Artigianato con verdure e frutta

Fare artigianato vegetale

Fare artigianato vegetale
Contenuto
  1. Lavoretti per la scuola materna
  2. Opzioni scolastiche
  3. Consigli utili

I bambini di età diverse sono felici di realizzare semplici mestieri con le verdure. Lavorare con materiali naturali ti consente di esprimere la tua immaginazione e goderti il ​​processo di lavoro.

Lavoretti per la scuola materna

I bambini realizzano i loro primi mestieri con le proprie mani in tenera età. C'è una vasta selezione di semplici composizioni per l'asilo.

Dalle patate

Questo è uno dei prodotti più comuni. Puoi realizzare molti mestieri interessanti diversi dalle patate.

  • Maiali. Per creare ciascuno di questi maiali, viene utilizzata una patata grande e uniforme. Deve essere accuratamente lavato e asciugato. Le orecchie, il naso e la coda di un maiale sono fatti di morbida plastilina rosa, gli occhi sono fatti di materiale bianco e nero. Diverse figure sono poste una accanto all'altra. Si scopre una simpatica famiglia di tre maiali.

  • Locomotiva. Puoi anche realizzare una piccola locomotiva a vapore con patate di diverse dimensioni. Il carrello principale è costituito da due radici collegate tra loro. Quello piccolo è attaccato a quello più grande con uno stuzzicadenti. Inoltre, altre due carrozze sono collegate alla sua parte posteriore. Puoi aggiustarli con stuzzicadenti o bastoncini di chupa-chups. Gli anelli di carota sono incollati ai lati di ogni macchina. Per la decorazione del prodotto finito vengono utilizzate parti in plastilina e adesivi colorati.

Con lo stesso principio, puoi facilmente creare una nave, un carro armato, un aereo o un'auto dalle patate.

  • Gattino. Anche questa statuina per animali domestici è composta da carote e patate. Il corpo del gattino è costituito da una patata grande e allungata, la testa è piccola e tonda. Le zampe, la coda e le orecchie tagliate da una carota sono attaccate alla base della figura. Il naso e gli occhi dell'animale sono modellati dalla plastilina.

Tali cifre possono essere facilmente fatte da un bambino di 3-4 anni.

Melanzana

Una tartaruga così voluminosa con un guscio in rilievo può essere fatta con melanzane o zucchine.

  1. La base della statuina è fatta di cavolo. Deve essere tagliato in due pezzi.

  2. Quattro parti identiche devono essere tagliate da una zucchina sottile. Le gambe risultanti sono attaccate alla base dell'imbarcazione con stuzzicadenti.

  3. Le zucchine o le melanzane dovrebbero essere tagliate ad anelli sottili. Devono essere fissati sul guscio di tartaruga.

  4. Gli occhi di tartaruga sono fatti di pepe nero o chiodi di garofano. Puoi anche usare la plastilina.

La statuina della tartaruga è pronta.

Cavolo

Un altro semplice mestiere per i bambini è una simpatica lepre cavolo. È realizzato con la minima quantità di materiali a portata di mano.

  1. Una piccola testa di cavolo deve essere pulita dalle foglie in eccesso.

  2. Due di questi devono essere tagliati ordinatamente per formare lunghe orecchie.

  3. Le zucchine piccole devono essere tagliate a cerchi larghi. Quattro di loro saranno usati come gambe.

  4. Gli anelli vengono attaccati al fondo del cavolo e anche ai lati con degli stuzzicadenti. Le orecchie sono messe sulla colla.

  5. Una piccola carota è attaccata a una delle gambe.

  6. Il prodotto finito può essere decorato con occhi, naso e denti, tagliato dalla carta o scolpito dalla plastilina.

L'imbarcazione risultante dovrebbe essere posizionata su un supporto decorato con foglie di lattuga.

Puoi anche usare il cavolfiore per creare figurine. Farà un bellissimo agnello bianco. Il processo passo passo per creare una figurina consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per prima cosa devi creare una testa di pecora. È fatto da champignon. È necessario attaccare gli occhi dal pepe nero e le orecchie dai semi di zucca al gambo del fungo.

  2. Le gambe sottili devono essere tagliate dal sedano o da qualsiasi materiale simile. Sono attaccati alla base del cavolo.

  3. Un fungo preparato in anticipo è attaccato alla parte anteriore del cavolo.

La pecora risulta essere molto carina.

Cipolla

Con le cipolle vengono realizzate composizioni belle e durature.

  • Una barca. Le cipolle vengono utilizzate per creare questa composizione, così come le zucchine o le melanzane. Quest'ultimo deve essere tagliato in due parti. Una metà deve essere sbucciata dalla polpa. Successivamente, puoi iniziare a creare "passeggeri" di cipolla. Per fare questo, ogni cipolla deve essere decorata con plastilina o decorazioni di carta. Tutti gli ometti devono essere seduti fianco a fianco nella barca. Piccoli remi fatti di stuzzicadenti e plastilina sono attaccati al corpo di ciascuno di essi.

  • Tartaruga. Per creare una tartaruga cipolla originale, devi raccogliere un frutto grande e diversi piccoli. La cipolla grande è posta su un supporto. Inoltre, le parti più piccole sono attaccate ad esso con l'aiuto di stuzzicadenti. Le gambe si trovano sui lati. Una piccola testa è attaccata alla parte anteriore della figura. Per rendere la tartaruga più bella, devi dipingerla con un pennarello. Gli occhi possono essere dipinti con vernice acrilica o scolpiti dalla plastilina.

Tali mestieri possono essere attribuiti a una mostra in una scuola materna.

Dalle zucchine

Le zucchine grandi con polpa densa e buccia dura mantengono perfettamente la loro forma. Pertanto, è utile utilizzarli per creare artigianato moderno. Una delle opzioni interessanti per una tale figura è un voluminoso riccio con aghi affilati. È fatto molto semplicemente.

  1. La parte anteriore delle zucchine va pelata e rifilata in modo che assomigli al muso di un riccio.

  2. Coperto da una pelle densa, il corpo deve essere bloccato con stuzzicadenti. Dovrebbero essere posizionati a breve distanza l'uno dall'altro.

  3. Dalla plastilina nera, devi realizzare gli occhi, il naso e i baffi dell'animale. Tutti questi dettagli sono incollati alla sua faccia.

Il mestiere finito deve essere decorato a tua discrezione. Di solito agli aghi vengono attaccate piccole mele o pere, così come l'uva fresca. I coni di abete rosso e il fogliame autunnale dovrebbero essere posizionati accanto alla figurina. Una leggera composizione autunnale è pronta.

Barbabietola

La barbabietola non è l'unica cosa usata per creare un simpatico elefante. Il tuo bambino avrà bisogno di cavolo viola e due piccole melanzane.Ciascuno di essi deve essere tagliato in due parti. Separare dal cavolo due foglie grandi della stessa dimensione.

Le barbabietole viola con una lunga coda arricciata devono essere lavate, asciugate e sbucciate dalle radici sottili. Attacca due foglie di cavolo sul retro. Successivamente, la testa dell'elefantino deve essere attaccata al suo corpo. Le metà delle zucchine sono attaccate alla sua parte inferiore. L'elefante risulta essere bello e stabile.

Zucca

I brillanti mestieri di zucca autunnali vengono conservati per molto tempo. Pertanto, una figurina fatta da sé può essere utilizzata per decorare una camera da letto. Uno degli esempi interessanti di un tale mestiere è una piccola casa autunnale.

Per crearlo vengono utilizzati fogliame secco e semplici disegni dei bambini. Su fogli di carta, il bambino ha bisogno di raffigurare porte e finestre. Può anche disegnare fantasmi o altri abitanti della casetta. Tutti questi dettagli, insieme al fogliame, sono incollati alla base della zucca. Puoi disporli in qualsiasi ordine.

Dai cetrioli

Dai piccoli cetrioli puntiformi, puoi creare un bellissimo cactus. Per crearlo vengono utilizzati 3-4 frutti di diverse dimensioni. Una tale figurina è realizzata in modo molto semplice.

  1. Per prima cosa devi preparare un vaso di cactus. Per fare questo, sciacquare i peperoni rossi sotto l'acqua corrente e asciugarli. La sua parte superiore deve essere tagliata. Successivamente, è necessario pulire i grani da esso. Invece del pepe, puoi usare un contenitore non necessario di un vecchio fiore o un bicchiere di plastica dipinto.

  2. Metti il ​​cetriolo più grande all'interno della pentola. Per la stabilità, deve essere ricoperto di cereali. Dopodiché, la verdura non si muoverà da un lato all'altro.

  3. Con una leggera angolazione, infila 2-3 stuzzicadenti nella base del cetriolo. Su ciascuno di essi è necessario piantare un cetriolo più piccolo.

  4. Un fiore luminoso deve essere attaccato alla parte superiore del cactus. Può essere artificiale o reale. Le infiorescenze di zucca sono le più adatte a questo scopo.

