Quali mestieri puoi realizzare con il cocco?

Il cocco è uno straordinario materiale naturale che può essere utilizzato per creare molti oggetti e decorazioni per la casa utili e belli. Il guscio duro viene lavorato utilizzando strumenti convenzionali e i prodotti realizzati con esso si distinguono per estetica e durata.






Preparazione del materiale per il lavoro
Ora la frutta di cocco può essere acquistata nella catena di negozi di alimentari in molte città. Mangiare nel cibo dovrebbe essere iniziato praticando un foro con un coltello o un cacciavite per versare il liquido all'interno. Dopo aver mangiato il contenuto delicato e gustoso della noce, il suo guscio può essere utilizzato per vari tipi di creatività amatoriale.
Avendo mostrato abilità nel ricamo e nell'immaginazione, gli amanti dei mestieri originali saranno in grado di decorare la loro vita, oltre a fare regali insoliti per compiacere i propri cari.



Per l'artigianato da un dado intero, viene scelto un grande frutto di forma simmetrica. È meglio escludere i tentativi di dividerlo, poiché può rompersi in diversi pezzi di forma irregolare, quindi puoi tagliare il guscio usando un normale seghetto, che viene utilizzato per la lavorazione dei metalli. È possibile utilizzare un seghetto alternativo, anche elettrico. A seconda del tipo di prodotto, si taglia a metà il cocco o si ritaglia la parte superiore, che non va buttata via, in quanto può essere utile per fare il coperchio di una scatola, di una casseruola o per altri scopi.
Dopo aver tagliato il dado, tutta la carne interna dovrebbe essere pulita da esso. Quindi il cocco deve essere adeguatamente essiccato.L'esterno del guscio può essere carteggiato con carta vetrata grossa per rimuovere le fibre e poi lucidato a grana fine. Se il prodotto futuro prevede il fissaggio delle maniglie sui lati o sul coperchio, possono essere fissate utilizzando la supercolla. Nei contenitori destinati alla conservazione del contenuto secco, è necessario praticare dei fori per l'avvitamento di piccole viti.



Cosa fare con i bambini?
Da una bella e robusta conchiglia di cocco, i bambini, con l'aiuto degli adulti, possono realizzare molti mestieri interessanti per l'asilo e la scuola. Puoi collegare il guscio con frammenti di altri materiali usando agenti di incollaggio e cucitura come:
- plastilina;
- cera;
- fili e spago infilati attraverso fori praticati;
- gomma o altra colla.



Per esempio, sul tema "Autunno" puoi realizzare un cesto decorativo pieno di foglie colorate, funghi decorativi e raccolti stagionali di bacche mature. Per fare questo, taglia a metà il cocco. La parete esterna può essere pulita e verniciata, ma il cesto sembrerà interessante anche con fibre naturali. La maniglia del prodotto può essere realizzata con qualsiasi ramoscello o corda intrecciata e le sue estremità devono essere fissate con colla o piccoli bulloni. All'interno del contenitore risultante, devi piegare le bellissime foglie autunnali di diversi colori e forme raccolte nel parco o nella foresta. Se lo si desidera, possono essere disegnati su carta colorata e ritagliati.
Biancospino raccolto, sorbo, rosa canina, castagne, ghiande, noci di varie varietà e funghi fatti di plastilina appariranno belli sullo sfondo delle foglie.


Oltre ai mestieri autunnali, puoi inventare altri interessanti prodotti al cocco. Il lato esterno fibroso del guscio è perfetto per ritrarre un piccolo animale soffice. Puoi metterlo in una piccola scatola o su una tavola fatta di una sega tagliata da un albero. Le foglie raccolte ed essiccate di alberi, fiori secchi o muschio sono splendidamente adagiate sul substrato. Due metà di noce vengono posizionate sul substrato con i fori rivolti verso il basso, fissandole con la plastilina. Le orecchie dell'animale sono fatte da frammenti di conchiglie o ghiande, che sono fissate con cera, così come pezzi di plastilina. Gli occhi sono ritagliati da carta bianca con pupille nere dipinte su di esso. Il beccuccio può essere realizzato anche in materiale plastico di colore nero.

Sarebbe interessante per un bambino realizzare una mangiatoia per uccelli invernali con una noce di cocco appendendola fuori dalla finestra. È anche utile fare una casa per un criceto o una grotta per un acquario insieme agli adulti.
In questo caso, i bordi della noce segata o spaccata dovrebbero essere livellati per fissarli in modo uniforme e ben levigati in modo che gli animali non si facciano male.



Idee per adulti
Puoi realizzare molti prodotti diversi dai frutti di cocco con le tue mani, dal più semplice al piuttosto complesso. Può essere un vaso in mezza noce o una lampada dalla forma originale, che proietterà ombre insolite e sembrerà misteriosa.
Tra i prodotti artigianali a base di cocco, ce ne sono di inaspettati come una piccola casseruola con coperchio, progettata per conservare prodotti sfusi. Per farlo, devi prendere un dado grande e simmetrico, che dovrebbe essere tagliato lungo la parte superiore in modo da ottenere un piccolo coperchio. Ai lati si possono attaccare maniglie ritagliate nel legno e poi fissate con viti o colla. Sulla parte più piccola, che funge da copertura, puoi anche incollare o avvitare una piccola maniglia. La superficie esterna è talvolta dipinta con colori acrilici o smaltati e anche verniciata.
Un recipiente per alimenti sarà più igienico, i cui lati interni ed esterni sono adeguatamente levigati e asciugati. Una bella tazza si ottiene da una conchiglia, segata in due metà uguali, se le incolli l'una all'altra con le parti superiori degli emisferi. Puoi realizzare la parte inferiore, che funge da supporto, con un volume minore rispetto alla ciotola.



Molto spesso puoi vedere scatole originali fatte di cocco. Sono molto resistenti, poiché il guscio non si presta all'influenza dell'umidità o delle temperature estreme. Sono fatti con frutti tagliati in parti uguali o con un pezzo più piccolo per il coperchio. La noce viene ben asciugata e levigata, e poi decorata con conchiglie all'esterno, bellissimi sassolini raccolti in riva al mare. Può essere goffrato con una grande siringa riempita di vernice o dipinto con pennelli. Quindi il prodotto viene verniciato.
Tali mestieri insoliti sembrano grandi come decorazioni d'interni, possono essere presentati come regalo ai tuoi cari.


Per tutti coloro che sanno come segare o intagliare prodotti in legno interessanti e hanno l'arsenale di strumenti necessario per questo, lavorare con i gusci di cocco non sarà difficile. Utile: seghetto, seghetto alternativo, trapano, incisore elettrico, carta vetrata e lima. Con il loro aiuto, puoi fare un lavoro così delicato come, ad esempio, una tartaruga scolpita da un guscio di noce, segata per il lungo. Sul suo guscio, un incisore con attacchi di diverse larghezze crea vari motivi e le gambe e la testa sono ritagliate con un seghetto alternativo.


Nella patria delle palme da cocco, la popolazione locale produce souvenir nazionali dai loro frutti, chiamati maracas. Possono essere fatti in casa per compiacere bambini o adulti con un regalo insolito. Per fare questo, avrai bisogno di una piccola noce di cocco, un seghetto, spago decorativo, stucco per legno, parti decorative, supercolla, due tipi di carta vetrata e vernice. Dopo aver tagliato la parte superiore del dado ed aver estratto il contenuto, puoi procedere a sbucciarlo e asciugarlo. Nella parte superiore, è necessario praticare un foro per lo spago. Inserendo il pizzo e fissandolo dall'interno, puoi incollare il cocco alla sua forma originale sigillando la cucitura con lo stucco. Dopo aver carteggiato lo strato essiccato, iniziare la verniciatura e la finitura superficiale.


I prodotti realizzati con piccoli pezzi di gusci di cocco hanno molto successo. Sono infilati su fili, raccolgono perline, bracciali, orecchini o ritagliano da essi eccellenti pendenti. Avendo imparato a realizzare oggetti belli e originali di gioielli in noce economici, puoi trasformare questo hobby in un buon affare.
Per realizzare un paralume per un lampadario o una lampada da tavolo da un guscio di noce di cocco, è necessario applicare una certa abilità per tagliare bellissimi motivi nelle sue pareti e inserire anche un portalampada elettrico con un cavo nella parte superiore.



Per informazioni su come realizzare un mestiere dal cocco, guarda il prossimo video.