Artigianato da cucchiai di plastica

A differenza di altre composizioni simili di materiali di scarto, i mestieri realizzati con cucchiai di plastica hanno un aspetto piuttosto originale e creativo. Possono diventare una decorazione a tutti gli effetti di quasi tutti gli interni o un elemento unico del design del paesaggio. La cosa principale è seguire esattamente le istruzioni di produzione e tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti.


Lavoretti semplici per bambini
Quando si scelgono i mestieri per bambini, in particolare i bambini in età prescolare, è necessario prestare attenzione non solo alla complessità della produzione, ma anche all'aspetto della composizione futura. I bambini saranno più interessati a prodotti luminosi e colorati, quindi saranno più disposti a unirsi al lavoro e prendere parte attiva al processo di creazione. Tra i mestieri realizzati con cucchiai di plastica usa e getta per piccoli ricamatori, viene spesso scelta l'opzione "Coccinella". Nel corso della produzione, un bambino può svolgere una parte significativa del lavoro con le proprie mani senza l'aiuto di adulti, il che è molto importante per il suo sviluppo mentale e fisico. Per creare la composizione "Coccinella" avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- grande coltello da cancelleria;
- forbici;
- Super colla;
- vernici rosse, bianche e nere;
- pennello sottile;
- bottoni bianchi;
- tappi di bottiglie di plastica.



Descriviamo le istruzioni passo passo per realizzare il mestiere "Coccinella".
- Prendi tre cucchiaini di plastica usa e getta (cucchiaini da tè) e taglia con cura i loro manici alla base della lama, lasciando circa 5 millimetri del collo del taglio. In questo caso è necessario che il bordo del taglio sia leggermente arrotondato.
- Dipingi la superficie esterna di un cucchiaio di nero, gli altri due di rosso.
- Quando la vernice si asciuga leggermente, usa un pennello sottile per fare anche piccoli punti sui cucchiai rossi.
- Con l'aiuto della supercolla, fissa i cucchiai rossi sul nero: devi applicare la colla solo su piccole aree nei punti di taglio del manico, in modo che le "ali" stesse siano leggermente sollevate.
- All'incrocio dei cucchiai, fissa il tappo della bottiglia di plastica: la testa della "coccinella".
- Sulla copertina dei bottoni bianchi, fai gli occhi dei mestieri - incolla con la supercolla.
- Inoltre, al posto dei tappi di bottiglia, puoi usare un grande pulsante nero a forma di testa, solo in questo caso è meglio non incollare gli occhi, ma dipingere con vernice bianca.


Quando crei oggetti per l'asilo o la scuola, puoi lasciarlo così com'è o attaccarlo a un pezzo di carta. Se la composizione viene creata per la decorazione domestica, una delle opzioni di maggior successo per il suo utilizzo è fissarla su un lungo ferro da calza o anche su un pezzo di filo e installarla in un vaso di fiori.
Sarà un'eccellente decorazione per la vegetazione interna e aiuterà a ricreare visivamente l'ambiente naturale.


Fare fiori
I cucchiai di plastica usa e getta creano eccellenti composizioni floreali e mazzi di fiori. La forma della lama delle posate è molto simile ai petali di molte piante, quindi puoi realizzare molti mestieri diversi dai cucchiai, simili ai fiori naturali. Una delle migliori opzioni è un loto o una ninfea. In natura, i petali di questi fiori sono bianchi e non devi nemmeno dipingere i cucchiai: devi solo assemblare una bella composizione da loro.


Di seguito viene fornita una master class passo-passo per principianti sulla creazione di un loto con cucchiai di plastica usa e getta.
- Taglia un pezzo di schiuma densa di circa 10 per 10 centimetri, preferibilmente di almeno 5 centimetri di spessore.
- Usa un taglierino grande per tagliare e pulire i bordi taglienti, creando un cerchio.
- Tagliare metà del taglio dai cucchiai di plastica; i punti di taglio dovrebbero essere il più affilati possibile per adattarsi meglio alla schiuma.
- In un cerchio, ripetendo la struttura di un fiore di loto vivente, inserire i cucchiai nella schiuma con la lama verso l'alto, mentre la tacca del cucchiaio dovrebbe essere all'interno. I cucchiai dovrebbero essere disposti in file, ma non cercare di renderli troppo uniformi e simmetrici. È meglio provare a rappresentare la disposizione caotica naturale dei petali, come in un vero fiore.
- Man mano che ogni fila si avvicina al centro dell'imbarcazione, le lame dei cucchiai devono essere sollevate un po' più in alto in modo che le file centrali si alzino leggermente sopra quelle esterne. Per fare questo, puoi lasciare ritagli più lunghi su alcuni spazi vuoti o non tagliarli affatto, ma forare la schiuma fino in fondo con loro, se quindi non prevedi di incollare l'imbarcazione su una superficie piana.





Tali composizioni sono molto popolari nella progettazione del paesaggio (per decorare trame personali e cottage estivi). I loti con cucchiaio di plastica vengono posti in un ampio contenitore d'acqua, come un barile basso. La schiuma impedisce all'imbarcazione di affondare, la trattiene in superficie e le consente di bilanciarsi al vento, rendendola più simile a un fiore di loto vivente. Essendo nella stessa composizione con fiori veri, un tale loto fatto con cucchiai di plastica è molto simile a una vera pianta ed è praticamente indistinguibile dall'esterno.


Come decorazioni aggiuntive accanto al loto, puoi contrassegnare prodotti simili da cucchiai più piccoli, ma in colori diversi (brillanti). Ciò aggiungerà realismo e ti consentirà di rappresentare più chiaramente un serbatoio naturale con la sua variegata vegetazione. Il lavoro viene eseguito allo stesso modo del caso di un grande loto: le talee vengono tagliate dai cucchiai e quindi le loro lame vengono inserite in piccoli pezzi di schiuma.
L'unica differenza è che quando si avvicinano al centro, le lame sono adiacenti l'una all'altra e la fila più esterna è posizionata quasi orizzontalmente e completamente inclinata sul verde.


Come fare una lampada?
Per realizzare una lampada con cucchiai di plastica, hai bisogno di una base della forma appropriata, che svolgerà il ruolo di una cornice. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzata una bottiglia di plastica tagliata con un volume di 2 o 5 litri. Gli elementi preparati da cucchiai di plastica e altri materiali sono attaccati alla bottiglia, quindi il paralume originale viene posizionato su un apparecchio di illuminazione o utilizzato come lampadario sotto il soffitto.
È importante considerare che una normale lampada a incandescenza si surriscalda, può sciogliere una bottiglia di plastica e provocare un incendio. Con questi paralumi fatti in casa dovrebbero essere utilizzate solo lampadine a LED speciali.


Istruzioni dettagliate per realizzare una lampada con cucchiai di plastica:
- il fondo del contenitore di plastica è tagliato;
- i ritagli vengono rimossi dai cucchiai insieme ai colli in modo che rimangano solo le lame arrotondate;
- le lame sono verniciate nel colore desiderato con vernice acrilica;
- quando la vernice si asciuga, le lame sono sfalsate sul contenitore in file, si consiglia di iniziare dal basso - dal punto in cui si trovava il fondo.





La testa originale della lampada può essere realizzata in cartone colorato. Ad esempio, se decidi di realizzare un paralume a forma di ananas, prima devi ritagliare un "sole" con bordi taglienti dal cartone verde, fissarlo sopra (sul collo della bottiglia), quindi incollare i pezzi taglienti sotto forma di foglie di frutta. Quando si crea un'ombra per un lampadario a soffitto, il collo della bottiglia può essere mascherato in modo diverso: incollare un elemento ad anello a forma di rondella dalle lame del cucchiaio e fissarlo nella parte superiore dell'imbarcazione usando la supercolla.


Altre idee
Dai cucchiai di plastica, puoi realizzare sia composizioni indipendenti che varie decorazioni per decorare oggetti per la casa. Uno dei prodotti di maggior successo di questo piano è considerato una cornice originale per uno specchio, un orologio da parete o fotografie. Per realizzarlo, dovrai ritagliare una base rotonda o quadrata da un cartone spesso, segnare il centro e disegnare lì un cerchio: il suo diametro deve essere calcolato in modo che corrisponda all'oggetto che si prevede di inserire nella cornice. Fuori dalla linea che definisce la parte centrale, incollare le lame del cucchiaio alla base di cartone in file in un cerchio.





Puoi posizionare i cucchiai in qualsiasi modo: sia con un rigonfiamento verso l'interno che verso l'esterno (a seconda delle preferenze personali). È meglio radere le lame di plastica prima di incollare: ciò consentirà di applicare la vernice in modo più uniforme, senza spazi vuoti e spazi vuoti.
Inoltre, la composizione può essere decorata con strass o perline, fissandoli con la supercolla al centro dei cucchiai.





Spettacolo di marionette
Un teatro di marionette fatto di cucchiai di plastica aiuterà a diversificare le attività di svago e ad attirare un bambino a utili attività creative. L'artigianato è fatto in modo abbastanza semplice, i genitori dovranno solo organizzare il processo e un piccolo aiuto quando si lavora con strumenti affilati.


Per la fabbricazione del teatro, saranno necessari i seguenti materiali:
- un set di carta colorata;
- colla;
- pennarelli o matite colorate;
- piccoli bottoni bianchi e neri;
- perline;
- strass;
- cotone idrofilo;
- forbici;
- colla liquida PVA e supercolla.



L'essenza del fare artigianato è creare personaggi fiabeschi da cucchiai di plastica. Sulle lame sono fissati vari elementi di carta colorata e altri materiali, che riprendono i volti dei personaggi, case, alberi e altri oggetti di scena correlati necessari per ricreare la fiaba. Il processo di produzione dipenderà dal lavoro o dalla trama scelti, ma in ogni caso, per semplificare il lavoro, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni:
- è conveniente fare i capelli degli eroi da fasci di fili o cotone idrofilo;
- perline o strass multicolori sono ottimi per imitare gli occhi;
- le case e altri oggetti di scena aggiuntivi sono fatti meglio di carta colorata;
- si consiglia di attaccare i singoli elementi alla lama del cucchiaio utilizzando la super colla.


In casi estremi, per semplificare il più possibile la procedura, non puoi creare singoli elementi di volti o vestiti, ma solo disegnarli sulle lame dei cucchiai, semplicemente dipingendo sopra le talee. Questa opzione è adatta se rimane troppo poco tempo per creare l'artigianato o se si prevede di realizzare il teatro insieme a un bambino piccolo, che avrà comunque difficoltà a tagliare e preparare tutti gli oggetti di scena dalla carta e da altri materiali.


Affinché i personaggi teatrali possano essere comodamente controllati durante lo spettacolo, è meglio posizionare i ritagli di cucchiaio in bicchieri di plastica capovolti.
Le figure fissate nel bicchiere diventeranno stabili, non dovranno essere tenute costantemente tra le mani, ma possono essere facilmente spostate attorno al tavolo e su altre superfici piane. Per fare questo, devi solo fare una fessura sul fondo di un bicchiere di plastica usa e getta con un coltello e inserire un cucchiaio per tutta la lunghezza del manico.
Il vantaggio di questo metodo è che è molto più comodo attaccare vestiti o altri elementi al vetro e i personaggi stessi risultano più realistici, in contrasto con le figure sottili da una maniglia.

Decorazioni per interni
I mestieri realizzati con cucchiai di plastica possono essere utilizzati non solo per decorare una stanza, ma anche essere utili allo stesso tempo, fungendo da mobile separato, ad esempio un vaso di fiori. Per l'autoproduzione di quest'ultimo avrai bisogno di:
- grandi cucchiai di plastica usa e getta;
- bottiglia di plastica da due litri;
- Super colla;
- colori acrilici o tempera;
- perline multicolori;
- grande coltello da cancelleria.
I cucchiai di plastica usa e getta avranno bisogno di circa 50 pezzi, è meglio prendere con un margine - 55. Circa 10 grandi cucchiai di plastica sono posti in una fila su una bottiglia da due litri e circa 5 file escono in altezza. Si consiglia di scegliere solo posate grandi. Se si decide di utilizzare piccoli cucchiaini, è meglio attaccarli a una bottiglia più piccola.



Il processo di creazione di un vaso con cucchiai di plastica comprende cinque fasi.
- Taglia la parte superiore di una bottiglia di plastica nel punto in cui il collo inizia a restringersi per formare un recipiente cilindrico liscio.
- Usando un grande coltello multiuso, tagliare i manici dei cucchiai di plastica, lasciando circa 5 millimetri del collo del gambo. Si consiglia di arrotondare il taglio in modo che i bordi lisci non rovinino l'aspetto dell'imbarcazione.
- Dividi i cucchiai in 5 parti (10 pezzi ciascuno) e dipingili in cinque colori diversi. I colori possono essere selezionati in base alle preferenze personali, in base, ad esempio, allo stile generale degli interni.
- Quando la vernice è asciutta, puoi iniziare a incollare i cucchiai: dovrebbero essere attaccati alla bottiglia in un cerchio in posizione verticale, è meglio iniziare dal basso. Le prime tre file sono installate con una rientranza della lama verso l'interno, si consiglia di fissare le ultime due al contrario, in modo che le lame dei cucchiai divergano in direzioni diverse, come i petali dei fiori.
- Alla fine del lavoro, su ogni cucchiaio viene incollata una perlina o uno strass.

Per informazioni su come realizzare tulipani con cucchiai di plastica, guarda il prossimo video.