Quali mestieri possono essere realizzati con il polistirolo?

Polyfoam è uno dei materiali più facili ed economici da lavorare. Per il suo peso ridotto e l'assenza di difficoltà nel trasportarlo, il prezzo è di bassa resistenza e infiammabilità. Anche i bambini possono lavorare con lui.


Preparazione del materiale
Il lavoro preparatorio e di base con la plastica espansa non richiederà alcuna forma fisica e allenamento da parte di una persona. Per le donne, questo è anche un vantaggio innegabile. Il materiale è insensibile all'acqua e al gelo: i prodotti realizzati con esso vengono posizionati ovunque non sia protetto dai capricci del tempo. L'imbarcazione danneggiata può essere facilmente ripristinata.
Lavorare con il polistirolo non richiede strumenti speciali. Per strati sottili, sono adatte le normali forbici, per quelle spesse: un coltello da cucina o da cancelleria.
Il prodotto non viene portato via dal vento quando un supporto appesantito è attaccato alla sua parte inferiore (laterale).

I prodotti in schiuma si sciolgono facilmente - escludili dall'essere vicino al fuoco o al metallo caldo. A temperatura ambiente, la schiuma è neutra - sicura per l'uomo, i vapori rilasciati rientrano nei limiti consentiti. Ma a temperature elevate, è altamente tossico: bollendo e bruciando, emette composti di idrocarburi volatili velenosi, durante la combustione - fuliggine e fuliggine che non si sono bruciate durante la combustione aperta. Per escludere l'accensione, i prodotti in schiuma sono ricoperti con ritardanti di fiamma che non supportano l'autocombustione.
Nella stanza in cui si trovano le figure di polistirolo e le decorazioni interne, è assolutamente necessario un estintore.

Il polistirolo trattiene perfettamente qualsiasi vernice; può essere colorato quando prodotto in fabbrica.


Le figure in polistirolo possono facilmente sostituire costose decorazioni e elementi di design: sono persino utilizzate per realizzare controsoffitti e cornici in schiuma che sono incollati ai soffitti reali. È estremamente difficile vendere prodotti in schiuma a causa della facile disponibilità del materiale: L'ammortizzatore per il trasporto di pacchi, ad esempio da sotto il frigorifero o la lavatrice, è facile da trovare nella spazzatura.
Nuovo di zecca per piccoli mestieri.

Le grandi figure e gli oggetti di design sono spesso realizzati da piccoli. Ciò consente di evitare l'acquisto aggiuntivo di lastre di schiuma in un negozio di ferramenta, raggiungendo una dimensione di 2 * 1,5 M. Incollando più lastre sottili, è facile ritagliare l'ornamento richiesto dal cliente e altri elementi dal risultante uno spesso.


Dopo aver ritagliato le parti necessarie e averle incollate insieme, il materiale viene ricoperto di stucco prima dell'adescamento. Gli conferirà maggiore stabilità superficiale: un colpo accidentale con una mano o un piede non danneggerà immediatamente il fragile materiale. Nella produzione di figure massicce su misura, oltre alla colla PVA, vengono utilizzati anche sigillante in gomma, "chiodi liquidi", colla per schiuma, adesivo per facciate e schiuma di montaggio. Le figure dimensionali vengono tagliate usando una sega e un cutter, che è più grande di un semplice coltello.


Opzioni per bambini
I mestieri di schiuma sono voluminosi e piatti. Le possibilità di realizzare questo materiale sono limitate solo dall'ingegnosità e dall'immaginazione dell'incarnazione di vere meraviglie nel mondo dei gioielli e delle cose. Le opzioni sono le seguenti:
- casetta per bambini;
- un cigno blu e bianco in uno stagno o un lago artificiale sul territorio di un cottage estivo;
- figurina a forma di cucciolo, dipinta con vernice argento o dorata;
- Addobbi natalizi (palline, case, ecc.);
- pupazzo di neve o Babbo Natale;
- gufo o corvo artificiale;
- cestino di polistirolo;
- erbario artificiale di frutta e funghi o foglie;
- delfino giocattolo;
- coccinelle e coleotteri, ingranditi cento volte o più;
- pinguini, lepri, talpe, ecc.