  5. Il cactus finito può essere inoltre bloccato con metà di stuzzicadenti. Questo lo farà sembrare ancora più realistico.

Il mestiere è semplice e bello.

Opzioni scolastiche

L'artigianato per la scuola può essere più impegnativo delle composizioni per l'asilo.

Vaso di zucca

Il frutto arancione brillante può essere utilizzato per creare un bellissimo vaso. Per renderlo pulito e attraente, devi farlo da una zucca ordinata e uniforme.

Un apposito foro profondo deve essere praticato nella parte superiore dell'ortaggio. Dovrebbe avere le dimensioni di un barattolo o di un bicchiere. Dopo aver tolto la polpa alla zucca, metti al suo interno il contenitore di vetro prescelto. Nel foro risultante, è necessario mettere una spugna speciale. Puoi acquistarlo nella maggior parte dei negozi di fiori. Successivamente, i fiori freschi possono essere inseriti nella spugna.

È meglio scegliere piante con boccioli arancioni e rossi. Una tale composizione sarà un regalo eccellente per le vacanze autunnali.

bruco di mele

Per creare un bruco così luminoso, hai bisogno di diverse mele della stessa dimensione. La figurina di frutta è realizzata come segue.

  1. Cinque o sei frutti della stessa dimensione devono essere uniti tra loro usando degli stuzzicadenti.

  2. Tagliare le carote lunghe e sottili in cerchi di uguali dimensioni.

  3. Successivamente, devi attaccare due anelli di carota a ciascuna mela. Le gambe si trovano l'una di fronte all'altra.

  4. La punta della carota è attaccata alla mela più esterna.

  5. Un altro piccolo frutto è attaccato al frutto dal bordo opposto.

  6. Due lunghi spiedi sono attaccati alla sommità della testa. Le bacche sono infilate su di loro. Può essere ribes o uva.

  7. La statuetta finita può essere decorata con occhi, naso e bocca fatti di plastilina.

L'imbarcazione risulta essere brillante e insolita.

Lumaca di verdure

Un bambino nelle classi 1-2 può facilmente padroneggiare la creazione di una figurina di lumaca. Per fare questo, avrà bisogno di una piccola zucca, zucca e fogliame essiccato.

Sulla base di un frutto arancione brillante, è necessario delineare un motivo. Ha bisogno di essere accuratamente tagliato con un piccolo coltello clericale. Devi tagliare la coda dalle zucchine.Successivamente, queste due parti devono essere collegate insieme. La base della figurina deve essere posizionata su un supporto con foglie secche.

Il mestiere finito deve essere decorato con dettagli di plastilina e bacche di sorbo. È importante attaccare le corna pulite alla testa della lumaca. Sono molto facili da realizzare con materiali di scarto.

Volpe al pepe

Questo mestiere è adatto per un bambino di 5-7 anni. Diversi peperoni di diverse dimensioni vengono utilizzati per creare finferli. Possono essere gialli, arancioni o rossi.

La coda viene tagliata dal frutto, che viene utilizzato come base. Devi anche estrarre i semi da esso. Il peperone è installato su un supporto. Ad esso sono attaccati altri due frutti. Uno funge da testa, l'altro da coda. Tagliate la parte inferiore appuntita di due peperoni piccoli. Le gambe risultanti sono attaccate con stuzzicadenti alla parte inferiore della figura. Le zampe e le orecchie superiori sono tagliate dai resti della polpa. Sono anche fissati sul corpo.

Il muso della volpe finita è decorato con chiodi di garofano e pepe, che segnano il naso e gli occhi lì.

Consigli utili

Quando pianifichi di creare oggetti artigianali con materiali naturali, dovresti prestare attenzione ai seguenti suggerimenti.

  1. I prodotti per la mostra devono essere utilizzati immediatamente prima dell'evento.

  2. Per lavori di lunga durata, è meglio utilizzare materiali con una lunga durata.

  3. Tutti i prodotti devono essere lavati e asciugati prima del lavoro.

  4. Per creare imbarcazioni stabili, tutte le parti devono essere fissate saldamente. Si consiglia di installarli su un supporto speciale in compensato o cartone.

  5. Quando crei oggetti artigianali con un bambino piccolo, non dovresti fare tutto il lavoro per lui. In questo caso, riceverà meno piacere dal processo.

Tra gli schemi proposti, un bambino di qualsiasi età può trovare qualcosa di adatto a se stesso.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di artigianato vegetale, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa