Artigianato con verdure e frutta

Varietà di artigianato di mais

Varietà di artigianato di mais
Contenuto
  1. Creazione di minion
  2. Che tipo di fiori puoi realizzare?
  3. Figurine di animali
  4. Altre idee

I mestieri di mais per la scuola materna e la scuola delizieranno sicuramente ogni bambino. Questo materiale naturale è versatile, di colore brillante, e si presta bene a vari metodi di lavorazione. Una panoramica delle master class ti permetterà di imparare come creare servitori e altri mestieri sul tema dell'autunno con le tue mani da pannocchie o foglie di mais.

Creazione di minion

I brillanti oggetti di artigianato realizzati con il mais per la scuola materna sono un vero successo tra i genitori. Per la prossima competizione creativa, puoi presentare brillanti mestieri con personaggi dei cartoni animati insieme ai bambini. Soprattutto, i servitori sono ottenuti dal mais: figure di colore giallo brillante in eleganti tute di jeans. Per 1 mestiere, avrai bisogno di 1/2 o 1/3 di pannocchia di mais, un po' di feltro colorato e denim.

La statuina di un servitore è realizzata come segue.

  1. Impostare il taglio della bobina verticalmente. Raddrizzare i peli rimasti dopo la spazzolatura. Possono essere tagliati o acconciati in un'acconciatura divertente.
  2. Dal feltro bianco e grigio chiaro fai "occhiali", disegna una pupilla all'interno. Fissare la statuina con un elastico nero. Gli occhi dei Minion possono essere 1 o 2.
  3. Crea vestiti: salopette di jeans o un grembiule con cinghie. Puoi anche creare tutti gli elementi decorativi dalla plastilina. Al bambino piacerà sicuramente un compito così creativo.

I servitori sono pronti. È meglio farli in coppia contemporaneamente, ma puoi creare un intero esercito di questi infaticabili assistenti.

Che tipo di fiori puoi realizzare?

Dalle foglie di mais, puoi creare spettacolari mestieri sul tema dell'autunno sotto forma di mazzi di fiori. Ad esempio, a scuola, per partecipare a un concorso creativo.

Le opzioni più semplici possono essere fatte con le tue mani dalla pannocchia tagliandola in dischi netti, fissandola su uno stuzzicadenti e quindi posizionandole nella base della spugna.

I mestieri autunnali più complessi sono realizzati con foglie di mais. Passo dopo passo, questo processo assomiglia a questo.

  1. Le foglie di mais fresche o secche vengono raddrizzate. Con le forbici vengono ritagliati circa 20 petali appuntiti, un substrato arrotondato e una striscia larga circa 50 mm.
  2. La striscia viene arrotolata e fissata. Incollato al centro del supporto.
  3. I petali sono incollati alla base. Sono fissati in un cerchio, in uno schema a scacchiera, con un'estremità appuntita verso l'interno.

Il fiore completamente assemblato può essere incollato su una confezione regalo, decorato con un biglietto o una fascia.

Figurine di animali

Bellissime figurine di animali di mais giallo brillante possono essere ricavate da pannocchie segate in frammenti. Il materiale secco viene tagliato con un seghetto o un coltello affilato. Dai semi di zucca, i grani di pepe nero e 2 tagli arrotondati, puoi creare una figurina di anatra. Le parti principali del mais sono posizionate sul bordo, incollate insieme, i semi di zucca luminosi si trasformano in un becco e zampe. Gli occhi sono fatti di grani di pepe.

È altrettanto facile creare figurine di animali dal mais. I più interessanti meritano un'attenzione speciale.

