Fare artigianato di patate

La maggior parte dei bambini ama realizzare una varietà di oggetti luminosi e belli con le proprie mani. Una varietà di materiali può essere utilizzata nella loro creazione. Oggi parleremo di come realizzare prodotti decorativi dalle patate.






Come fare animali?
Per cominciare, vedremo quanto sia facile realizzare vari mestieri da tale materiale sotto forma di animali passo dopo passo.
Gatto
In questo caso, vengono prese due patate. In questo caso, uno dovrebbe essere rotondo (testa) e il secondo ovale, leggermente lungo (corpo). È necessario preparare diversi stuzzicadenti: con il loro aiuto le verdure sono collegate tra loro.
E dovresti anche preparare una carota bollita. La sua estremità appuntita sarà una coda; è anche attaccata con 1 o 2 stuzzicadenti. La parte restante è divisa in 5 parti (quattro identiche e una più piccola).



Quattro parti identiche saranno le zampe del gatto, possono essere immediatamente attaccate agli stuzzicadenti. Due elementi identici di forma triangolare vengono tagliati da un piccolo pezzo, queste saranno le orecchie dell'animale, anch'esse vengono immediatamente fissate sul pezzo.
Per fare una faccia, puoi prendere la plastilina. Innanzitutto, viene preso un materiale bianco, ne vengono tirate fuori due palline, quindi vengono appiattite leggermente. Dopodiché, prendono la plastilina nera o blu, ne tirano fuori due palline più piccole e le appiattiscono. Le parti blu risultanti sono fissate a quelle bianche. Il risultato sono gli occhi di un animale. Il naso è modellato da materiale rosso.

suinetti
Per realizzare un tale mestiere con le tue mani, devi preparare immediatamente quanto segue:
- diverse grandi patate di forma ovale;
- plastilina (rosa, bianco e nero);
- forbici.


- Puoi prendere immediatamente la plastilina rosa... Devi strappare tre piccoli pezzi da esso.Uno è arrotolato in una palla e appiattito. Questa sarà la toppa del maiale. Viene immediatamente attaccato a un'estremità del vegetale. Usa le forbici per formare due fori.
- Dagli altri due pezzi, crea delle orecchie triangolari... Se lo si desidera, i loro bordi possono essere leggermente piegati verso l'interno. Sono fissati dall'alto alla stessa estremità.
- Successivamente, viene preso un materiale bianco, ne vengono formati due tondi, appiattirli... Lo stesso viene fatto con la plastilina nera, ma gli spazi vuoti dovrebbero essere già un po' più piccoli. Innanzitutto, gli elementi bianchi sono attaccati alla faccia del maiale, quindi quelli neri in cima.
- Alla fine, un altro piccolo pezzo viene strappato dalla plastilina rosa. Da esso viene fatto rotolare un flagello e attorcigliato a spirale. L'elemento risultante è attaccato alla seconda estremità della patata.
Puoi creare più maialini allo stesso modo per creare un'unica composizione.


Riccio
Per fare i ricci, prepara diverse patate e stuzzicadenti. Le verdure devono essere con la buccia. In questo caso, viene pulita un'estremità e, con l'aiuto della pulizia, si forma un muso a forma di cono uniforme.
- Dopodiché, iniziano a creare una museruola. Per questo, viene presa la plastilina bianca e nera. Allo stesso tempo, tre palline vengono strappate dal materiale scuro, due sono identiche e una è più grande. Un naso è formato da una grande palla.
- Allo stesso tempo, viene preso un materiale bianco. Vengono anche tirate fuori due palline, vengono appiattite. Quindi gli elementi finiti vengono fissati sulla faccia. Piccole parti nere sono attaccate alla parte superiore. Se lo desideri, puoi attaccare gli occhi già pronti.
- Alla fine prendono gli stuzzicadenti. Diventeranno gli aghi di un riccio. Cominciano ad essere inseriti gradualmente nella patata, coprendo tutto il corpo.
Assicurati che gli stuzzicadenti siano distribuiti uniformemente.




Cavallo
Per realizzare questo mestiere, devi preparare tre piccole patate. Due di loro dovrebbero essere ovali, un altro rotondo.
- Tutte le verdure sono collegate tra loro usando 1-2 stuzzicadenti... Se non ci sono, puoi prendere le partite.
- Unendo le verdure, si ottiene la preparazione del corpo e della testa.... Successivamente, viene preso un filo marrone. Meglio prendere il filo interdentale. Dal materiale è formata una folta coda e una criniera di cavallo. Gli spazi vuoti risultanti sono incollati alla base.
- Per fare una museruola, viene presa la plastilina nera, due palline rotolano da piccoli pezzi, diventeranno gli occhi di un animale... Le orecchie di forma triangolare sono ritagliate da cartone o carta bianca. Sono anche immediatamente incollati alla testa. Successivamente, le gambe sono fatte. Per questo, vengono prese quattro partite, alle loro estremità vengono attaccate palline arrotolate di plastilina marrone. In questa forma, le parti risultanti sono fissate nel corpo.




