Fare un bruco con le mele

Nelle scuole materne e elementari della scuola si tengono mostre di artigianato su temi stagionali - autunno, inverno e primavera. Per molti genitori, questa è una vera prova di creatività. I prodotti fatti in casa a tema autunnale sono spesso realizzati con materiali autunnali prontamente disponibili: foglie, coni, ghiande, verdure e frutta. In questo articolo descriveremo come realizzare un simpatico bruco dalle mele insieme ai bambini.




Preparazione
Un bruco di mele è un'ottima opzione artigianale per una scuola materna o elementare (classi 1 e 2).
Questo tipo di creatività sviluppa le capacità motorie delle mani, l'attenzione e l'accuratezza, quindi non è necessario aspettare una mostra: invita il tuo bambino a creare una figurina da regalare a qualcuno dei parenti o per giocarci.

Per creare un giocattolo, dovrai preparare un piccolo elenco di strumenti e materiali.
- Mele. Il frutto deve essere della stessa pezzatura medio-grande, con superficie liscia e senza danni. Il colore non ha importanza, i frutti possono essere rossi, verdi e gialli, il requisito principale è una buccia solida. Per fare un mestiere bastano 5-6 mele identiche.
- Carota. La verdura servirà per realizzare piccole parti del corpo, dovrebbe essere di medio spessore, lunga e approssimativamente uguale per tutta la sua lunghezza. Per un bruco bastano una carota lunga o due corte.
- Uva. Avrai bisogno di 1 grande varietà verde e 6 uva scura: questo è rispettivamente il futuro naso e le antenne del bruco. Per rendere le antenne più interessanti, scegli bacche di diverse dimensioni da un grappolo d'uva scura: due piccole, due medie e due grandi.
- Mirtilli rossi o altre bacche rotonde. Se il tuo bruco è una ragazza, puoi creare perle da piccole bacche per lei.
- Fili e un ago. Strumenti necessari per il fissaggio delle perline.
- Occhi. Questi possono essere acquistati occhi giocattolo o fatti in casa - dalla confezione di piccole tavolette, cartone e perline.
- Colla. È necessario attaccare gli occhi al viso, tutte le altre parti saranno tenute insieme con stuzzicadenti.
- Stuzzicadenti. Il materiale necessario per tenere insieme le parti dell'imbarcazione. Se non ci sono stuzzicadenti, puoi usare i fiammiferi, ma il processo di creazione sarà più difficile e l'artigianato risulterà fragile.
- Coltello e tavola da cucina. Per formare alcuni dei pezzi del mestiere, dovrai tagliarli. Nella fase di utilizzo del coltello, aiuta il bambino se non sa come usarlo.
- Elementi di finitura. Per rendere bello il tuo mestiere, aggiungi delle decorazioni: può essere foglie secche, erba, un fiocco, fiori, nastri o altri dettagli carini.

Lavare e asciugare accuratamente tutta la frutta, la verdura e le bacche usate prima di iniziare il lavoro in modo che l'oggetto finito appaia esteticamente gradevole e pulito.


Come farlo passo dopo passo?
Un mestiere autunnale è una grande opportunità per i bambini di mostrare la loro creatività e immaginazione.


Inoltre, tale attività è un buon modo per trascorrere del tempo con tuo figlio in modo interessante e informativo.
La realizzazione dell'imbarcazione è divisa in quattro fasi: fissaggio del telaio, fissaggio delle gambe, formazione delle antenne e creazione del viso. Consideriamo passo dopo passo il processo di creazione di un bruco di mele da soli.


Fissaggio del telaio
Per creare il corpo del bruco, avrai bisogno di mele e stuzzicadenti. Per comodità, descriveremo un bruco da 5 frutti, ma puoi usarne di più.


Rimuovere le foglie e gli steli dal frutto, se presenti, e lucidare la pelle con un asciugamano.


Prima del lavoro, scegli una delle mele più belle e mettila da parte: sarà la testa. Considera passo dopo passo la tecnica di fissaggio del busto.
- Seleziona tre mele e mettile davanti a te con il lato del gambo.
- Ai lati della scanalatura del gambo, a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro, attaccare verticalmente due stuzzicadenti.
- Tenendo gli stuzzicadenti in modo che possano forare la pelle, unire 3 frutti insieme. Attacca la quarta mela in modo che sia girata dalla rientranza del gambo alla mela precedente.


In questa fase, non è necessario attaccare la testa del bruco, finché non metti da parte il quinto frutto, ci lavoreremo un po 'più tardi.

Attaccare le gambe
Per fare le zampe di bruco, devi tagliare le carote a fette spesse.

Se tuo figlio ha solo 3-4 anni e non sa come usare un coltello, è meglio farlo da solo. Nel caso in cui il bambino stia già frequentando la scuola, può completare da solo questo compito. Diamo un'occhiata più da vicino al metodo per realizzare le gambe.
- Tagliare le carote lavate a fette spesse 1-1,5 cm, provare a tagliare pezzi dello stesso spessore. Per rendere le parti uguali, usa un righello: posizionalo accanto ad esso e imbastisci la verdura con un coltello. Quindi rimuovere il righello e affettare con cura le carote sul tagliere. Per un bruco con un corpo di quattro mele, sono sufficienti 8 cerchi - 2 parti per ogni segmento del corpo.


- Se la carota ha uno spessore leggermente diverso, ordina i cerchi per dimensione: quelli piccoli saranno all'inizio del corpo e quelli grandi alla fine.

- Inserisci uno stuzzicadenti verticalmente al centro di ogni cerchio. Inserisci degli stuzzicadenti almeno la metà dello spessore delle carote in modo che la futura gamba non si sfaldi.

- Ora inserisci due zampe in ogni segmento di mela del corpo usando il secondo lato di uno stuzzicadenti. Attacca le parti parallele tra loro, la distanza tra loro dovrebbe essere di 3-4 centimetri.

- Regola l'altezza degli stuzzicadenti in modo che tocchino tutti il pavimento quando il bruco è in piedi.

Se hai ancora le carote, puoi ritagliarne un altro cerchio e tagliarlo a metà: la metà della carota è molto simile a un sorriso gioioso, la useremo in seguito per creare il viso.

Antenne
Per realizzare le antenne per un bruco, devi prendere un'uva scura, due stuzzicadenti e una testa di mela.


Considera la produzione di antenne passo dopo passo.
- Metti l'uva pulita senza danni sugli stuzzicadenti nel seguente ordine: prima grande, poi media e infine piccola.
- Perforare le prime due parti con uno stuzzicadenti e piantare l'ultima bacca in modo che il bordo affilato dello stuzzicadenti rimanga all'interno - non dovrebbe essere visibile sull'imbarcazione finita. Quindi unire tutte le uve strettamente insieme.
- Nel caso in cui le tue uve non siano troppo grandi e della stessa dimensione, pianta 5-6 bacche identiche su uno stuzzicadenti: anche queste antenne sembreranno molto interessanti.
- Ora prendi la testa del bruco e mettila di fronte a te con il gambo che si approfondisce verso il basso. Accanto alla rientranza superiore, inserisci l'altro lato degli stuzzicadenti in modo che non ci sia un pezzo di legno visibile. Le antenne possono essere posizionate in diversi modi: esattamente sui lati o su un lato della nicchia. Puoi anche regolare l'inclinazione - verticalmente o leggermente ai lati. La distanza tra le antenne dovrebbe essere di circa 2 centimetri.
Per rendere questa parte riccia, usa un filo denso invece di stuzzicadenti.

L'uva infilata su un filo può essere piegata, quindi le antenne del bruco risulteranno semicircolari o tortuose.


Occhi e viso
Prima di attaccare la testa con le antenne al corpo, devi prima attaccare gli occhi, il naso e la bocca. Per il naso, abbiamo preparato una grande uva leggera - diamo un'occhiata più da vicino a come attaccarla al viso:
- per prima cosa, usando la metà di uno stuzzicadenti con il lato appuntito, pratica un buco al centro della mela dove andrà a posizionare il naso;
- poi piantare l'uva sul lato appuntito dello stuzzicadenti in modo che la punta rimanga al suo interno;
- Inserisci l'estremità smussata di uno stuzzicadenti nel foro che hai fatto prima e spingi il naso contro il viso.


Se hai comprato gli occhi in un negozio per creare un mestiere, devi solo incollarli appena sopra il naso a una distanza di 1-2 centimetri l'uno dall'altro.


Nel caso in cui non disponi di parti speciali, puoi realizzarle tu stesso dalla confezione di compresse, cartone e colla. Consideriamo più in dettaglio il metodo di autoproduzione degli occhi.
- Prendi il pacchetto di pillole e taglia con cura due segmenti trasparenti da esso. Se la plastica trasparente è ammaccata, appiattiscila con un dito. Tagliare la parte eccedente della confezione, lasciando 1-2 mm di "margine" attorno alla plastica.
- Ritaglia due cerchi della stessa misura dal cartoncino bianco delle parti tagliate dalla confezione.
- Metti una perlina nera o una perlina in un contenitore per pillole.
- Ungete le estremità libere della confezione con la colla e coprite con un cerchio di cartone sopra.
- Quando la colla è asciutta, incolla gli occhi finiti sulla faccia del bruco.

Se anche questa opzione non ti soddisfa, puoi creare occhi di ribes nero attaccandoli al viso con pezzi di stuzzicadenti. Puoi anche usare la plastilina e creare occhi colorati per il bruco: un bulbo oculare bianco, un'iride blu e una pupilla nera.


Rendi allegro il bruco attaccando una bocca di carota appena sotto il suo naso.
Puoi anche fare un sorriso da un altro materiale o saltare del tutto questo passaggio: l'artigianato avrà comunque un bell'aspetto.




Eseguiamo un'altra azione prima di attaccare la testa al corpo: crea perline per il bruco. Per fare questo, avrai bisogno di ago, filo e mirtilli rossi. Diamo un'occhiata a come realizzare questo gioiello passo dopo passo.
- Infilare l'ago attraverso un filo lungo circa 25-30 centimetri in modo che in seguito sarà conveniente legare le estremità della collana.
- Infilare le bacche su uno spago, lasciando inizialmente 7-10 centimetri di filo libero. Il numero di bacche dipende dalla loro dimensione e dalla dimensione della mela.Mentre incordi, prova le perline sul busto: il diametro della collana dovrebbe essere leggermente inferiore al diametro della mela.
- Quando hai infilato abbastanza mirtilli rossi, lega uno spago e taglia le estremità libere.

Le perline intelligenti sono pronte, ora devi indossarle correttamente. Innanzitutto, inserisci lo stuzzicadenti nell'ultimo segmento del corpo verticalmente verso l'alto: la testa sarà attaccata ad esso. Ora metti le perline sul collo improvvisato e solo allora procedi ad attaccare la testa.

Se riattacchi prima la testa, la collana non potrà essere indossata e dovrai rimuovere nuovamente la testa o rifare le perline.


Quando la collana è a posto, attacca la testa del bruco al corpo in modo che lo stuzzicadenti colpisca l'incavo nel gambo della mela. A questo punto, puoi fermarti: il "bruco di mele" artigianale è pronto. Ma puoi anche aggiungere elementi decorativi, ti suggeriamo di considerare diverse opzioni.
- Fogliame. Attacca le foglie secche degli alberi alla tua testa - allora ti sembrerà che un bruco sia appena uscito da sotto le foglie cadute. Usa colla o plastilina per il fissaggio. Inoltre, alcune piccole foglie possono essere incollate al corpo del bruco, ma non troppe.
- Fiori secchi. Invece delle foglie, puoi usare i fiori, quindi il tuo mestiere sembrerà molto elegante e festoso. È meglio usare fiori secchi: mantengono bene la loro forma e supportano il tema autunnale e i fiori freschi appassiranno rapidamente.
- Arco. La ragazza bruco ha già delle perline carine; un fiocco pulito attaccato tra le antenne le aggiungerà più fascino. In combinazione con piccoli fiori, l'arco sembrerà ancora più spettacolare.


Se durante il processo creativo hai le tue idee per migliorare o decorare l'artigianato, sentiti libero di dar loro vita.


Elegante mestiere con un cappello
Sopra abbiamo descritto come realizzare una ragazza bruco carina, ora proponiamo di considerare di fare un ragazzo. Per far sembrare il bruco un ragazzo, aggiungi due capi di abbigliamento interessanti: un cappello e un fiocco sul collo.
Per rendere il ragazzo ancora più diverso dalla ragazza, scegli mele più grandi per farlo.
Lo stesso processo di creazione di un bruco non differisce dal metodo sopra descritto, è necessario eseguire tutte le stesse manipolazioni, ad eccezione della decorazione con perline e altri elementi decorativi. La testa del nostro mestiere sarà decorata con un cappello, quindi considereremo la realizzazione passo passo di un cappello di cartone.
- Scegli cartone colorato (per un ragazzo è meglio usare blu o verde) e ritaglia diverse parti da esso: un cerchio con un diametro di 4 cm, un cerchio con un diametro di 2 cm e un rettangolo 6x2 cm.Il cerchio grande è l'orlo del cappello, quello piccolo è il fondo e il rettangolo è il copricapo delle pareti (corona).
- Piega il rettangolo lungo il lato lungo in modo che il diametro del foro sia uguale al diametro del cerchio piccolo. Lubrificare l'ingresso libero con la colla e collegare con una corona.
- Quando la corona è asciutta, incolla la parte inferiore su di essa, quindi incolla la parte superiore finita del cappello fino all'orlo.
- Puoi decorare il cappello finito con un nastro di raso da abbinare o legare un filo interdentale con un fiocco attorno alla corona.


Devi solo fissare il copricapo sulla parte superiore del bruco.
Questo è il modo più semplice per realizzare un cappello alla moda, ma non l'unico. Il cappello può anche essere creato con la tecnica dell'origami, lavorato a maglia o incollato con il metodo della cartapesta da fili di filo interdentale.


Un altro dettaglio che può essere utilizzato per decorare l'imbarcazione è quello di attaccare un fiocco o una cravatta al collo. Il fiocco può essere acquistato presso il negozio o realizzato da un nastro di raso. Scegli un arco acquistato il più semplice possibile in modo che non trasformi il ragazzo in una ragazza, quindi incollalo appena sotto il collo del bruco. Se vuoi decorare il mestiere con una cravatta, ritaglia un diamante dalla carota e attaccalo appena sotto il collo con uno stuzzicadenti.
Puoi fare un fiocco da solo da un nastro di raso direttamente sul bruco, l'importante è scegliere un colore che si abbini al cappello. Metti il nastro intorno al collo dei mestieri e annoda un fiocco ordinato nello stesso modo in cui leghi i lacci delle scarpe, lasciando solo le estremità leggermente più lunghe.


Puoi anche decorare il bruco ragazzo attaccandogli i capelli. Questo pezzo può essere realizzato con una varietà di materiali: erba secca, paglia o capelli di una vecchia bambola. Incolla i capelli dal materiale selezionato alla corona dell'imbarcazione in modo che sia ben distribuito tra le antenne e sulla parte posteriore della testa. Un cappello può essere incollato sui capelli per coprire eventuali errori.
Se i capelli stanno bene sulla testa del bruco, non è necessario che ti infili il cappello.


Come fare un bruco dalle mele con le tue mani, vedrai nel prossimo video.