  • Cavallo. Il suo corpo è costituito da una spiga di grano, la cui estremità affilata è tagliata: questa sarà la testa. Il collo e le gambe sono fatti di ramoscelli di betulla, gli occhi possono essere formati da semi di girasole o di anguria, orecchie - da metà di una ghianda. La coda e la criniera sono fatte di rami di mais, le zampe e il collo sono realizzati con un taglio appuntito per infilarsi facilmente nella base.
  • Coniglio. Per questa statuetta, prendi 3 pezzi di pannocchia sottile di diverse larghezze. Oltre agli elementi pieni, vengono prese anche 5 metà tagliate a sega. Da 4 zampe sono fatte, un'altra 1 diventerà una coda. Per le orecchie da coniglio, puoi prendere metà dei gusci di pistacchio.
  • Riccio. È costituito da una pannocchia in miniatura con un'estremità appuntita e un pezzo di girasole privato dei semi. I dettagli sono collegati, l'eccesso è tagliato. Puoi fissare gli elementi con colla, fili.

Le figurine di animali sono un tipo popolare di artigianato del mais. Possono essere facilmente realizzati insieme ai bambini, per una mostra o un concorso creativo.

Altre idee

Il mais è un ottimo materiale utilizzato per creare opere d'arte semplici e complesse per varie mostre e concorsi. Dalla verdura stessa, dai suoi semi, steli e foglie si possono realizzare progetti creativi per bambini e adulti. I chicchi di mais si sposano bene con altre preparazioni di materiale naturale: bacche, ramoscelli (sia freschi che morti).

Un'automobile

Le pannocchie mature giallo sole sembrano interessanti in una varietà di mestieri. Ma se i bambini possono facilmente far fronte da soli a opzioni semplici, allora è meglio farne di più complesse insieme ai loro genitori. Oltre alle pannocchie, dovrai occuparti degli stuzzicadenti, foglie secche ottenute dal mais sbucciato.

La procedura per realizzare i mestieri sarà la seguente.

  1. Metti da parte la grande spiga di granoturco. Questo sarà il corpo macchina.
  2. Tagliane 1 in più a pezzi - 1 largo e 2 più stretti per le ruote. Saranno necessarie altre 3 parti approssimativamente uguali per decorare la parte superiore della decappottabile.
  3. Assemblare il fondo dell'auto. Fissare le ruote con gli stuzzicadenti.
  4. Nella parte anteriore, al posto del parabrezza, fissa il pezzo curvo della coda di mais.
  5. Nella parte posteriore - 2 frammenti più corti. Stendi sopra di loro un "tetto" di foglie secche.

Resta da fare un volante da una sega sottile tagliata di mais e uno stuzzicadenti. Il convertibile è pronto.

Razzo

Un semplice mestiere per i bambini dell'asilo può essere realizzato con pannocchie e cartone colorato. Basta mettere il mais in verticale, attaccarci sopra oblò e ali, dando stabilità. Anche un bambino di 3-4 anni può facilmente padroneggiare un tale mestiere.

sole

Le foglie di mais (secche o immerse in acqua tiepida) sono ottimi materiali creativi. Incollandoli su una base di cartone gialla, puoi creare un bellissimo sole. Le foglie si prestano bene alla colorazione, possono essere imbevute di colorante alimentare.

Ragazza

Una bambola fatta di talash (foglie di mais) è realizzata con il metodo della tessitura. Questo mestiere è diffuso nelle regioni meridionali della Russia, dell'Ucraina e di altri paesi.

È necessario preparare il materiale secondo le regole. Le foglie che incorniciano l'orecchio sono divise in strisce longitudinalmente, lungo le fibre - larghe 10-25 mm abbastanza, imbevute, conservate in salviettine umidificate fino all'uso.

La procedura per realizzare una bambola da ragazza sarà la seguente.

  1. Piega tutte le strisce una sopra l'altra, allineandole lungo il bordo più denso. Più ce ne sono, più densa sarà la pupa.
  2. Le estremità sottili del fascio raccolto sono legate con fili in modo che le strisce non fuoriescano.
  3. Gira il fascio risultante in un nodo verso l'interno. Piega le fibre, raddrizzandole attorno all'imbracatura dall'esterno in modo da ottenere una testa. Trascina, modellando il collo. Per il volume, puoi mettere un po 'di cotone idrofilo o un'imbottitura in poliestere all'interno. Non rompere il filo della costrizione.
  4. Una treccia è fatta per una bambola. Per lei un foglio di talash è diviso in 3 strisce, legate lungo i bordi. La treccia finita è avvolta intorno alla testa, legata con fili lasciati sul collo.
  5. Un'altra treccia è tessuta - per le mani. È inserito all'interno del covone, sotto lo stendardo. Allinea in modo da ottenere 2 braccia della stessa lunghezza.
  6. Resta da tirare il corpetto, fare una gonna. Alla pupa finita, il fondo del covone viene tagliato. Una cintura a treccia intrecciata è realizzata per la vita.

La ragazza in stile folk russo è pronta. Può dipingere il viso con colori acrilici o pennarelli permanenti, cucire un prendisole.

Girasole

Talash e pannocchie di mais possono essere facilmente trasformati in una bellissima ghirlanda a forma di girasole maturo dai doni della natura nella gamma autunnale. Per lui, avrai bisogno di un telaio di base di forma rotonda su cui verrà assemblato il prodotto. Le pannocchie dovrebbero essere multicolori, quindi l'elemento decorativo assomiglierà più a un girasole. Sono fissati in un cerchio sulla colla, premendo saldamente l'uno contro l'altro, è inoltre possibile fissarli con stuzzicadenti o filo. Le foglie (talash) sono abbondantemente fissate intorno alle orecchie, dando loro l'aspetto di petali di fiori.

Bambola

Un bambino sarà in grado di realizzare una bellissima bambola da una pannocchia sotto la guida degli adulti. È meglio preparare in anticipo il materiale per il lavoro, poiché dovrebbe essere abbastanza vario in questo mestiere. Tra i componenti necessari ci sono:

  • filo sottile o filo sartoriale;
  • colla trasparente atossica;
  • pannocchia di granturco appena sbucciata, le sue foglie;
  • un ramoscello con bacche rosse autunnali - viburno, cenere di montagna andrà bene;
  • frutta secca di physalis;
  • legno morto;
  • steli freschi di piante con infiorescenze - trifoglio, fiordaliso;
  • bacche di chokeberry nere, perline o piccoli bottoni di colore scuro.

È necessario iniziare a fare una pupa basata su una pannocchia dalle foglie. Dopo aver pulito la pannocchia, vengono conservate ed essiccate. Quindi piegalo a metà, ottenendo una soffice balza della gonna. La pannocchia di mais è posta verticalmente. Lungo il suo bordo inferiore, le parti formate della gonna vengono applicate l'una all'altra, fissate con un filo.

I prossimi passi per assemblare la pupa saranno i seguenti.

  1. La cintura della gonna è decorata con fiori bianchi. Il supporto del filo è avvolto in steli sottili. Sopra viene fatta una cintura di trifoglio o fiordalisi.
  2. Un po' dello stesso decoro è incollato lungo l'orlo della gonna insieme alle bacche.
  3. Lo stigma del mais è incollato alla testa della pupa. Sono fissati in modo da ottenere un'acconciatura rigogliosa. È decorato con una ghirlanda tessuta con i restanti materiali naturali. In esso sono intrecciate bacche e ramoscelli di viburno. Puoi usare nastri, perline.
  4. Gli occhi sono fatti di bacche o bottoni. Sono incollati dove sarà il viso della bambola.
  5. Le bacche di Physalis in un guscio sono fissate ai lati della testa: questi saranno orecchini.

Resta da far sorridere la bambola dal filo rosso o dal feltro. Un bellissimo mestiere sul tema dell'autunno è pronto.

Cipollino

Lo sgargiante ragazzo della cipolla potrebbe benissimo essere fatto di mais. L'orecchio è usato per il corpo della figurina; la testa è tradizionalmente fatta di porro. Altrimenti, puoi seguire il canone tradizionale di una fiaba, usando attivamente la plastilina per decorare l'artigianato.

Quindi, guarda una master class su come realizzare un cavallo con foglie di mais.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa