Quali mestieri fare dal muschio?

Il muschio di foresta è considerato un materiale adatto per tutti i tipi di artigianato. Se prepari la pianta correttamente in anticipo, il prodotto finito sarà in grado di decorare l'interno per molti anni.






Preparazione del materiale per il lavoro
Per mantenere a lungo verde il muschio portato dalla foresta, sarà necessario stabilizzarlo. L'essenza della procedura è che il materiale naturale è immerso in una certa soluzione che ne limita lo sviluppo. Diversi tipi di muschio sono adatti per la fabbricazione di un prodotto stabilizzato: licheni, sfagni forestali, querce e felci, nonché dicrani paniculati. Di questi, il modo più semplice per preparare il lichene delle renne - ha un attraente colore verde brillante ed è molto diffuso. Lo sfagno è anche ampiamente usato tra le donne ago. A proposito, tali materie prime sono in vendita sotto forma di cuciture, protuberanze, palline e semplicemente alla rinfusa.
A casa, preparare il muschio per l'artigianato è possibile in diversi modi. Il primo è quello di imbalsamare le materie prime con glicerina e metilidrato. La pianta viene ripulita da polvere, detriti e creature viventi, dopodiché dovrà essere trattata con una miscela di 2 parti di glicerina e 1 parte di metilidrato per 10 minuti. Durante questo periodo, il muschio sarà completamente saturo di liquido, quindi nella fase successiva dovrà essere spremuto e trasferito su un asciugamano.
Ci vorranno diversi giorni prima che il materiale si asciughi completamente.



Un altro metodo richiede l'uso di solo glicerina e acqua calda, prese in proporzioni uguali. Poiché questa composizione scolorirà i villi, si consiglia immediatamente di aggiungere acquerello, tempera o colorante alimentare.Il muschio pulito viene versato con una soluzione di glicerina e rimosso in un luogo ombreggiato per circa una settimana. Dopo 7 giorni, il liquido viene drenato, la procedura viene ripetuta. Una settimana dopo, il muschio può essere rimosso dal liquido e messo da parte ad asciugare. La fase finale dovrebbe avvenire al 40% di umidità in un luogo protetto dalla luce solare.
È più conveniente incollare il muschio su colla PVA o colla a caldo, ma quando si creano prodotti di grandi dimensioni, è necessario proteggersi ulteriormente con il filo. Per evitare che il prodotto stabilizzato si secchi, viene regolarmente umidificato utilizzando un normale flacone spray o un umidificatore per ambienti vicini.



Idee autunnali
I mestieri di muschio a tema autunnale per la scuola o l'asilo vengono solitamente creati utilizzando una varietà di materiali naturali: foglie, corteccia, rami o coni. Per esempio, tutti possono essere utilizzati in una ghirlanda decorativa progettata per decorare una tavola festiva. Per crearlo, hai bisogno di una base, che viene acquistata già pronta in plastica espansa o attorcigliata indipendentemente da ramoscelli o fieno.
La decorazione della ghirlanda viene eseguita utilizzando muschio secco, frutti di sorbo e mela, fette di agrumi, rosa canina e altri doni della natura. Le candele diventeranno una caratteristica di un tale prodotto. Puoi anche preparare nastri, spago, pezzi di pizzo. Dagli strumenti per il lavoro avrai bisogno di forbici e una pistola per colla a caldo. La struttura finita è ricoperta di muschio, lasciando rientranze in quelle aree in cui le candele vengono successivamente fissate alla colla. Allo stesso tempo, la composizione è realizzata con pizzi o nastri.



Il muschio è anche utile per ottenere un riccio in una foresta fatata. Una tale master class è adatta a bambini di 5-6 anni. Per lavoro, avrai bisogno di muschio secco, foglie e persino detriti forestali, plastilina, tempera, carta bianca spessa e sabbia appiccicosa. Inoltre, non puoi fare a meno di un bicchiere d'acqua, un pennello, un bastoncino di legno e delle forbici. Immediatamente, è meglio preparare due tipi di nastro adesivo (biadesivo e stretto), una vecchia ciotola, una scatola di plastica trasparente a forma di cilindro, una penna e una matita.
Innanzitutto si cerchia il fondo della scatola sul cartoncino per ottenere una radura arrotondata. Il pezzo è dipinto con una miscela di colori giallo e verde. L'altezza della scatola è segnata sul foglio dell'album.



Quindi viene coperto con sagome di alberi, che vengono poi dipinte con tempera. Si tagliano le cime degli alberi e si incollano pezzi di nastro biadesivo sul retro del bosco.
Il legno è fissato all'interno della scatola su una delle pareti trasparenti. Una radura arrotondata viene anche incollata con nastro biadesivo, dopo di che la sabbia arcobaleno viene spalmata sulla sua superficie. In questo momento, il corpo di un riccio è modellato dalla plastilina e le sue spine sono formate da muschio essiccato. La radura è fissata all'interno della scatola, cosparsa di detriti forestali, foglie secche e fiori di betulla. Alla fine, il riccio viene posizionato sulla radura e la scatola viene chiusa con del nastro adesivo con lo stesso coperchio trasparente.


Opzioni invernali
Il muschio stabilizzato, soprattutto di colore bianco, viene spesso utilizzato nell'artigianato invernale. Di solito diventa lo sfondo di elementi decorativi più luminosi, riempie i vuoti o funge da erba coperta di neve.



Ghirlanda
Una bella ghirlanda di Capodanno può essere appesa a una porta o a una parete o posizionata al centro di un tavolo festivo. Il processo creativo sarà impossibile senza una base in schiuma, muschio stabilizzato, nastro adesivo e una varietà di decorazioni: statuine in legno, palline di plastica, pigne, cannella e fettine di agrumi essiccati. Gli strumenti principali saranno la colla vinilica, una pistola per colla, forbici da potatura, tronchesi, pinze e un filo spesso di circa 1,2 millimetri.
Dopo aver lavorato la superficie della base in schiuma con un sottile strato di colla, dovrà essere coperta con piccoli pezzi di muschio. Una statuetta piatta come un cervo sarà attaccata a due spilli.



Sono fatti come segue: dopo aver separato i frammenti con una lunghezza di 3 centimetri con l'aiuto di un tronchese, è necessario creare un occhiello per ciascuno su un lato, come uno spillo. I perni risultanti vengono fissati con colla a caldo sul retro degli zoccoli, dopodiché vengono inseriti nella schiuma. Un bastoncino di cannella legato con lo spago è incollato al cerchio arancione.
Ai coni, la parte superiore viene tagliata con un potatore e sono incollati alla base. La ghirlanda è decorata con un'arancia, qualche altra pigna e palline di Natale. Lo spazio libero è pieno di decorazioni raffinate. Un anello di nastro è fissato nella parte superiore della composizione.



Stella
Una stella di Natale realizzata con materiali naturali è adatta a coloro che sono stanchi delle tradizionali decorazioni invernali. Per lavoro, avrai bisogno di un foglio di cartone e carta artigianale, forbici e una pistola per colla, 10 coni di abete, sfagno stabilizzato, nonché piccoli coni e ramoscelli. Una stella ritagliata di cartone è decorata con carta artigianale. Le pigne sono incollate lungo il contorno della base. A proposito, è meglio applicare la colla sia sulla parte stessa che sul foglio di cartone. Il centro della composizione è riempito di muschio piantato in colla a caldo.
Anche le estremità non riempite della figura vengono incollate con lo sfagno o tagliate con le forbici. Il centro della stella è decorato con piccoli coni e ramoscelli.



Candeliere
Il muschio stabilizzato ti consente di realizzare anche un elegante candelabro con le tue mani. L'elenco dei materiali comprende penoplex, carta artigianale, muschio, candela larga, ghiande con coni, palline color candela e rami muschiosi. Degli strumenti per il lavoro, avrai bisogno di un seghetto alternativo o di un coltello da cancelleria, colla (PVA, da costruzione o a caldo), filo metallico, tronchesi e forbici. Prima di tutto, dal penoplex spesso 1,5 centimetri viene ritagliata una stella o qualsiasi altra forma. Questo viene fatto con un seghetto alternativo o un normale coltello da cancelleria.
La parte inferiore della struttura, insieme alle sezioni laterali, è incollata con carta artigianale. Con l'aiuto del muschio, si forma la parte superiore dei raggi. 4 pezzi di filo identici sono attaccati al fondo della candela in modo che sporgano di 1-2 centimetri. Posizionando una candela nel mezzo della stella, resta da riempire tutto lo spazio libero con l'arredamento rimanente. Per prima cosa, è meglio attaccare grandi ghiande e poi piantare piccole protuberanze sul filo. Inoltre, palline e rami muschiosi sono fissati sulla superficie.



Prodotti per interni
Un oggetto decorativo a base di muschio stabilizzato può essere collocato in quasi tutte le stanze della casa. Ad esempio, un pannello sembrerà appropriato nel corridoio e un'iscrizione verde con il nome del bambino nella stanza dei giochi. I tappeti di muschio e i vasi di diverse dimensioni sembrano originali, le cui pareti sono incollate con una pianta secca. Infine, il greenboard, un pannello di fibra con un rivestimento decorativo di muschio, può diventare l'oggetto centrale del soggiorno. Tali prodotti si distinguono non solo per il loro aspetto spettacolare, ma anche per la loro compatibilità ambientale: non provocano allergie e non provocano altre malattie.
Il vantaggio è che l'arredamento in muschio fornisce un ulteriore isolamento acustico. Serve per molti anni senza perdere il suo fascino estetico e senza soffrire di insetti o batteri patogeni. Gli svantaggi di tali articoli possono essere chiamati la necessità di mantenere una certa umidità e fornire protezione dalla luce solare intensa, dalle fonti di calore o dalle basse temperature.



Per creare un fito dipinto con le tue mani, avrai bisogno di muschio secco di diverse tonalità, una barella delle dimensioni richieste, colla vinilica impermeabile e uno spesso foglio di cartone, sughero o plastica. Qualsiasi elemento può essere utilizzato come decorazioni aggiuntive: boccioli, ramoscelli, pigne, trucioli, pezzi di corteccia, sisal e gusci di noce. Dagli strumenti, prepara il nastro biadesivo, la colla per legno e una pistola per colla.
Nella prima fase, viene eseguita la pianificazione dell'aspetto dell'immagine, compreso il suo orientamento e l'oggetto. L'essenza del flusso di lavoro è fissare elementi decorativi su una base piana. Per i polmoni va bene il nastro biadesivo, mentre quelli pesanti richiedono l'uso di una pistola per colla.
I pezzi possono essere fissati secondo il piano o semplicemente caoticamente.



Il muschio è adatto anche per la pittura creativa sul muro. Una miscela per la creatività viene preparata da 2 manciate di materiale naturale, un paio di bicchieri di kefir, la stessa quantità di acqua, 0,5 cucchiaini di zucchero e sciroppo di mais. Innanzitutto, gli steli lavati vengono schiacciati in un frullatore, dopodiché vengono combinati con il resto degli ingredienti. Lo sciroppo di mais viene aggiunto gradualmente per formare la consistenza della panna acida o della pittura ad olio. È più conveniente applicare la sostanza con un pennello su un muro ruvido. Per mantenere il dipinto il più a lungo possibile, dovrà essere spruzzato con acqua almeno una volta alla settimana.
Il lettering interno viene prodotto in due modi. Il primo consiste nell'attaccare lettere tagliate da uno strato verde su nastro biadesivo. Nel secondo caso, l'iscrizione è disegnata su uno stencil con vernice di muschio. Anche gli orologi decorativi sono abbastanza semplici da realizzare. Tele piatte, grumi o strisce di muschio vengono semplicemente incollate alla base con l'orologio.



Il seguente video ti spiegherà come creare un'immagine modulare di muschio vivente con le tue mani.