Artigianato con verdure e frutta

Come fare un cesto di zucca?

Come fare un cesto di zucca?
Contenuto
  1. Caratteristiche di lavorare con il materiale
  2. Strumenti richiesti
  3. Opzioni di produzione
  4. Come decorare?

Forse tutti conoscono una pianta così meravigliosa come la zucca. Non è solo bello e pieno di sostanze utili, ma anche piuttosto misterioso: non esiste ancora una definizione esatta di cosa sia: un ortaggio, un frutto o una bacca. Inoltre, la zucca è un ottimo esempio di materiale decorativo vegetale.

Caratteristiche di lavorare con il materiale

Esistono molti tipi di zucca, le varietà decorative sono utilizzate principalmente per l'artigianato, ma non hanno capacità complete, come potrebbe sembrare. Ad esempio, la zucca delle varietà alimentari tradizionali viene utilizzata per realizzare ottimi cestini utilizzando materiali ausiliari: fiori, verdure, foglie, ecc. Un tale accessorio diventa un accento luminoso e insolito all'interno.

Come materiale per un tale prodotto, scegli un feto completo senza danni e deformazioni visibili... La zucca deve avere Contorno "pulito" e superficie piana senza scheggiature, graffi, macchie e ammaccature antiestetiche, di medie dimensioni. I frutti vengono lavati e lasciati asciugare. Segue un trattamento con modalità diverse, a seconda della prestazione prevista dal futuro accessorio. Le differenze risiedono principalmente nel tempo di asciugatura: ad esempio, per creare piatti durevoli, ci vorranno almeno sei mesi per asciugarsi.

Per questo, i frutti selezionati vengono accuratamente lavati, quindi trattati con una soluzione alcolica debole. Successivamente, le zucche vengono poste in una stanza semibuia con una buona ventilazione, osservando attentamente la distanza tra i frutti - in nessun caso devono toccarsi.Se il prodotto deve servire come decorazione temporanea e il suo scopo fa parte di un design stagionale, un'esposizione di mostre autunnali, artigianato per la scuola o l'asilo, allora tutto è molto più semplice e veloce. La zucca viene lavata, tolta dalla polpa e riempita di carta ad asciugare. Il giornale lo fa con la massima qualità.

La carta bagnata viene sostituita con carta asciutta finché l'umidità non scompare.

Successivamente, iniziano a creare un capolavoro con le proprie mani.

Per gli spazi vuoti vengono scelti frutti con una struttura a buccia dura e densa. Le aree morbide iniziano a marcire molto presto. Per l'essiccazione, è meglio assicurarsi e preparare alcuni frutti.

Le varietà a frutto piccolo vengono utilizzate per l'artigianato, tuttavia, le zucche decorative richiedono un lavoro più scrupoloso, quindi è più facile lavorare con una normale zucca di medie dimensioni.

Strumenti richiesti

Un cesto di zucca è la scelta più comune per l'artigianato stagionale di questo raccolto da giardino. La spiegazione è semplice: la brillante bellezza accattivante del frutto, la facilità di lavorazione. Inoltre, il materiale mantiene perfettamente la sua forma, è adatto all'intaglio e, se opportunamente lavorato, può essere conservato per decenni. Usare una zucca è un'opportunità per creare composizioni autunnali favolose, mistiche e di straordinaria bellezza.

L'insieme degli strumenti necessari dipende in gran parte dalle attività da svolgere. Ma per qualsiasi opzione, è necessaria la base: uno spazio vuoto. Successivamente, inizia il lavoro sulla creazione di oggetti artigianali utilizzando determinati dispositivi.

Avrebbe bisogno:

  • coltello affilato per tagliare;

  • cucchiaio in acciaio per rimuovere la polpa;

  • un punteruolo per le forature;

  • salviette per rimuovere l'umidità;

  • dispositivi per il taglio riccio di verdure;

  • pennarello, colori, pennello, scotch.

Potrebbe essere necessario carta colorata, tessuti per decorare la superficie interna o esterna.

Opzioni di produzione

Per realizzare un cesto di zucca fai-da-te, devi eseguire il lavoro in più fasi:

  • scegli i frutti;

  • processo e secco;

  • tagliare e decorare.

Le composizioni autunnali per l'asilo o la scuola si fanno meglio con i bambini: questa è un'attività entusiasmante che sviluppa il pensiero creativo, le capacità motorie, ampliando gli orizzonti del bambino. Inoltre, nel processo, il bambino imparerà come tenere il coltello correttamente, imparerà cosa si può fare con esso, come realizzare l'intaglio più semplice, a cosa servono i materiali naturali. Quanto segue è un'istruzione passo passo con un'esecuzione passo passo del lavoro sul tema dell'autunno, creando una bella composizione da una zucca piccola o grande.

Semplice

Per realizzare un cesto di zucca ordinario, senza pretese e facile da realizzare, avrai bisogno degli strumenti di cui sopra. Dopodiché, iniziano a fare mestieri:

  • la zucca selezionata viene lavata e asciugata;

  • determinare l'altezza desiderata della futura imbarcazione;

  • quindi fai un taglio circolare e rimuovi il "cappello" risultante con una coda;

  • con un cucchiaio d'acciaio (l'alluminio non è adatto, poiché si piegherà), estrarre l'interno - polpa con semi;

  • le pareti vengono accuratamente pulite dall'interno, lavate con acqua pulita, quindi il frutto viene riempito con giornali per un'ulteriore asciugatura;

  • un modello semplice viene disegnato sul pezzo essiccato, imitando un grande intreccio di una vite, ritaglialo ed elabora i punti di taglio, rendendoli lisci e uniformi.

Il disegno può essere trasformato in continuo oppure si può fare un'imitazione con leggere tacche.

Con frutta

Per questo tipo di artigianato, la più adatta sarebbe una voluminosa zucca arancione brillante per frutti blu, verdi, viola, neri (prugne, uva, kiwi). Per i frutti giallo-rossi (mele, pesche, arance, nettarine) sono più adatte le zucche verdi.

Il cesto con manico è realizzato secondo la tecnologia tradizionale. Il manico forma un monolite con la base: le parti laterali sono ritagliate nella metà superiore, ad eccezione del manico ad arco. Sulla superficie del prodotto, puoi applicare un'imitazione del motivo della tessitura o puoi creare un vero filo.Il prodotto è decorato con steli secchi, bellissimi ramoscelli, fiori e riempito con frutti adatti. Se c'è il desiderio di vedere l'accessorio per molto tempo, i veri frutti vengono sostituiti con manichini.

Con i fiori

Un'altra opzione per il cestino è offerta all'attenzione di papà e madri. Questa volta sarà decorato con fiori. Il risultato finale è ottimo e abbastanza originale, ed è fatto in modo così semplice che è abbastanza accessibile anche per i bambini dell'asilo.

Sequenziamento:

  • la zucca è divisa in 3 parti;

  • tagliare una delle tre parti dall'alto;

  • eseguire la lavorazione interna e l'essiccazione in modo già familiare;

  • successivamente, la parte superiore viene riportata al suo posto e fissata con il nastro inferiore;

  • è giunto il momento per il design del design originale: un motivo a zigzag con grandi denti viene disegnato attraverso entrambi i tagli;

  • tagliare ordinatamente lungo il contorno applicato, ottenendo una copertura che, una volta chiusa, si adatterà esattamente ai denti delle scanalature;

  • ma ora il cestino deve essere decorato con fiori: diversi capolini su steli corti sono inseriti in ogni rientranza e fissati con nastro adesivo dall'interno (possono essere posizionati su tutta la superficie degli zigzag);

  • la parte superiore viene ricoperta con quella inferiore, ottenendo un decoro originale, come se i fiori spuntassero dalla superficie di una zucca.

Con verdure

Questo è un design più complesso a causa del fatto che devi intagliare le verdure. Per il cesto viene scelto un frutto ovale allungato. Un cesto con manico viene ritagliato secondo la tecnologia già familiare, lavorato, essiccato e scolpito su tutta la superficie. Le verdure si trasformano in fiori e il cesto ne viene riempito. Puoi aggiungere elementi decorativi alla composizione: piante, fiori e foglie naturali.

Con foglie

Questo cestino ha anche un manico, ma tanto per cambiare sarà fatto di vite.... Per fare questo, da sottili rami di salice, salice o betulla, intreccia una scollatura e una maniglia e fissala con un filo sottile. Dopodiché, resta da prendere una zucca preparata in un modo noto, incollare uno spazio vuoto da una vite alla base essiccata. Per forza, è possibile fissare la struttura in più punti con un filo passato attraverso il corpo del feto.

L'interno del cestino è rivestito di muschio, vi sono inseriti gambi di bellissime foglie, il manico è decorato con un nastro, accessori floreali, bacche autunnali, ad esempio sorbo e viburno.

Con una maniglia

Come realizzare un cesto con un manico è già un passaggio noto. Si può solo aggiungere che per facilitare il lavoro con il frutto, alcuni usano uno stencil, con l'aiuto del quale vengono applicati i contorni al pezzo, dopo di che iniziano la procedura di taglio. Se è più facile per qualcuno, la maniglia può essere realizzata come elemento separato e fissata con stuzzicadenti. La superficie del prodotto è decorata con intagli o dipinti, il che è molto più semplice.

Come decorare?

Ci sono infinite opzioni per decorare i mestieri della zucca:

  • l'accessorio di design finito è dipinto con acrilici, verniciato;

  • il cesto è decorato con materiali improvvisati: strass, perline, nastri, organza o treccia di raso;
  • decorare con appliques, intagli, elementi vegetali: fiori secchi, spighe, ramoscelli, ecc.;
  • come opzione, puoi mettere una striscia LED o una ghirlanda di albero di Natale nel cestino, aggiungere manichini: otterrai una meravigliosa luce notturna nella stanza dei bambini.

La bellezza di lavorare con un materiale così naturale come la zucca è la sua disponibilità per un maestro di qualsiasi abilità. Uno specialista di intaglio esperto e un bambino dell'asilo, uno scolaro e un maestro nella creazione di utensili dalla zucca in bottiglia - lagenarii possono lavorare con lui. Il lavoro può diventare un hobby preferito o generare entrate aggiuntive.

E come puoi fare un cestino-bouquet di zucca, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa