Artigianato con verdure e frutta

Artigianato di sorbo

Artigianato di sorbo
Contenuto
  1. Caratteristiche di lavorare con il materiale
  2. Come fare uno scoiattolo?
  3. Orso fai da te
  4. Cos'altro puoi creare?

Le bacche e le foglie di sorbo, raccolte in autunno, sono un materiale eccellente che può essere utilizzato per creare tutti i tipi di artigianato. Le applique autunnali, le figurine e le decorazioni realizzate con i frutti di questo albero sono apprezzate sia dai bambini che dagli adulti.

Caratteristiche di lavorare con il materiale

Affinché l'artigianato di materiale naturale possa durare a lungo, le bacche e le foglie devono essere raccolte correttamente prima del lavoro. Devi raccogliere questi doni della natura al momento giusto. Quindi, la sorba inizia a essere raccolta alla fine di agosto. Le foglie vengono raccolte ed essiccate a fine settembre o inizio ottobre. È necessario scegliere con cura il materiale per la creazione di mestieri. Le foglie dovrebbero essere pulite e solide e le bacche non dovrebbero essere troppo mature.

I frutti di bosco, con qualsiasi movimento imbarazzante, scoppiano e macchiano tutto intorno. Pertanto, sarà scomodo lavorare con loro.

La cenere di montagna raccolta non deve essere lavata. Ciò porterà al fatto che si deteriora rapidamente. Per preservare le bacche, devono essere adeguatamente lavorate. Puoi usare diversi prodotti per questo.

  • Glicerolo. Per rendere le bacche sempre luminose e belle, possono essere immerse nella glicerina. Questo prodotto deve essere diluito in acqua calda in un rapporto di 1 a 2. Quando la soluzione si è raffreddata, tutte le bacche devono essere inserite in essa. Devi sopportarli per circa una settimana. Man mano che la soluzione evapora, è necessario rabboccare gradualmente. Se il liquido si scurisce, dovrebbe essere drenato e sostituito con uno nuovo. Dopo una settimana, le bacche diventeranno morbide, elastiche e lucenti.
  • Cera. Questo materiale per la lavorazione delle bacche può essere preparato in un paio di minuti. Per cominciare, la candela deve essere tagliata a pezzi o grattugiata e poi sciolta nel microonde o a bagnomaria. Il grappolo di bacche viene immerso in una massa di cera per un paio di minuti.Per evitare che lo strato di cera sia troppo spesso, il ramo deve essere rimosso dal contenitore dopo un paio di secondi. Quando la cera si indurisce, le bacche possono essere trasferite in un barattolo o utilizzate immediatamente per lo scopo previsto.

Le foglie di sorbo possono anche essere trattate con cera o imbevute di glicerina. Questo dovrebbe essere fatto alcuni giorni prima di creare oggetti artigianali. Inoltre, possono essere semplicemente asciugati. Per evitare che le foglie si arriccino o si sgretolino, dovrebbero essere conservate tra le pagine del libro. Se hanno bisogno di asciugare rapidamente, le foglie di sorbo vengono stirate con un ferro da stiro. Per fare ciò, devono essere posizionati tra due pezzi di tessuto o fogli di carta e quindi stirati.

Se asciughi le foglie in questo modo, possono essere utilizzate immediatamente nel lavoro.

Come fare uno scoiattolo?

Dopo aver preparato la quantità richiesta di materiali, puoi iniziare a creare mestieri. Usando le bacche di sorbo, i bambini possono fare semplici applicazioni. Uno di questi è una figura tridimensionale di uno scoiattolo. Per crearlo, il bambino avrà bisogno di un pezzo di cartone spesso, bacche, forbici, matita e vernice.

Il processo di creazione della figurina consiste in cinque passaggi.

  • Innanzitutto, è necessario preparare la base dell'immagine. Deve essere tagliato da un pezzo di cartone spesso. I bordi del futuro dipinto devono essere incollati con nastro decorativo o strisce di carta colorata.
  • La base dell'imbarcazione deve essere dipinta in un colore adatto.
  • Quando si asciuga, devi disegnare una forma di scoiattolo con una matita sul cartone.
  • Dopodiché, deve essere accuratamente rivestito di colla.
  • L'albero di sorbo preparato in anticipo deve essere rapidamente disposto sulla base dell'immagine. Questo è fatto in modo che la colla non si asciughi. La statuina risulta essere bella e voluminosa.

Puoi decorare il mestiere finito con un fiocco o attaccarvi un piccolo dosso. Anche la base dell'immagine è decorata con sottili rami di abete.

Orso fai da te

Dalle brillanti bacche di sorbo e dai coni di abete, un bambino può facilmente creare un grande orso. L'istruzione passo passo si compone di tre passaggi.

  • Il primo passo è creare una base a cono. Sono collegati tra loro con colla a caldo.
  • Dopo aver dato al mestiere la forma desiderata, si decora con ghiande e castagne. Sono attaccati alla faccia dell'animale nel sito del naso e degli occhi.
  • Rowan in questo caso viene utilizzato solo per decorare l'artigianato. I grappoli di bacche sono attaccati alle zampe dell'animale.

L'artigianato risulta essere carino e carino. Potrebbe benissimo essere attribuito a una scuola o a un asilo.

Cos'altro puoi creare?

Ci sono altri interessanti mestieri di cenere di montagna adatti ai bambini.

Perline

Sarà interessante per un bambino realizzare perline rosso vivo da bacche mature anche a 3-4 anni. Rowan può essere usato fresco per creare. Prima del lavoro, dovrai prepararlo un po ': le bacche devono essere lavate per eliminare la polvere e quindi asciugate bene a temperatura ambiente. Il processo di creazione di perle di cenere di montagna consiste in quattro fasi.

  • Per prima cosa devi scegliere un filo di un colore adatto. Devi metterlo in un ago e fare un nodo sul bordo. Questo viene fatto in modo che il filo non scivoli durante il funzionamento. La lunghezza del filo deve essere selezionata con un margine.
  • Ogni bacca di sorbo deve essere accuratamente forata con un ago e messa su un filo.
  • Il tallone deve essere portato quasi alla fine del filo.
  • Dopo aver infilato un numero sufficiente di perline, il filo deve essere tagliato dall'ago. Le estremità dei gioielli devono essere legate insieme.

Se le bacche raccolte non sono molte, possono essere alternate ad altri elementi decorativi. Le perline di sorbo si abbinano bene con perline, statuine in legno e pasta colorata.

bruco

Un altro mestiere che anche i bambini possono affrontare è il bruco di cenere di montagna. Per crearlo, puoi usare i pennelli di aronia e sorbo rosso. Oltre a loro, il bambino avrà anche bisogno di stuzzicadenti e pennarelli. Il processo di creazione della figurina consiste in cinque passaggi.

  • Per cominciare, i pennelli di sorbo devono essere smontati in singole bacche. Vale la pena scegliere parti della stessa dimensione per il lavoro.
  • Ogni bacca deve essere forata con uno stuzzicadenti nel punto in cui si trovava il fiore.
  • Le bacche su uno stuzzicadenti possono essere attaccate alla stessa distanza o a distanze diverse. Nel secondo caso, il bruco risulterà ondulato.
  • Le antenne corte dovrebbero essere fatte da piccoli rami di cenere di montagna. Sono attaccati alla parte superiore della pista.
  • Quando il mestiere è pronto, la testa della figurina deve essere decorata con un pennarello nero.

Un bruco così semplice sarà un'eccellente decorazione per una composizione scolastica sul tema dell'autunno.

Vaso

Un bambino di 6-7 anni può realizzare un bellissimo vaso con foglie autunnali. Per lavoro, oltre al materiale principale, avrai bisogno di colla vinilica, un pennello e un palloncino. Il processo di creazione di un vaso autunnale originale è il seguente:

  • il palloncino deve essere gonfiato alla dimensione desiderata e posto in una tazza o ciotola;
  • la sua metà superiore deve essere abbondantemente unta di colla;
  • alla base dell'imbarcazione vengono attaccate foglie precedentemente ripulite dalle talee ed essiccate con un ferro da stiro;
  • affinché il vaso risulti voluminoso, è necessario incollare diversi strati di foglie sulla palla;
  • questo bianco deve essere lasciato asciugare durante la notte.

Al mattino, quando l'imbarcazione è pronta, la palla deve essere accuratamente soffiata via. Per rendere il vaso più resistente, può essere coperto con uno strato di vernice trasparente. Invece delle foglie di sorbo, puoi usarne altre.

Gattino

Le bacche di sorbo essiccate vengono spesso utilizzate per decorare i dipinti finiti. I mestieri sono molto belli. Puoi capire come eseguirli usando l'esempio di un'immagine con un gattino. Lo sfondo di questo lavoro può essere dipinto con tempera o acquerelli. Quando la base dell'immagine è asciutta, devi raffigurare la figura di un gattino su di essa con una matita. Dopodiché, deve essere spalmato di colla. La figura è piena di bacche rosse e chokeberry. Semi scuri, foglie secche e fili d'erba completeranno un tale mestiere. L'imbarcazione finita deve essere asciugata bene.

Mazzo

Per decorare la stanza, puoi utilizzare composizioni originali di foglie e altri materiali di scarto. Nel lavorare su un tale mestiere, il bambino tornerà utile:

  • foglie secche;
  • mazzi di sorbo;
  • mele selvatiche;
  • ghiande e noci;
  • forbici e colla;
  • spiedini di legno;
  • nastro colorato.

Ci sono quattro passaggi per fare un mestiere.

  • Innanzitutto, le mele selvatiche devono essere piantate su spiedini di legno.
  • Le foglie essiccate devono essere piegate in piccoli mazzetti.
  • Gli spazi vuoti risultanti devono essere raccolti in un piccolo bouquet e fissati con una corda o un nastro decorativo.
  • Bacche di sorbo, noci e ghiande vengono utilizzate per decorare l'artigianato. Possono essere fissati nei punti giusti con la colla.

Il bouquet finito deve essere posto in un vaso di dimensioni adeguate. L'artigianato autunnale sembra molto bello.

Gufo fatto di foglie

Anche un bambino piccolo può creare un simpatico uccello dalle foglie di cenere di montagna con le proprie mani. Per lavoro, il bambino avrà bisogno di foglie secche, carta colorata, cartone, colla, una matita e un mazzo di bacche. Una tale figurina è realizzata in modo molto semplice.

  • Per prima cosa devi asciugare le foglie con un ferro da stiro.
  • Su un foglio di cartone spesso, devi disegnare una figurina di un gufo. Questo spazio vuoto deve essere accuratamente ritagliato dalla carta.
  • Le foglie sono attaccate ai lati della figurina e fungono da ali.
  • Gli occhi e il naso di un gufo sono fatti di carta colorata. Sono anche incollati con la colla.
  • Le zampe dell'uccello sono fatte di ramoscelli di sorbo. Dovrebbero essere lisci e puliti.

Il gufo finito può essere incollato a un ramo con bacche di sorbo. Inoltre, può essere inserito in una grande applique volumetrica.

Ghirlanda

Puoi creare una bellissima ghirlanda autunnale con foglie secche e bacche di sorbo. È realizzato secondo lo stesso principio delle perline. Ma, oltre alle bacche di sorbo, per crearlo vengono utilizzate anche foglie secche, noci e altri materiali naturali. Completa un tale mestiere autunnale con figure tagliate da carta colorata a doppia faccia. Questa ghirlanda può essere utilizzata per decorare una stanza o un cortile. Sarà possibile ammirare l'imbarcazione finita fino all'inizio della stagione fredda.

Ghirlanda

Una ghirlanda fatta di materiali di scarto sarà anche bella all'interno di una stanza moderna. Il processo della sua creazione si compone di cinque fasi.

  • Per prima cosa devi preparare una cornice per il mestiere. Può essere tagliato da un pezzo di una scatola non necessaria o da diversi fogli di cartone spesso, collegati tra loro.
  • La base finita deve essere avvolta con spago. I suoi bordi sono fissati con colla o nastro biadesivo. Sarà molto più facile fissare vari dettagli decorativi su di esso.
  • Un tale mestiere è decorato con voluminosi grappoli di cenere di montagna, rami di abete rosso, muschio e foglie autunnali secche. Tutte queste parti sono attaccate alla base usando la colla a caldo. Puoi disporli in qualsiasi ordine.
  • Un anello pulito deve essere attaccato al retro dell'imbarcazione, per il quale la ghirlanda verrà appesa al muro.
  • La corona finita deve essere asciugata durante la notte. In un paio d'ore, tutti i dettagli aderiranno perfettamente alla cornice dell'imbarcazione.

Puoi anche decorare questa ghirlanda con pigne e fiori secchi. Anche gli archi colorati sono spesso attaccati nella parte superiore dell'imbarcazione. Un tale dettaglio decorativo può rendere la ghirlanda più luminosa e più bella. Per decorare l'artigianato, vengono spesso utilizzati nastri di colore rosso o dorato.

Tutti questi brillanti mestieri autunnali di sorbo saranno una meravigliosa decorazione a casa o un regalo per una persona cara.

Per informazioni su come creare un simpatico scoiattolo di sorbo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa