Artigianato con verdure e frutta

Fare artigianato di pere

Fare artigianato di pere
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come fare un anatroccolo?
  3. Fare un riccio
  4. Altre idee

Nelle scuole materne e nelle scuole elementari si tengono annualmente mostre di artigianato dedicate all'autunno e alla raccolta. Puoi creare una composizione unica da frutta e verdura che crescono in giardino. Uno di questi materiali è la pera: un frutto delizioso e di facile lavorazione. Da esso puoi creare non solo oggetti artigianali per mostre per bambini, ma anche un elemento unico di decorazione della tavola.

Regole fondamentali

Per tutti i mestieri, è necessario seguire le istruzioni di base che renderanno il lavoro interessante e, soprattutto, sicuro.

  • Se l'imbarcazione è destinata a una mostra per bambini, devi prendere una pera dura, preferibilmente acerba. Ciò impedirà al frutto di rovinarsi rapidamente.
  • Per un tavolo festivo, le pere succose e dense sono più adatte.
  • La frutta non deve essere rovinata o malata.
  • Gli oggetti decorativi nell'artigianato devono essere ipoallergenici e sicuri per i bambini. Inoltre, le pere non devono essere trattate con prodotti chimici.

Tutti i lavori devono essere eseguiti in presenza di un adulto. Nel processo, è possibile utilizzare coltelli o stuzzicadenti, i bambini piccoli possono facilmente farsi del male.

È meglio fare mestieri poco prima di una vacanza o di una mostra, in modo che il frutto non perda il suo aspetto.

Come fare un anatroccolo?

Un tavolo festivo all'asilo può essere decorato con un'insolita statuetta di un piccolo anatroccolo. Per lei hai bisogno di una pera dura, una carota grande e uniforme e degli stuzzicadenti.

  • La pera va presa in un colore chiaro vicino al giallo. Tagliate la coda del frutto e poi dividetelo in due parti. Andranno agli occhi dell'anatroccolo.
  • Tagliare le carote ad anelli di circa 1,5-2 cm di spessore.
  • Il primo passo è fare il becco d'anatra. Per fare questo, taglia 1/4 della parte dell'anello di carota.Trova visivamente il centro del lato della parte superiore della pera e inserisci il pezzo nel punto selezionato con uno stuzzicadenti.
  • Tagliare 1/3 della carota dall'anello. Dal pezzo più grande, fai una parvenza di un pettine con tre denti. Posiziona il pezzo con uno stuzzicadenti sulla parte superiore della pera.
  • Ora devi fare le gambe. Da due anelli di carote, simili al punto precedente, ricavare uno spazio vuoto con tre chiodi di garofano. L'unica cosa è che i pezzi devono essere interi, non è necessario separarli in anticipo. Usando degli stuzzicadenti, attacca le zampe al fondo della pera.
  • Nei punti in cui dovrebbero essere gli occhi, fai delle piccole rientranze con uno stuzzicadenti. Inserire i pezzi di coda di pera preparati nel primo paragrafo nelle fosse.

Si scopre un'anatra carina che completerà perfettamente il tavolo dei bambini. La statuina può essere aggiunta o modificata a proprio piacimento.

È importante ricordare che nel lavoro vengono utilizzati un coltello e uno stuzzicadenti, il che significa che uno degli adulti deve aiutare i bambini.

Fare un riccio

Un altro mestiere comune. È adatto per la scuola, perché i bambini piccoli possono farsi male con stuzzicadenti affilati. Il risultato finale è una bella composizione autunnale composta da ingredienti semplici. Per l'artigianato avrai bisogno di: pera, uva, stuzzicadenti, olive e alcune bacche per la decorazione.

Istruzioni passo passo.

  • Sciacquare bene la pera e tagliare uno dei lati. Questa sarà la base del riccio, che lo terrà sul tavolo.
  • Lasciare 1/3 della pera vuota e infilare gli stuzzicadenti nel resto della superficie. La distanza tra loro dovrebbe essere sufficiente per accogliere le uve.
  • Metti l'uva sugli stuzzicadenti. La varietà non è importante in questo caso.
  • Allo stesso modo, aiutatevi con gli stuzzicadenti per sfoltire tutta la superficie della pera.
  • Ora devi fare la faccia di un riccio. Inserire 2 stuzzicadenti accanto al naso proposto, lasciando le punte sporgenti di 1 cm.Tagliare l'oliva a metà e posizionare una delle parti sugli stuzzicadenti.
  • Fai delle tacche pulite nella pera. Tagliare piccoli pezzi di olive e inserirli nelle aperture preparate.
  • Le antenne possono anche essere fatte da stuzzicadenti.

Per creare una composizione sul tema "Autunno", la preda che trasportano deve essere piantata sugli aghi dei ricci. Ad esempio, possono essere funghi di bosco, invece dei quali sono adatte metà di pesche o albicocche.

Le bacche luminose aiuteranno a rendere l'imbarcazione più satura: fragole, lamponi. Puoi creare un contrasto tra gli aghi e il muso staccando la buccia dalla parte anteriore. I simpatici ricci possono decorare una tavola festiva o una mostra di opere per bambini.

Altre idee

Oltre al riccio e all'anatroccolo, ci sono molte altre figurine insolite che possono essere realizzate con pere fresche. La migliore varietà per l'artigianato è decorativa, caratterizzata da una forma uniforme e un bel colore giallo. È preferibile prendere frutti acerbi e forti che non sono suscettibili a malattie o parassiti. Saranno in grado di deliziare i bambini con il loro aspetto per molto tempo. Ma per servire, è meglio scegliere pere morbide.

Brownie

Un mestiere facile che soddisferà i membri della famiglia più piccoli. Le parti del corpo di un personaggio delle fiabe possono essere fatte di plastilina o frutti adatti e i capelli possono essere fatti di corde o rami di aneto o prezzemolo. Possono essere facilmente fissati con un filo sul gambo della pera.

Un'automobile

Ai ragazzi piacerà realizzare un tale mestiere di pera. È fatto in modo abbastanza semplice: il frutto viene preso come base e le ruote sono fatte con carote o banane rotonde tritate. Sono attaccati alla pera con degli stuzzicadenti.

Se l'imbarcazione non è destinata al tavolo, puoi dipingere le finestre e i fari con le vernici.

Piccolo uomo

L'artigianato può essere eseguito sia da bambini piccoli che da bambini più grandi. Per la prima è indicata la via più semplice: basta ritagliare la buccia al posto di occhi, naso e bocca, e inserire pere o fiammiferi al posto di gambe e braccia. I bambini adulti potranno trasformare una pera in una vera opera d'arte. Saranno in grado di usare gli stuzzicadenti senza timore di lesioni.

Quindi, puoi attaccare il naso dell'omino da una piccola bacca, ritagliare gli occhi nella buccia e mettere pezzi di coda al posto delle pupille. Inoltre, puoi creare un cappello per l'omino.Per fare questo, taglia una fetta rotonda dalla parte più grande di diametro di una pera o di una mela e fai un buco nel mezzo. Metti lo spazio vuoto sulla parte superiore della pera in modo che 1/3 della corona rimanga sopra il cappello.

Gufo

Adatto per creare una composizione insolita su un piatto di frutta. La pera va tagliata per il lungo vicino al torsolo in modo che non sia visibile. Sbucciare il kiwi e tagliare 2 grandi cerchi. Metti la maggior parte della pera su un piatto piano, posiziona le fette di kiwi vicino alla parte superiore. Nel mezzo, invece delle pupille, metti metà dell'uva scura. Taglia una fetta di kiwi in 2 parti uguali: saranno le ali. Fai il becco e gli artigli di un gufo dall'uva nera. Il bel design del piatto di frutta è pronto.

Topo

Fare un topo da una pera è molto semplice. Puoi usare un laccio da scarpe come coda e semi di zucca per gli occhi. Le orecchie possono essere tagliate direttamente dalla pera: fai dei tagli nei punti previsti e piegali in modo che le orecchie "siano in piedi". I semi di zucca vengono inseriti nella pera di 1/3, quindi gli occhi sporgeranno, il che renderà la figura più insolita. Per la coda, devi fare un piccolo foro, ad esempio, con un fiammifero e inserire il pizzo con esso.

Puoi inventare tu stesso un mestiere di pera originale. I bambini adoreranno partecipare e inventare figure insolite. Le pere possono essere dipinte con vernici o pennarelli, è possibile aggiungere elementi decorativi. È importante ricordare che tali composizioni non saranno in grado di decorare la tavola festiva e per i bambini piccoli è necessario scegliere solo materiali rispettosi dell'ambiente.

L'artigianato delle pere non solo diventerà un'eccellente decorazione da tavola, ma aiuterà anche a sviluppare le capacità motorie del bambino, il pensiero creativo e gli insegnerà a essere laborioso. Gli adulti potranno trascorrere più tempo con il loro bambino, regalandogli un'esperienza indimenticabile.

Per informazioni su come realizzare un riccio con pera e uva, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa