Artigianato con verdure e frutta

Come asciugare una zucca artigianale?

Come asciugare una zucca artigianale?
Contenuto
  1. Selezione di zucca matura
  2. Preparazione per l'essiccazione
  3. Metodi di essiccazione
  4. Magazzinaggio
  5. Consigli utili

Molti piatti deliziosi e nutrienti sono realizzati con un ortaggio versatile come la zucca. La zucca non è meno utile nell'uso domestico, poiché il suo guscio essiccato è stato a lungo utilizzato per la fabbricazione di vari articoli per la casa e artigianato. Sono noti vari tipi di stoviglie, scatole, vasi, lanterne e altri oggetti decorativi.

Selezione di zucca matura

Se un ortaggio cresce direttamente sul proprio appezzamento, non è necessario fare nulla di speciale per prepararlo all'essiccazione. Il guscio si asciuga da solo man mano che la zucca matura. Più a lungo rimane nelle condizioni naturali dell'orto, più forte e durevole sarà la sua buccia, rispetto a quei frutti che sono stati tolti ancora acerbi e giunti già in casa. L'unica cosa che può danneggiare il guscio di una zucca alimentare decorativa o ordinaria è il primo gelo. Pertanto, è necessario seguire le previsioni del tempo per raccogliere in tempo.

Per prodotti di varie dimensioni, è corretto coltivare o acquistare frutti maturi di diverse varietà sul mercato e non prendere piccole zucche acerbe con una pelle verde sciolta, che non ha ancora creato un caratteristico guscio forte all'esterno. Inoltre, un gambo dovrebbe rimanere sulla verdura selezionata per l'artigianato. Dovrebbe anche essere sano, senza muffe o punti di decadimento incipiente.

La zucca matura può essere dura al tatto e la buccia non può essere spinta con un dito. Nelle varietà ornamentali, i frutti completamente maturi possono essere identificati dal suono dei semi all'interno quando vengono agitati.

Preparazione per l'essiccazione

Dopo aver selezionato l'istanza desiderata di un vegetale per l'essiccazione e il successivo utilizzo nella produzione artigianale, puoi prepararlo per ulteriori lavori.

  • Innanzitutto, è necessario lavare bene il frutto da terra secca, polvere e altri contaminanti visibili. La zucca va lavata sotto l'acqua tiepida con un panno morbido per non graffiarne la superficie.
  • Al termine, puoi tamponarlo bene con un asciugamano e lasciarlo asciugare per un'ora. In questo caso, la stanza dovrebbe essere asciutta e ombreggiata, senza luce solare diretta.
  • Quindi puoi pulire di nuovo la verdura con un tovagliolo e assicurarti che la sua superficie sia completamente asciutta.
  • Per pulire la zucca dall'interno, devi prendere un coltello affilato e tagliare la parte superiore con un gambo con una linea bella e uniforme.
  • Se è necessario un intero ortaggio per creare capolavori, allora dovrebbe essere accuratamente sbucciato dalla polpa raschiandolo all'interno con un cucchiaio di metallo. A volte l'artigianato richiede parti del frutto che saranno molto più facili da sbucciare tagliandolo a pezzi.

Metodi di essiccazione

Esistono diversi modi per essiccare la zucca per scopi decorativi. Per questo, puoi utilizzare una varietà di dispositivi e dispositivi. Certo, puoi aspettare molto tempo perché si asciughi naturalmente a temperatura ambiente, ma questo percorso spesso finisce con scarsi risultati, poiché i frutti iniziano a marcire o ammuffire. Se, tuttavia, viene scelto questo metodo graduale, è necessario conoscere alcuni segreti.

  • Non dovrebbe esserci una sola traccia di polpa sulle pareti interne della zucca.
  • Dopo che il guscio è stato completamente raschiato, la zucca deve essere pulita dall'interno con un panno imbevuto di alcol o altra bevanda forte.
  • La frutta sbucciata e schiacciata va farcita con ritagli di carta sottile stropicciata, come un giornale.
  • Di tanto in tanto è necessario cambiare la carta umida all'interno della zucca per farla asciugare e conservarla in un luogo asciutto e al riparo dai raggi solari.
  • Se più frutti vengono essiccati contemporaneamente, non dovrebbero toccarsi ed è consigliabile installare una griglia sotto di essi per una migliore ventilazione.

I frutti sbucciati dai semi e dalla polpa possono essere essiccati rapidamente e senza perdite per l'artigianato, se questo processo viene eseguito utilizzando un essiccatore elettrico o una friggitrice ad aria. I buoni prodotti si ottengono quando vengono essiccati gradualmente a una temperatura non superiore a 80 gradi in forno.

In questo caso, dovresti controllare attentamente che la zucca non bruci da un lato, quindi deve essere spesso ruotata in senso orario per uniformità e posizionata al centro del forno.

È inoltre necessario monitorare il processo di asciugatura quando si utilizzano altri apparecchi elettrici, ad eccezione dei forni a microonde con una modalità da 660 Watt, in cui i prodotti sono sempre in rotazione, al fine di evitare un'esposizione irregolare al calore. La prontezza della fase di asciugatura termica può essere verificata visivamente. Il suo colore dovrebbe diventare marrone all'esterno e dovrebbe avere un sapore un po' viscoso. Anche i resti di polpa sulle pareti dovrebbero essere asciutti e marroni.

Magazzinaggio

Quando un ortaggio è destinato alla conservazione a lungo termine a casa, è necessario prendere misure contro la sua distruzione e deterioramento. La condizione principale è ridurre al minimo l'effetto dell'umidità sul guscio di zucca essiccato. L'umidità può innescare rapidamente il processo di decadimento e altre escrescenze fungine.

La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 10 e 30 gradi Celsius. La zucca può essere distrutta sia dal freddo che dal caldo, in particolare dai raggi luminosi del sole. A volte i frutti secchi sono contaminati da insetti alimentari, dai quali possono essere protetti coprendo la superficie dell'imbarcazione finita con vernice per manicure acrilica o incolore. Vari tipi di trattamento chimico e verniciatura aiutano anche a conservare a lungo i prodotti. Le violazioni delle regole per l'asciugatura e la conservazione degli articoli realizzati con prodotti naturali possono portare al fatto che si deteriorano rapidamente e devono essere gettati via.

Nella vita di tutti i giorni, i piatti a base di varietà di zucca speciali e decorative sono noti da molto tempo. Alcuni di loro conservavano persino acqua e altre bevande.Secondo le osservazioni, se si mette in una corrente d'aria, anche con un calore molto intenso, un vaso fatto di bucce di zucca essiccate, manterrà l'acqua al suo interno fresca, come se fosse appena stata attinta da una sorgente sotterranea. Quando i liquidi vengono infusi in tali piatti, si ottiene una bevanda salutare, che aiuta con disturbi di stomaco e diabete.

Consigli utili

Per coltivare una zucca con ottime qualità esterne, puoi usare varietà come Cucurbita o Lagenaria. Il primo ha piccoli frutti ovali con un colore della pelle brillante e uniforme. Ma nel tempo, le sfumature iniziano a sbiadire e a perdere il loro fascino decorativo, se non coperte con due o tre mani di vernice. Il secondo tipo è caratterizzato da varie forme originali, che da sole possono decorare l'interno di un piccolo caffè, cucina di casa o soggiorno in stile country. Si possono realizzare piccole lanterne, ma senza un'accurata elaborazione perderanno rapidamente anche il loro piacevole colore dorato o beige.

Molte persone raccolgono un grande ortaggio per farne una decorazione per le vacanze autunnali di Halloween. Questa tradizione ha avuto origine in Nord America dai coloni irlandesi e ora ogni anno ci sono mostre di meravigliosi mestieri di varie varietà di questa cultura vegetale. A tale scopo, è necessario deporre diverse zucche sbucciate di varietà e dimensioni adeguate per l'essiccazione graduale.

Per facilitare il lavoro di ritagliare vari buchi rituali nei frutti simbolici, non dovrebbero essere asciugati eccessivamente, ma conservati in una stanza fresca. Quindi la crosta rimarrà abbastanza morbida da essere tagliata, senza timore di rompere una grande sezione del guscio fragile e troppo essiccato.

La varietà in bottiglia può asciugarsi rapidamente mettendola in un forno a 40 gradi e girandola costantemente. Anche le zucche di questo tipo si asciugano bene in modo naturale, entro 2-3 mesi. Piccoli esemplari possono essere asciugati in due ore usando un normale asciugacapelli domestico, ma è necessario farlo a intermittenza e non esagerare, altrimenti la crosta sarà troppo fragile e fragile. Se sulla superficie della crosta appare la desquamazione, può essere levigata con carta vetrata fine e quindi coperta con uno strato protettivo di vernice o vernice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa