artigianato

Che tipo di artigianato puoi realizzare con i fili?

Che tipo di artigianato puoi realizzare con i fili?
Contenuto
  1. Fare dipinti
  2. Come fare i pon pon?
  3. Altre idee

Le moderne ricamatrici usano i fili non solo per lavorare a maglia o ricamare, ma anche per creare gioielli originali, giocattoli e persino dipinti a tutti gli effetti. I mestieri realizzati con i fili avanzati sono originali e carini.

Fare dipinti

I resti di fili multicolori sono spesso usati per creare dipinti. Le immagini finite sono voluminose e belle. Il processo di creazione di questi tipi di artigianato consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il primo passo è disegnare un'immagine futura su un pezzo di carta o stampare un disegno finito.
  2. Successivamente, è necessario preparare fili di colori adatti. Devono essere tagliati in piccoli pezzi usando forbici affilate.
  3. Usa un pennello sottile per applicare la colla su alcune aree del dipinto e riempirle con segmenti di filo del colore selezionato. Nel processo di lavoro, è necessario assicurarsi che non ci siano vuoti nell'immagine.
  4. Quando l'imbarcazione è pronta, deve essere lasciata asciugare completamente. Successivamente, l'immagine deve essere pulita dal resto dei fili.

Il mestiere finito può essere incorniciato e appeso al muro. Usando questo semplice schema a casa, puoi creare sia semplici immagini raffiguranti animali che paesaggi originali.

Come fare i pon pon?

Anche i pompon luminosi sono spesso realizzati con i resti di filati colorati. I mestieri più lussureggianti e belli sono realizzati con fili morbidi con pelo alto. Le istruzioni dettagliate per la creazione di pompon sono le seguenti.

  1. Un cerchio uniforme deve essere tagliato da un pezzo di cartone spesso.
  2. Un altro cerchio dovrebbe essere disegnato al suo centro.
  3. Deve anche essere tagliato usando un coltello clericale.
  4. Su un lato di questa parte, è necessario praticare un'incisione in modo che sia più comodo infilare i fili e avvolgerli su una base di carta.
  5. Successivamente, il cerchio di cartone deve essere avvolto strettamente con il filo.Lo strato di filo dovrebbe essere tridimensionale.
  6. La matassa di filo deve essere tagliata lungo il bordo. Successivamente, è necessario rimuovere il telaio di cartone dal pezzo. Il fascio deve essere legato con un filo di lavoro nel mezzo. I bordi del nodo devono essere tagliati con le forbici.
  7. I fili devono essere accuratamente raddrizzati, mentre si tagliano i bordi del pompon rotondo.

Il prodotto finito può essere utilizzato per decorare cappelli e maglioni. I pompon creano anche bellissimi giocattoli, tappeti e decorazioni per la casa. Diamo un'occhiata più da vicino a questo elenco.

  • Tappeto. Per creare un tappeto colorato, i pompon preparati devono essere collegati tra loro utilizzando una pistola a caldo. Sono attaccati alla base di qualsiasi tessuto denso. L'artigianato risulta essere resistente e carino.
  • Ottomano. Un mantello luminoso per un pouf è realizzato secondo lo stesso principio di un tappeto. È cucito da un tessuto semplice e poi decorato con pompon colorati. Il mantello risulta non solo bello, ma anche molto morbido.
  • Lettere. Le lettere volumetriche, composte da pompon colorati, possono essere utilizzate per decorare la stanza per le vacanze. Per crearli da cartone spesso, è necessario ritagliare uno spazio vuoto di forma adatta e coprirlo con la colla. I pompon si attaccano molto facilmente.
  • Verdure e frutta. Usando fili di diversi colori, puoi creare giocattoli luminosi di piccole dimensioni da normali pompon. Tali mestieri piaceranno ai bambini di 3-4 anni.
  • Fiori. Anche i mazzi di fiori dei pompon sono spettacolari. Gli spazi vuoti sono attaccati agli steli di filo avvolto in filo verde. Questi semplici fiori sono completati da foglie di feltro.

Tali semplici mestieri di filo possono essere presentati in una competizione o usati per decorare una stanza.

Altre idee

Altri mestieri interessanti possono essere creati da filati a maglia e morbidi fili di lana.

Bambole

Dai resti dei fili si ottengono bellissime bambole arrotolate. In precedenza, tali mestieri venivano usati come amuleti. Ora sono usati per la decorazione della stanza o come normali giocattoli.

La tecnica per creare bambole dai fili è molto semplice.

  1. Per prima cosa devi preparare fili colorati e un ordito di dimensioni adeguate. Puoi usare un pezzo di cartone o una tavola sottile per fissare il filo.
  2. Un fascio di fili deve essere avvolto attorno alla base. Usando un piccolo pezzo di filo, separa la testa dal corpo legando la statuina in un luogo adatto.
  3. Successivamente, la parte inferiore della matassa deve essere accuratamente tagliata.
  4. Un pezzo di cartone deve essere rimosso dal pezzo e messo da parte.
  5. Ora puoi iniziare a formare la bambola. L'imbarcazione deve essere legata al centro del fascio.
  6. I capelli dovrebbero essere fatti con fili di un colore diverso. Il filo viene avvolto attorno alla base, tagliato su un lato e infilato nell'anello nella parte superiore della bambola.
  7. I capelli della figurina possono essere legati con un filo o si possono intrecciare trecce.
  8. Le mani per questo giocattolo devono essere realizzate in modo simile.
  9. I bordi dei fili devono essere accuratamente tagliati con le forbici.

Se lo si desidera, sul viso di questa figura possono essere cuciti occhi, naso e bocca. Inoltre, i bei vestiti sono spesso cuciti su motanka. Per crearli, puoi usare la tela da imballaggio o i resti di tessuto colorato.

Con le unghie

I bambini di 7-8 anni possono apprezzare il processo di creazione di dipinti da fili e chiodi. Consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il primo passo è preparare la base per il dipinto. Per lavoro, puoi usare una tavola di legno o un pezzo di compensato.
  2. Sulla sua superficie, con una matita, devi disegnare un diagramma del disegno futuro. Il numero richiesto di chiodi deve essere piantato lungo il suo perimetro. La distanza tra loro non deve essere superiore a 1 centimetro.
  3. L'estremità del filo deve essere legata a uno dei perni.
  4. Successivamente, puoi avvolgere i fili attorno al resto degli elementi di fissaggio in modo caotico. Per riempire la forma, puoi usare filati multicolori o materiali dello stesso colore.

Questa tecnica pittorica è adatta sia per adulti che per bambini.

Con bottoni

Molto spesso, le donne ricamatrici hanno in magazzino un gran numero di bottoni colorati. Possono essere utilizzati per creare ghirlande colorate e insolite. Tale attività affascinerà anche i più piccoli.

Fare una ghirlanda con le tue mani è molto semplice. Per fare ciò, il primo pulsante deve essere legato al bordo del filo. Quindi puoi infilarci sopra il resto dei dettagli. La lunghezza di una tale ghirlanda da materiali di scarto può essere qualsiasi. Quando l'imbarcazione è pronta, devi legare l'ultimo pulsante ad essa. I bordi del nodo devono essere accuratamente rifilati con le forbici.

Fungo

I funghi voluminosi fatti di fili multicolori possono essere usati per decorare un asilo nido o come giocattoli di Capodanno. Il processo passo-passo per la creazione di un tale mestiere è il seguente:

  1. per prima cosa, devi ritagliare una base di una forma adatta dal cartone;
  2. la gamba del fungo deve essere avvolta da un denso strato di fili bianchi;
  3. il cappello può essere decorato con filati rossi, arancioni, marroni o verdi;
  4. un piccolo anello deve essere attaccato alla parte posteriore del fungo;
  5. il giocattolo finito può essere legato a un nastro o filo di qualsiasi colore.

I cappucci dei funghi sono talvolta anche decorati con perline o perline bianche.

ragnatela

Questo mestiere a tema autunnale può essere usato per decorare una casa per Halloween. Per crearlo, il bambino avrà bisogno di una quantità minima di materiali: foglie secche, rami spessi, fili e plastilina.

  1. Devi iniziare a lavorare preparando le basi. I rami devono essere fissati insieme a forma di fiocco di neve. Per questo, puoi usare colla o fili forti.
  2. Dopodiché, devi iniziare a decorare il pezzo. I singoli rami sono legati con fili. Per rendere uniforme il motivo, i loro bordi devono essere fissati sui rami, facendo dei nodi.
  3. Quando l'imbarcazione è pronta, devi decorarla con foglie secche. Sono incollati alla base in diverse parti del web.

Un ragno di plastilina o un normale giocattolo acquistato in un negozio completerà un tale mestiere.

Riccio

Un bambino di 5-6 anni può realizzare una bellissima applique volumetrica con cartone, fili e colla vinilica. Il processo di creazione sembra molto semplice.

  1. Per cominciare, devi creare una base per un giocattolo in cartone di tre colori. Un dorso scuro e un naso rotondo nero sono attaccati al corpo chiaro del riccio.
  2. Tagliare i fili marroni in pezzi della stessa dimensione.
  3. I bordi della figura di cartone devono essere generosamente unti con la colla.
  4. I fili scuri sono attaccati alla base dell'imbarcazione. Le file dovrebbero essere diritte e ordinate.
  5. L'imbarcazione finita deve essere lasciata asciugare durante la notte.

Questa applique può diventare parte di una composizione autunnale a tutti gli effetti con fiori, foglie e perline colorate.

Tappeto

Per creare un tappeto soffice e soffice, hai bisogno di una rete di nylon, forbici, fili e un uncinetto. Puoi farlo da solo in un paio di minuti.

  1. Un pezzo grezzo della forma e delle dimensioni desiderate dovrebbe essere realizzato con una rete resistente.
  2. Tagliare i fili di un colore adatto a pezzi lunghi 10 centimetri.
  3. Ognuna di queste parti si piega a metà e viene tirata da un foro all'altro usando un gancio.
  4. Nel ciclo creato in questo modo, devi attaccare la coda del filo. Il nodo risultante deve essere stretto saldamente.
  5. La stessa procedura deve essere eseguita con il resto dei dettagli. Dovrebbero essere posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro.

Il tappeto risulta essere morbido e molto bello. I prodotti fatti di fili di diversi colori sembrano i più impressionanti.

Fiori

Una composizione floreale luminosa sarà un grande regalo per una persona cara. Il processo di creazione del mestiere consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il primo passo è formare petali per fiori da filo metallico.
  2. Tali spazi vuoti devono essere avvolti con uno strato denso di filo. I bordi devono essere annodati e tagliati ordinatamente.
  3. I petali dello stesso colore devono essere tenuti insieme con un piccolo pezzo di filo. La statuetta risulterà liscia e ordinata.
  4. Anche gli steli lunghi sono fatti di filo metallico e trefoli. Sono uniti da gemme.
  5. Il punto in cui il fiore è attaccato allo stelo deve essere decorato usando i resti di un filo verde.

Un bouquet di questi fiori sembra bello sia in un vaso alto che in un piccolo vaso.

porcellino

Da un piccolo pom-pom rosa acceso, puoi creare un simpatico giocattolo con il tuo bambino. Il processo della sua creazione richiederà pochissimo tempo.

  1. Per cominciare, gli anelli di cartone devono essere avvolti con uno strato denso di fili.
  2. Devono essere tagliati lungo il bordo superiore.
  3. Dopo aver separato leggermente gli anelli in direzioni diverse, i fasci di fili devono essere legati.
  4. Il bordo del filo di lavoro dovrebbe essere attorcigliato in una coda di maiale brillante.
  5. Il pompon risultante deve essere arruffato e tagliare con cura i bordi sporgenti con forbici affilate.
  6. Due paia di gambe sono attaccate alla base del giocattolo. Possono essere realizzati con filo di ciniglia.
  7. Le orecchie di maiale sono fatte di feltro rosa chiaro e sono attaccate alla corona dell'animale.
  8. Invece di una toppa, puoi attaccare un normale bottone rosa sul suo viso. Gli occhi possono essere fatti di plastilina o acquistati in un negozio. Sono fissati alla base del pompon con una pistola per colla.

L'imbarcazione può essere decorata con un fiocco di nastro di raso. Lei risulta carina e carina.

Da una palla e filo

Un altro mestiere comune che può essere realizzato con fili colorati è una palla volumetrica. Il processo di creazione sembra molto semplice.

  1. Per prima cosa, devi versare un po' di colla nel piattino.
  2. Devi immergere un lungo filo colorato in esso.
  3. È avvolto intorno a un palloncino in modo caotico. Per rendere l'artigianato ordinato e assumere facilmente la forma desiderata, i fili non devono essere tirati troppo stretti.
  4. Dopo aver decorato la palla con filo sufficiente, deve essere lasciata asciugare per una notte.
  5. Dopo diverse ore, la palla deve essere forata con un ago. Devi estrarlo con attenzione per non danneggiare la tua imbarcazione durante il processo.

Le palline colorate già pronte possono essere utilizzate in diversi modi. Ghirlande e paralumi fatti di fili colorati sembrano i più belli. Possono essere ulteriormente decorati con vernice acrilica o glitter.

Gru

Un bellissimo uccello fatto di fili colorati sarà un eccellente amuleto e decorazione per la casa. Farlo con le tue mani non è più difficile di una bambola di filo.

  1. Per cominciare, un piccolo pezzo di cartone deve essere avvolto strettamente con un filo leggero.
  2. Un bordo del pezzo deve essere tagliato con forbici affilate.
  3. Il fascio deve essere legato al centro con un filo. Dopo aver fissato il nodo, i suoi bordi dovrebbero essere tagliati corti.
  4. Successivamente, la parte deve essere piegata a metà. Un filo è legato alla testa dell'uccello. I suoi bordi devono rimanere liberi. Il becco dell'uccello deve essere avvolto con filo rosso. I bordi devono essere tagliati e nascosti nella base dell'imbarcazione.
  5. Devi fare un passo indietro dalla base del becco. Il collo dell'uccello è legato con un filo rosso. La larghezza di montaggio può essere qualsiasi.
  6. Dai resti del filo leggero, devi formare le ali di un uccello. I resti devono essere avvolti attorno alla base di un rettangolo di cartone.
  7. Il pezzo deve essere passato attraverso il corpo dell'uccello. I bordi del fascio vengono accuratamente tagliati con le forbici.
  8. D'altra parte, anche il corpo dell'uccello deve essere avvolto con del filo rosso.
  9. L'avvolgimento a forma di croce obliqua completerà l'imbarcazione.

Se lo si desidera, la coda della gru può essere ulteriormente decorata. Per fare ciò, deve essere diviso in diversi piccoli fasci e legato con fili colorati. L'artigianato sembra bello e insolito.

pupazzo di neve

Usando spazi vuoti realizzati con palloncini e fili, i bambini possono creare un bellissimo pupazzo di neve. Affrontare la sua creazione è abbastanza semplice. Due palline di dimensioni diverse devono essere fissate con colla di alta qualità. Il pupazzo di neve risultante può essere decorato con qualsiasi dettaglio. Cappelli e sciarpe lavorati a maglia, bottoni colorati sono perfetti per questo. Un mestiere simile può essere portato all'asilo o usato per decorare una stanza per il nuovo anno.

Creare giocattoli e figure da fili colorati è un'attività interessante che affascina sia gli adulti che i bambini. Padroneggiare questo hobby non è così difficile come sembra a prima vista.

Per interessanti idee per creare fili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa