Quali mestieri fare con le melanzane?

I mestieri di melanzane sono adatti non solo per una mostra in una scuola materna, ma anche per decorare una tavola festiva. Poiché molti di loro sono creati usando un coltello, il processo creativo deve essere eseguito sotto la supervisione di un adulto.
Caratteristiche di lavorare con il materiale
Se l'artigianato delle melanzane viene preparato per un evento specifico, è meglio farlo il giorno prima in modo che nessun prodotto inizi a fluire. Nella base devono essere utilizzati solo quei materiali che hanno la massima durata di conservazione possibile. Tutte le verdure e la frutta devono essere lavate e asciugate prima di iniziare il processo creativo. Per una maggiore stabilità, si consiglia di fissare i dettagli sugli stuzzicadenti, altrimenti la composizione andrà in pezzi nel momento più inopportuno.
Infine, per rendere il lavoro di melanzana completo, dovrebbe essere posizionato su un supporto speciale in cartone o compensato, decorato con foglie, erbe, boccioli e altri dettagli naturali.






Prodotti per la scuola materna
I mestieri per la scuola materna sono generalmente semplici, in modo che anche i più piccoli possano farcela.






Autunno
Se una vacanza sul tema dell'autunno è organizzata in una scuola materna, allora insieme ai genitori sarà possibile realizzare un vaso insolito da una verdura. Per creare un mestiere, avrai solo bisogno di un frutto di medie dimensioni e di un coltello speciale. Il processo creativo inizia con la parte superiore tagliata da un lato della melanzana e il nucleo viene tagliato con uno strumento speciale. D'altra parte, vale anche la pena tagliare il bordo per la stabilità.
Il vaso finito dall'esterno è decorato con una varietà di ornamenti: onde, zigzag o buchi.




Riccio
È anche possibile creare un divertente riccio di melanzane. Oltre a un piccolo frutto, dovrai usare stuzzicadenti, foglie secche e plastilina. La melanzana stessa è usata come corpo dell'animale. La sua superficie è sepolta con stuzzicadenti e un naso e gli occhi sono modellati dalla plastilina. La base per l'imbarcazione, cioè una radura, è ottenuta da un coperchio di scatola decorato con foglie secche. Sugli aghi dell'animale vengono messi frutti e funghi scolpiti nella plastilina.

Balena
Le verdure lucide viola sono ottime per le balene o le orche assassine. Per esempio, per fare un paio di potenti mammiferi marini, dovrai preparare 3 melanzane leggermente ricurve e 1 peperone dolce di una tonalità verde chiaro o gialla. Le code di due frutti viola vengono rimosse, i resti dei sepali vengono accuratamente raschiati. Il terzo è tagliato in parti. Il suo naso mozzato, diviso a metà, diventerà due code distinte e le strisce a forma di cuneo con un piccolo taglio diventeranno pinne dorsali.



Le melanzane intere sono formate da tacche a forma di cuneo che corrono lungo, in cui sono inserite le pinne. È conveniente fissare queste parti con uno stuzzicadenti bloccato vicino alla coda futura. Le code finite sono attaccate al corpo della balena con stuzzicadenti. Gli occhi delle creature si ottengono dai piselli, anch'essi piantati su bastoncini di legno affilati. Per una maggiore espressività sotto i piselli, puoi aggiungere un cerchio di peperone dolce. Le bocche sorridenti degli animali sono tagliate con un coltello. I prodotti finiti vengono posti su foglie di bietola o cavolo cinese.


Scarpe
Le scarpe di melanzana vengono create in pochi minuti. Gli "interni" sono tagliati sul frutto, ma se lo si desidera, nel mezzo viene lasciato un maglione, dopo di che viene attaccato un tallone da un pezzo di carota. Le scarpe finite possono essere decorate con stelle o fiori tagliati da carote, nonché una soletta in foglia di mais.

Un'automobile
Diventerà ancora più interessante per un bambino creare una macchina per melanzane se ci metti Smeshariki al suo interno, gli eroi di un cartone animato per bambini. L'elenco dei materiali richiesti include un paio di melanzane, una patata, una cipolla, una mela, una pera, plastica trasparente sottile da una bottiglia, uno stuzzicadenti e la plastilina. Vale anche la pena preparare una base affidabile per l'imbarcazione, ad esempio una tavola. La prima melanzana funge da base per l'auto e le ruote vengono tagliate dalla seconda, che sono attaccate agli stuzzicadenti. Puoi immediatamente realizzare i fari da un paio di pezzi di plastilina gialla per un'auto. Il parabrezza è convenientemente ricavato da un pezzo di bottiglia di plastica che viene semplicemente inserito nella melanzana.



La patata è usata per fare un orso, il bulbo è usato per fare un alce, una mela è usata per fare un maiale e una pera è usata per fare un coniglio. Parti di museruole e tutti i dettagli necessari sono modellati dalla plastilina. Gli stuzzicadenti sono utili anche per fissare gli animali sulla macchina. A proposito, l'imbarcazione a forma di macchina sembra molto insolita, in cui le rane delle metà dei peperoni cavalcano invece di smeshariki. Vale la pena menzionare la possibilità di realizzare ruote da cerchi di cetriolo o carota, oltre a completare la composizione con una ruota di carota.

Nave
Per realizzare mestieri di melanzane fai-da-te a forma di barca, la prima cosa che devi fare è tagliare il frutto in due metà. Successivamente, devi lavorare solo con uno di essi, quindi il secondo può essere immediatamente rimandato per un altro prodotto. La metà della verdura viene privata del torsolo in modo che i lati rimangano intatti. Inoltre, al suo centro viene praticata una piccola incisione, all'interno della quale viene inserito un bastoncino, precedentemente pulito dalla corteccia.
È più logico fare la vela di una barca di verdure da una foglia di lattuga o cavolo.


Una barca
Un mestiere molto semplice è fatto da una piccola melanzana e un paio di cipolle rotonde. Per il lavoro, dovrai anche preparare carta colorata, stuzzicadenti e una scatola di cartone. La melanzana viene tagliata a metà e sbucciata dall'interno con un cucchiaio. Questo dovrebbe essere fatto con grande cura per non violare l'integrità della buccia. Ad ogni stuzzicadenti viene incollato un pezzo di carta in modo da formare un remo. Se infili correttamente i pezzi di legno nei bulbi piantati nella barca, si bloccheranno automaticamente all'interno.
I musi e le code dei bulbi possono essere ricavati da pezzi di carta colorata piantati su PVA.

Cosa fare per la scuola?
Per la mostra a scuola, seguendo passo passo una semplice master class, potrai realizzare un simpatico pinguino di melanzane. Oltre alla verdura stessa, il lavoro richiederà diversi stuzzicadenti, i frutti di carote o peperoni dolci, diversi grani di pepe nero o stelle di chiodi di garofano. I processi principali devono essere eseguiti con un coltello, quindi è meglio non eseguirli senza la supervisione di un adulto. La creazione di un pinguino inizia con il fatto che la parte inferiore di una melanzana di medie dimensioni con un gambo verde viene tagliata con uno spessore di circa 4 centimetri - questo darà stabilità all'imbarcazione. Successivamente, il frutto viene messo in verticale e una parte dello strato superiore della scorza viene tagliata con un coltello affilato per fare una pancia.

Ai lati (su entrambi i lati), vengono praticati dei tagli sulle melanzane. Le ali risultanti vengono sollevate con le mani, se lo si desidera, sotto di esse viene posto un sottile cerchio di carote. Il muso di un animale si forma in due modi. Nel primo caso, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, si praticano due incavi sul gambo, nei quali vengono poi inseriti piselli di pepe o chiodi di garofano. Nel secondo caso, per analogia con la pancia, vengono praticati due tagli ovali direttamente sopra di essa.

Nel mezzo di ciascuno, bacche scure o metà di olive sono attaccate a uno stuzzicadenti. L'estremità tagliata della carota è fissata al posto del becco. Inoltre, il pinguino può essere decorato con zampe di peperone rosso, bottoni di carota e altri dettagli. Affinché l'imbarcazione non si scurisca nel tempo, è meglio trattare i siti tagliati con succo di limone o cristalli di acido citrico.


Anche la zebra di melanzane sembra elegante. La buccia dei due frutti selezionati per la creatività viene tagliata a listarelle. Il primo ortaggio diventerà la testa: dovrà essere decorato con occhi fatti di olive e spighe di carta colorata o prugne. Nella seconda melanzana - il corpo - dovrai tagliare leggermente obliquamente la parte superiore. Tra di loro, le due parti principali sono fissate con stuzzicadenti. È anche possibile realizzare il corpo di un animale da una piccola melanzana, da quattro stuzzicadenti e pomodorini - le sue zampe e la punta tagliata del frutto - un muso.


È quasi elementare fare del frutto viola una persona divertente. Basta attaccare occhi di plastica per bambole, un naso fatto di un grande pompon e una bocca di carta colorata o una striscia di carote. La creazione di un delfino o di uno squalo non è particolarmente difficile. In entrambi i casi, le creature ritagliano semplicemente un muso con caratteristiche speciali e le pinne e la coda sono create da un frutto aggiuntivo dello stesso ortaggio, per analogia con una balena. Fare una casa di melanzane sarà interessante. Tagliandolo da un lato e quindi posizionandolo verticalmente, resta da estrarre gli "interni" dal frutto e tagliare con cura le finestre e la porta.


Se, oltre alle melanzane, nella fattoria c'è anche il cavolfiore, allora ha senso adattare le verdure per creare una pecora. Oltre agli ingredienti principali, dovrai preparare anche i frutti di ravanelli e carote, stuzzicadenti e un coltello. Prima di tutto, un terzo del gambo viene rimosso da una grande melanzana. Una piccola striscia viene tagliata anche dal frutto rimanente per rendere il prodotto più affidabile. Dagli scarti vengono tagliate le orecchie di agnello, che vengono inserite nella testa della melanzana usando dei tagli.


Il ravanello bianco, sbucciato, fa bene agli occhi. Da questo frutto vengono tagliati un paio di cerchi sottili, che vengono immediatamente infilati su stuzzicadenti e inseriti nelle melanzane.Sopra di loro, è necessario correggere due occhiaie più piccole, ad esempio dalla stessa melanzana. Al di sotto del luogo dell'infiorescenza essiccata, vengono praticate due incisioni perpendicolari per il naso e la bocca dell'agnello. In esse sono immerse sottili strisce di carote. Il cavolfiore viene smontato in infiorescenze, alla base di ognuna delle quali viene inserito uno stuzzicadenti. I "riccioli" sono attaccati su tutto il corpo della melanzana dell'animale, ad eccezione del muso.


Impossibile non citare l'elicottero realizzato con lo stesso frutto viola. Carote, stuzzicadenti e un coltello andranno alla sua compagnia. Il primo passo è pulire la melanzana leggermente curva con una coda nella parte anteriore per creare un parabrezza nell'elicottero. Un paio di cerchi vengono tagliati da una carota spessa, il cui spessore è di mezzo centimetro. Alla base, le ruote sono fissate con stuzzicadenti.


L'elica è anch'essa ottenuta da radici commestibili tagliate longitudinalmente a fette. Quelli di loro che risultano triangolari, nella quantità di quattro pezzi, andranno bene. Per rendere uguali i dettagli, possono essere regolati con un coltello. Una colonna alta 4-5 centimetri viene tagliata da un'altra carota, su cui può essere montata l'elica. Questa parte viene anche posizionata sulla melanzana con uno stuzzicadenti e le piastre dell'elica sono fissate su di essa una per una.
Puoi anche posizionare una vite di carota sulla coda della struttura.

Per informazioni su come realizzare un pinguino di melanzane, guarda il prossimo video.