Orso
- Una grande patata ovale viene presa come un corpo. È attaccato a un ortaggio rotondo più piccolo (testa). Allo stesso tempo, si formano le gambe dell'animale. Per fare le zampe posteriori, prendi una patata e tagliala a metà nel senso della lunghezza.
- Per fare le zampe anteriori, tagliare due piccole fette (1/4 dell'intera verdura). Con l'aiuto di un coltello, vengono praticati dei tagli su di essi in modo tale da formare una piega nel mezzo. Tutte le parti realizzate sono fissate tra loro.
- Anche le orecchie dovrebbero essere tagliate dalla stessa verdura nella loro uniforme. Gli occhi dell'orso dovrebbero essere semplicemente disegnati con un pennarello scuro. Il naso è più spesso modellato da plastilina nera. Per rendere l'artigianato più interessante, prendi un altro piccolo ortaggio. Viene tagliato in due pezzi. Quindi devi prenderne una metà e rimuovere tutta la polpa da essa.
- Sul vuoto ricevuto, puoi scrivere "miele" con un pennarello. È meglio versare il mais all'interno. Questa facile master class sarà adatta per i gradi 2, 3 della scuola.




Tartaruga
Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- metà del cavolo;
- Patata;
- stuzzicadenti;
- decorazioni a forma di boccioli di fiori.
La patata viene tagliata in due pezzi uguali. Tutti gli stuzzicadenti si rompono a metà. Un pezzo di stuzzicadenti viene inserito in ciascuna metà di patata.
La seconda parte dello stuzzicadenti viene inserita nel cavolo. In precedenza, le metà delle patate vengono posizionate in modo tale da formare la testa e le zampe della tartaruga.Nella fase finale, l'imbarcazione finita è decorata con boccioli di fiori.


Ragno
Per fare un singolo ragno, una patata rotonda di medie dimensioni viene tagliata in due metà (testa e busto). Sono collegati tra loro, per questo puoi usare la colla. Successivamente, vengono presi gli stuzzicadenti (6 pezzi). Ognuno di loro deve essere leggermente rotto verso la fine. In questo caso, lo stuzzicadenti non dovrebbe rompersi completamente. Questi spazi vuoti saranno le zampe del ragno.
Tutte le gambe sono inserite nel corpo, tre pezzi per lato. Quindi, procedi al design del muso. Puoi attaccare gli occhi già pronti. E inoltre sono spesso fatti di plastilina e fissati sulla parte principale.



bruco
Quando fai un bruco, devi prendere alcune verdure. Dovrebbero essere più o meno della stessa dimensione e forma.
- Le parti sono interconnesse in modo tale da ottenere un lungo corpo del bruco, un'altra patata è attaccata all'estremità dall'alto - questa sarà la testa... Puoi aggiustare le patate con colla, plastilina o stuzzicadenti. Spesso gli stessi mestieri sono fatti con mele e cipolle.
- I piedi possono essere realizzati con le carote. È consentito semplicemente tagliarlo in cerchi e attaccarli al fondo. Un cappello da bruco è fatto dalla cima di un peperone rosso. Viene accuratamente tagliato insieme alla coda verde, quindi i bordi vengono tagliati in triangoli con le forbici o un coltello per creare un bellissimo motivo. Il cappello finito viene messo in testa.
- Il muso può essere semplicemente disegnato con un pennarello.... A volte è modellato dalla plastilina.
Per completare la composizione, aggiungi alcune foglie e frutti secchi. Il fogliame di arancione, i colori gialli sono spesso usati, il risultato è una composizione sul tema "Autunno". Questa opzione è ottima per i bambini della classe 1-2 della scuola.

Anatra
Per fare un'anatra, devi preparare:
- due patate crude (piccole e grandi);
- scorza di agrumi (puoi usare le carote);
- chiodi di garofano (2 pezzi).
Le patate sono collegate con colla o plastilina. Successivamente, le cosce d'anatra vengono tagliate dalla crosta o dalla carota. Innanzitutto, vengono realizzati spazi rettangolari, quindi vengono formati dei tagli su una delle estremità. Anche il naso viene tagliato da questi ingredienti. Un garofano è usato come spioncino. Dovrebbe essere ulteriormente riparato con la colla.


Topo
- Una patata allungata viene presa come base, diventerà il corpo di un topo. Successivamente, devi prendere le carote. Due cerchi sono tagliati da esso. Diventeranno le orecchie dell'animale. Per inserirli ordinatamente, si formano due tagli poco profondi alla base. Le orecchie sono fissate in loro.
- Per realizzare il muso del topo, viene presa la plastilina. Da esso sono scolpite tre palline. Uno di questi sarà il naso. È attaccato a un'estremità del corpo nel mezzo. Le altre due palline vengono appiattite un po', e poi fissate sul muso.
Un mestiere così semplice è perfetto per una mostra, per una vacanza in una scuola materna.

Gufo
- La base di questo mestiere sarà un grande tubero ovale. Su entrambi i lati, un coltello affilato viene accuratamente tagliato in modo da formare le ali. Successivamente, vengono prese le carote. Viene ritagliato un piccolo cerchio e viene praticata un'incisione. Questo dettaglio diventerà il naso dell'uccello.
- Anche le zampe di gufo vengono tagliate dalle carote... Per questo, vengono formati pezzi di forma triangolare, l'estremità larga di ciascun pezzo viene tagliata in modo da ottenere dita separate. Gli elementi risultanti sono attaccati alla patata.
- Gli occhi degli uccelli possono essere realizzati con una varietà di materiali. Spesso per questo viene presa solo la plastilina. A volte sono fatti di carta e altre verdure. È consentito disegnarli semplicemente con un pennarello o incollarli su occhi già pronti.
- Nella fase finale, si formano le orecchie. Per questo, vengono eseguiti piccoli tagli identici con un coltello o con le forbici nella parte superiore su entrambi i lati. Un paio di foglie verdi possono essere poste sotto le ali dell'uccello.


Barboncino
Per realizzare una figurina di barboncino con le tue mani, prepara i seguenti materiali:
- patate;
- infiorescenze di cavolfiore;
- stuzzicadenti;
- grani di pepe.
Quattro stuzzicadenti vengono inseriti nella parte inferiore del tubero. Il cavolfiore deve essere piantato su di loro. Di conseguenza, le zampe saranno pronte. Il muso del cane è formato da due infiorescenze, mentre vengono infilate su uno stuzzicadenti in modo che uno stelo sporga leggermente. Un pisello di pepe è posto sul bordo. Anche gli occhi sono fatti di questo pepe. La coda del barboncino sarà una piccola infiorescenza di cavolo. È ben fissato su uno stuzzicadenti o fiammifero sul retro del tubero.

Fare smeshariki
Ora vedremo come preparare correttamente lo smeshariki di patate. La produzione avviene in più fasi.
- Devi prendere quattro patate di medie dimensioni. Si sciacquano bene e poi si asciugano con della carta assorbente. Mettere le verdure in un luogo caldo per farle asciugare completamente.
- Successivamente, viene preparata la plastilina... Si consiglia di inviare prima il materiale alla batteria in modo che possa diventare il più flessibile possibile, quindi sarà molto più facile lavorarci.
- Il corpo di ogni smesharik sarà una patata... Ciascuno di questi ortaggi è rivestito con un sottile strato di plastilina gialla, beige, rosa e color pesca.
- Gli occhi bianchi sono disegnati con un correttore di bozze, o smalto per unghie.
- I singoli elementi (pupille, sopracciglia, ciglia, occhiali) sono disegnati separatamente usando una matita marrone o nera.
- Maniglie, beccuccio e gambe possono essere realizzati in plastilina multicolore... Per questo vengono prelevati piccoli pezzi di materiale, dai quali formano spazi triangolari o solo strisce sottili. Quindi vengono fissati ordinatamente al corpo.
- Quindi, crea singole parti sotto forma di corna, aghi, cappelli... Per questo viene utilizzata anche la plastilina di vari colori.
Quando tutti i personaggi saranno completamente pronti, sarà necessario integrare la composizione con foglie secche, ramoscelli, coni, piccoli pezzi di legno. Il risultato è un bellissimo artigianato autunnale.


Come fare una cheburashka?
Ora scopriamo come realizzare un prodotto decorativo a forma di cheburashka con le nostre mani. Per fare ciò, segui questi passaggi.
- Viene selezionato un tubero di grandi dimensioni, dovrebbe avere una forma oblunga, in modo che quando si taglia con uno spessore di 1-2 cm si formino anelli di dimensioni diverse... Un tubero dovrebbe fare 6-7 anelli.
- Il più grande anello di patate diventerà il corpo del Cheburashka. È necessario attaccare un cerchio più piccolo con uno stuzzicadenti: questa sarà la testa.
- Successivamente, vengono selezionati due elementi della stessa dimensione: diventeranno orecchie. Sono anche attaccati con stuzzicadenti.
- Affinché l'eroe abbia un'immagine completa, devi fare gli occhi da un garofano. La bocca per lui è fatta di carote. Un cerchio viene tagliato da esso, quindi viene tagliato a metà, una parte è attaccata alla faccia del Cheburashka.
- Se lo desideri, fai un cappello, per rendere il personaggio più interessante.

Ricorda che prima di iniziare il lavoro, si consiglia di lubrificare accuratamente tutte le parti con olio di girasole e acido citrico. Questa tecnica ti consentirà di mantenere a lungo il bellissimo aspetto del mestiere finito.
Per informazioni su come realizzare un mestiere di patate, guarda il prossimo video.