Una variante del pupazzo di neve è Olaf - una versione modificata di esso, con una faccia più "viva", denti anteriori, ecc. Un'opzione primaverile, estiva o autunnale può essere un animale di peluche che spaventa i corvi lontano dal giardino.


Puoi creare un ragno con palline e fili di schiuma e piantarlo, ad esempio, su una ragnatela artificiale fatta di fili di nylon e giovani germogli lignificati di alberi e arbusti. In questo caso, il tema autunnale è completato da una o più foglie d'acero realizzate in carta tinta e verniciata o cartone trattato in modo simile.

Mostrando ingegno e fantasia, i rudimenti di qualcosa di simile alla cura di anziani, bambini e adolescenti stessi possono rendere loro dei souvenir come regalo. Per una maggiore libertà di attività, dare alle nuove generazioni libertà di azione e di scelta, prendendosi cura della loro sicurezza. Quando hanno difficoltà in qualsiasi fase, suggerisci possibili opzioni.
Quindi, per ritagliare le lettere dell'alfabeto, il giovane "apprendista" usa i materiali più leggeri: la stessa schiuma o anche grandi resti di colla di schiuma essiccata. Un bambino di 5 o 6 anni può imparare le lettere non solo secondo questo libro dell'alfabeto, ma anche in modo indipendente. Ad esempio, qualsiasi lettera può essere facilmente tagliata dai restanti pannelli di schiuma rimossi dal vecchio controsoffitto. Un modello è disegnato o disegnato sul cartone. Lo stencil tagliato viene utilizzato come linea guida per il taglio del foglio di polistirene espanso.
Il bambino ricorderà rapidamente le lettere ritagliate da solo.

Per fare una barca, hai solo bisogno di un pezzo di schiuma a forma di parallelepipedo rettangolare. I singoli componenti, come l'albero, vengono tagliati separatamente e incollati con qualsiasi colla.
In assenza di uno spesso pezzo di schiuma, incollarne alcuni sottili.
Lo scafo della mini-nave artificiale viene ritagliato dal pezzo prima del resto. La poppa e la prua sono incollate tra loro. Quindi vengono realizzati la timoneria, l'albero con la vela e anche incollati alla base della barca appena realizzata. Ulteriori decorazioni saranno il nome, la bandiera, la linea di galleggiamento e la pittura dei lati della barca - a discrezione del bambino.

I bambini di età superiore ai 3 anni possono lavorare con colla e schiuma, ai quali è già possibile spiegare in termini generali alcune regole per lavorare con plastica e altri tipi di materiali.


Una casetta può essere posizionata in qualsiasi stanza a partire da 16 m2 o in estate in un cottage estivo ovunque. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati diversi fogli sottili di schiuma. Per finestre e porte, taglia le aperture. Incollali con un basamento dello stesso materiale - lungo il perimetro delle pareti dall'alto e dal basso. Il tetto è decorato con fini scaglie bianche. Incolla tutte le parti della casa insieme. La mollica sparsa viene levigata con un coltello riscaldato. È vietato l'uso del fuoco per appianare le irregolarità: anche un artigiano esperto, regolando la distanza in base ai risultati del restringimento e dello schiacciamento della schiuma sotto l'influenza di una temperatura superiore a cento gradi, può danneggiare la struttura, di conseguenza sembrerà brutto. Un albero artificiale dello stesso materiale può essere posizionato vicino alla casa.


Idee di decorazione
I mestieri di schiuma influenzano l'area del suo uso insolito. Un caminetto con illuminazione elettrica - no fire - serve a nascondere i difetti delle pareti di casa: buchi, scheggiature, crepe non riparabili subito. Usando un coltello, i componenti vengono ritagliati su un foglio di polistirolo, disegnati con un pennarello da costruzione e un righello quadrato. Le parti risultanti sono collegate utilizzando colla (schiuma) o ferri da maglia, pezzi di filo sottile, ecc.
Il camino è completato da un foglio di compensato - grazie a quest'ultimo, la parte orizzontale viene utilizzata come ripiano per cose e oggetti leggeri. Polyfoam è usato come imitatore della muratura: è sufficiente dipingere e verniciare questi rivestimenti.


L'arredamento per il design esterno (paesaggio) può essere un modello di un grande uccello ingrandito fino a decine di volte, ad esempio: un corvo, un gufo, un pavone o un gallo. Un modello di uccello può essere reso piatto: è facile da tagliare, poiché uno volumetrico richiederà una fresatrice ad alta velocità per realizzare depressioni e protuberanze. Dopo il taglio, la figura dell'uccello è ricoperta di stucco. Quest'ultimo viene applicato sotto forma di rivestimento a due strati: dopo che il primo si è indurito, viene applicato il secondo. Quindi, usando carta vetrata, tutte le irregolarità vengono rimosse. Per la colorazione viene utilizzata una vernice a base di un reagente a dispersione acquosa. Dopo che lo strato di vernice si è asciugato, viene applicata la vernice: proteggerà finalmente la figura dall'influenza delle precipitazioni e delle radiazioni ultraviolette.

Un pavone in polistirolo è realizzato come segue: la carcassa di un uccello è costituita da un pezzo volumetrico, una coda è composta da un pezzo piatto, quindi vengono incollati insieme, stuccati, dipinti e verniciati.


Il fungo in schiuma può essere tagliato in qualsiasi dimensione, fino all'altezza della panca da giardino. Il cappello e la gamba del fungo vengono tagliati separatamente - alla fine della medicazione, vengono incollati insieme con colla (schiuma). Per evitare che il prodotto collassi, utilizzare una vernice impermeabile, ad esempio su una base acrilica, quindi applicare una vernice trasparente.
Se non c'è abbastanza schiuma, la cavità interna viene riempita con schiuma di poliuretano e altro materiale altamente poroso, ad esempio pezzi incollati di blocchi aerati.

L'arredamento della scuola materna comprende anche uccelli e lucertole artificiali realizzati in schiuma e legno. Sono installati vicino al parco giochi per bambini - sul territorio di una particolare istituzione.


I dipinti in polistirolo sono realizzati mediante il taglio a rilievo di questo materiale. Potrebbero essere necessari tronchesi ricci - e le stesse forbici, questi strumenti semplificheranno il lavoro dell'artista-intagliatore.


Prodotti di Natale
Per risparmiare un po' di soldi sulle decorazioni dell'albero di Natale, puoi realizzarne alcune da te, con materiali di scarto.




addobbi per l'albero di Natale
Gli spazi vuoti di fabbrica adatti per le palle di Natale sono venduti in negozi specializzati per le persone appassionate di cucito e vestiti per la casa. Ad esempio, l'albero è decorato con paillettes lucide: sono distribuite attorno alla palla o punte con spilli.

Uno spazio vuoto rotondo per una palla è dipinto in diversi colori, cosparso di trucioli decorativi o scintillii e precedentemente coperto con una base adesiva. Un posto separato è occupato dal decoupage dei prodotti.


La realizzazione di grandi fiocchi di neve richiederà qualsiasi piastrella per controsoffitto in polistirolo, anche la più economica. Sono dipinti secondo uno stencil pre-creato. I fori sono praticati al centro per inserire un cappio di lenza o filo lì.
Nel caso di appendere al vetro di case o pareti, il maestro del soffitto fa a meno di una lenza, incollando queste figure su colla (schiuma).


pupazzo di neve
Un grande pupazzo di neve è fatto principalmente per il cortile, la dacia o installato per strada. Piccolo - molte volte di dimensioni più piccole - servirà come sostituto di Babbo Natale e / o Snow Maiden o li integrerà. È realizzato allo stesso modo della sua controparte ingrandita. Per realizzare una figurina stabile, avrai bisogno di uno strato di plastica espansa con uno spessore di almeno 5 cm.Occhi e bocca, bottoni e un cappello sono disegnati sullo spazio vuoto ritagliato. Al posto del naso viene praticato un foro con un diametro fino a 2 cm.Puoi realizzare un naso di legno, come quello di Pinocchio. Il naso del pupazzo di neve è incollato alla schiuma (testa del pupazzo di neve) con un adesivo. Il lato posteriore rimane intatto: gli ospiti possono scrivere congratulazioni e auguri su di esso.


I residui di schiuma possono essere usati come riempitivo per nuovi mestieri e cose fai-da-te. Ad esempio, per fungere da ammortizzatore (imbottitura) per una poltrona a sacco, una sedia con sedile imbottito, ecc.


Un altro modo per creare un pupazzo di neve in schiuma è presentato nel prossimo video.