Artigianato con verdure e frutta

Come fare un riccio di patate?

Come fare un riccio di patate?
Contenuto
  1. Preparazione
  2. Opzioni di produzione
  3. Consigli utili

Quando si lavora con i bambini, è importante utilizzare materiali diversi, naturali e artificiali. Oltre ai mestieri di plastilina, alle applique di carta colorata, puoi lavorare con le verdure, creando da esse un'ampia varietà di oggetti. I bambini in età prescolare e gli studenti più giovani padroneggeranno già semplici manipolazioni con patate, zucchine e zucca, così puoi sperimentare e creare in sicurezza. Offrendo opere comprensibili ai bambini, puoi insegnare loro come maneggiare oggetti diversi e creare mestieri come un riccio di patate e molti altri.

Preparazione

L'attività creativa è importante per il pieno sviluppo di ogni bambino, quindi è necessario assegnare il maggior numero possibile di compiti ai bambini, dall'età di due anni alle classi elementari della scuola, comprese.

Grazie al disegno, alla modellazione, alla creazione di oggetti artigianali con materiali naturali, i bambini sviluppano capacità motorie, immaginazione e perseveranza.

Per tenere il tuo bambino impegnato con un lavoro interessante e utile, puoi usare gli strumenti a portata di mano. È più facile lavorare con cose conosciute, come le verdure. Ogni famiglia ha almeno una piccola scorta di patate, da cui viene preparata un'ampia varietà di piatti.

Non è difficile creare mestieri dalle patate, puoi usare sia verdure crude che bollite, a seconda delle necessità.

Sarà più facile per i bambini lavorare con le patate bollite, poiché sono più morbide, i bambini più grandi possono facilmente creare con le radici crude.

Per la corretta organizzazione del lavoro, è necessario preparare un luogo in modo che sia leggero e conveniente per il bambino, raccogliere tutti i materiali per l'artigianato e istruire il bambino su cosa fare e come farlo. Per coinvolgere i bambini nel processo creativo, puoi vedere foto di artigianato o corsi di perfezionamento con loro e scegliere la versione del riccio di patate che ti piace di più.

Opzioni di produzione

I mestieri realizzati con materiali naturali sono parte integrante dell'insegnamento ai bambini nelle lezioni di lavoro e creatività. Molto spesso è necessario portare qualcosa fatto con le proprie mani a scuola o all'asilo. I mestieri autunnali possono essere fatti con foglie, noci, castagne, protuberanze e ghiande, ma puoi anche usare patate, carote, barbabietole e cavoli.

Per fare un lavoro creativo con i bambini, è importante scegliere un oggetto interessante, passo dopo passo per smontare il processo della sua fabbricazione, trovare i materiali necessari, sviluppare un algoritmo di azioni e passo dopo passo con i bambini per fare il lavoro. L'artigianato autunnale più popolare è il riccio, che viene spesso realizzato con patate. Per realizzare un prodotto del genere con le tue mani, devi avere patate per il corpo e tutti quegli elementi aggiuntivi che saranno necessari nel lavoro. In un riccio, come aghi possono essere usati: stuzzicadenti, fiammiferi, plastilina e altri materiali.

Classico

Per fare un semplice riccio con le patate, devi raccogliere un ortaggio di grandi dimensioni e di forma oblunga, che sarà il più simile possibile al corpo dell'animale. Per imitare gli aghi, sono necessari stuzzicadenti nella quantità di 20-30 pezzi. Per fare gli occhi, puoi usare: plastilina, maionese e pepe nero, occhi acquistati per i giocattoli. Considera il processo di creazione di un riccio.

  1. Per cominciare, lavate le patate crude con il sapone e asciugatele bene. Se lo desideri, puoi far bollire la verdura per renderla più facile da lavorare.
  2. Successivamente, determinano dove il futuro riccio avrà una museruola e lasciano intatto questo pezzo di verdura.
  3. Sulla sommità delle patate vengono posti degli stuzzicadenti in maniera caotica all'incirca alla stessa profondità. Gli aghi dovrebbero essere distanziati abbastanza spesso da rendere l'artigianato realistico.
  4. Quando il busto è pronto, puoi iniziare per il muso. Usando olive, plastilina o pepe nero, puoi creare un beccuccio attaccandolo a una patata.
  5. Il prossimo passo è creare uno spioncino. Scegliendo tra plastilina, maionese o occhi acquistati, è necessario fissarli sul viso. La plastilina si modella facilmente su una verdura, anche la maionese e il pepe nero non necessitano di ulteriore fissazione e c'è uno speciale strato appiccicoso sull'arredamento acquistato.

Non appena il busto e il muso sono pronti, il lavoro può considerarsi concluso.

Se lo desideri, puoi integrare l'artigianato con gambe fatte di plastilina o altri materiali improvvisati, o bacche di corde o piccole mele sugli aghi.

Con frutti di bosco

Quando pianifichi un mestiere di patate, puoi prendere in considerazione una serie di opzioni e scegliere quella che piacerà di più al tuo bambino. Avendo un cottage estivo o determinate scorte di bacche, puoi anche decorare il prodotto futuro, rendendolo il più realistico e bello possibile.

Per fare un riccio con patate e bacche, devi:

  1. cuocere patate grandi, puoi usare sia verdure crude che bollite;
  2. trovare frutti di bosco: rosa canina, mirtilli rossi, uva, uvetta, ecc.;
  3. sulle patate, assegnare un posto per il muso;
  4. se le patate sono bollite, puoi provare ad attaccare un cinorrodo con un pezzo di gambo, devi infilare degli stuzzicadenti nella verdura cruda, su cui puoi mettere lo stesso cinorrodo, se non regge in un altro modo;
  5. gli occhi e il naso possono essere fatti con mirtilli rossi o uvetta, usando la colla per un fissaggio rapido;
  6. se lo desideri, puoi fare le gambe con grandi uvette e metterle anche sulla colla;
  7. metti le bacche disponibili sopra le spine: lamponi, uva, more, rosa canina e altri.

Per trasmettere il più possibile l'atmosfera autunnale, un riccio di patate dovrebbe essere posizionato su un pezzo di carta o cartone, che è coperto di fogliame autunnale.

Con semi

Un'alternativa alla creazione di un riccio con gli aghi degli stuzzicadenti può essere un mestiere con i semi. Per fare un riccio con patate e semi, devi seguire le istruzioni.

  1. Devi scegliere un ortaggio adatto e acquistare un pacchetto di semi di girasole.
  2. Sulla patata, devi fare un segno, lasciando un posto per il muso e disegnando strisce dove saranno posizionati gli aghi.
  3. Sulle linee tracciate, i tagli dovrebbero essere fatti con un coltello e i semi dovrebbero essere inseriti in essi, con un bordo tagliente verso il basso. È importante posizionare gli aghi futuri uno vicino all'altro, altrimenti non reggeranno bene e cadranno.
  4. Facciamo una palla di plastilina e fissiamola al viso come un naso.
  5. Gli occhi possono anche essere ricavati dai semi inserendoli in profondità nelle patate, oppure puoi usare gli occhi decorativi commerciali.
  6. Faremo la bocca dalla plastilina rossa arrotolando una salsiccia sottile e attaccandola sotto il naso.

Quando l'artigianato è finito, puoi decorarlo con bacche, foglie o materiali di scarto, l'importante è che siano leggeri e non deformino gli aghi sul prodotto.

Con coni

Una delle opzioni più originali per creare un riccio dalle patate è un mestiere in cui vengono creati gli aghi usando piccole protuberanze. Il processo di creazione è simile a questo:

  • prendi una grossa patata oblunga;
  • preparare plastilina e piccoli coni di abete;
  • sulla verdura, assegnare un posto per il muso e posizionare la plastilina sul resto della parte con uno spesso strato;
  • i coni sono immersi nella plastilina a una certa distanza l'uno dall'altro, è importante utilizzare una quantità sufficiente di massa plastica in modo che mantenga il peso dei coni;
  • sul viso, fai un naso e gli occhi con la plastilina bianca e nera.

Se c'è ulteriore materiale naturale sotto forma di ghiande, puoi ricavarne delle gambe, fissandole con la plastilina.

Con i fiammiferi

Ai bambini spesso piace molto l'artigianato a forma di riccio e iniziano volentieri il lavoro. Se di solito non sorgono problemi con la ricerca di patate per il corpo, allora non ci sono sempre stuzzicadenti a casa. Un'opzione alternativa per la creazione di aghi sono i fiammiferi, che si adattano facilmente alla verdura e hanno un bell'aspetto nel prodotto finito.

Il processo di creazione di un tale mestiere si presenta così:

  1. cuocere le patate;
  2. trova 20-30 fiammiferi, puoi affilare le basi in modo che possano entrare più facilmente nell'ortaggio;
  3. allocare spazio per il muso e attaccare i fiammiferi sul retro in modo caotico;
  4. il naso e gli occhi possono essere fatti di plastilina, ma se non è a portata di mano, puoi semplicemente disegnarli con un pennarello nero e una bocca con un pennarello rosso.

Questa versione dell'imbarcazione non causerà problemi ai bambini e dopo poco tempo riceveranno il loro riccio miracoloso da materiali molto semplici che si trovano in ogni casa.

Consigli utili

Affinché l'artigianato delle patate risulti bello e realistico, è consigliabile provare a farlo da soli, controllando diverse opzioni e scegliere quella che sarà in potere di un particolare bambino. Se la precedente esperienza di creazione di mestieri con un bambino non ha avuto successo, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • condurre lezioni quando il bambino è pronto per lavorare, non è stanco ed è di buon umore;
  • scegli quei mestieri che saranno interessanti e comprensibili per il bambino;
  • mostrare e spiegare ogni fase, in particolare al bambino;
  • sostenerlo e incoraggiarlo nello svolgimento del lavoro;
  • assicurati di lodare il bambino per il suo lavoro e di mostrare sincere emozioni positive per il lavoro finito.

Se i genitori lavorano con i loro figli, li ascoltano e li sostengono, allora qualsiasi mestiere sarà all'altezza e il risultato delizierà tutti.

Vedrai un altro modo per creare un riccio da patate e semi bianchi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa