne scolpiamo una sciarpa, legata. Quindi devi portare al lavoro la plastilina grigia o bianca. Da una piccola quantità, devi prima formare due salsicce corte: queste saranno le sopracciglia. Devono essere fissati sopra gli occhi. Diverse salsicce dello stesso colore devono essere arrotolate e incollate attorno al perimetro della testa: questi sono capelli grigi.

Nella fase finale del design della parte anteriore, devi prendere un po 'di plastilina marrone e ricavarne 2-3 palline: queste sono verruche. Devono essere bloccati sulla parte anteriore: il naso, vicino all'occhio (diverse opzioni). Con l'aiuto di una pila, devi fare una bocca.

Se lo desideri, puoi aggiungere denti di plastilina bianca.

Questo completa il design del viso (la parte più difficile in questo lavoro). Nella parte inferiore (dove di solito si trova il collo), è necessario attaccare un fiammifero nella testa in modo che vada per circa 1/3. Questa parte può essere messa da parte per ora, poiché è necessario passare alla formazione del busto. Per fare questo, devi prendere la plastilina rossa e formarne un ovale. In questo caso, la figura non dovrebbe essere perfettamente piatta: è necessario creare una gobba sul retro. Devi fare le mani con il materiale dello stesso colore: due salsicce identiche. Devono essere attaccati ai lati del corpo, quindi l'intero pezzo deve essere collegato alla testa. La partita in questo caso sarà la stessa partita.

Ora devi fare una gonna. Per fare questo, devi prendere la plastilina verde, prima formare un rettangolo e poi arrotolarlo in uno strato. Su un lato allungato, i tagli devono essere eseguiti con un coltello di plastica. Quindi lo strato deve essere arrotolato in un tubo (ma non particolarmente stretto) e attaccato alla figura complessiva. In questo caso, i bordi dentellati dovrebbero essere in basso. Devono essere allungati leggermente verso l'esterno: una sorta di supporto si ottiene dalla gonna.

In linea di principio, Baba Yaga è pronto. Ma, se lo desideri, puoi aggiungere un attributo invariabile ad esso: una scopa. Puoi realizzare un accessorio con un batuffolo di cotone e la plastilina nera. Il processo è il seguente:

  • usando le forbici, un rullo morbido deve essere tagliato dal bastone;
  • sformare un po' l'altro, incollare con la plastilina nera;
  • tagliare i bordi con un coltello di plastica.

Baba Yaga è pronto dalla plastilina. La scopa può essere attaccata al braccio.

Modellare con materiali naturali

Puoi modellare la plastilina Baba Yaga usando materiali naturali aggiuntivi. In questo caso, avrai bisogno di:

  • un set di plastilina;
  • un bernoccolo oblungo;
  • stuzzicadenti;
  • cappello di ghianda.

Dagli strumenti: una tavola da modellare, una pila con una punta rotonda, un coltello di plastica.

Il processo di scolpire il viso non è diverso dalla versione precedente: l'ovale del viso, gli occhi, il naso e la bocca rimangono gli stessi. Inoltre, la creazione fase per fase di un personaggio fiabesco è la seguente.

  • Devi mettere un cappello di ghianda in testa.
  • La testa è incollata alla protuberanza.
  • Forma le mani dalla plastilina verde e incollale sui lati.
  • Successivamente, devi prendere un grosso pezzo di plastilina marrone al lavoro, formarne un cilindro. Fai una depressione su un lato della figura: questo sarà uno stupa.
  • Metti il ​​corpo di Baba Yaga in un mortaio.

Affinché lo stupa appaia naturale, è necessario applicare una sezione trasversale con uno stecchino. Di conseguenza, si dovrebbe creare l'effetto visivo che lo stupa è fatto di assi. C'è un'altra opzione di design per uno stupa. Ciò richiede bastoncini di gelato della stessa dimensione (disponibili per l'acquisto). Hanno bisogno di attaccare un mortaio di plastilina in un cerchio. Quindi forma due nastri piatti dalla plastilina marrone: questi saranno i massetti. Uno deve essere incollato in un cerchio nella parte superiore dello stupa e l'altro in basso.

Raccomandazioni

Affinché una figura acciottolata risulti bella e di alta qualità, è necessario seguire alcune raccomandazioni. Sono i seguenti.

  • Per lavoro, è meglio scegliere la plastilina classica. La moderna versione leggera non è adatta, poiché ha un'adesività insufficiente.
  • Prima di utilizzare materiali naturali, devono essere puliti dallo sporco, lavati accuratamente e asciugati bene.
  • Prima di giocare con la figura, puoi metterla in frigorifero per 10-15 minuti per renderla più difficile.
  • Se nel set preparato non c'era il colore beige per scolpire il viso, allora puoi farlo da solo. Per fare questo, aggiungi un po 'di marrone o rosso alla plastilina bianca e mescola bene fino a ottenere una tonalità uniforme.

Poiché il processo di scultura utilizza materiali potenzialmente pericolosi, come uno stuzzicadenti, i bambini dovrebbero lavorare solo in presenza di adulti.

Per informazioni su come modellare Baba Yaga dalla plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa