Varietà di calzini artigianali

Una delle attività preferite di molte persone è fare mestieri con le proprie mani. La particolarità di questo hobby è che l'artigianato può essere fatto da quasi tutto. Quindi, in questo articolo parleremo di diverse opzioni per le cose che possono essere fatte con i calzini.

Come fare una lepre?
Uno dei mestieri più leggeri che puoi realizzare da un calzino è un giocattolo a forma di coniglietto. È meglio farlo con semplici calzini per bambini, ma in generale, gli adulti lo faranno. Inoltre, avrai bisogno di un altro paio di cose, vale a dire:
-
tessuto resistente con un colore a contrasto;
-
elastici o, se non ci sono, fili;
-
pompon, per esempio, da un vecchio cappello da bambino;
-
perle di dimensioni medio-piccole;
-
colla, preferibilmente per tessuto;
-
cereali, ad esempio grano saraceno o riso, che verranno utilizzati come ripieno (al posto dei cereali si può usare cotone idrofilo).
Quando tutto è pronto, puoi metterti al lavoro. Di seguito sono riportate le istruzioni che illustrano passo dopo passo il processo.
Il primo passo è prendere un calzino e riempirlo con cereali preparati o cotone idrofilo. Se viene utilizzata l'opzione per bambini, avrai bisogno di circa un bicchiere di cereali o un batuffolo di cotone di medie dimensioni.

Quindi è necessario misurare la distanza dal fondo del giocattolo alla posizione desiderata del collo. Questa parte deve essere legata con un elastico o un filo, separando così il corpo dalla testa.
Quindi la testa viene legata sopra, lasciando spazio per le orecchie. Si consiglia di fasciare strettamente, altrimenti la groppa o il batuffolo di cotone si riverseranno o usciranno, rispettivamente.
Il resto del calzino è usato per le orecchie. È diviso in due parti uguali, da cui sono già tagliate le orecchie stesse.

Una volta completati tutti i passaggi precedenti, la forma della lepre può essere considerata pronta. Resta solo da decorare il giocattolo:
-
al posto dell'addome, devi incollare un panno bianco per far risaltare la pancia;
-
fare gli occhi con le perline;
-
piccoli pezzi di tessuto possono essere usati per fare un naso e denti spaccati;
-
attaccare il pompon preparato sul retro come una coda.

Per comprendere meglio l'intero processo di creazione, vale la pena studiare in anticipo la master class.
cane fai da te
Leggermente più complesso, ma non per questo meno interessante, è il cane giocattolo fatto di un calzino. Richiederà:
-
un paio di calzini - può essere vecchio, ma è meglio dare la preferenza a quelli nuovi;
-
imbottitura sotto forma di imbottitura in poliestere;
-
filo con un ago.


Questo è ciò che dovrebbe essere incluso nel kit di base prima di iniziare il lavoro. Quindi, di seguito è una master class sulla creazione di un cane:
-
un calzino viene preso e rovesciato;
-
l'elastico del calzino è tagliato;
-
viene praticata un'incisione longitudinale dal punto dell'elastico tagliato al tallone;
-
due pezzi di tessuto sono cuciti in due tubi separati: zampe future;
-
poi il calzino viene risvoltato e imbottito con imbottitura in poliestere;
-
il buco è cucito, dopo di che si forma il collo con fili e con esso la testa;
-
il secondo calzino viene utilizzato per tagliare piccole parti: orecchie, zampe anteriori, coda;
-
sono tutti cuciti o incollati al giocattolo;
-
inoltre, puoi aggiungere piccoli dettagli a tua discrezione, dopodiché il giocattolo per cani sarà pronto.


Crea altri animali
Ci sono molti altri mestieri di calzini là fuori. Tra questi, un posto speciale è dato ai peluche per bambini. Ecco alcuni esempi di tali mestieri.
gatto
Un altro mestiere facile da creare con vecchi calzini. Devi prendere una punta e tagliare la parte superiore quasi fino al tallone. Successivamente, viene inserito il ripieno, poiché è meglio usare cotone idrofilo o winterizer sintetico. Nel punto in cui si trova il tallone, l'espansione inizia dalla punta. È necessario posizionare un po' più di imbottitura lì che sotto. Quindi, puoi creare una testa selezionata.


Due pezzi vengono tagliati dal secondo calzino e cuciti in tubi. Il ripieno viene messo lì, dopo di che vengono cuciti sull'imbarcazione e fungono da zampe. Il gatto risultante è dipinto con baffi, naso e occhi. Se lo si desidera, è possibile indossare un collare intorno al collo.


Coniglio
Per creare un coniglio, hai bisogno di un calzino piccolo. Dal tallone verso l'alto, viene praticata un'incisione longitudinale: le orecchie. Successivamente, il pezzo viene imbottito con cotone idrofilo. Fatto questo, le orecchie e lo spazio tra di loro vengono cuciti insieme. Sul tallone, soprattutto se evidenziato in un colore diverso, il muso è ottimo. Per fare questo, devi disegnare una bocca, un naso e degli occhi su di esso.

pupazzo di neve
Un'opzione eccellente per i principianti, poiché è abbastanza facile da fare e non richiede molto materiale di lavoro. Per per fare un pupazzo di neve, avrai bisogno di un calzino bianco, filo o elastico, imbottitura sotto forma di imbottitura in poliestere o cereali, decorazione aggiuntiva.
Per creare la forma di un pupazzo di neve, è sufficiente riempire il calzino con un'imbottitura in poliestere o cereali, legare la parte superiore con un elastico o cucirlo. La punta rimanente deve essere girata sulla testa risultante in modo da formare un cappello. Ora devi solo decorare. Aggiungi occhi, come perline, bottoni, una sciarpa e un pompon al cappello.




Opzioni di artigianato per il 23 febbraio
I calzini sono ottimi mestieri per le vacanze di febbraio: il giorno del difensore della patria. Di seguito sono riportate le opzioni per tali mestieri che possono abbellire questa celebrazione.

Usando un set di calzini neri, puoi creare un carro armato. Per fare ciò, è necessario arrotolare diversi calzini in tubi e fissarli con una graffetta o degli spilli, ma in modo che non siano visibili. Quindi vengono riavvolti perpendicolarmente con una o due altre coppie. I bruchi sono pronti. Alcuni altri calzini devono essere piegati e attorcigliati allo stesso modo: ottieni una torre che viene posizionata sui binari. Attaccando la maniglia, puoi ottenere un'arma. Non resta che legare l'imbarcazione con un nastro festivo.

Puoi creare un giocattolo più leggero, vale a dire i manubri. Per fare questo, è necessario arrotolare diverse paia di calzini in un rotolo stretto e indossare una matita. I rotoli stessi dovrebbero essere fissati con un panno aggiuntivo o un elastico.

Usando oggetti aggiuntivi come cartone spesso, un rotolo di carta assorbente e crema, puoi creare un aeroplano. Per fare questo, prendi un rotolo e tiraci sopra un calzino. Sostituisci la crema da dietro e, tirandoci sopra il secondo calzino, unisci queste due parti. Le ali dovrebbero essere tagliate di cartone, a forma di boomerang e anche avvolte con un calzino. Quindi queste due parti sono collegate con una graffetta o uno spillo.

Fare un tappeto
Puoi persino creare un piccolo tappeto con i calzini. Inoltre, ci sono due modi radicalmente diversi.

Uno di questi consiste nel tagliare singoli pezzi da vecchi calzini e lavorarli a maglia in un unico tappeto. Ma questo metodo richiede abilità nel lavoro a maglia sulle dita. È un processo abbastanza semplice. Prendi un pezzo, mettilo sull'indice e ruotalo a forma di otto, mettendolo sul dito medio. Lo stesso processo viene eseguito con la seconda copia. Quindi l'estremità di un pezzo viene gettata sopra l'estremità dell'altro, formando così un anello. Pertanto, l'intero tappeto di qualsiasi forma viene lavorato a maglia.



Un altro modo è cucire insieme i calzini senza tagliarli a pezzi. Un tappeto del genere non sarà così elegante, ma più originale.
Come puoi vedere, ci sono un numero enorme di opzioni per l'artigianato dai calzini. Ognuno di loro ha le sue difficoltà nel processo di creazione e i suoi vantaggi già nella forma finita.
Come cucire un coniglio con i calzini, imparerai dal video qui sotto.